CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cartuccia miscelatore: tenetene una di scorta!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 20:01:17
Lo consiglio per 2 motivi: se - come è successo a me nei gg. scorsi - si mette a perdere improvvisamente ed abbondantemente dal corpo del rubinetto è necessario tenere spenta la pompa acqua con difficoltà, quindi, ad usare l'acqua a bordo anche dagli altri rubinetti.
E poi per non farvi ladrocinare come accaduto al sottoscritto: successo il fattaccio in svizzera (minuscolo) dopo alcuni giorni di sosta in valli sperdute (e di disagi) ho dovuto sborsare 75 franchi per luna nuova cartuccia, trovata fortunosamente a Kandersteg da un idraulico. "Made in Suisse" ci sta scritto sulla scatola ma circa 70 euro sono veramente tanti...
Oggi al brico le ho viste a meno di 8 euro. Cinesi, vabbè, ma per emergenza vanno bene. Mai più senza un ricambio, per quello che mi riguarda...
Un saluto da Vittorio (MI)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2017 alle: 22:18:05
In risposta al messaggio di vadopiano del 26/08/2017 alle 20:01:17

Lo consiglio per 2 motivi: se - come è successo a me nei gg. scorsi - si mette a perdere improvvisamente ed abbondantemente dal corpo del rubinetto è necessario tenere spenta la pompa acqua con difficoltà, quindi, ad usare
l'acqua a bordo anche dagli altri rubinetti. E poi per non farvi ladrocinare come accaduto al sottoscritto: successo il fattaccio in svizzera (minuscolo) dopo alcuni giorni di sosta in valli sperdute (e di disagi) ho dovuto sborsare 75 franchi per luna nuova cartuccia, trovata fortunosamente a Kandersteg da un idraulico. Made in Suisse ci sta scritto sulla scatola ma circa 70 euro sono veramente tanti... Oggi al brico le ho viste a meno di 8 euro. Cinesi, vabbè, ma per emergenza vanno bene. Mai più senza un ricambio, per quello che mi riguarda... Un saluto da Vittorio (MI)
...
Capisco la tua amarezza per quanto ti è stato rubato, ma, se dovessimo tenere un ricambio per ogni accessorio o quant'altro, dovremmo girare con un camper di riserva.
Federico
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 10:21:21
Giusto quello che scrivi, tuttavia ci sono dei piccoli ricambi che, ad averli con se, possono permettere di rimediare a grosse scocciature. Non poter usare l'acqua è tra queste... Io non sono fanatico degli accessori e non mi porto dietro che l'indispensabile, ma un kit revisione pompa H2O, una guarnizione wc thetford e guarnizioni/giunzioni varie di tubi acqua-gas le ho sempre avute con me. Da oggi anche una cartuccia miscelatore, visto che delle 3 presenti ne ho cambiata una sola. Questo, almeno, solo per gli impianti di bordo... 
Buona giornata.

Modificato da vadopiano il 27/08/2017 alle 15:41:22
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 10:56:52
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/08/2017 alle 10:21:21

Giusto quello che scrivi, tuttavia ci sono dei piccoli ricambi che, ad averli con se, possono permettere di rimediare a grosse scocciature. Non poter usare l'acqua è tra queste... Io non sono fanatico degli accessori e non
mi porto dietro che l'indispensabile, ma un kit revisione pompa H2O, una guarnizione wc thetford e guarnizioni/giunzioni varie di tubi acqua-gas le ho sempre avute con me. Da oggi anche una cartuccia miscelatore, visto che delle 3 presenti ne ho cambiata una sola. Questo, almeno, solo per gli impianti di bordo...  Buona giornata.
...
Sei fortunato che hai un solo tipo di miscelatore per tutte e tre le utenze. Nel mio ci sono tre miscelatori diversi e immagino tre tipi di cartucce diverse. La cosa si fa complicata.
Restate sani
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 16:01:29
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/08/2017 alle 10:21:21

