In risposta al messaggio di RobiABC del 24/03/2025 alle 16:36:14Metti una foto della cassetta
Buongiorno a tutti, volevo cambiare la cassetta WC del mio camper. Come faccio a sapere il modello che attualmente ho sul mio camper? (McLouis Glen 440 del 2005) Grazie Roberto
In risposta al messaggio di RobiABC del 24/03/2025 alle 16:36:14Se del 2005 e con la tazza girevole, con buona probabilità è una C200
Buongiorno a tutti, volevo cambiare la cassetta WC del mio camper. Come faccio a sapere il modello che attualmente ho sul mio camper? (McLouis Glen 440 del 2005) Grazie Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2025 alle 19:54:09Per Bacco, un bignami di *******logia camperistica di degno rispetto!
Se del 2005 e con la tazza girevole, con buona probabilità è una C200 Nel qual caso la puoi sostituire anche con la C200 in versione con ruote: Se invece hai la tazza fissa potrebbe essere la C2/C3/C4 e anche intal caso la puoi sostituire con la nuova versione con ruote: Se guardi QUI puoi avere una certa panoramica dei modelli. Però, se metti una foto della tua cassetta, si fa prima. ATTENZIONE che per alcuni modelli bisogna anche scegliere la versione Destra o Sinistra. Seduto sulla tazza, se hai lo sportello di estrazione della cassetta alla tua destra, serve la versione destra, in caso contrario la sinistra. Puo esserci anche una differenza riguardo allo sfiato che in alcuni modelli ne puo avere due tipi: Questo per esempio è uno sfiato NON canalizzato per la C2/3/4 e C200 mentre questo è uno sfiato canalizzato per la C200
In risposta al messaggio di girellik del 24/03/2025 alle 21:26:22Come si sa, WC e CACCA sono i migliori argomenti di discussione del vero camperista, tantopiu se si è al ristorante con amici camperisti!
Per Bacco, un bignami di *******logia camperistica di degno rispetto! Per esperienza aggiungo solo che le varianti dotate di ruote sono certamente piú comode se il mezzo é lontano dal camper service ma tolgono qualchelitro (chilo? cm ? Come si misura?) di capienza e quando le si utilizzano inclinate in modalità trolley se la guarnizione non tiene bene (o la ghigliottina non é stata serrata a dovere) si lascia una scia dietro di sé... Mi é capitato in un campeggio in Croazia, in quel momento ho odiato la cassetta, me stesso per non averla chiusa bene, il mondo che mi guardava ecc. ecc.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobiABC del 24/03/2025 alle 16:36:14Di norma all'interno del vano cassetta c'è un adesivo con le informazioni che cerchi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2025 alle 21:35:38Eh giá, peraltro discussioni prettamente maschili, perché chissá come mai ma la "spedizione punitiva" al CS col "bambino" da 17-18 kg In braccio o rottelle-munito la facciamo sempre noi, sole o pioggia, neve o vento.
Come si sa, WC e CACCA sono i migliori argomenti di discussione del vero camperista, tantopiu se si è al ristorante con amici camperisti! Vero, ho visto a volte qualcuno che lascia la gocciolina, al che faccio semprefinta di guardare altrove per togliere l imbarazzo, ma vedo spesso anche persone portare la cassetta in braccio piatta come se cullassero un bebe Finora una buona manutenzione della guarnizione con olio di silicone spray (ottimo e economico quello W5 della LIDL) mi ha sempre evitato questi problemi. Solo una volta, primo camper, ormai piu di 30 anni fa, usai la vaselina e la guarnizione si gonfiò e deformò e dovetti cambiarla. Nel precedente camper avevo la C400 con ruote native usata 9 anni, e in questo la C500 sempre con ruote e mai avuto problemi di perdita anche viaggiando su fondo sconnesso, però la schiena ringrazia tanto, specie la mia che è stata gia sistemata dal falegname
In risposta al messaggio di girellik del 24/03/2025 alle 22:41:50Eh, si, dopo una certa età c'è una concezione diversa di cosa siano i "doveri coniugali"
Eh giá, peraltro discussioni prettamente maschili, perché chissá come mai ma la spedizione punitiva al CS col bambino da 17-18 kg In braccio o rottelle-munito la facciamo sempre noi, sole o pioggia, neve o vento. Guardache la cassetta é piena cit. ogni donna nel camper uscendo dal bagno Il primo accessorio preso per il camper é stata proprio una seconda cassetta C200 a ruote, cosí da avere il raddoppio della capienza (e pazienza mia) rispetto alla C200 standard senza ruote. Anche io tratto le guarnizioni stagionalmente ma con vaselina spray, quella volta in Croazia non l'avevo chiusa bene io dopo averla estratta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2025 alle 19:54:09Grazie gentilissimo.
