CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina Laika X700 2007, non si accende più.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
Rodamaxi
Rodamaxi
07/10/2010 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 14:04:28
Buona sera, ho un Laika X700 del 2007, purtroppo non mi si accende più il pannello di controllo della cellula, sono un elettrotecnico, per cui ho verificato che le batterie sono cariche e che l'alimentatore 220v funziona regolarmente. Cosa posso fare per capire dove ci potrebbe essere un guasto? o che cosa potrebbe inibire l'accensione della centralina?
Grazie Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 14:46:49
In risposta al messaggio di Rodamaxi del 05/01/2026 alle 14:04:28

Buona sera, ho un Laika X700 del 2007, purtroppo non mi si accende più il pannello di controllo della cellula, sono un elettrotecnico, per cui ho verificato che le batterie sono cariche e che l'alimentatore 220v funziona
regolarmente. Cosa posso fare per capire dove ci potrebbe essere un guasto? o che cosa potrebbe inibire l'accensione della centralina? Grazie Davide
...
Un elettrotecnico dovrebbe saper controllare tutto l'impianto senza chiedere consiglio ad un forum
Bisognerebbe capire se arriva corrente alla centralina, dopodiché indagare se non gli arriva(fusibile, falso contatto) e se gli arriva, capite quale componente si è guastato
Silvio
15
Rodamaxi
Rodamaxi
07/10/2010 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 15:02:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 14:46:49

Un elettrotecnico dovrebbe saper controllare tutto l'impianto senza chiedere consiglio ad un forum Bisognerebbe capire se arriva corrente alla centralina, dopodiché indagare se non gli arriva(fusibile, falso contatto) e se gli arriva, capite quale componente si è guastato
Ti ringrazio per l'ovvietà della tua risposta!
Forse non lo sai, ma un elettrotecnico non è il figlio segreto di Dio e non possiede tutte le risposte al mondo!
Quindi dopo avere verificato i collegamenti e la presenza della linea in ogni punto, escludendo ogni possibile guasto ordinario, compresa la verifica dei fusibili uno ad uno, non avendo gli "schemi interni di servizio" della centralina e del display,
considerando che guardando semplicemente una scheda elettronica nessuno ne può conoscere i segreti,
non sapendo che altro fare, speranzoso di un suggerimento, ho provato INVANO a scrivere sul forum,
ma evidentemente era meglio che andavo alla Laica dove uno più ignorante di me, comincia a sostituire le centraline a caso.
Peccato che abbiamo perso tempo in due.
Mi scuso del disturbo e grazie

Davide Laika X700 Varese
12
lebreton
lebreton
01/01/2014 343
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 19:20:18
In risposta al messaggio di Rodamaxi del 05/01/2026 alle 14:04:28

Buona sera, ho un Laika X700 del 2007, purtroppo non mi si accende più il pannello di controllo della cellula, sono un elettrotecnico, per cui ho verificato che le batterie sono cariche e che l'alimentatore 220v funziona
regolarmente. Cosa posso fare per capire dove ci potrebbe essere un guasto? o che cosa potrebbe inibire l'accensione della centralina? Grazie Davide
...
E come se un pilota di formula uno chiede come mai la sua auto va sottosterzo, è ovvio che uno dice …se non lo sà lui che è elettrotecnico chi lo deve sapere…. Nella mia ignoranza ed avendo avuto un laikax700 ho avuto anche io questo problema ,ma era semplicemente il tasto rotto dellla accensione che non faceva contatto , anzi a lungo andare il pannello  era diventata quasi inservibile non riuscivo nemmeno ad impostare l’ora 

Modificato da lebreton il 05/01/2026 alle 19:23:24
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 17:19:02
In risposta al messaggio di Rodamaxi del 05/01/2026 alle 15:02:37

Ti ringrazio per l'ovvietà della tua risposta! Forse non lo sai, ma un elettrotecnico non è il figlio segreto di Dio e non possiede tutte le risposte al mondo! Quindi dopo avere verificato i collegamenti e la presenza della
linea in ogni punto, escludendo ogni possibile guasto ordinario, compresa la verifica dei fusibili uno ad uno, non avendo gli schemi interni di servizio della centralina e del display, considerando che guardando semplicemente una scheda elettronica nessuno ne può conoscere i segreti, non sapendo che altro fare, speranzoso di un suggerimento, ho provato INVANO a scrivere sul forum, ma evidentemente era meglio che andavo alla Laica dove uno più ignorante di me, comincia a sostituire le centraline a caso. Peccato che abbiamo perso tempo in due. Mi scuso del disturbo e grazie  
...
un elettrotecnico non deve essere figlio di  Dio, ma deve essere in grado di trovare un guasto del genere anche senza schemi
Silvio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link