Giusto quello che scrivi, tuttavia ci sono dei piccoli ricambi che, ad averli con se, possono permettere di rimediare a grosse scocciature. Non poter usare l'acqua è tra queste... Io non sono fanatico degli accessori e non
mi porto dietro che l'indispensabile, ma un kit revisione pompa H2O, una guarnizione wc thetford e guarnizioni/giunzioni varie di tubi acqua-gas le ho sempre avute con me. Da oggi anche una cartuccia miscelatore, visto che delle 3 presenti ne ho cambiata una sola. Questo, almeno, solo per gli impianti di bordo...  Buona giornata.
...
Ti capisco, ma sono altrettanto sicuro che la  s f i g a,  farà sì che il prossimo inconveniente ti troverà senza ricambio al seguito, e allora aggiungerai anche quest'ultimo alla lista di ciò che diventa "indispensabile", e così via di seguito.
Ovviamente questo è il mio pensiero, al quale comunque associo una ovvia manutenzione nei momenti di fermo.
Federico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 16:42:01
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2017 alle 16:01:29

Ti capisco, ma sono altrettanto sicuro che la  s f i g a,  farà sì che il prossimo inconveniente ti troverà senza ricambio al seguito, e allora aggiungerai anche quest'ultimo alla lista di ciò che diventa indispensabile, e così via di seguito. Ovviamente questo è il mio pensiero, al quale comunque associo una ovvia manutenzione nei momenti di fermo.
Concordo pienamente, però vedendola in un altro modo, io mi porto la pompa di scorta perchè sono sicuro che finchè la ho a bordo non mi si guasterà mai la pompa laugh.

Ci sono dei ricambi molto piccoli e leggeri che quindi non creano problema di spazio e peso che però probabilmente conviene portarsi, forse la cartuccia del miscelatore ma anche un filtro gasolio.
Poi sicuramente ci sono altri milioni di cose che potrebbero rompersi e quindi alla fine certi ricambi li si porta piu che altro per sentirsi tranquilli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

meta
meta
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 17:25:16
Quello dell'acqua è un serio probkema, secondo voi e pensabile mettere dei rubinetti alle varie utenze, stjla imlianto di casa, in modo da intervenire e chiudere la singola utenza? L'impianto del gas funziona così,  possibile che nessuno ci abbia pensato per l'acqua?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 18:01:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/08/2017 alle 16:42:01

Concordo pienamente, però vedendola in un altro modo, io mi porto la pompa di scorta perchè sono sicuro che finchè la ho a bordo non mi si guasterà mai la pompa . Ci sono dei ricambi molto piccoli e leggeri che quindi
non creano problema di spazio e peso che però probabilmente conviene portarsi, forse la cartuccia del miscelatore ma anche un filtro gasolio. Poi sicuramente ci sono altri milioni di cose che potrebbero rompersi e quindi alla fine certi ricambi li si porta piu che altro per sentirsi tranquilli.  
...
Ciao Tommaso, 
il discorso è un po più articolato, se si porta un ricambio, certamente bisognerà anche saperlo montare, a questo punto, preferisco portarmi una adeguata attrezzatura, e reperire il ricambio in loco, anche perchè ormai parliamo di prodotti standard. Mentre se dovessi andare fuori europa, farei altri ragionamenti.
Mentre invece, portare dei ricambi e non avere dimestichezza con gli attrezzi, non serve a niente. 
Ovviamente questo è il mio punto di vista, ma...ce ne sono anche molti altri.
Federico
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 19:35:59
Ciao, in generale avere con se il ricambio e saperlo montare è la situazione più favorevole. Io me la cavicchio anche per quanto riguarda il motore... Tutta la manutenzione periodica (gomme escluse) me la sono sempre fatta da me.
Ma anche avere dietro il ricambio, pur non sapendo metterci le mani, può essere di grande aiuto, soprattutto per componenti specifici non molto diffusi. In periodo di ferie, infatti, non è così immediato per un riparatore, magari all'estero, approvvigionarsi di qualcosa che non c'è su piazza. Un conoscente è stato fermo 5 giorni in officina per rottura della cinghia alternatore del Ducato 3,0. Quella del 2,3 era disponibile ma la sua no... Idem per il mio miscelatore: una vera fortuna trovarla presso un'idraulico civile che ne aveva una (così piccola) acquistata per errore. E comunque erano 4 giorni che la cercavo e che andavo avanti con tanichetta di acqua...
Poi avete ragione: non si può esagerare nel portare ricambi e comunque si rompe sempre qualcosa che non hai...
Ricordo negli anni '60 e '70 che Fiat vendeva ai "grandi viaggiatori", per ogni suo modello, un kit SOS contenente i ricambi più soggetti a rottura completi dell'elenco officine: non male per cavarsela velocemente...
Un saluto da Vittorio (MI)
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 20:01:53
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/08/2017 alle 19:35:59

