CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Carthago o Frankia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/03/2008 alle: 21:57:45
purtroppo per il momento non posso permettermelo ma ero stato li li li li..... per chartago e devo dire che sono veramente fatti bene neanche hymer con 830 riesce ad arrivare ad un chartago, non che sia da buttare l'hymer ma se mettiamo sulla bilancia veicoli della stessa fascia i chart. hanno una marcia in più
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 06:51:41
quote:Originally posted by Elefantino
purtroppo per il momento non posso permettermelo ma ero stato li li li li..... per chartago e devo dire che sono veramente fatti bene neanche hymer con 830 riesce ad arrivare ad un chartago, non che sia da buttare l'hymer ma se mettiamo sulla bilancia veicoli della stessa fascia i chart. hanno una marcia in più >
> [;)][;)][;)]
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 13/03/2008 alle: 08:29:12
Concordo con Elefantino. Bello Hymer S-Klasse, anche se non so come fa a costare quanto un OPUS della Carthago che ha non una ma cinque marce in più. Forse con la prossima stagione, dove sembra venga proposta anche su Hymer (SL e S-Klasse) la meccanica Iveco, il divario si può accorciare. Saluti. Gabriele
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 13/03/2008 alle: 18:47:53
Putroppo anch'io ho rimandato l'acquisto dello Schic I 44 in un secondo momento. Non è pensabile immatricolare un mezzo in ordine di marcia del peso di 33 ql !!!! a 35 ql !!!!! ed addirittura per 4 persone. E siccome a volte siamo veramente in 4 e con le vettovaglie quanto viene a pesare ??? Mi fa paura solo a pensarci. Ho deciso allora di prendere prima la C e poi siamo d'accordo che ne riparleremo. NON potevo stare 2 - 3 mesi senza camper.....vado in cirsi di astinenza! Grazie a tutti per i consigli dati. Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 13/03/2008 alle: 18:54:35
quote:Originally posted by maxime
Putroppo anch'io ho rimandato l'acquisto dello Schic I 44 in un secondo momento. Non è pensabile immatricolare un mezzo in ordine di marcia del peso di 33 ql !!!! a 35 ql !!!!! ed addirittura per 4 persone. E siccome a volte siamo veramente in 4 e con le vettovaglie quanto viene a pesare ??? Mi fa paura solo a pensarci. Ho deciso allora di prendere prima la C e poi siamo d'accordo che ne riparleremo. NON potevo stare 2 - 3 mesi senza camper.....vado in cirsi di astinenza! Grazie a tutti per i consigli dati. Massimo >
> Bene! Allora in bocca al lupo per la patente C. Devi essere molto deciso ed iscriverti a scuola guida entro Pasqua! [;)]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/03/2008 alle: 06:11:07
Maxime è passato nei Rex... io sto facendo un pensierino anche su chic i 44[:)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 06:22:54
Oggi pomeriggio vado a vdere uno CHI I 44 (che è arrivato ieri al concessionario) e poi ............vedremo .......certo quasi 95.000 non sono uno scherzo. Come mi ha consigliato Armando dovrei immatricolarlo 40 ql per stare tarnquillo, però al momento non ho la patente C, ci vogliono 2 mesi per averla.....putroppo ! Il concessionario mi ha detto che il mezzo può essere immatricolato anche a 35 ql e poi in seguito è possibile se uno vuolo rimmatricolarlo a 40 ql. Ho visto che in ordine di marcia viene dato quasi 33 ql, ma come fanno ad immatricolarlo 35 ql e per di più per 4 persone ?????? Cosa faresti voi ? prendete il mezzo a 40 ql lo mettete in garage e lo guardate per 2 mesi e/o lo immatricolate per 35 ql ed in seguito si fa il passaggio ?? Armando tu cosa consigli ? Grazie a tutti, Massimo >
> L'omologazione ai 40 qli, la vedo indispensabile, purtroppo la maggior parte dei VR in circolazione sono fuorilegge, certamente qui in ITALIA il problema è quasi inesistente, vuoi perchè le compagnie di assicurazioni ovviano al problema con un contratto particolare, vuoi perchè i controlli in Italia sono quasi inesistenti, però come metti il naso fuori dai nostri confini, son dolori de barriga, (panza...) pertanto se fosse per me, lo omologherei a 40 qli tranquillamente e costi quel che costi, non me ne importerebbe nulla... SALUTONI E AUGURONIid="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 26/03/2008 alle 06:25:50
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 26/03/2008 alle: 08:55:21
quote:Originally posted by Yuma58
Oggi pomeriggio vado a vdere uno CHI I 44 (che è arrivato ieri al concessionario) e poi ............vedremo .......certo quasi 95.000 non sono uno scherzo. Come mi ha consigliato Armando dovrei immatricolarlo 40 ql per stare tarnquillo, però al momento non ho la patente C, ci vogliono 2 mesi per averla.....putroppo ! Il concessionario mi ha detto che il mezzo può essere immatricolato anche a 35 ql e poi in seguito è possibile se uno vuolo rimmatricolarlo a 40 ql. Ho visto che in ordine di marcia viene dato quasi 33 ql, ma come fanno ad immatricolarlo 35 ql e per di più per 4 persone ?????? Cosa faresti voi ? prendete il mezzo a 40 ql lo mettete in garage e lo guardate per 2 mesi e/o lo immatricolate per 35 ql ed in seguito si fa il passaggio ?? Armando tu cosa consigli ? Grazie a tutti, Massimo >
> L'omologazione ai 40 qli, la vedo indispensabile, purtroppo la maggior parte dei VR in circolazione sono fuorilegge, certamente qui in ITALIA il problema è quasi inesistente, vuoi perchè le compagnie di assicurazioni ovviano al problema con un contratto particolare, vuoi perchè i controlli in Italia sono quasi inesistenti, però come metti il naso fuori dai nostri confini, son dolori de barriga, (panza...) pertanto se fosse per me, lo omologherei a 40 qli tranquillamente e costi quel che costi, non me ne importerebbe nulla... SALUTONI E AUGURONIid="navy">
>
> Hai ragione, come hai ragione! Bisogna insistere affinché in Italia cambi questa cultura dell'essere costantemente fuorilegge. Come ho scritto tante volte, la responsabilità di questo stato di cose è solo ed esclusivamente nostra, di ognuno di noi. Sulla rinuncia alla rivalsa da parte delle compagnie assicurative andrei cauto, anche se spero vivamente sulla copertura totale. Si comprendono le clausole una volta che vengono azionate.
