CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

cerco istruzioni per nuovo pavimento Ikea

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
lguidi
lguidi
22/01/2007 10
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:04:08
Tempo fà ho visto un articolo dove il pavimento del camper veniva ricoperto con del parquet acquistato ad Ikea.Purtroppo non riesco a ritrovarlo per vedere quale era il metodo usato, c'è qualcuno che mi può aiutare? grazie
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:16:28
guarda non conosco l'articolo che hai letto ma penso di poterti aiutare i pvimenti che si trovano sono ad incastro specie se finto parquet quello da 6 10 €mq e montarlo è semplicissimo basta instrarli e il gioco è fatto ovviamente ogni pezzo deve essere tagliato a misura con seghetto hai lati si possono mettere dei profili in legno che coprono i tagli reperibili da brico e tra cellula e cabina basta smontare il profilo in metallo e riposizionarlo sopra il nuovo pavimento cosi sul portello è piu facile farlo che dirlo ciao buon lavoro
18
lguidi
lguidi
22/01/2007 10
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:26:11
Ti ringrazio per i consigli, l'unico dubbio è sulle finiture ai lati, perchè sulle istruzioni di ikea viene prescritto di non fare aderire alle pareti il parquet in quanto tende a muoversi. Infatti si deve usare il suo battiscopa, chiaramente mettere il battiscopa da appartamento oltre che ingombrante è anche abbastanza brutto.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:44:26
Ciao io ho montato il parquet nel camper, gli unici consigli che ti posso dare sono i seguenti: Metti la gommina di 2-3 mm proprio per parquet sotto ti aiuta per la collocazione e lo ferma. Taglia a misura i pezzi laterali con almeno 4-5 mm di tolleranza in modo che il pavimento sia libero. Inizia dal fondo per arrivare avanti in modo da incastrare settote dopo settore nel miglior modo possibile. Per rifinire il perimetro puoi usare la gomma adesiva a rotoli antispiffero, io ne ho trovata una con lato di 1cmX1cm con bombatura centrale tipo una "D" di colore simile al parquet. Saluti Nicola
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:44:35
allora il motivo dell'aderenza è la dilatazione col caldo (sono un pavimentista vai tranquillo ) ma questo in una stanza ma su un camper dove max 2 m largo nnon ha senso per i lati pero metti come bordo i battenti in legno ce ne sono di tutti i colori che rifiniscono meglio li trovi da brico eli incolli col silicone che puoi anche usare per fermare il parque sul pavimento vai tranquillo il lavoro fatto cosi è perfetto se po vai con i tagli addosso ai mobili e ti piace il risultato non è legge quello che ti ho detto io con quel materiale ci ho fatto il tetto e lavoro eccellente le istruzini sono generiche ma poi le varianti su un lav sono tante buon lavoro
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:47:42
concordo col paraspifferi è piu senplice da mettere ciao
18
lguidi
lguidi
22/01/2007 10
Inserito il 20/05/2008 alle: 19:57:08
grazie a tutti per i consigli
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 20:27:12
io non lo fisserei con il silicone, dopo per toglierlo s rischia, userei come ha gia detto qualcuno la gomma
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:13:15
la mia per il fissaggio era una soluzione poi come gia detto le varianti sono tante
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:00:04
ok scusami era solo per non rovinare il pavimento sottostante[;)]
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 21/05/2008 alle: 09:22:13
ciao mi intrometto pure io ho messo pure io il listelloni di prefinito ma io li ho comprati in austria 4€ al metroquadro io ho smontato tutti i mobili interni del camper cassapanche serbatoi,cucina ecc ecc. cosi non ho avuto bisogno di sagomare tanto il prefinito,l'ho lasciato 3 millimetri più corto hai lati,e ciò fissato sopra i mobili cosi nn si muove,devo dire che è venuto un bel lavoretto,se riesco posto le foto mandi. a una cosa dimenticavo,dite alle moglie di non buttare secchiate di acqua per pulirlo,basta un panno umido se no l'indomani trovate le colline sul pavimento [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 10:33:47
2 anni fa, stanche del bruttissimo e sempre sporco e freddo linolium abbiamo optato per il fai-da-te parquetizzando per intero il camper acquistato l'anno prima. Ti dico gia' che il lavoro e' impagabile, impareggiabile e ti da' una soddisfazione immensa. Ci siamo fatte guidare da un installatore per le info di base. Non e' necessario il tappettino di fondo se lasci il linolium originale. Tra l'altro consigliato: insonorizza ed isola meglio e ti crei meno problemi. Devi solo calcolare che poi tutti i mobili siano funzionali e che le porti si aprano bene ubualmente. Con circa 60 euro abbiamo acquistato le doghe (di cui 6/7 avanzate), abbiamo acquistato un seghetto alternativo da banco di precisione per fare il lavoro certosino. Il macchinario c'e' rimasto, ancora nuovo ovviamente. Ma vabbe', magari un domani verra' utile. Tanto lavoro manuale nel periodo invernale. Disegna la dima prima nel camper, trasportala sulla doga, quindi tagliala, quindi provala, quindi lavorala a mano con carta per portarla al mm di precisione e per lavorare bene le curve di ogni angolo. Circa 3 mesi di lavoro, utilizzando solo 3/4ore nelle domeniche. Entrambe le estremita' sono state lasciate piu' corte di pochi mm per lasciare le fughe e l'adattamento del legno da caldo/freddo/umido. Il tutto e' stato fatto anche per i dettagli dei pochi spazi, dietro i sedili, sotto la truma, nello scalino del letto, ecc. ecc. proprio