Ciao, in generale avere con se il ricambio e saperlo montare è la situazione più favorevole. Io me la cavicchio anche per quanto riguarda il motore... Tutta la manutenzione periodica (gomme escluse) me la sono sempre fatta
da me. Ma anche avere dietro il ricambio, pur non sapendo metterci le mani, può essere di grande aiuto, soprattutto per componenti specifici non molto diffusi. In periodo di ferie, infatti, non è così immediato per un riparatore, magari all'estero, approvvigionarsi di qualcosa che non c'è su piazza. Un conoscente è stato fermo 5 giorni in officina per rottura della cinghia alternatore del Ducato 3,0. Quella del 2,3 era disponibile ma la sua no... Idem per il mio miscelatore: una vera fortuna trovarla presso un'idraulico civile che ne aveva una (così piccola) acquistata per errore. E comunque erano 4 giorni che la cercavo e che andavo avanti con tanichetta di acqua... Poi avete ragione: non si può esagerare nel portare ricambi e comunque si rompe sempre qualcosa che non hai... Ricordo negli anni '60 e '70 che Fiat vendeva ai grandi viaggiatori, per ogni suo modello, un kit SOS contenente i ricambi più soggetti a rottura completi dell'elenco officine: non male per cavarsela velocemente... Un saluto da Vittorio (MI)
...
Hai messo su un bell'argomento su cui riflettere e discutere.
Ciao
Federico
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 20:33:30
Hai comunque pienamente ragione affermando che sono talmente tante le cose che si potrebbero rompere rovinando una vacanza...
Buona serata da Vittorio (MI)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 21:58:56
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2017 alle 18:01:13

Ciao Tommaso,  il discorso è un po più articolato, se si porta un ricambio, certamente bisognerà anche saperlo montare, a questo punto, preferisco portarmi una adeguata attrezzatura, e reperire il ricambio in loco, anche
perchè ormai parliamo di prodotti standard. Mentre se dovessi andare fuori europa, farei altri ragionamenti. Mentre invece, portare dei ricambi e non avere dimestichezza con gli attrezzi, non serve a niente.  Ovviamente questo è il mio punto di vista, ma...ce ne sono anche molti altri.
...
Sicuramente davo per scontato che se uno ha un ricambio sia anche abituato a lavorare con gli attrezzi e che abbia a bordo anche gli attrezzi che servono.
Ricordo che per anni mi portavo in viaggio la cinghia (che era una) e manicotti (che erano tre) ma ho venduto sempre i mezzi con la dotazione e quindi poi smisi, anche perchè ora chissa quante cinghie e manicotti hanno i mezzi nuovi e poi servono attrezzi specifici.
Nello Sprinter anche il filtro gasolio è bello nascosto e bisogna smontare un po di roba ma quando ho fatto il tagliando ho chiesto alla Mercedes V.I. (titolare camperista) se mi faceva vedere come si fa e ora saprei come fare, altrimenti inutile portarsi i ricambi e poi casomai peggiorare il danno agendo impropriamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 22:02:24
In risposta al messaggio di meta del 27/08/2017 alle 17:25:16

Quello dell'acqua è un serio probkema, secondo voi e pensabile mettere dei rubinetti alle varie utenze, stjla imlianto di casa, in modo da intervenire e chiudere la singola utenza? L'impianto del gas funziona così,  possibile che nessuno ci abbia pensato per l'acqua?
Se hai i tubi flessibili puoi sezionare l impianto mettendo a monte di ogni miscelatore, in posizione raggiungibile due (calda e fredda) rubinettini a sfera da 1/4" con portagomma e fascette.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2017 alle: 22:07:14
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/08/2017 alle 20:33:30

Hai comunque pienamente ragione affermando che sono talmente tante le cose che si potrebbero rompere rovinando una vacanza... Buona serata da Vittorio (MI)
Allora forse meglio portarsi un bel cornetto rosso !

Pensa che appena sbarcato alle Isole Shetland con temperature dai 10 ai 18 gradi si è guastata la Combi e siamo andati avanti un mese con doccia con acqua gelata (ottimo modo per consumarne poca) fortuna che ho anche il Thermotop che scalda il motore e ho scaldato con quello usando le bocchette del cruscotto. Diciamo che in emergenza poi una qualche soluzione di ripiego la si inventa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/08/2017 alle 22:08:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link