CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina Schaudt e ricarica batterie di servizio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 11:23:57
Sulla Centralina Schaudt del mio camper, c'e' uno switch per selezionare il tipo di batteria:

Piombo / gel oppure Piombo acido. La strategia di ricarica e' di tipo IUV con corrente fino a 20A e la centralina ricarica anche la batteria motore con una corrente fino a 6 ampere, presumo dopo che ha finito di ricaricare la BS.

Adesso ho 2 BS in parallelo una Batteria da auto al piombo con elettrolita (non AGM) e una batteria FIAMM AGM di fascia alta:

https://www.energy-store.it/dow...

Da quello che ho visto, il caricabatterie Schaudt porta la tensione delle BS fino a 14,2 volt , poi termina la carica e mantiene le batterie cariche a circa 13,5-13,8 volt con una corrente di riposo.

Mi sembra di capire che le differenze di settaggio tra lead-gel e lead-acid siano solo nel tempo in cui la batteria viene mantenuta a 14,2 volt prima di passare in modalita' mantenimento. Tale tempo e' molto piu' lungo con il settaggio piombo-gel.

Adesso quindi ho il dubbio di come settare l'interruttore della centralina ... perche' su piombo-acido rischio di non caricare abbastanza la batteria AGM e su piombo-gel , potrei sovraccaricare la batteria "da auto". Voi che dite?
Andrea IW5CI
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 12:01:33
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/04/2018 alle 11:23:57

Sulla Centralina Schaudt del mio camper, c'e' uno switch per selezionare il tipo di batteria: Piombo / gel oppure Piombo acido. La strategia di ricarica e' di tipo IUV con corrente fino a 20A e la centralina ricarica anche
la batteria motore con una corrente fino a 6 ampere, presumo dopo che ha finito di ricaricare la BS. Adesso ho 2 BS in parallelo una Batteria da auto al piombo con elettrolita (non AGM) e una batteria FIAMM AGM di fascia alta: ... Da quello che ho visto, il caricabatterie Schaudt porta la tensione delle BS fino a 14,2 volt , poi termina la carica e mantiene le batterie cariche a circa 13,5-13,8 volt con una corrente di riposo. Mi sembra di capire che le differenze di settaggio tra lead-gel e lead-acid siano solo nel tempo in cui la batteria viene mantenuta a 14,2 volt prima di passare in modalita' mantenimento. Tale tempo e' molto piu' lungo con il settaggio piombo-gel. Adesso quindi ho il dubbio di come settare l'interruttore della centralina ... perche' su piombo-acido rischio di non caricare abbastanza la batteria AGM e su piombo-gel , potrei sovraccaricare la batteria da auto. Voi che dite? Andrea IW5CI
...
ma da quanto mi risulta  la AGM è una piombo-acido, non piombo-gel.... quindi col settaggio per piombo-acido carichi correttamente entrambe.... sbaglio?
Edo & Manu
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 12:48:18
Questa è la curva di carica della centralina SCHAUDT

cambia solo la durata della fase di carica prima di passare al mantenimento.

Che io sapia con la AGM bisogna comunque impostare su Blei-Saure (piombo acido).

Unicamente con ricarica a 220v si carica anche la BM mentre con carica da pannello o Efoy si carica unicamene la BS e quindi bisogna aggiungere un parallelatore, ma è un operazione semplice e rapidissima.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/04/2018 alle 12:51:53
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 15:05:21
Grazie Tommaso e Speedo mi confermate che il settaggio Lead Acid va bene per entrambe, ho montato un regolatore del pannello solare che ha 2 uscite separate per batteria servizi e motore.
Sul software del regolatore, posso impostare a passi del 10% quanta energia dei pannelli girare a ciascuna batteria.
Normalmente tengo 90% su BS e 10% su BM. In ogni caso quando la BS arriva al 100% della carica, il resto dell'energia
prodotta dal pannello viene dirottata sulla BM. Quindi con questo sistema posso fare a meno di diodo resistenza e parallelatore.

