In risposta al messaggio di Ivan84 del 12/01/2021 alle 09:58:45In quella centralina non era raro quel malfunzionamento, la devi portare in un centro riparazione CBE, esiste una modifica e quel problema non si presentera' piu'.
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum anche se vi ho sempre seguito e letto da almeno 3 anni cioè da quando ho acquistato il mio primo camper, Elnagh Marlin 64. Ora però vi scrivo sperando che mi possiate aiutare, houn problema con la centralina caricabatteria della CBE modello A910/6 in pratica segnala sempre la presenza della 220 come quando l'attacchi in campeggio, fin lì non mi preoccupavo se non quando ho notato dopo uno stop di qualche mese in rimessaggio che la BS era a terra. Premesso che quando lo lascio in rimessaggio io stacco la batteria motore e la batteria dei servizi mi è sempre rimasta abbastanza carica in quanto essendo vicino ad un finestrone penso che il pannello solare la mantenga un po'. Però ora che ho questo problema che viene segnalata la presenza della 220 ho notato facendo diverse prove che con la batteria motore staccata la cabina rimane sempre alimentata dalla batteria servizi, quindi penso che rimanga attivo il relè parallelatore. Il problema che non so dove sia, penso che sia all'interno della centralina stessa, infatti quando provo a staccare la BS e riattaccarla sento un relè attivarsi. Ho già scritto alla CBE per avere lo schema elettrico ma mi hanno inviato solo un manualetto di 2 pagine che avevo già trovato in rete. Qualcuno ha già avuto un problema simile o sa cosa possa essere? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Ivan84 del 15/01/2021 alle 23:20:43Pulendo i contatti elettrici hai poche speranze di risolvere... un contatto ossidato può impedire ad un relè di attivarsi, te hai il problema opposto.
Grazie per la risposta, farò dei controlli per vedere se vi è qualche contatto ossidato, nel caso la porto in assistenza.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Ivan84 del 01/05/2021 alle 15:52:00Prendere la centralina e farsi il lavoro da soli? In fondo si tratta di ricollegare pochi cavi e connettori...
Ho provato sentire alla CBE che mi hanno rimandato a sentire le assistenze della mia zona, che nel mio caso è a Magenta, ma loro non fanno riparazioni ma solo la sostituzione di tutta la centralina. A questo punto la terrò così in quanto funziona tutto però penso che ci metterò uno stacca batteria per evitare sorprese quando non lo uso.