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Cerniere portellone incollate

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19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 23:32:44
Buonasera a tutti
Ho le cernere del gavone da sostituire perchè si sono grippate e non riesco a scioglierle.
Le cerniere sono rivettate dal lato porta e incollate dal lato cornice del gavone.
La domanda è: Come faccio a toglierle cioè scollarle dal lato cornice?
Se tolgo i rivetti dal lato porta riesco a togliere la porta ma poi la parte incollata rimane là.
Confido nel vostro aiuto perchè non so come fare e aprire il garage.
Grazie a tutti
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 23:43:54
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/01/2019 alle 23:32:44

Buonasera a tutti Ho le cernere del gavone da sostituire perchè si sono grippate e non riesco a scioglierle. Le cerniere sono rivettate dal lato porta e incollate dal lato cornice del gavone. La domanda è: Come faccio
a toglierle cioè scollarle dal lato cornice? Se tolgo i rivetti dal lato porta riesco a togliere la porta ma poi la parte incollata rimane là. Confido nel vostro aiuto perchè non so come fare e aprire il garage. Grazie a tutti
...
Mi sembra strano , anzi impossibile che siano incollate, non terrebbero, sicuramente ci sarà un altro sistema di fissaggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 23:56:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 23:43:54

Mi sembra strano , anzi impossibile che siano incollate, non terrebbero, sicuramente ci sarà un altro sistema di fissaggio.
Ciao  Tommaso e grazie
Eppure a me sembra siano proprio incollate in quanto non ci sono nè viti nè rivetti da quel lato.
Per quanto posso capirci non so come altro siano potute essere fissate. Magari domani vedo di fotografarle.

Modificato da Domenico18 il 27/01/2019 alle 23:56:31
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 11:32:19
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/01/2019 alle 23:32:44

Buonasera a tutti Ho le cernere del gavone da sostituire perchè si sono grippate e non riesco a scioglierle. Le cerniere sono rivettate dal lato porta e incollate dal lato cornice del gavone. La domanda è: Come faccio
a toglierle cioè scollarle dal lato cornice? Se tolgo i rivetti dal lato porta riesco a togliere la porta ma poi la parte incollata rimane là. Confido nel vostro aiuto perchè non so come fare e aprire il garage. Grazie a tutti
...
Quando avrai scoperto come si smontano, sulle nuove cerniere fai il lavoro che ha fatto il mio vicino di rimessaggio:

Le cerniere hanno in alto un tappino di plastica per non far entrare l'acqua della pioggia che non è molto stagno. E' la pioggia e il calcare che fanno grippare le cerniere, che spesso hanno alluminio che scorre su un perno di acciaio e il contatto fra quei due metalli diversi alla lunga porta al grippaggio, se non perfettamente lubrificato.

Il vicino di rimessaggio ha tolto il tappino, filettato la sede del tappino e ci ha avvitato sopra un attacco per l'ingrassatore. Ogni qualche mese inietta del grasso dall'alto finché non vede uscire qualcosa dal giunto della cerniera dall'altra parte. Con questo stratagemma gli sportelli scorrono senza attriti e non si sono più grippate.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 13:00:05
era successo anche a me, proprio perche' il tappino era saltato e l'acqua e' entrata. Con tanta pazienza e wd-40 sono riuscito a sbloccarle e ingrassarle e adesso scorrono come burro.
Se ti sembra incollata alla cornice, probailmente e' saldata, oppure ha dei perni con controdado interno. Impossibile che sia incollata. La mia per fortuna e' rivettatta anche lato cornice porta.
Andrea IW5CI
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BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 18:26:38
anche a me era successo, alla fine ho sfilato il perno in ferraccio che c'è all'interno e al suo posto ne ho messo uno in acciaio inox, almeno quello non si corrode, ogni tanto una ingrassata e via….. i tappini non ci sono più dall'inizio perché si sono rotti al primo tentativo di smontarli.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
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Inserito il 01/02/2019 alle: 19:09:28
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 01/02/2019 alle 18:26:38

anche a me era successo, alla fine ho sfilato il perno in ferraccio che c'è all'interno e al suo posto ne ho messo uno in acciaio inox, almeno quello non si corrode, ogni tanto una ingrassata e via….. i tappini non ci sono più dall'inizio perché si sono rotti al primo tentativo di smontarli.
Grazie Gigi. Come hai fatto a sfilare il perno? A martellate non si sballa la porta?
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
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Inserito il 01/02/2019 alle: 20:58:50
In risposta al messaggio di Domenico18 del 27/01/2019 alle 23:56:15

Ciao  Tommaso e grazie Eppure a me sembra siano proprio incollate in quanto non ci sono nè viti nè rivetti da quel lato. Per quanto posso capirci non so come altro siano potute essere fissate. Magari domani vedo di fotografarle.
Probabilmente sarà una saldatura a puntatura (ma si dovrebbe vedere una impronta).
Io proverei a fare filtrare da sopra dello sbloccate tipo svitol o WD40, un po ogni giorno fincheè non si muove qualcosa, casomai con un  cacciaspine di acciaio duro (piu sottile) batti un po sopra e un po sotto per vedere se si muove qualcosa.
Se non vedi fissaggio della cerniera, penso che l unica cosa sarebbe togliere tutta la cornice, ma è un lavoro che cercherei di evitare in ogni modo perchè è un lavorone, e anche farlo fare costa e poi non si sa mai a muovere le cose.