Andrea IW5CI
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 15:09:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2018 alle 12:48:18

Questa è la curva di carica della centralina SCHAUDT cambia solo la durata della fase di carica prima di passare al mantenimento. Che io sapia con la AGM bisogna comunque impostare su Blei-Saure (piombo acido). Unicamente
con ricarica a 220v si carica anche la BM mentre con carica da pannello o Efoy si carica unicamene la BS e quindi bisogna aggiungere un parallelatore, ma è un operazione semplice e rapidissima.  
...
Tommaso vedo che conosci la centralina Schaudt... il regolatore del pannello solare che come ho detto ha 2 uscite, entra direttamente nella centralina all'ingresso del regolatore solare che prevede un collegamento verso la BS e verso la BM.
Adesso che ho montato uno staccabatteria sulla BS e' indispensabile prima scollegare il regolatore solare dalla centralina per evitare che senza il tampone della BS arrivi una sovratensione alle utenze ? oppure , visto che la BM e' sempre collegata, non e' indispensabile staccare il regolatore solare?
Andrea IW5CI
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 22:50:55
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/04/2018 alle 15:09:35

Tommaso vedo che conosci la centralina Schaudt... il regolatore del pannello solare che come ho detto ha 2 uscite, entra direttamente nella centralina all'ingresso del regolatore solare che prevede un collegamento verso la
BS e verso la BM. Adesso che ho montato uno staccabatteria sulla BS e' indispensabile prima scollegare il regolatore solare dalla centralina per evitare che senza il tampone della BS arrivi una sovratensione alle utenze ? oppure , visto che la BM e' sempre collegata, non e' indispensabile staccare il regolatore solare?
...
Ho avuto la EBL-101 sul precedente camper e la EBL 29 su questo.

Il connettore del pannello solare sulla centralina è quello a tre contatti. Se si usa un regolatore normale, i due fili vanno collegati su quello superiore e inferiore e il centrale rimane libero e in tal caso carica solo la BS.
Se si usa un regolatore SCHAUDT con apposito cablaggio, si collega su tutti e tre i contatti e carica sia BS che BM.

Se capisco bene, anche un regolatore non Schaudt ma con due uscite, puo essere collegato sfruttando i tre contatti e ricarica BS e BM?  Ottimo, se è così imparo una cosa nuova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 09:52:20
Quando mi hanno montato l'impianto FV dal rivenditore Pössl, gli ho chiesto se utilizzava gli ingressi della centralina Schaudt. Mi ha detto che preferivano fare un impianto diretto sulla BS, soluzione che non dava complicazioni.
Può essere che questa preferenza venisse dal fatto che così non c'era da sbattersi con le istruzioni delle diverse centraline ;) .. c'è da dire che il regolatore CBE montato presenta settaggi e cicli di ricarica per i diversi tipi di batterie  (Pb ac., gel, AGM) e il //tore e il display CBE fanno il loro lavoro.
Avrei magari preferito un amperometro che mi desse la corrente della BS (+-) anzichè del regolatore, ma con i consumi che ho io non cambia gran che.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/04/2018 alle 10:07:19
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 11:52:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2018 alle 22:50:55

Ho avuto la EBL-101 sul precedente camper e la EBL 29 su questo. Il connettore del pannello solare sulla centralina è quello a tre contatti. Se si usa un regolatore normale, i due fili vanno collegati su quello superiore
e inferiore e il centrale rimane libero e in tal caso carica solo la BS. Se si usa un regolatore SCHAUDT con apposito cablaggio, si collega su tutti e tre i contatti e carica sia BS che BM. Se capisco bene, anche un regolatore non Schaudt ma con due uscite, puo essere collegato sfruttando i tre contatti e ricarica BS e BM?  Ottimo, se è così imparo una cosa nuova.  
...
Si io ho usato tutti e tre i contatti inviando le 2 uscite del regolatore rispettivamente all'ingresso bs e bm della centralina. In questo modo dal pannello di controllo della centralina vedo quanto caricano i pannelli
Andrea IW5CI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 12:45:06
In risposta al messaggio di Armando del 21/04/2018 alle 09:52:20

