CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cerco consigli x creare gavone sottoscocca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
22
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 28/09/2006 alle: 11:58:20
Ciao a tutti, ho notato che nei fianchi del mio adriatik 670dk c'è molto spazio inutilizzato quindi pensavo di creare almeno un gavone sottoscocca per caricare le cose più pesanti o che utilizzo meno. Per il fissaggio della struttura che dovrà reggere il carico basta usare delle normali viti in acciaio o mi conviene usare dove posso dei bulloni passanti con contropiastra interna?Inoltre è necessario che le viti siano avviate tutte nei listelli del pavimento?è un po' difficile individuarli da sotto il camper... Se qualcuno di voi ha un gavone sottoscocca di serie potrebbe guardare com'è fissato? Grazie a tutti per l'aiuto!! A presto1
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 15:07:07
Ti consiglio di realizzare, prima di aggancuiare il gavone, un telaietto da fissare sotto il pavimento del mezzo, possibilmente agganciandolo al telaio del mezzo e cercando di modificare il meno possibile la situazione esistente. A tale telaietto potrai fissare il gavone. Io ho usato con successo quelle costole angolari, verniciate di grigio e bucate, che si utilizzano per realizzare scaffalature metalliche. Naturalmente, dopo il taglio, vanno verniciate di nuovo.
22
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 01/10/2006 alle: 17:54:04
Grazie x l'informazione!! Ma tu lo ancori anche al pavimento o solo al telaio? Non è debole o troppo ballerino se attaccato solamente al telaio?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 12:09:01
Puoi anche utilizzare un fissaggio misto, dalla parte interna al telaio e dall'esterna al pavimento. Io ho fatto un fissaggio misto, poichè il mio camper ha degli attacchi predisposti sotto il pavimento. Dipende anche dal peso che ci devi caricare, considera comunque che il telaio regge tranquillamente un peso laterale, se le staffe di attacco sono ben realizzate.
19
nitronava
nitronava
07/11/2006 39
Inserito il 02/10/2006 alle: 12:26:59
Buongiorno,anche il mio coral 680sk che ritirerò a fine ottobre,ha molto spazio inutilizzato dietro la bandella sinistra e pensavo di ricavare un gavone creando una sorta di vasca in inox fissata per la maggiore al telaio e per rinforzo al pavimento.L'idea di Mannibal di usare gli angolari per scaffali è ottima,si può creare un telaio con essi e fare le pareti con alluminio da 1,5mm,sicuramente più facile e leggero,mi sa che farò così.Per il taglio e l'incernieratura degli sportelli come mi consigliate?Buona giornata,Angelo.
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 13:21:29
Se trovate un'artigiano disposto a farlo, potreste realizzare il gavone in lamiera zincata, molto meno costosa dell'alluminio.
jov
jov
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 15:28:18
Buongiorno a tutti, riprendo l'argomento per chiedere altre informazioni/consigli. Avevo quasi deciso di far realizzare un gavone da una ditta ... anche se mi sono stati chiesti 700 euro(telaio Ducato, gavone lungo ca. 180 cm, profondo SOLO 35 cm per come è fatto il telaio, ed altezza pari alla bandella). Vedo però, sia dalla sezione "fai da te" che dai vostri messaggi, che non si tratta di un lavoro impossibile. Altro particolare (non trascurabile) è che ho la possibilità di farmelo/i fare in alluminio a costo zero o quasi. I dubbi che ho sono i seguenti (e qui chiedo il vostro aiuto [:)] ) : 1) quali caratteristiche fisiche deve avere? (es. spessore in mm dell'alluminio, le pareti possono essere più sottili del fondo, ecc.) 2) descrizione per ancorarlo (es. usare staffe, viti/bulloni da ....) vi chiedo questo perchè vorrei farlo comunque fissare da un artigiano/ditta ... magari dando delle indicazioni. Un'ultima cosa, conoscete nella provincia di Roma o dell'Aquila qualcuno che esegue questo tipo di lavoro? Saluti e grazie, Giovanni PS Ho un CI Riviera 110 su Ducato ...magari qualcuno l'ha già realizzato per questo telaio ed ha già le misure per farlo realizzare. Grazie
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 19:20:02
Nel mio vecchio camper avevo realizzato un gavone sottoscocca utilizzando della lamiera zincata da 8/10. Gli accorgimenti da usare sono innanzitutto quello di far ripiegare i bordi, in modo da creare rinforzo, poi di foderarlo all'interno con compensato da 6mm o più (non conviene più di 10mm) per distribuire il peso del contenuto ed evitare risuonanze in marcia. Il gavone, dopo sei anni, ancora sta lì e viene utilizzato da mio genero che ha il camper. Certo che con un gavone così non puoi caricarci 100 Kg, lui però ci tiene il cavo (30 metri), un'estintore da due Kg, il crick e gli attrezzi del camper e l'eventuale barbecue (piccolo) con carbone.
jov
jov
-
Inserito il 04/10/2006 alle: 11:58:14
Grazie mille!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
sensore magnetico antifurto Gemini perso
Salve, come da titolo ho perso il solo sensore magnetico wireless della finestra scorrevol...
sky40
Ieri alle: 19:37
Cellula abitativa
Infiltrazione da perdita acqua di scarico doccia
Buonasera, recentemente ho notato acqua sotto il camper dopo la doccia. Sono andato alla r...
CamperistaPN
Ieri alle: 16:58
Viaggi all'estero
vignetta air per madrid
buon giorno canperisti ho una domanda da porre a chi e stato a madrid di recente cercando ...
alligator
Ieri alle: 15:56
Cellula abitativa
Supporti doghe
Buongiorno a tutti, ho comprato un usato mansardato Hymer Camp GT 544 del 2005 e nel divan...
Ceschi1984
Ieri alle: 14:41
Accessori
Rilevatore di monossido di carbonio e gas gpl
Salve a tutti, vorrei installare un rilevatore di gas meglio se con doppia sonda, mi sapre...
Icconta
Ieri alle: 14:23
Accessori
Orion xs50
Buongiorno, con l'ultimo aggiornamento dell'orion del 24 09 26 xs50 è possibile ricaricate...
pepo
Ieri alle: 12:53
Marchi
Mh Rapido C66i
Salve a tutti, sto valutando il MH compatto C66i optimum line presentato in fiera a Parma....
Sergio67
Ieri alle: 12:29
Cellula abitativa
Batteria AGM nuova perdita autonomia
Buongiorno, da qualche mese ho rimpiazzato la vecchia BS piombo acido con una AGM Dometic ...
CamperistaPN
Ieri alle: 10:18
Marchi
Qualità semintegrali
Buongiorno, ho intenzione di comprare un camper nuovo. Con la vostra esperienza potete dar...
KlaCry
27/09/26 - 22:13
Meccanica
Cambio Automatico o Manuale?
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se aut...
emik88
27/09/26 - 22:08
Cellula abitativa
Azienda per riparazioni in vetroresina
Buonasera, mi trovo nella necessità di far effettuare una riparazione ad un camper monosco...
pama
27/09/26 - 21:23
Cellula abitativa
camper Kentuki Camp 2 muschio sui lati del tetto
Buongiorno a tutti gli amici, mi sono accorto che nelle giunture laterali del tetto del Ca...
testa
27/09/26 - 16:08
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link