CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cellula HymerCamp 55 del 1993

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
DodoFunCool
DodoFunCool
11/08/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 19:03:59
Salve a tutti,
Volevo acquistare un camper HymerCamp 55 del 1993 Sono andato a vederlo e sulla parete del bagno c’è un’infiltrazione infatti da fuori è molle, Ora, siccome l’infiltrazione sembra soltanto in un punto perché c’è una sigillatura rovinata Mi chiedevo se fosse possibile aggiustarla, poi guardando sotto, ho notato queste cose lascio le foto allegate.
Secondo voi è marcio oppure è soltanto ceduto un po’ in legno per via dell’età e aggiustabile?
Grazie a tutti per l’aiuto e buona giornata

Modificato da DodoFunCool il 07/09/2025 alle 19:27:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 19:26:50
In risposta al messaggio di DodoFunCool del 11/08/2025 alle 19:03:59

Salve a tutti, Volevo acquistare un camper HymerCamp 55 del 1993 Sono andato a vederlo e sulla parete del bagno c’è un’infiltrazione infatti da fuori è molle, Ora, siccome l’infiltrazione sembra soltanto in un punto
perché c’è una sigillatura rovinata Mi chiedevo se fosse possibile aggiustarla, poi guardando sotto, ho notato queste cose lascio le foto allegate. Secondo voi è marcio oppure è soltanto ceduto un po’ in legno per via dell’età e aggiustabile? Grazie a tutti per l’aiuto e buona giornata
...
Spero tu abbia usato il verbo "volevo", in quanto vedendo come è messo hai lasciato perdere
Tutto e riparabile,bisogna capire quanto costa il camper e  chi farà la riparazione 
Tieni presente che non è solo quella parte ad avere oltre 30 anni, ma tutto il camper
Silvio
DodoFunCool
DodoFunCool
11/08/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 19:46:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2025 alle 19:26:50

Spero tu abbia usato il verbo volevo, in quanto vedendo come è messo hai lasciato perdere Tutto e riparabile,bisogna capire quanto costa il camper e  chi farà la riparazione  Tieni presente che non è solo quella parte ad avere oltre 30 anni, ma tutto il camper
Innanzitutto, grazie per aver risposto
Per il camper vorrebbero 7000
I lavori me li sarei fatti io, Dentro non è male si vede che è tenuto bene il problema. È appunto questo qua perché ho guardato anche con l’igrometro effettivamente dentro a quel punto del bagno c’è un’infiltrazione perché segna umido
Quello che mi chiedevo io era se appunto era marcio oppure soltanto andato via lo strato nero che isola
Mi chiedevo anche se fosse possibile lasciar perdere la riparazione e tenerlo così
perché da dentro non c’è un segno di marcio altro
oltretutto al bagno è stato rifatto perché non è più originale

Modificato da DodoFunCool il 11/08/2025 alle 19:48:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 21:00:50
In risposta al messaggio di DodoFunCool del 11/08/2025 alle 19:46:06

Innanzitutto, grazie per aver risposto Per il camper vorrebbero 7000 I lavori me li sarei fatti io, Dentro non è male si vede che è tenuto bene il problema. È appunto questo qua perché ho guardato anche con l’igrometro
effettivamente dentro a quel punto del bagno c’è un’infiltrazione perché segna umido Quello che mi chiedevo io era se appunto era marcio oppure soltanto andato via lo strato nero che isola Mi chiedevo anche se fosse possibile lasciar perdere la riparazione e tenerlo così perché da dentro non c’è un segno di marcio altro oltretutto al bagno è stato rifatto perché non è più originale
...
Io non vedo solo il legno marcio, ma anche ruggine passante, e quella difficilmente la fermi
Se pensi di avere le capacità , il tempo , l'attrezzatura adatta e il posto dove farlo, di materiale c'è veramente poco
Silvio
DodoFunCool
DodoFunCool
11/08/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 21:23:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/08/2025 alle 21:00:50

Io non vedo solo il legno marcio, ma anche ruggine passante, e quella difficilmente la fermi Se pensi di avere le capacità , il tempo , l'attrezzatura adatta e il posto dove farlo, di materiale c'è veramente poco
Cosa intendi con “di materiale c’è veramente poco”?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 21:46:20
In risposta al messaggio di DodoFunCool del 11/08/2025 alle 21:23:01

