CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cerco consigli x creare gavone sottoscocca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 28/09/2006 alle: 11:58:20
Ciao a tutti, ho notato che nei fianchi del mio adriatik 670dk c'è molto spazio inutilizzato quindi pensavo di creare almeno un gavone sottoscocca per caricare le cose più pesanti o che utilizzo meno. Per il fissaggio della struttura che dovrà reggere il carico basta usare delle normali viti in acciaio o mi conviene usare dove posso dei bulloni passanti con contropiastra interna?Inoltre è necessario che le viti siano avviate tutte nei listelli del pavimento?è un po' difficile individuarli da sotto il camper... Se qualcuno di voi ha un gavone sottoscocca di serie potrebbe guardare com'è fissato? Grazie a tutti per l'aiuto!! A presto1
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 15:07:07
Ti consiglio di realizzare, prima di aggancuiare il gavone, un telaietto da fissare sotto il pavimento del mezzo, possibilmente agganciandolo al telaio del mezzo e cercando di modificare il meno possibile la situazione esistente. A tale telaietto potrai fissare il gavone. Io ho usato con successo quelle costole angolari, verniciate di grigio e bucate, che si utilizzano per realizzare scaffalature metalliche. Naturalmente, dopo il taglio, vanno verniciate di nuovo.
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 01/10/2006 alle: 17:54:04
Grazie x l'informazione!! Ma tu lo ancori anche al pavimento o solo al telaio? Non è debole o troppo ballerino se attaccato solamente al telaio?
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 12:09:01
Puoi anche utilizzare un fissaggio misto, dalla parte interna al telaio e dall'esterna al pavimento. Io ho fatto un fissaggio misto, poichè il mio camper ha degli attacchi predisposti sotto il pavimento. Dipende anche dal peso che ci devi caricare, considera comunque che il telaio regge tranquillamente un peso laterale, se le staffe di attacco sono ben realizzate.
19
nitronava
nitronava
07/11/2006 39
Inserito il 02/10/2006 alle: 12:26:59
Buongiorno,anche il mio coral 680sk che ritirerò a fine ottobre,ha molto spazio inutilizzato dietro la bandella sinistra e pensavo di ricavare un gavone creando una sorta di vasca in inox fissata per la maggiore al telaio e per rinforzo al pavimento.L'idea di Mannibal di usare gli angolari per scaffali è ottima,si può creare un telaio con essi e fare le pareti con alluminio da 1,5mm,sicuramente più facile e leggero,mi sa che farò così.Per il taglio e l'incernieratura degli sportelli come mi consigliate?Buona giornata,Angelo.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 13:21:29
Se trovate un'artigiano disposto a farlo, potreste realizzare il gavone in lamiera zincata, molto meno costosa dell'alluminio.
jov
jov
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 15:28:18
Buongiorno a tutti, riprendo l'argomento per chiedere altre informazioni/consigli. Avevo quasi deciso di far realizzare un gavone da una ditta ... anche se mi sono stati chiesti 700 euro(telaio Ducato, gavone lungo ca. 180 cm, profondo SOLO 35 cm per come è fatto il telaio, ed altezza pari alla bandella). Vedo però, sia dalla sezione "fai da te" che dai vostri messaggi, che non si tratta di un lavoro impossibile. Altro particolare (non trascurabile) è che ho la possibilità di farmelo/i fare in alluminio a costo zero o quasi. I dubbi che ho sono i seguenti (e qui chiedo il vostro aiuto [:)] ) : 1) quali caratteristiche fisiche deve avere? (es. spessore in mm dell'alluminio, le pareti possono essere più sottili del fondo, ecc.) 2) descrizione per ancorarlo (es. usare staffe, viti/bulloni da ....) vi chiedo questo perchè vorrei farlo comunque fissare da un artigiano/ditta ... magari dando delle indicazioni. Un'ultima cosa, conoscete nella provincia di Roma o dell'Aquila qualcuno che esegue questo tipo di lavoro? Saluti e grazie, Giovanni PS Ho un CI Riviera 110 su Ducato ...magari qualcuno l'ha già realizzato per questo telaio ed ha già le misure per farlo realizzare. Grazie
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 03/10/2006 alle: 19:20:02
Nel mio vecchio camper avevo realizzato un gavone sottoscocca utilizzando della lamiera zincata da 8/10. Gli accorgimenti da usare sono innanzitutto quello di far ripiegare i bordi, in modo da creare rinforzo, poi di foderarlo all'interno con compensato da 6mm o più (non conviene più di 10mm) per distribuire il peso del contenuto ed evitare risuonanze in marcia. Il gavone, dopo sei anni, ancora sta lì e viene utilizzato da mio genero che ha il camper. Certo che con un gavone così non puoi caricarci 100 Kg, lui però ci tiene il cavo (30 metri), un'estintore da due Kg, il crick e gli attrezzi del camper e l'eventuale barbecue (piccolo) con carbone.
jov
jov
-
Inserito il 04/10/2006 alle: 11:58:14
Grazie mille!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link