CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carthago o Frankia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
21
albekreos
albekreos
22/04/2004 32
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:09:55
Ciao, nella gamma Concorde o Carthago ci sono motorhome con 5 o più posti omologati? Quali sono poi gli elementi importanti su cui costruire una (pur soggettiva) graduatoria tra marchi diversi? alberto
18
Prince46
Prince46
27/11/2007 218
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:12:39
Buonasera a tutti,scusate se non centra tanto con il vostro post,pero' volevo capire solo una cosa;come mai tanti forumisti bastonano Yuma58?E' da un po' che seguo questo forum,e ogni volta che trovo un argomento con il nik Yuma58 me lo leggo solo per vedere quanto sono arroganti con lui.Parere personale,non è tanto bello per gli ultimi arrivati,leggere certi insulti!Trovatevi di persona e risolvete le cose in privato.Almeno il forum non viene messo in ridicolo.Premetto che non sono qui per difendere Yuma58,che oltretutto non conosco.Scusate il fuori argomento[:I]
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 10/03/2008 alle: 21:20:15
Io non sono intenditore, però qua do ragione ad armando! Anche se nella mia "ignoranza in materia" mi chiedo: allora perchè VAS costa molto di più di un Concorde?

Modificato da Stefano85 il 10/03/2008 alle 23:37:00
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 06:26:55
quote:Originally posted by albekreos
Ciao, nella gamma Concorde o Carthago ci sono motorhome con 5 o più posti omologati? Quali sono poi gli elementi importanti su cui costruire una (pur soggettiva) graduatoria tra marchi diversi? alberto >
> Non credo, il mio è un medio grande è un 8,40 metri ed è omologato per 4 posti... Gli elementi per stabilire una graduatoria tra marchi è il prezzo qualità, la CARTHAGO in questa classifica è ai primi posti e non lo dico solo io.... SALUTONI ARMANDOid="navy">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 06:41:32
quote:Originally posted by Prince46
Buonasera a tutti,scusate se non centra tanto con il vostro post,pero' volevo capire solo una cosa;come mai tanti forumisti bastonano Yuma58?E' da un po' che seguo questo forum,e ogni volta che trovo un argomento con il nik Yuma58 me lo leggo solo per vedere quanto sono arroganti con lui.Parere personale,non è tanto bello per gli ultimi arrivati,leggere certi insulti!Trovatevi di persona e risolvete le cose in privato.Almeno il forum non viene messo in ridicolo.Premetto che non sono qui per difendere Yuma58,che oltretutto non conosco.Scusate il fuori argomento[:I] >
> Ciao, sono iscritto da 5 anni su questo forum e sono sistematicamente attaccato... + che altro da giovani camperisti. Ti ho dato dei dati per la sosta a LEGOLAND.... salutoni e grazie.id="navy">
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 11/03/2008 alle: 06:52:33
Mia impressione e' che la gamma Franchia e' decisamente piu' artciolata con un offerta piu' ampia sul segmento mansardato e la possibilita' di scegliere la stessa pianta su differenti classi di finiture, lunghezze crescenti del mezzo e tipologie di mezzi da mansardato a motorhome. Mi sembra quindi ci sia piu' scelta e un range di prezzi e soluzioni decisamente piu' articolato. Sotto dimensionata la rete vendita, in tutto il nord est solo un dealer in provincia di Trento. I mezzi bi asse mi piacciano e soprattutto su un motorhome.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 11/03/2008 alle: 07:41:03
Secondo me ogni mezzo ha i suoi pro e i suoi contro, sempre tenendo conto della fascia di prezzo, di sicuro non ce li regala nessuno
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 11/03/2008 alle: 10:30:07
Allora, a parte i soliti che litigano e si minacciano ..., mi viene da sorridere, io l'anno scorso ho acquistato un semintegrale Frankia e per molto tempo sono stato indeciso tra il frankia ed il carthago: partendo dalla certezza che sono tutti e due ottimi mezzi, io ho trovato il carthago con rifiniture più lussuose, ribadisco non fatte meglio, con più accessori di serie, alla fine la mia scelta è ricaduta su un Frankia per due peculiarità: la prima è quella di avere pareti e tetto in VTR e la seconda è la varietà di versioni disponibili con la possibilità di effettuare modifiche anche pesanti al mezzo (nel mio ho variato il portellone garage, le dimensioni garage, e tutta la zona living). Dimenticavo di dire che tutti e due le marche non usano il legno nelle pareti ma una struttura in alluminio. Buona scelta.
