CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cellula furgonato vs cellula camper

Rispondi Argomento
Recherche
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
1 20 29
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 10:50:56
Così, per informarmi un pò sul mondo sconosciuto del camper puri, vorrei considerazioni e differenze tra le cellule.

I furgonati sono meno coibentati? Problemi in merito?

I pannellati sono meno resistenti?

Con quale tipologia vi trovare meglio?

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 10:57:59
In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/10/2018 alle 10:50:56

Così, per informarmi un pò sul mondo sconosciuto del camper puri, vorrei considerazioni e differenze tra le cellule. I furgonati sono meno coibentati? Problemi in merito? I pannellati sono meno resistenti? Con
quale tipologia vi trovare meglio?   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
...
Per semplificare basta dire che sui camper viaggi tra pareti di cartone più o meno fatte bene,sul furgonato viaggi tra lamiere e avendo un nipotino ho preferito cambiare il mio semintegrale con un furgonato Font Vendome,ben coibentato (vado spesso a Livigno con temperature di -20 e non ho mai avuto problemi).

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 12:02:38
Anche io ho un furgonato, e devo dire che anche in inverno mai un problema. Con la Truma 6D lo scaldi bene ed in poco tempo.
Nel mio caso la coibentazione è buona ed il rivestimento degli interni non in materiale plastico aiuta molto a trattenere il calore.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 12:05:12

Così, per informarmi un pò sul mondo sconosciuto del camper puri, vorrei considerazioni e differenze tra le cellule. I furgonati sono meno coibentati? Problemi in merito? I pannellati sono meno resistenti? Con
quale tipologia vi trovare meglio?   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
...
si, sono meno coibentati e te ne accorgi d'estate, più che in inverno; i furgonati si scaldano in fretta, in tutti i sensi.
Paolo DR
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 12:45:08
Quindi in inverno si equivalgono, mentre in estate i furgonati scaldano di più.

Giusta la sintesi?

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 13:05:36

...

Non puoi avere una risposta obiettiva su questo argomento. Il motivo principale è che del proprio camper, essendo il giocattolo per grandi, ognuno di noi giura di avere la migliore motrice, la migliore soluzione tra furgonati, motorhome, mansardati, semi integrali o che altro possa esistere, la migliore marca e modello di accessori, e così via discorrendo. Poi, ognuno di questi, quando cambia camper, dichiara di averlo fatto perché non ne poteva più del vecchio fino ad un secondo prima il migliore in assoluto su tutto. Io non faccio eccezione!

Ciò che, a suo tempo, non mi ha fatto propendere per un furgonato che era il mio mezzo a cui aspiravo, è stato il portellone che, checché se ne dica, se quando cucini sta aperto è meglio e tenerlo aperto in un parcheggio pubblico o quando piove, potrebbe essere un problema. Poi l'esiguo volume di stivaggio che, incontestabilmente è minore di un camper tradizionale. Se l'area interna è quella, inferiore ad un mezzo di altra tipologia, ovviamente gli spazi sono inferiori. Poi c'è il caldo d'estate: se il mezzo, la cellula è più stretta l'aria circola meno. I camperisti furgomuniti non mi sparino: ho solo scritto perché ho dribblato il furgonato che, però, resta sempre un bel mezzo (a vedersi).

Giovanni

22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 13:21:21
In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/10/2018 alle 12:45:08

Quindi in inverno si equivalgono, mentre in estate i furgonati scaldano di più. Giusta la sintesi?  
secondo me si, fa scopa con l'ultimo "comma" del pensiero di Giovanni che mi ha appena preceduto.
Paolo DR
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 13:22:23

Qui

trovi qualche “esperienza personale” nel vivere i furgonati enlightened

Fra lamiera e cartone ci stanno (anche) i monoscocca wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28476
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 13:31:32
Il mio e' quasi un furgonato con le stesse
​​

​​​misure 599x212x274 hymer semi integrale cioè pareti verticali ALU+isolante .
il furgone d estate lo raffreschi in un attimo aprendo portellone laterale e le due posteriori ....certo che in una piazza o su una via non e' elegante farlo ma per il camper e' proibito aprire le finestre a compasso...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/10/2018 alle 13:38:19
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 13:36:00
Vero, però puoi aprire le porte dietro ed il portellone cambiano aria e raffreddando per quanto possibile in poco tempo. Cosa che non puoi fare con nessun altro mezzo !!