Secondo me se non sei sicuro su come è fissata la cerniera, meglio chiedere a un concessionario della marca, sicuramente lo sa e sicuramente sa come si risolve perchè ne avrà visti a decine messi con il tuo problema.
 
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Tommaso IZ4DJI

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18
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
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Inserito il 01/02/2019 alle: 21:04:54
In risposta al messaggio di Dash del 28/01/2019 alle 11:32:19

Quando avrai scoperto come si smontano, sulle nuove cerniere fai il lavoro che ha fatto il mio vicino di rimessaggio: Le cerniere hanno in alto un tappino di plastica per non far entrare l'acqua della pioggia che non è
molto stagno. E' la pioggia e il calcare che fanno grippare le cerniere, che spesso hanno alluminio che scorre su un perno di acciaio e il contatto fra quei due metalli diversi alla lunga porta al grippaggio, se non perfettamente lubrificato. Il vicino di rimessaggio ha tolto il tappino, filettato la sede del tappino e ci ha avvitato sopra un attacco per l'ingrassatore. Ogni qualche mese inietta del grasso dall'alto finché non vede uscire qualcosa dal giunto della cerniera dall'altra parte. Con questo stratagemma gli sportelli scorrono senza attriti e non si sono più grippate. Ciao da Dash  
...
Bellissima l idea dell ingrassatore, anche se c'è poco spazio per filettare, penso che bisognerà usare il mascho a mano e girarlo con una chiave piana perchè i giramaschi che ho io, anche con cricchetto, non ci starebbero a meno di non studiare se esiste un asta lunga e un po flessibile (la ho ma per i BIT che sono esagonali) per cui ci si puo inclinare di pochissimo.


 
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Tommaso IZ4DJI

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8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
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Inserito il 01/02/2019 alle: 21:21:34
Il perno lo fai uscire battendolo con un cilindro di minore diametro. Se vuoi spruzzarci un po’ di CRC o WD40 sicuramente ti è più facile.
Una volta estratto lo carteggi con carta vetrata finissima, lo cospargi di vasellina tecnica e lo reinstalli. La prossima volta che senti un po’ troppo attrito nell’aprire lo sportello (tra qualche anno) estrailo subito prima che si blocchi del tutto wink

Modificato da Roby964 il 01/02/2019 alle 21:22:22
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
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Inserito il 01/02/2019 alle: 21:35:38
In risposta al messaggio di Roby964 del 01/02/2019 alle 21:21:34

Il perno lo fai uscire battendolo con un cilindro di minore diametro. Se vuoi spruzzarci un po’ di CRC o WD40 sicuramente ti è più facile. Una volta estratto lo carteggi con carta vetrata finissima, lo cospargi di vasellina
tecnica e lo reinstalli. La prossima volta che senti un po’ troppo attrito nell’aprire lo sportello (tra qualche anno) estrailo subito prima che si blocchi del tutto 
...
Ma il perno stringe solo nella parte centrale della cerniera, cioè quella fissa al camper o anche nelle due parti sopra e sotto, cioè quelle fisse al portello?

Nell altro camper mi si mollarono i rivetti che tenevano la cerniera, e dovetti sostituirli con viti lunghe che prendevano nel legno sottostante

2019_02_01_20_36_131.jpg

e poi aggiunsi altre due viti, ma non era fatto molto bene di origine.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 01/02/2019 alle 21:37:33
17
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 22:03:23
faccio una piccola precisazione a quello che è stato detto finora  dicendo che, la cerniera è si esternamente in alluminio, è si che dentro ha un perno in ferro, ma che fra i due metalli, c'è un'anima di teflon quindi i due metalli non sono in contatto diretto e che il perno in ferro ruota in un cilindro di teflon. è corretto comunque che il perno si ossida per trafilamento di acqua dall'alto e quindi ossidandosi, aumenta di volume e blocca tutto il meccanismo.
Dico questo perchè l'inghippo è accaduto a me poco tempo fa e per sbloccare la cerniera ho agito così:
Ho tolto il tappino superiore e da li ho iniettato abbondante CRC che ha agito per un paio d'ore, poi con una pistola termica, ho scaldato tutta la parte centrale della cerniera e pian piano, aprendo e chiudendo la porta, questa ha ripreso a funzionare correttamente, senza smontare niente!
  