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 26/03/2008 alle: 14:30:31
Carthago Chic omologazione 35 o 40 ql.li Possiedo un Chic 47 patente B e sono cosciente del fuori peso. Ma anche se lo avessi omologato 40 q.li (quindi senza smagrimento, peso alla consegna 3660) alla fine (dopo aver installato gli optionals) ero comunque fuori peso. Per essere sicuri al 100% di stare nel giusto, occorre arrivare al livello di Yuma58. Tutti i modelli sottostanti l'Opus non c'è trippa per gatti prino o poi si è fuori con il peso. La qualità del prodotto Carthago la si paga con il peso. Carthago o Frankia? E' come dire Ferrari o Jaguar. Sono due prodotti diversi anche se apparentemente si assomigliano. Sono saliti sul mio MH, alcuni proprietari di barche a vela, osseervando l'interno hanno ravvisato la qualità dei legni. Dichiarando (ci tengo ha precisare, questo è avvenuto senza una mia esplicita richiesta) molto vicino al prodotto nautico. Per valutare una farm di camper, uso un altro metro di valutazione, leggo le inserzioni di coloro che privatamente vogliono rivendere l'automezzo. La statistica è facile da farsi e non richiede grandi sforzi di memoria. cordialità rdea P.s. Se dicessi che Carthago costa meno, mi crederebbero in pochi. Verficate attraverso i preventivi la mia affermazione e ne scoprirete di belle.

Modificato da rdea52 il 26/03/2008 alle 14:38:39
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 26/03/2008 alle: 14:38:47
Come ha detto Etyemme sono passato al Laika REX 650. Per scrupolo il lunedì della scorsa settimana sono andato dal concessionario Laika dove ho gia acquistato altri 4 Laika e dopo soli 10" al tavolino abbiamo trovato l'accordo che oltretutto è stato di oltre 5.000 euro di valutazione in più sul mio usato rispetto al concessionario Carthago. Lunedì pomeriggio firmato il contratto, giovedì pomeriggio avevo gia il mezzo......in questi giorni è in concessionaria per il montaggio degli accessori contrattuali (pannello, antenna Tv, radio e CB). Ovviamente non c'è paragone con il Cartagho che rimane un mio sogno quasi raggiunto.......... Con mia moglie abbiamo detto che sarà il nostro regalo quando andremo in pensione (se mai ce la daranno!!!!). Intanto, con calma prenderò la patente C così quando sarà il momento mi troverò preparato. Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Massimo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 14:55:08
Come ha detto Etyemme sono passato al Laika REX 650. Per scrupolo il lunedì della scorsa settimana sono andato dal concessionario Laika dove ho gia acquistato altri 4 Laika e dopo soli 10" al tavolino abbiamo trovato l'accordo che oltretutto è stato di oltre 5.000 euro di valutazione in più sul mio usato rispetto al concessionario Carthago. Lunedì pomeriggio firmato il contratto, giovedì pomeriggio avevo gia il mezzo......in questi giorni è in concessionaria per il montaggio degli accessori contrattuali (pannello, antenna Tv, radio e CB). Ovviamente non c'è paragone con il Cartagho che rimane un mio sogno quasi raggiunto.......... Con mia moglie abbiamo detto che sarà il nostro regalo quando andremo in pensione (se mai ce la daranno!!!!). Intanto, con calma prenderò la patente C così quando sarà il momento mi troverò preparato. Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Massimo >
> Fammi sapere che ti venderò il mio....id="navy">[;)][;)][:D][:D]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 26/03/2008 alle: 15:45:27
Grazie Armando ma........credo che passerà qualche anno.......se va bene e non cambiano le leggi almeno 5 - 6. Massimo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 16:08:11
Grazie Armando ma........credo che passerà qualche anno.......se va bene e non cambiano le leggi almeno 5 - 6. Massimo >
> Meglio cosi... ti costerà molto di meno....id="navy">[;)][;)][;)]
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 26/03/2008 alle: 16:14:39