Non facendo vacanze in posti caldi per noi non è un problema rilevante.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 13:47:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/10/2018 alle 13:05:36

Non puoi avere una risposta obiettiva su questo argomento. Il motivo principale è che del proprio camper, essendo il giocattolo per grandi, ognuno di noi giura di avere la migliore motrice, la migliore soluzione tra furgonati,
motorhome, mansardati, semi integrali o che altro possa esistere, la migliore marca e modello di accessori, e così via discorrendo. Poi, ognuno di questi, quando cambia camper, dichiara di averlo fatto perché non ne poteva più del vecchio fino ad un secondo prima il migliore in assoluto su tutto. Io non faccio eccezione! Ciò che, a suo tempo, non mi ha fatto propendere per un furgonato che era il mio mezzo a cui aspiravo, è stato il portellone che, checché se ne dica, se quando cucini sta aperto è meglio e tenerlo aperto in un parcheggio pubblico o quando piove, potrebbe essere un problema. Poi l'esiguo volume di stivaggio che, incontestabilmente è minore di un camper tradizionale. Se l'area interna è quella, inferiore ad un mezzo di altra tipologia, ovviamente gli spazi sono inferiori. Poi c'è il caldo d'estate: se il mezzo, la cellula è più stretta l'aria circola meno. I camperisti furgomuniti non mi sparino: ho solo scritto perché ho dribblato il furgonato che, però, resta sempre un bel mezzo (a vedersi). Giovanni  
...
E' più o meno tutto condivisibile, però il portellone aperto quando cucini evita che gli odori rimangano dentro, ed essendo una porta di accesso nessuno può contestare nulla, (già fatto più volte.) Quando piove è un pò più complicato ma nulla di ingestibile.

Lo spazio di stivaggio è sicuramente minore ma è anche un tipo di VR dedicato ad un target diverso da quello del MH da 8 metri con gavoni da nave cargo. Noi siamo in 3 e ci sta tutto senza acrobazie. Sotto al matrimoniale in coda è tutto vuoto (non ci sono nè serbatoi ne bombole del gas) e quindi lo spazio è regolare e ampio. Ovvio che le bici non ci stanno, stanno fuori, pazienza.
Per il resto pur riconoscendo che altri mezzi hanno vantaggi rispetto ai furgonati per il momento siamo più che soddisfatti della scelta fatta e non torneremmo indietro. Volevamo un mezzo agile e veloce ,senza rogne di infiltrazioni (visto che lo teniamo all'aperto), con consumi ragionevoli (in agosto 8000 km alla media di 13.4 km/l a pieno carico) e lo abbiamo.