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 11/03/2008 alle: 12:51:26
Mi dispiace leggere certi commenti su un forum che dovrebbe essere di aiuto a tutti noi. Tralasciando questo grave espisodio, esprimo la mia sull'oggetto del post: personalmente il prodotto Frankia non mi piace anche se nel 2004 lo avevo valutato per l'acquisto. Carthago è un gran bel prodotto, sicuramente uno dei migliori insieme a Concorde e Niesmann. Gli interni non sono il mio genere ma la qualità non si discute. Preferisco gli interni più sobri di Niesmann, molto carino l'Arto 2008. Ciao Giorgio
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/03/2008 alle: 21:28:51
Ciao Armando finisco di risponderti un po in ritardo. per me i mezzi con miglior raporto qualità prezzo sono gli aiesistem che con prezzi da camper a pannelli ti danno una monoscocca. chiaramete la qualità non è assoluta pero molto alta in rapporto al prezzo. poi quando si parla di cifre che si aggiramo attorno ai 100.000 si presende molto di piu. per molti è importante il doppio pavimento, per mè non lo è, speso alza notevolmente il baricentro del mezzo. se invecie è fatto inglobando, parte del telaio e dei serbatoi ben venga. A natale mi sono fermato a lavare il camper insieme ad un tedesco che aveva un motorhome, non ricordo di che marca, ma poco piu lungo e alto come il mio mansardato, per me assurdo. byby roberto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 12/03/2008 alle: 08:05:34
Oggi pomeriggio vado a vdere uno CHI I 44 (che è arrivato ieri al concessionario) e poi ............vedremo .......certo quasi 95.000 non sono uno scherzo. Come mi ha consigliato Armando dovrei immatricolarlo 40 ql per stare tarnquillo, però al momento non ho la patente C, ci vogliono 2 mesi per averla.....putroppo ! Il concessionario mi ha detto che il mezzo può essere immatricolato anche a 35 ql e poi in seguito è possibile se uno vuolo rimmatricolarlo a 40 ql. Ho visto che in ordine di marcia viene dato quasi 33 ql, ma come fanno ad immatricolarlo 35 ql e per di più per 4 persone ?????? Cosa faresti voi ? prendete il mezzo a 40 ql lo mettete in garage e lo guardate per 2 mesi e/o lo immatricolate per 35 ql ed in seguito si fa il passaggio ?? Armando tu cosa consigli ? Grazie a tutti, Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 12/03/2008 alle: 09:05:16
quote:Originally posted by maxime
Oggi pomeriggio vado a vdere uno CHI I 44 (che è arrivato ieri al concessionario) e poi ............vedremo .......certo quasi 95.000 non sono uno scherzo. Come mi ha consigliato Armando dovrei immatricolarlo 40 ql per stare tarnquillo, però al momento non ho la patente C, ci vogliono 2 mesi per averla.....putroppo ! Il concessionario mi ha detto che il mezzo può essere immatricolato anche a 35 ql e poi in seguito è possibile se uno vuolo rimmatricolarlo a 40 ql. Ho visto che in ordine di marcia viene dato quasi 33 ql, ma come fanno ad immatricolarlo 35 ql e per di più per 4 persone ?????? Cosa faresti voi ? prendete il mezzo a 40 ql lo mettete in garage e lo guardate per 2 mesi e/o lo immatricolate per 35 ql ed in seguito si fa il passaggio ?? Armando tu cosa consigli ? Grazie a tutti, Massimo >
> Cosa consigliarti... se fai due conti, in quattro a bordo con bagagli, viveri, ecc., considerando che il peso dichiarato sarà senza alcun optionals, probabilmente non basta l'immatricolazione a 40 q.li, figurati a 35. Posso darti dei consigli sulla la patente C, che ho preso un mese fa: siccome occorre studiare, impegnarsi, e trovare il tempo per frequentare con una certa assiduità le lezioni, ti consiglio di fermare il mezzo e immatricolarlo successivamente al conseguimento della patente. Può rappresentare per te un incentivo per impegnarti maggiormente. Per quanto riguarda i tempi: ho iniziato il corso a ottobre e fissato l'esame orale a metà dicembre, che però non ho fatto per un impegno lavorativo improrogabile. L'ho dato ai primi di gennaio e un mese dopo ho fatto l'esame pratico. Potresti accelerare i tempi facendo qualche guida mentre frequenti le lezioni. Per i costi: 550 euro l'iscrizione, 100 euro di tassa esame, 360 euro per 6 guide. Totale 1.000 euro
navarre
navarre
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 10:00:06
Occhio che se è su fiat mica lo so se è vera sta cosa che lo puoi reimmatricolare 40q. Da quel che so il fiat "heavy" non ha la stessa struttura del 35q. Il mercedes invece mi pare sia direttamente pat C.
