In risposta al messaggio di Rodamaxi del 05/01/2026 alle 14:04:28Un elettrotecnico dovrebbe saper controllare tutto l'impianto senza chiedere consiglio ad un forum
Buona sera, ho un Laika X700 del 2007, purtroppo non mi si accende più il pannello di controllo della cellula, sono un elettrotecnico, per cui ho verificato che le batterie sono cariche e che l'alimentatore 220v funzionaregolarmente. Cosa posso fare per capire dove ci potrebbe essere un guasto? o che cosa potrebbe inibire l'accensione della centralina? Grazie Davide
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 14:46:49Ti ringrazio per l'ovvietà della tua risposta!
Un elettrotecnico dovrebbe saper controllare tutto l'impianto senza chiedere consiglio ad un forum Bisognerebbe capire se arriva corrente alla centralina, dopodiché indagare se non gli arriva(fusibile, falso contatto) e se gli arriva, capite quale componente si è guastato
In risposta al messaggio di Rodamaxi del 05/01/2026 alle 14:04:28E come se un pilota di formula uno chiede come mai la sua auto va sottosterzo, è ovvio che uno dice …se non lo sà lui che è elettrotecnico chi lo deve sapere…. Nella mia ignoranza ed avendo avuto un laikax700 ho avuto anche io questo problema ,ma era semplicemente il tasto rotto dellla accensione che non faceva contatto , anzi a lungo andare il pannello era diventata quasi inservibile non riuscivo nemmeno ad impostare l’ora
Buona sera, ho un Laika X700 del 2007, purtroppo non mi si accende più il pannello di controllo della cellula, sono un elettrotecnico, per cui ho verificato che le batterie sono cariche e che l'alimentatore 220v funzionaregolarmente. Cosa posso fare per capire dove ci potrebbe essere un guasto? o che cosa potrebbe inibire l'accensione della centralina? Grazie Davide
In risposta al messaggio di Rodamaxi del 05/01/2026 alle 15:02:37un elettrotecnico non deve essere figlio di Dio, ma deve essere in grado di trovare un guasto del genere anche senza schemi
Ti ringrazio per l'ovvietà della tua risposta! Forse non lo sai, ma un elettrotecnico non è il figlio segreto di Dio e non possiede tutte le risposte al mondo! Quindi dopo avere verificato i collegamenti e la presenza dellalinea in ogni punto, escludendo ogni possibile guasto ordinario, compresa la verifica dei fusibili uno ad uno, non avendo gli schemi interni di servizio della centralina e del display, considerando che guardando semplicemente una scheda elettronica nessuno ne può conoscere i segreti, non sapendo che altro fare, speranzoso di un suggerimento, ho provato INVANO a scrivere sul forum, ma evidentemente era meglio che andavo alla Laica dove uno più ignorante di me, comincia a sostituire le centraline a caso. Peccato che abbiamo perso tempo in due. Mi scuso del disturbo e grazie