Quando saremmo vecchi (ad oggi ne ho 52) magari vorremo più comodità, anche se a quel punto nostra figlia andrà per conto suo e toglieremo il letto superiore avendo cosi un sacco di spazio in più e peso in meno. 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28476
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 13:56:59
Per la precisione il mio ha le fonesyte s compasso e porta da camper ...invidio i furgonati che per per ulteriore stivaggio si può montare contenitore sul porta pacchi del tetto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 14:40:03
Io li ho avuti entrambi, in sintesi:
Quando sei fermo, vorresti avere uno scatolone bello grosso.
Quando viaggi, vorresti avere un furgonato.
Ivo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 14:41:37
Come furgonista (o purista ...) mi ritengo in diritto di dire la mia, arrivando da un mansardato quando i figli venivano con noi. Ora in due è più che sufficiente.
Uso invernale: forse meno coibentati in alcuni punti, tipo portelloni laterale e posteriore, ma con le bocchette dell'aria calda posizionate in modo adeguato sopperiscono egregiamente. Io dormo nel letto posteriore verso il portellone, la bocchetta d'aria che c'è tra il letto ed il portellone (anche se nel mio modello è poco rivestito e isolato) crea una lama di calore che spegne gli eventuali spifferi.
Uso estivo: o comunque con temperature elevate, è vero l'aria si scalda all'interno, ma per esperienza, si scalda come su qualsiasi altro mezzo (tipo mansardato), non ditemi che 5/7 cm di isolamento fanno si che a 35/40° all'esterno l'aria all'interno non si scaldi. Il buono del furgonato è che con un volume molto più ridotto si cambia più velocemente l'aria, facendo corrente con finestre, oblò e portelloni. Naturalmente più oblò e finestre ci sono e di maggior superficie, meglio è. Non tutti modelli hanno il medesimo numero di finestre/oblò e delle medesime dimensioni.
Pioggia: è vero con il portellone aperto la pioggia è problematica, ma in qualche maniera ci si arrangia, anche una semplice tenda è sufficiente fino a quanto l'intensità della pioggia rimane bassa, altrimenti si chiude il portellone e si apre un po' la sua finestra. Ma dipende molto dall'uso che uno ne fa del furgonato. Io lo ritengo un mezzo adatto per chi fa e ha voglia di fare viaggi itineranti, poco fermi e molto in giro, non necessariamente in marcia, ma fuori dal camper a fare visite, escursioni ecc. quindi non vedo quale sia il problema se quelle poche volte che sono dentro al mezzo fuori piove, chiudo e continuo a vivere egregiamente. Se la pioggia è di stravento anche da una porta di un camper classico può entrare ...
Sicurezza: non c'è molto da dire, la lamiera da sicuramente una sicurezza in più rispetto ad un mezzo in legno/cartone/lamierina di alluminio/vetroresina; certo un incidente con un TIR le cose non cambiano ... ma in un incidente tra autovetture, il furgonato ne esce sicuramente meglio o comunque in condizioni che per buona parte dei casi può continuare la vacanza.
Naturalmente queste sono mie considerazioni, ma di un furgonista convinto che per oltre venti anni ha usato un camper classico.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 04/10/2018 alle 14:42:33
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 14:58:30
Sono passato da un motorhome di sette metri, con garage, ad un furgonato da sei metri, con portamoto. Debbo dire che, dopo un minimo periodo di adattamento dovuto al fatto che gli spazi sono inferiori a prima, mi trovo benissimo e non rimpiango affatto il motorhome.
Non ho ancora provato l'inverno, ma l'estate è stata ottima anche dal punto di vista del caldo. L'apertura della porta laterale (possibile anche in parcheggio perchè non sporge) fa circolare una grande massa d'aria. Se a questo aggiungiamo la possibile apertura delle finestre o porte posteriori (non sempre attuabile completamente, visto il portamoto), otteniamo una circolazione d'aria ottima.
Ho trovato il matrimoniale trasversale di circa 10 cm più largo di quello che avevo prima; un pò più sacrificati sono  il frigo e l'armadio che prima erano  più grandi.
Ottimi gli spazi di stivaggio, perchè sotto il matrimoniale è possibile caricare di tutto, anche se c'è lo scooter dietro. Prima se lo sccoter occupava il garage non c'era molto da caricare.
Il tetto? Fra 260W di pannelli e l'antenna satellitare, oltre a due oblò normali ed un maxi, sono restati liberi pochi cm2. Debbo però dire che, fra antenna e pannelli, ho praticamente realizzato un sopratetto che mi isola dal caldo.
Un consiglio? Meglio il furgonato bianco. Io l'ho voluto di questo colore, perchè così scalda di meno al sole estivo, anche se meno bello.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 15:09:54
Mi dispiace aver sollevato un vespaio, ma è proprio il post che volevo, fatto di esperienze personali di chi ha i furgonati e chi li ha avuti, di chi pensa di comeprarli e chi non lo farà mai.