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 12/03/2008 alle: 10:29:38
Un ultima puntualizzazione: in effetti qualcosa su pesi non mi quadra, io ho un telaio heavy+alko omologato a 35 q (per motivi di patente e perchè il mio mezzo è 6,8 metri), ma l'alternativa di omologazione non era 40 q. ma bensì 42,5 q., tra l'altro facilmente verificabile aprendo il cofano, dove si vede la targhetta originale fiat/alko con le specifiche del telaio e di fianco l'omologazione e nel mio, come dicevo prima, c'è scritto 42,5 sulla targhetta fiat e 35 su quella di omologazione. Per riconoscere se il mezzo è montato su telaio normale o heavy basta verificare il diametro dischi freno e ruote: i primi sono maggiorati e le seconde sono da 16 pollici. ps: se puoi prendi il telaio heavy che a fronte di un costo maggiore garantisce una frenata migliore e ed una robustezza del telaio maggiore, basta pensare che sulla targhetta fiat ci sono scritti anche i pesi max sui due assi, e nel caso di fiat+alko i carichi max sono ben 2500 kg al post e 2000 kg all'ant. Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 12/03/2008 alle: 11:11:13
Grazie delle risposte. In effetti ora ho un Laika su Fiat immatricolato a 35 ql e so che posso se volglio reimmatricolarlo a 42,5 ql. Nelle schede tecniche dello Schic I 44 c'è scritto che può essere immatricolato a 37 e 40 ql seconda del tipo del telaio. Ovviamente può essere declassato ed immatricolato anche a 35 ql ma questo vuol dire immatricolarlo per 1 giorno in Germania. A detta di Armando questa è una prassi comune. In effetti la soluzione migliore sarebbe quella di tenerlo almeno o2 mesi fermo in garage .........ma chi ce la fa !!!!!!!e poi utilizzarlo al conseguimento della patente C. Ma......vedrò cosa mi consiglia oggi anche il concessionario e poi deciderò. Grazie Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 12/03/2008 alle: 13:13:02
Grazie delle risposte. In effetti ora ho un Laika su Fiat immatricolato a 35 ql e so che posso se volglio reimmatricolarlo a 42,5 ql. Nelle schede tecniche dello Schic I 44 c'è scritto che può essere immatricolato a 37 e 40 ql seconda del tipo del telaio. Ovviamente può essere declassato ed immatricolato anche a 35 ql ma questo vuol dire immatricolarlo per 1 giorno in Germania. A detta di Armando questa è una prassi comune. In effetti la soluzione migliore sarebbe quella di tenerlo almeno o2 mesi fermo in garage .........ma chi ce la fa !!!!!!!e poi utilizzarlo al conseguimento della patente C. Ma......vedrò cosa mi consiglia oggi anche il concessionario e poi deciderò. Grazie Massimo >
> Mentre stavo facendo la patente C ho girato un pò di concessionarie e ho capito che il Ducato Light può essere immatricolato max 37 q.li, mentre il Ducato Maxi può essere immatricolato 42,5 q.li. I mezzi che avevo considerato erano il Rapido 9096 e il Frankia 740, dunque mezzi importanti, con telaio Alko. Il modello Frankia 740 nasce già così, mentre il Rapido lo devi ordinare. Chiarisci bene questa cosa, perchè se opti per la patente C è meglio avere qualche quintale in più a disposizione: fermarti a 37 q.li non ti risolve il problema del peso. Poi un consiglio assolutamente spassionato: sei in un momento emotivo molto particolare, la tentazione di comprare immagino sia ai massimi livelli, dunque è facile che ti convincano ad immatricolare il mezzo a 35 q.li. Pondera bene questa scelta!