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 00:08:39
In risposta al messaggio di tommaso52 del 01/02/2019 alle 22:03:23

faccio una piccola precisazione a quello che è stato detto finora  dicendo che, la cerniera è si esternamente in alluminio, è si che dentro ha un perno in ferro, ma che fra i due metalli, c'è un'anima di teflon quindi
i due metalli non sono in contatto diretto e che il perno in ferro ruota in un cilindro di teflon. è corretto comunque che il perno si ossida per trafilamento di acqua dall'alto e quindi ossidandosi, aumenta di volume e blocca tutto il meccanismo. Dico questo perchè l'inghippo è accaduto a me poco tempo fa e per sbloccare la cerniera ho agito così: Ho tolto il tappino superiore e da li ho iniettato abbondante CRC che ha agito per un paio d'ore, poi con una pistola termica, ho scaldato tutta la parte centrale della cerniera e pian piano, aprendo e chiudendo la porta, questa ha ripreso a funzionare correttamente, senza smontare niente!   
...
Ma sei riuscito a scaldare abbastanza senza cuocere la vernice (se la cerniera è verniciata come lo sono molte sui camper bianchi)
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 02/02/2019 alle: 00:59:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2019 alle 21:04:54

Bellissima l idea dell ingrassatore, anche se c'è poco spazio per filettare, penso che bisognerà usare il mascho a mano e girarlo con una chiave piana perchè i giramaschi che ho io, anche con cricchetto, non ci starebbero
a meno di non studiare se esiste un asta lunga e un po flessibile (la ho ma per i BIT che sono esagonali) per cui ci si puo inclinare di pochissimo.  
...
Il vicino ha filettato le sedi prima di rimontare le ceniere, in quel caso aveva tutto lo spazio del mondo a disposizione.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 01:17:20
In risposta al messaggio di Dash del 02/02/2019 alle 00:59:26

Il vicino ha filettato le sedi prima di rimontare le ceniere, in quel caso aveva tutto lo spazio del mondo a disposizione. Ciao da Dash  
Ah, ok, allora sicuramente è molto piu facile.
Le mie funzionano bene e quindi eviterei di smontarle .... ma l idea mi piace.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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17
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 16:41:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 00:08:39

Ma sei riuscito a scaldare abbastanza senza cuocere la vernice (se la cerniera è verniciata come lo sono molte sui camper bianchi)
la vernice non si è minimamente intaccata! naturalmente non bisogna insistere su un punto unico, ma scaldare uniformemente.
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
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Inserito il 02/02/2019 alle: 17:12:36
In risposta al messaggio di tommaso52 del 02/02/2019 alle 16:41:49

la vernice non si è minimamente intaccata! naturalmente non bisogna insistere su un punto unico, ma scaldare uniformemente.
Quelle cerniere sono verniciate a polvere, le puoi scaldare quanto vuoi, la vernice non viene via
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 00:00:40
Bene a sapersi, ma io di solito quando uso il termosoffiatore lo muovo sempre e ogni due secnndi passo la mano e se sulla superfice non si tiene mi allontano un po, non vorrei vedere la vernice fare le bolle.wink
 
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Tommaso IZ4DJI

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15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4345
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 11:09:49
Ciao, sul vecchio camper forai con una punta da 1/2 mm il tappino superiore ed annegai l'interno della cerniera con lo svitol, senza smontare nulla ho risolto il problema, ho poi tappato il foro con un pò di grasso, con una siringa è possibile lubrificare il perno senza difficoltà  per gli anni a venire. Un saluto Enzo
Enzo
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 12:12:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2019 alle 11:09:49

Ciao, sul vecchio camper forai con una punta da 1/2 mm il tappino superiore ed annegai l'interno della cerniera con lo svitol, senza smontare nulla ho risolto il problema, ho poi tappato il foro con un pò di grasso, con una siringa è possibile lubrificare il perno senza difficoltà  per gli anni a venire. Un saluto Enzo
questa è una bella idea.
Probabilmente la soluzione più veloce e duratura.
 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 03/02/2019 alle 12:13:42
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 12:32:38
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/02/2019 alle 11:09:49

Ciao, sul vecchio camper forai con una punta da 1/2 mm il tappino superiore ed annegai l'interno della cerniera con lo svitol, senza smontare nulla ho risolto il problema, ho poi tappato il foro con un pò di grasso, con una siringa è possibile lubrificare il perno senza difficoltà  per gli anni a venire. Un saluto Enzo
valido e semplice.

Ma il tappino non viene via?
Se venisse via si puo togliere e rimettere quando bisogna lubrificare.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 03/02/2019 alle 12:33:16
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