Ho un Niesmann+ Bischoff Flair doppio asse, quindi un prodotto di buona qualità, ma con il Carthago non c'è paragone è una spanna abbondante sopra e con il telaio Iveco anche due, a livello di arredo (lavoro nel settore) è il migliore in assoluto per i materiali usati, anche meglio del Concorde, faccio un esempio:i piallacci nel Carthago sono lavorati in biglia, mentre nel Concorde no, solo questa scelta (la migliore) costa mediamente il 30% in più di materiale (con il piallaccio di ciliegio, nel noce ancora di più). Carthago senza dubbio! Scusami, ma Frankia lo visto inferiore anche al Niesmann
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 16:39:58
quote:Originally posted by V7 Special
Ho un Niesmann+ Bischoff Flair doppio asse, quindi un prodotto di buona qualità, ma con il Carthago non c'è paragone è una spanna abbondante sopra e con il telaio Iveco anche due, a livello di arredo (lavoro nel settore) è il migliore in assoluto per i materiali usati, anche meglio del Concorde, faccio un esempio:i piallacci nel Carthago sono lavorati in biglia, mentre nel Concorde no, solo questa scelta (la migliore) costa mediamente il 30% in più di materiale (con il piallaccio di ciliegio, nel noce ancora di più). Carthago senza dubbio! Scusami, ma Frankia lo visto inferiore anche al Niesmann >
> [;)][;)][;)]
Bayier
Bayier
-
Inserito il 26/03/2008 alle: 22:32:07
Per V7 Special. Che Cartago ai visto con i mobili impiallaciati se la serie 2008 sono in carta melaminica. L'inferiorità di Frankia secondo te a quali paricolari si riferiscono. Saluti Bayir
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 27/03/2008 alle: 13:41:45
quote:Originally posted by Bayier
Per V7 Special. Che Cartago ai visto con i mobili impiallaciati se la serie 2008 sono in carta melaminica. L'inferiorità di Frankia secondo te a quali paricolari si riferiscono. Saluti Bayir >
> Per Carthago parlo di Mliner e Opus, per Frankia/ Niesmann nella cellula e alcune finiture del cruscotto (soprattutto nell'ultima serie vista a Rimini), l'ho guardato bene in quanto esteticamente i Frankia mi sono sempre piaciuti molto, e quelli fino al 2005 li trovo assolutamente fantastici, ma ho notato (2006 e 2007) una spettacolarizzazione degli elementi a scapito della funzionalità (hai provato ad entrare nel bagno nel modello con il lavello traslante?) e una (normale di questi tempi) omologazione dei materiali con la cugina (o mamma?) Pilote, comunque intendiamoci stiamo parlando sempre di signori mezzi, nel caso di Carthago l'M liner lo trovo costruito in maniera splendida, e penso che quando sarà il momento la prossima scelta cadrà lì. Cordialità Francesco
Bayier
Bayier
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 22:18:02
Per Carthago parlo di Mliner e Opus, per Frankia/ Niesmann nella cellula e alcune finiture del cruscotto (soprattutto nell'ultima serie vista a Rimini), l'ho guardato bene in quanto esteticamente i Frankia mi sono sempre piaciuti molto, e quelli fino al 2005 li trovo assolutamente fantastici, ma ho notato (2006 e 2007) una spettacolarizzazione degli elementi a scapito della funzionalità (hai provato ad entrare nel bagno nel modello con il lavello traslante?) e una (normale di questi tempi) omologazione dei materiali con la cugina (o mamma?) Pilote, comunque intendiamoci stiamo parlando sempre di signori mezzi, nel caso di Carthago l'M liner lo trovo costruito in maniera splendida, e penso che quando sarà il momento la prossima scelta cadrà lì. Cordialità Francesco I Cartago che dici tu non li hò visti dal vero ,come linea estetica esterna il Chic è bello,internamente hà un scalino fra la dinette e cucina non pratico, la scorrevolezza e la chiusura dei vari cassettoni è ottima, altri particolari sono simili.Frankia ti da la possibilità fi fare diverse modifiche,che per le mie esigenze è molto interessante; personalmente sto valutando il Motorhome Holliday 680. Saluti Bayier.
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 27/03/2008 alle: 23:02:22
se ti può interessare, ho visto su

www.mobile.de

due Carthago con poco più di 20.000 km a dirca 55.000 euro (M liner) C'è un Opus ha solo 13.000 km. e costa 57.900 con un sacco di optional compresi nel prezzo (in pratica non ci devi aggiungere niente)
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 31/03/2008 alle: 07:58:05
visto un chartago: veramente notevole sotto ogni punto di vista, compreso il prezzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link