Non ho intenzione, per adesso, di cambiare camper perchè siamo ancora in 4 ed i bimbi sono piccoli ( 4 e 8 ), ma già immagino il mio nuovo camper e mi stò rendendo conto che sono più le volte che penso al furgonato che quelle che penso a un motorhome, come invece favevo in passato.

Non conoscendo niente dei furgonati volevo proprio le vostre considerazioni reali.

Grazie a tutti

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 15:20:44
Nelle risposte fin qui date, non si tiene in considerazione il numero degli occupanti, i furgonisti che stanno prendendo parte a questo 3D sono quasi tutti equipaggi di due persone.
Però quando è una famiglia (da 4 in su) a viaggiare il discorso cambia, lo spazio a disposizione cambia, e può cambiare anche in funzione del’età dei figli, i quali, giustamente, vogliono il loro spazio, a volte tra fratelli si bisticcia, quindi se ognuno all’interno del mezzo trova il suo “rifugio” e per trovare questo rifugio servono dimensioni maggiori di un furgonato, che magari limitano il raggiungimento di qualche meta, ma migliora la vita a bordo, tale per cui anche mamma e papà si possono godere anche loro la vacanza, ben venga.

PS: detto questo, avendo conosciuto diverse famiglie camperiste, io ho un furgonato da 5.5 metri, quindi addirittura sotto la media classica del 6 metri, ma viaggiamo e ci viviamo in 4 e per ora ci va bene così!

Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 16:37:56
Noi siamo in 3, (figlia di 13 anni), ed abbiamo un 636 con matrimoniale a castello.
Qualche sacrificio a fronte di avere SEMPRE 4 letti disponibili in qualsiasi momento.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 16:50:07
Ovviamente coi bimbi piccoli, abbandonare il garage è molto difficile!

Altra cosa sarebbe stata passare da un camper senza gavoni e garage, come il mio precedente, ad un furgonato. Quel cambiamento sarebbe stato più facile.

21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 17:08:59
Un anno fa mi sono innamorato del furgonato (Malibu 600) e per pochissimo non l'ho comprato.... Pro facilità di guida, velocità (per quel che è) facilità di parcheggio, robustezza - Contro... Stivaggio ed abitabilità.

Ho ripiegato su un Burstner Travel Van, da 5.99 * 2.20 Pro: praticamente quelli del furgonato a parte la robustezza e grandi, dico grande abitabilità (per 2) ottima la dinette, ottimo il bagno, ottimo il letto. Contro:.... onestamente non mi viene in mente nulla!
Quindi, col senno del poi, camper da 6 metri ed hai tutti i pregi dell'una e dell'altra tipologia!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5056
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 17:12:17
ho usufruito del camper del mio amico che purtroppo .... ( ciao marco ) e devo dire che in effetti è molto comodo avere un mansardato ,ma causa forti venti devi x forza di cose restare attento , x il resto in 4 persone è l'ideale . invece x il mio diletto ho preso e allestito da zero un furgone iveco daily da 6 metri e ho i letti gemelli con interposto un materassino al centro che unisce  x un matrimoniale LARGO e all'occorrenza posso levare e alzare i letti x un ( sotto letto ) guardaroba invidiabile , premetto che siamo in due e il riscaldamento è affidato ad un eberspacher 2200 ( favoloso ) mentre x il raffrescamento due turbo vent fiamma ( l'ideale ) . ho il tendalino e quando piove lo apro di una trentina di cm consentendomi di tenere il portellone aperto/socchiuso quando il tempo è cosi' cosi' . tengo anche a precisare che in estate è possibile essere in tre o quattro tanto si mangia fuori ma in inverno e in certe giornate la vedo dura restare in 4 all'interno ,poi x carità ci si adatta . x il mio uso da zingaro è la più' bella spesa che ho fatto fregandomene di intrufolarmi in posti decisamente stretti e con le insegne dei negozi sempre pronte a contatti . quindi un consiglio noleggia x una volta il furgonato e ti renderai conto di cosa parliamo ,poi a te e solo a te la decisione finale . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link