CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Centralina, spia presenza rete 220 v non va

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
gfranco.c
gfranco.c
07/08/2008 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 10:12:47
salve, sottopongo a tutti il mio problema.
ho un camper Joint SPL361 su cui è montata una centralina Nordelettronica model NE187, per 11 anni è andato tutto bene, poi un giorno mio figlio ha preso corrente da una colonnina in corto e da allora non si accende più la spia verde della presenza di rete anche se tutti i dispositivi funzionano regolarmente e tutte le altre spie sono funzionanti. ho controllato i fusibili della centralina e sono tutti  ok, ho controllato se arriva tensione sullo zoccolo della spia e non arriva niente. qualcuno ha avuto lo stesso problema ? qualcuno mi può aiutare ?  grazie !
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 10:24:41
In risposta al messaggio di gfranco.c del 21/08/2018 alle 10:12:47

salve, sottopongo a tutti il mio problema. ho un camper Joint SPL361 su cui è montata una centralina Nordelettronica model NE187, per 11 anni è andato tutto bene, poi un giorno mio figlio ha preso corrente da una colonnina
in corto e da allora non si accende più la spia verde della presenza di rete anche se tutti i dispositivi funzionano regolarmente e tutte le altre spie sono funzionanti. ho controllato i fusibili della centralina e sono tutti  ok, ho controllato se arriva tensione sullo zoccolo della spia e non arriva niente. qualcuno ha avuto lo stesso problema ? qualcuno mi può aiutare ?  grazie !
...
Di solito la spia di "presenza 230" è generata dal caricabatterie.

La colonnina in corto che da problemi non è una teoria valida; se era in corto non è arrivato nulla al camper, se invece c'era un problema elettrico forse è arrivato troppo ed è saltato qualcosa, speriamo sia un fusibile.

Collega un tester alla batteria edei servizi e verifica se allacciano il 230 la tensione della BS sale (sta ricaricando) oppure non cambia nulla (caricabatterie KO).

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 11:39:13
In risposta al messaggio di gfranco.c del 21/08/2018 alle 10:12:47

salve, sottopongo a tutti il mio problema. ho un camper Joint SPL361 su cui è montata una centralina Nordelettronica model NE187, per 11 anni è andato tutto bene, poi un giorno mio figlio ha preso corrente da una colonnina
in corto e da allora non si accende più la spia verde della presenza di rete anche se tutti i dispositivi funzionano regolarmente e tutte le altre spie sono funzionanti. ho controllato i fusibili della centralina e sono tutti  ok, ho controllato se arriva tensione sullo zoccolo della spia e non arriva niente. qualcuno ha avuto lo stesso problema ? qualcuno mi può aiutare ?  grazie !
...
Deve essere l'anno dei caricabatterie. angry
Anch'io quest'anno, appena arrivato in campeggio, la spia 230V non funzionava, pero' ho diagnosticato che era "partito" il caricabatterie dato che la batteria di servizio non veniva caricata.
Come dice l'amico Marco, il caricabatterie (probabilmente un NE143 o NE186) fornisce un'uscita ausiliaria da 12V a bassissima potenza che dice alla centralina che c'e' corrente.
Verifica se la batteria viene caricata (se hai anche il pannello solare devi escluderlo in qualche modo), successivamente puoi controllare sempre sul caricabatterie se esce la tensione ausiliaria.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
17
gfranco.c
gfranco.c
07/08/2008 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 12:51:57
In risposta al messaggio di renzo07 del 21/08/2018 alle 11:39:13

Deve essere l'anno dei caricabatterie.  Anch'io quest'anno, appena arrivato in campeggio, la spia 230V non funzionava, pero' ho diagnosticato che era partito il caricabatterie dato che la batteria di servizio non veniva
caricata. Come dice l'amico Marco, il caricabatterie (probabilmente un NE143 o NE186) fornisce un'uscita ausiliaria da 12V a bassissima potenza che dice alla centralina che c'e' corrente. Verifica se la batteria viene caricata (se hai anche il pannello solare devi escluderlo in qualche modo), successivamente puoi controllare sempre sul caricabatterie se esce la tensione ausiliaria. Renzo.
...
salve, grazie per la risposta
mi sono espresso male, la colonnina non era in corto ma cablata male, è arrivato troppo, ci sono le bruciature sulla spina del mio cavo. da qualche parte ho letto di un fusibile interno al caricabatteria e l'ho aperto: fusibile e 2 componenti chiaramente bruciati. un amico elettronico cercherà di sostituire i componenti bruciati, altrimenti non so cosa fare, il mio caricabatterie è vecchio e quelli nuovi sono diversi
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2018 alle: 14:46:31
Se sostituisci un vecchio modello con uno nuovo le tue batterie non potranno che ringraziarti.
Ma per un problema del genere perchè non ti sei rivolto al gestore? probabilmente il problema veniva dalla rete  anche altri camper avranno avuto problemi...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link