Quando mi hanno montato l'impianto FV dal rivenditore Pössl, gli ho chiesto se utilizzava gli ingressi della centralina Schaudt. Mi ha detto che preferivano fare un impianto diretto sulla BS, soluzione che non dava complicazioni.
Può essere che questa preferenza venisse dal fatto che così non c'era da sbattersi con le istruzioni delle diverse centraline ;) .. c'è da dire che il regolatore CBE montato presenta settaggi e cicli di ricarica per i diversi tipi di batterie  (Pb ac., gel, AGM) e il //tore e il display CBE fanno il loro lavoro. Avrei magari preferito un amperometro che mi desse la corrente della BS (+-) anzichè del regolatore, ma con i consumi che ho io non cambia gran che.
...
Collegarsi tramite centralina è indispensabile sulla EBL-101 che ha un pannello DT-201 che comprende oltre che un amperometro in tempo reale, anche il computo degli Ah ancora presenti in batteria (secondo me non troppo affidabile).
Collegando alla centralina ogni fonte di prelievo e ogni fonte di carica, l'amperometro da gli Ampere reali consumati o accumulati in quel momento facendo la somma algebrica di quanto si sta consumando e quanto si sta immettendo.
Anche il valore di Ah ancora in batteria si basa sulla tenuta a conto di quanto si è messo in batteria e quanto si è prelevato nelle ore o giorni precedenti. Se qualcosa non passa dalla centralina le indicazioni non sono piu corrette.

Invece nella EBL-29 che ho ora il pannelo è semplicissimo, con una scala di led che segna il voltaggio della BS o BM e quindi ci si puo collegare dove si vuole senza falsare nulla.
Però, visto che la EBL ha un ingresso per pannello solare e uno per Efoy (o altro generatore), collegandosi li è tutto piu ordinato e preciso senza matasse di cavi sui morseti della BS.
Spesso chi installa i pannelli si collega sulla BS solo per suo comodo, rapidità di esecuzione e "ignoranza" e con questo intendo che probabilmente non vuole andare a tccare cio che non sa bene. Poi risparmia un connettre MOLEX che comunque va crimpato nella giusta maniera, piu rapido due comuni capicorda sui cavi.
Collegandosi sulla centralina se non ricordo male poi i collegamenti sono protetti da un fusibile presente sulla centralina stessa anzichì dovere mettrne uno volante vicino al polo della BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 12:51:50
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/04/2018 alle 11:52:58

Si io ho usato tutti e tre i contatti inviando le 2 uscite del regolatore rispettivamente all'ingresso bs e bm della centralina. In questo modo dal pannello di controllo della centralina vedo quanto caricano i pannelli
Quindi mi confermi che il contatto centrale del connettore a 3 va sulla BM?

Anche il mio regolatore (che penso sia molto semplificato e economico) avrebbe l'uscita per due batterie,ma lo hanno montato usando solo l'uscita BS perchè tanto avevo gia il parallelatore CBE CSB-2 per l'Efoy e quindi va bene anche così.
Però, bene a sapersi queste cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
alchimia
alchimia
15/10/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 10:39:23
Buongiorno,
chiedo il vostro aiuto in quanto neofita sia del sito che di problematiche delle batterie servizi. Ho acquistato due batterie nuove AGM da 100 Ah in sostituzione delle originali che presumo avessero 10 anni (data di anzianità del camper) avendolo acquistato usato da non molto tempo. Mi sono arrivate ieri (avendole acquistate on-line) e come prima cosa mi sono accorto che riportano la data del 10 dicembre 2018 e qui il primo dubbio che vorrei sottoporre a voi: mi hanno inviato fondi di magazzino o il fatto che non siano "fresche" non incide sulla bontà delle batterie? Secondo dubbio: meglio caricarle prima di installarle o montarle e farle ricaricare dalla centralina del camper collegato alla corrente di rete? Il mio camper puro Euramobil quixta su Ducato 120 2.3 D è dotato di selettore automatico che gestisce in maniera indipendente la 2 batterie? Grazie anticipatamente per le vostre risposte. Mauro di Trento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link