per evitare che rimangano punti a vista di linolium. Alla fine della pre-posa e' stato tolto tutto, numerata doga per doga, quindi pulito e pesato (19kg). Rimesso su' tutto mettendo un po' di apposita colla consigliata dalla ditta produttrice di doghe tra un incastro e l'altro. La colla serve per tenere le doghe piu' ferme ma soprattutto perche' nel caso di caduta liquidi o altro evitare che passino da sotto tramite l'incastro e ristagnino creando odori ed umidita'. In corrispondenza di dettagli importanti visibili, tavolo dinette, gradino entrata, areazione truma e' stato messo un profiletto di rifinitura in alluminio. Economico, leggero e pratico. Tagliato di precisione e posizionato con silicone. Considera che il gradino d'entrata e' quello piu' martoriato e se ti si spela una doga sei fritto. Questo da' un'ulteriore rifinitura di lusso al tutto. Dentro la fuga ai lati per evitare si depositi sporco o che il parquet si sposti con le vibrazioni della strada abbiamo messo delle fettuccine di sughero fine tagliato a mano. Sono mattonelline da edilizia che trovi per pochi euro sempre nei fai da te. Ne acquisterai un pacchetto ma lo avanzerai quasi tutto e ne userai pochissimo. Il sughero non marcisce, non prende umidita', non scricchiola e si adatta agli aumenti e diminuzioni del legno. Ideale per l'esigenza del camper insomma. La fessura della fuga di pochi mm ai lati e' stata coperta con un profilo in gomma della 3M a forma di P. Vedilo pensando che la gambina della 'P' resta dentro la fuga mentre la parte cicciottella della 'P' va a coprire proprio la scanalatura che rimmarrebbe vuota e visibile. Il gradino per andare al letto posteriore e' stato rifinito con un profilo a L appositamente creato dalla stessa ditta del parquet. Come scritto sopra sono 2 anni che lo usiamo e mai un ritocco oppure un problema. E' stato un lavoro ben fatto e molto certosino. Farlo fare esternamente da ditte del settore secondo me meno di 2500/2800 euro non te li chiedevano! Ci sono molte ore di manualita' ma pochissimo valore di materiale. Il risultato, ti ripeto, non ha confronti. Importante e' farlo bene e con i dovuti accessori di contorno e rifinitura. Se ti interessa ci e' rimasta ancora la macchina di precisione per tagliare che penso non utilizzeremo oltre. Di certo si e' ripagata gia' da sola.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 11:01:26
Ecco qualche foto del lavoro:
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 21/05/2008 alle: 11:24:07
Per Alexia76 Complimenti veramente un bel lavoro, il gradino per il letto è veramente venuto bene! Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 11:32:07
Grazie! [:I] Considera che qualche inestetismo si vede.. ma sono foto prese da vicino! In un camper non cammini a gattoni o a strascico sul pavimento. Le piccole imperfezioni non si vedono e non si notano nemmeno se non sai che ci sono perche' viste proprio da vicino.
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 21/05/2008 alle: 18:26:02
vermente un bel lavoro complimenti volendo trovare l imperfezione il colore dellla gamba del tavolo non è uguale [:D][:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 18:40:29
Il mio mobiliere di fiducia mi ha detto che non si associano mai accessori in legno chiaro.. piu' chiaro di quello gia' esistente. Ma sempre piu' scuro. Cosi' facendo non stòna nell'immagine. Ho seguito il suo consiglio.. visto dal vivo sta bene nel contesto dell'intero mobilio del camper. [:)]
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 21/05/2008 alle: 18:42:12
ovviamente stavo scherzando però io l avrei messo piu chiaro
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 19:00:27
Non me la sono presa e non e' che voglio dire che tutto quel che faccio e' migliore o piu' bello. Prima di fare le cose, solitamente, chiedo consiglio a chi del settore. E giocare con i chiaro-scuri va sempre bene ma non si deve esagerare. Nel caso in questione della gamba del tavolo si poteva usare lo stesso colore tinta miele del pavimento oppure stare sul colore piu' scuro. Per il solito concetto del fai-da-te spendendo il meno possibile.. avevo la carta scura in casa.. e cosi' ho utilizzato quella. Fosse stata piu' chiara del pavimento non sarebbe andata bene. Anche l'arredamento del camper e' nato color miele. Avessi dovuto comperarla.. forse l'avrei fatta tinta miele, o forse ancora scura giusto per giocare sui dettagli delle tonalita', altrimenti diventa un po' monòtono tutto dello stesso colore. Considera che e' un semplice tubo di cartone che conteneva un photoposter, riciclato pure quello. Di tipo rigido. Tagliato a misura ed infilato nella gamba del tavolo. Pratico da togliere per fare il letto o volendo anche da rivestire in altro colore con carta da parati.
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 21/05/2008 alle: 19:06:44
ottima idea quella di photoposter il problema è che a me non piacciono i mobili scuri è solo per questo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 19:11:01
Ah ecco, ti piace il classico allora o lo stile antichizzato certamente. Io preferisco piu' il moderno ma un po' stile tavernetta. Lo trovo molto caldo ed amichevole nonche' rilassante. Questo invece e' qualche dettaglio del camper che ho trovato prima di fare il lavoro del parquet. A mio avviso inguardabile, tappeti ovunque per coprire il copribile, guai a lasciar fuori una parte di bruttissimo linolium. Almeno ora ci sono camper che hanno il linolium finto parquet e ci sta bene.. ma su questo modello han fatto una emerita c.... bah! Dettaglio scalino letto: Dettaglio pedana in entrata:
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link