Cosa intendi con “di materiale c’è veramente poco”?
Scusa, non sono stato del tutto chiaro, intendevo in questione di costo
Non c'è molto, il più è il tempo, la coscienza dei materiali e il saperlinlavorate
Silvio
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 11:31:45
In risposta al messaggio di DodoFunCool del 11/08/2025 alle 19:03:59

Salve a tutti, Volevo acquistare un camper HymerCamp 55 del 1993 Sono andato a vederlo e sulla parete del bagno c’è un’infiltrazione infatti da fuori è molle, Ora, siccome l’infiltrazione sembra soltanto in un punto
perché c’è una sigillatura rovinata Mi chiedevo se fosse possibile aggiustarla, poi guardando sotto, ho notato queste cose lascio le foto allegate. Secondo voi è marcio oppure è soltanto ceduto un po’ in legno per via dell’età e aggiustabile? Grazie a tutti per l’aiuto e buona giornata
...
NON prenderlo. Quello che vedi e' sicuramente solo la punta dell' iceberg e te lo dico per esperienza. L'acqua viaggia tra il polistirolo ed il legno. Ti ritroverai con i travetti marci per tutte le pareti e le parti a contatto con l'alluminio risulteranno corrose dal cancro dell' alluminio. Anche ripulendolo con un dremel o similare, ti ritroverai con una miriade di forellini passanti. Quando ho preso il mio attuale camper ho sottovalutato quello che ho visto, oltre ad una infiltrazione nascosta con un pannello IDENTICO al rivestimento. Risultato? L'ho comprato nel 2016 ed ho dovuto ricostruire da zero 3 pareti, parte del pavimento e della mansarda. Visto il costo dell' alluminio ho usato della vetroresina per l'esterno. Dovendo fare i lavori nel tempo libero, ho reso il camper utilizzabile 3 anni fa e quest'anno ho rimontato l'ultimo mobile cosi' da avere il camper completo. Se non vuoi imbarcarti in una situazione simile, girati sui tacchi e vai via con passi lunghi e ben distesi.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 21:54:37
Praticamente una vecchia crosta ammuffita e arrugginita ci potresti fare il pollaio con le gallinelle. winklaugh
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 23:14:27
In risposta al messaggio di DodoFunCool del 11/08/2025 alle 19:46:06

Innanzitutto, grazie per aver risposto Per il camper vorrebbero 7000 I lavori me li sarei fatti io, Dentro non è male si vede che è tenuto bene il problema. È appunto questo qua perché ho guardato anche con l’igrometro
effettivamente dentro a quel punto del bagno c’è un’infiltrazione perché segna umido Quello che mi chiedevo io era se appunto era marcio oppure soltanto andato via lo strato nero che isola Mi chiedevo anche se fosse possibile lasciar perdere la riparazione e tenerlo così perché da dentro non c’è un segno di marcio altro oltretutto al bagno è stato rifatto perché non è più originale
...
Valutare da quelle foto è difficile, serve capire bene l'estensione, capire da cosa è provocata (sigillatura oppure impianto del bagno) e fermare l'infiltrazione.
In ogni caso non è pensabile lasciare così com'è e fare finta di nulla. 
Se non è esageratamente estesa e fai tu il lavoro, i costi sono irrisori, ma serve buona manualità e tanto tempo a disposizione.
Come procedere è legato alla estensione e a quello che trovi una volta aperto.
Controlla bene tutto e, se puoi, togli qualche vite qua e la nel camper, soprattutto nella zona infiltrata. Parlo di viti che entrano nelle pareti e pavimento, esempio: telaio finestre, attorno alla porta, vite che fissa mobile in parete, viti nel telaio oblò, ecc..., ne togli una, ne valuti lo stato e la rimetti, vai avanti cosi per un buon numero di viti, chiaramente più ne valuti e meglio è.
Dal numero di viti ruggini che trovi ti puoi fare un idea dello stato del camper, capire in che punti è infiltrato oppure, se lo è stato in passato...sperando che i proprietario ti lasci fare.