Se del 2005 e con la tazza girevole, con buona probabilità è una C200 Nel qual caso la puoi sostituire anche con la C200 in versione con ruote: Se invece hai la tazza fissa potrebbe essere la C2/C3/C4 e anche intal caso la puoi sostituire con la nuova versione con ruote: Se guardi QUI puoi avere una certa panoramica dei modelli. Però, se metti una foto della tua cassetta, si fa prima. ATTENZIONE che per alcuni modelli bisogna anche scegliere la versione Destra o Sinistra. Seduto sulla tazza, se hai lo sportello di estrazione della cassetta alla tua destra, serve la versione destra, in caso contrario la sinistra. Puo esserci anche una differenza riguardo allo sfiato che in alcuni modelli ne puo avere due tipi: Questo per esempio è uno sfiato NON canalizzato per la C2/3/4 e C200 mentre questo è uno sfiato canalizzato per la C200
In risposta al messaggio di girellik del 24/03/2025 alle 22:41:50Il camper è una monarchia, chi scarica la cassetta del WC è il RE.
Eh giá, peraltro discussioni prettamente maschili, perché chissá come mai ma la spedizione punitiva al CS col bambino da 17-18 kg In braccio o rottelle-munito la facciamo sempre noi, sole o pioggia, neve o vento. Guardache la cassetta é piena cit. ogni donna nel camper uscendo dal bagno Il primo accessorio preso per il camper é stata proprio una seconda cassetta C200 a ruote, cosí da avere il raddoppio della capienza (e pazienza mia) rispetto alla C200 standard senza ruote. Anche io tratto le guarnizioni stagionalmente ma con vaselina spray, quella volta in Croazia non l'avevo chiusa bene io dopo averla estratta...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di RobiABC del 25/03/2025 alle 15:50:15Si, la C200 con le ruote è perfettamente intercambiabile con quella senza ruote.
Grazie gentilissimo. Dalle foto che hai messo mi pare proprio una C200. Ho visto che ora esistono solo con le ruote e mi domandavo se poteva andare bene lo stesso oppure no. P.S.: io sono uno di quelli che ultimamente, quandova a scaricare la cassetta, la culla come un bambino . Oramai la guarnizione non fa benissimo il suo lavoro (a volte) e quindi per evitare sgocciolamenti... la cullo... Grazie ancora
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gobas del 16/07/2025 alle 15:20:46non è lo sfiato, ma la valvola di depressione quando inserisci la cassetta nell'alloggiamento sotto al WC; con il codice vai sul sito della Thetford e trovi l'esploso con la nomenclatura dei vari pezzi
Se posso mi inserisco Anche io devo cullare la tanica come un neonato perché perde dallo sfiato o quello che è cerchiato in blu Il modello è sempre C200 ? Nell'alloggiamento c'è scritto C 200 S VE Grazie Ciao
In risposta al messaggio di PDR del 16/07/2025 alle 15:38:03Perfetto, grazie
non è lo sfiato, ma la valvola di depressione quando inserisci la cassetta nell'alloggiamento sotto al WC; con il codice vai sul sito della Thetford e trovi l'esploso con la nomenclatura dei vari pezzi
In risposta al messaggio di wippet del 16/07/2025 alle 15:52:01Ho letto qualcosa qui sul forum ma non ho approfondito xchè al momento non mi interessa
Personalmente, con le cassette wc ho definitivamente chiuso. Da oltre 2 nni sono passato al wc a secco. Quando mai non l'ho fatto prima! La migliore cassetta wc di tutti i tempi? Quella che non c'è.
In risposta al messaggio di gobas del 16/07/2025 alle 16:25:39Si è la classica C 200 non puoi sbagliare vai tranquillo le trovi anche usate in rete ma spenderei tranquillamente di più per una nuova e col kit ti danno anche il copritazza nuovo.
Ho letto qualcosa qui sul forum ma non ho approfondito xchè al momento non mi interessa Grazie
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/07/2025 alle 17:10:09Non voglio cambiare la cassetta
Si è la classica C 200 non puoi sbagliare vai tranquillo le trovi anche usate in rete ma spenderei tranquillamente di più per una nuova e col kit ti danno anche il copritazza nuovo.
In risposta al messaggio di gobas del 16/07/2025 alle 16:24:48quel code è la data di fabbricazione di quel pezzo, per questo non trovi nulla; a pagina 26 di questo file:
Perfetto, grazie ma quindi se perde è da cambiare o da sistemare in qualche modo ? Con il codice che c'è qui 20040427 non trovo niente sul sito Grazie
https://www.thetford.com/app/up...
trovi i componenti da sostituire probabilmente io cambierei il kit 6/7A/7B