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 12/03/2008 alle: 14:14:35
Il Carthago Chic I44 sono andato a vedermelo sabato. Veramente un bel mezzo. Poi nella versione 2008 hanno sistemato il lettone posteriore, che ora presenta un restringimento inferiore a quello della versione 2007. Per quanto riguarda i pesi, io non ho dubbi: telaio Heavy e omologazione a 42 q.li, quindi patente C. A me interesserebbe anche con il cambio automatico, ma per quest'anno la produzione è già tutta prenotata (alla faccia della crisi!!!) e quindi si dovrà attendere il 2009. Belli comunque anche i semintegrali Chic...Saluti. Gabriele
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 12/03/2008 alle: 17:52:07
Buonasera a tutti,scusate se non centra tanto con il vostro post,pero' volevo capire solo una cosa;come mai tanti forumisti bastonano Yuma58?E' did="orange">a un po' che seguo questo forum,e ogni volta che trovo un argomento con il nik Yuma58 me lo leggo solo per vedere quanto sono arroganti con lui.Parere personale,non è tanto bello per gli ultimi arrivati,leggere certi insulti!Trovatevi di persona e risolvete le cose in privato.Almeno il forum non viene messo in ridicolo.Premetto che non sono qui per difendere Yuma58,che oltretutto non conosco.Scusate il fuori argomento[:I] >
> la butto li,invidia?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 18:08:43
quote:Originally posted by carlomario
Buonasera a tutti,scusate se non centra tanto con il vostro post,pero' volevo capire solo una cosa;come mai tanti forumisti bastonano Yuma58?E' did="orange">a un po' che seguo questo forum,e ogni volta che trovo un argomento con il nik Yuma58 me lo leggo solo per vedere quanto sono arroganti con lui.Parere personale,non è tanto bello per gli ultimi arrivati,leggere certi insulti!Trovatevi di persona e risolvete le cose in privato.Almeno il forum non viene messo in ridicolo.Premetto che non sono qui per difendere Yuma58,che oltretutto non conosco.Scusate il fuori argomento[:I] >
> la butto li,invidia?
>
> [;)][;)][;)]
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 12/03/2008 alle: 18:57:02
Grazie delle risposte. In effetti ora ho un Laika su Fiat immatricolato a 35 ql e so che posso se volglio reimmatricolarlo a 42,5 ql. Nelle schede tecniche dello Schic I 44 c'è scritto che può essere immatricolato a 37 e 40 ql seconda del tipo del telaio. Ovviamente può essere declassato ed immatricolato anche a 35 ql ma questo vuol dire immatricolarlo per 1 giorno in Germania. A detta di Armando questa è una prassi comune. In effetti la soluzione migliore sarebbe quella di tenerlo almeno o2 mesi fermo in garage .........ma chi ce la fa !!!!!!!e poi utilizzarlo al conseguimento della patente C. Ma......vedrò cosa mi consiglia oggi anche il concessionario e poi deciderò. Grazie Massimo >
> Scegli con molta tranquillità e soprattutto con la Tua Testa. Io ho lo CHIC I 47 (patente B): in viaggio siamo normalmente in due; acqua al minimo e poi quando si arriva carico; non ho mai avuto problemi e sono arrivato sino a Capo Nord. Certo evito la Svizzera perchè non voglio avere problemi. Se temi di avere problemi: telaio AL.KO Heavy e patente C. Ciao, buoni km. e goditelo. Dino 51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link