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/08/2025 alle 23:31:08
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 18:38:33
In risposta al messaggio di banoyo del 12/08/2025 alle 23:14:27

Valutare da quelle foto è difficile, serve capire bene l'estensione, capire da cosa è provocata (sigillatura oppure impianto del bagno) e fermare l'infiltrazione. In ogni caso non è pensabile lasciare così com'è e fare
finta di nulla.  Se non è esageratamente estesa e fai tu il lavoro, i costi sono irrisori, ma serve buona manualità e tanto tempo a disposizione. Come procedere è legato alla estensione e a quello che trovi una volta aperto. Controlla bene tutto e, se puoi, togli qualche vite qua e la nel camper, soprattutto nella zona infiltrata. Parlo di viti che entrano nelle pareti e pavimento, esempio: telaio finestre, attorno alla porta, vite che fissa mobile in parete, viti nel telaio oblò, ecc..., ne togli una, ne valuti lo stato e la rimetti, vai avanti cosi per un buon numero di viti, chiaramente più ne valuti e meglio è. Dal numero di viti ruggini che trovi ti puoi fare un idea dello stato del camper, capire in che punti è infiltrato oppure, se lo è stato in passato...sperando che i proprietario ti lasci fare.   
...
Senza offesa, ma se te stai vendendo un camper lasceresti ad una persona, che non conosci, di smontarti viti ecc ecc che poi non te li prende e te lo lascia peggio di prima? Tralasciando il discorso di questo caso.

Io no. Gli dico guardatelo, ma non lo smonti.

Senza offesa.
Massimo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 19:28:31
In risposta al messaggio di speedy13 del 13/08/2025 alle 18:38:33

Senza offesa, ma se te stai vendendo un camper lasceresti ad una persona, che non conosci, di smontarti viti ecc ecc che poi non te li prende e te lo lascia peggio di prima? Tralasciando il discorso di questo caso. Io no. Gli dico guardatelo, ma non lo smonti. Senza offesa.
Se vuole vendere un camper con più di 32anni me lo deve far controllare, se non mi fa controllare mi deve dare una garanzia sulle infiltrazioni...o una o l'altra cosa...solo guardare non serve a nulla.
Chi vuoi che compri un camper così datato ad occhi chiusi, personalmente non lo prenderei mai senza fare quei controlli.
Svitare delle viti (una alla volta, sviti e riavviti) non comporta nessun danno se dove è avvitata è sano...se è avvitata nel legno marcio non cambia nulla, è una vite che gira a vuoto, non tira e sicuramente è ruggine.

Tiziano

Modificato da banoyo il 13/08/2025 alle 19:39:59
DodoFunCool
DodoFunCool
11/08/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 18:01:33
Informandomi, ho letto che questo modello usa il sistema PUAL Cambia qualcosa oppure nulla, perché ho letto che non utilizza in legno,ma soltanto la schiuma poliuretanica e alluminio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 21:35:18
In risposta al messaggio di DodoFunCool del 14/08/2025 alle 18:01:33

Informandomi, ho letto che questo modello usa il sistema PUAL Cambia qualcosa oppure nulla, perché ho letto che non utilizza in legno,ma soltanto la schiuma poliuretanica e alluminio
Per quello che vedo nelle foto online del camper non ha il Pual...

Modificato da Pedro2 il 14/08/2025 alle 21:35:51
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 22:16:12

Non credo che in quegli anni fosse stato ancora inventato
È fatto con travetti in legno e polistirolo

Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 08:18:46

il sistema PUAL Hymer lo ha introdotto molti anni dopo....quello è semplice travetti in legno e polistirolo come era consuetudine in quegli di tutti i mezzi...
DodoFunCool
DodoFunCool
11/08/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 12:42:47
Grazie a tutti per i consigli.
Se io volessi aggiustarlo, mi converrebbe partire dall’interno?
Ad esempio, per l’infiltrazione sulla parete del bagno, dovrei tagliarla lamiera da fuori e sostituire quello che c’è all’interno e poi richiudere la lamiera esterna oppure togliere quello che c’è all’interno del bagno e sostituirlo dall’interno?
stessa cosa per il pavimento, ad esempio, conviene dall’esterno togliere la parte marcia e sostituirla oppure togliere tutto quello che c’è dentro e poi aggiustarlo?
grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link