Inserito il 23/10/2006 alle: 19:06:59
Anche io ho fatto la stessa trafila di ragionamenti.
In famiglia abbiamo tre bambini, 10-6-0 anni e abbiamo fatto parecchie disquisizioni sullo spazio necessario.
Di camper con doppia dinette in giro ce ne sono per tutti i gusti, il problema di fondo rimane che a livello commerciale chi produce 7 posti e vuole creare "argomenti convincenti di vendita" finisce quasi sempre per allungare e appesantire i mezzi oltre il limite.
Quasi tutti i mezzi con 7 posti letto che ho visto (gli unici che ti consentono di lasciare un letto fatto oltre a quelli in mansarda e in coda, e che hanno spazio a sufficienza a sedere) sono omologati per 4 persone. Alcuni perchè, lunghi oltre 7,20, finiscono per pesare vuoti 3.200 kg e quindi all'omologazione non gli passano 5*75 kg di equipaggio, nemmeno se gli giurano che li fanno viaggiare nudi, altri perchè per scendere sotto i 7 metri adottano la "fatidica" semidinette che non consente di avere sedili omologabili (in direzione di marcia, fronte o retro non importa).
Una soluzione sarebbe prendere mezzi omologati 40 q.li (con patente C), ma spesso questi mezzi si rivolgono ad una clientela "agiata", solitamente in età relativamente avanzata (i famosi "pensionati", spero non si offenda nessuno, che hanno capacità di spesa superiore, in media, a quella delle famiglie) e privilegiano gli ampi spazi e le comodità piuttosto che il numero di occupanti.
Alla fine la mia scelta è caduta sulla nuova serie Hymer Camp.
Ho passato quasi un mese a decidere se prendere il modello 682 con doppia dinette, 7 posti letto, 5 omologati per il viaggio, 6,92 metri oppure la versione più corta 622 con dinette singola, 6 posti letto, 6 in viaggio 6,52 metri di lunghezza. Alla fine, ma con molti dubbi, ho optato per la versione più corta. Una delle considerazioni è stata che essendoci dieci anni di differenza tra il grande e la piccola, probabilmente mi ritroverò tra quattro o cinque anni senza un passeggiero, e fino ad allora la piccola non occuperà troppo spazio. La maneggievolezza e soprattutto il maggior margine nel peso (2.950 kg dichiarati in ordine di marcia, cioè con autista e serbatoio acqua e gasolio pieni) sono state le caratteristiche che mi hanno convinto. Anche se mia moglie continua a sognarsi lo spazio del modello lungo.
Alternative se ne trovano (poche a dire il vero), ma il problema peso non è da sottovalutare.
Per me un'alternativa da prendere in considerazione era un mezzo da 40 q.li, magari su meccanica iveco, purtroppo a prezzi superiori, ma se hai guardato l'arca 720 (bellissimo, concordo) credo che tu non abbia problemi di budget.
Lo Steel 640 della McLouis era tra le mie alternative, se ti piace quello vai a guardarti il 682 dell'Hymer, hanno disposizioni simili, l'Hymer ha meno cose apparenti, ma molta più sostanza (es. strutture dei mobili, tubature, finiture, paretine anticondensa, robustezza cerniere, struttura cellula, guarnizioni...tutte cose che si notano solo a passaggi successivi) e si percepisce anche alla prima vista.
PS: ma cosa ci fate nelle pentole da 32? mi viene in mente solo una paella gigante (ho già l'aquolina in bocca).