In risposta al messaggio di pd211 del 17/10/2020 alle 18:10:18Eri allacciato alla 220V?
Ciao a tutti, oggi mentre facevo un po' di manutenzione sul mio ARCA 720GLT, ho notato che staccando i cavi della batteria motore, col tester misuravo giustamente 0 Volt sugli stessi cavi, ma il test della centralinadel mezzo, misurava 13.6 V sulla BS e 12.6 V sulla BM.. Allora i 13.6 V BS sono corretti, ma i 12.6 V BM da dove cavolo li legge visto che i cavi erano staccati? Qualche suggerimento? Grazie
In risposta al messaggio di pd211 del 17/10/2020 alle 18:58:43Li leggi ancora o sono diminuiti ?
No, non ero collegato alla corrente, ed avevo coperto con un cartone il pannello fotovoltaico.
In risposta al messaggio di pd211 del 18/10/2020 alle 00:02:53Cosa c'entra BS ? Io se l' impianto fosse mio mi piacerebbe capire se arrivano da una capacità o da dove.
Sono stato li circa 1 ora con la BM staccata ed i valori non si sono modificati ne della BM ne della BS. Poi ho ricollegato e me ne sono tornato a casa..
In risposta al messaggio di Stefino del 18/10/2020 alle 12:57:16Infatti la BS non c'entra nulla, ho solo riportato il valore letto dalla centralina del mezzo, questo perchè sul camper (sempre ARCA) di un amico, facendo lo stesso esperimento che ho fatto io, lui sui cavi della BM staccati, misurava lo stesso voltaggio della BS, a significare (credo) che la BS è in parallelo con la BM.. a mio giudizio cosa da non fare.
Cosa c'entra BS ? Io se l' impianto fosse mio mi piacerebbe capire se arrivano da una capacità o da dove. io cortocircuiterei l'ingresso batteria(i morsetti da cui hai staccato i cavi batteria) dopo essere sicuro di nonavere a monte un qualsiasi tipo di ricarica e vedi misura cosa succede. puoi anche per precauzione mettere al posto del corto una lampadina di bassissima potenza.
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/10/2020 alle 13:20:21Non chiedermi perchè, ma l'antifurto è collegato sulla BS
Batteria tampone antifurto ? Ciao Giò
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di pd211 del 17/10/2020 alle 18:10:18Diodo + Resistenza ? ( parallelatore di emme48 )
Ciao a tutti, oggi mentre facevo un po' di manutenzione sul mio ARCA 720GLT, ho notato che staccando i cavi della batteria motore, col tester misuravo giustamente 0 Volt sugli stessi cavi, ma il test della centralinadel mezzo, misurava 13.6 V sulla BS e 12.6 V sulla BM.. Allora i 13.6 V BS sono corretti, ma i 12.6 V BM da dove cavolo li legge visto che i cavi erano staccati? Qualche suggerimento? Grazie
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/10/2020 alle 14:47:20In questo caso non avrei dovuto leggere tensione sui cavi?
Parallelatore tra BM e BS? La centralina dovrebbe fare da parallelatore.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/10/2020 alle 15:07:26Direi di no, lo conosco bene perchè lo avevo realizzato per il mio precedente mezzo.. ma ora non c'è..
Diodo + Resistenza ? ( parallelatore di emme48 )
In risposta al messaggio di pd211 del 18/10/2020 alle 14:40:23Ho riletto bene quanto scritto da te e il problema è all'interno della centralina e solo li devi cercare il motivo.
Infatti la BS non c'entra nulla, ho solo riportato il valore letto dalla centralina del mezzo, questo perchè sul camper (sempre ARCA) di un amico, facendo lo stesso esperimento che ho fatto io, lui sui cavi della BM staccati,misurava lo stesso voltaggio della BS, a significare (credo) che la BS è in parallelo con la BM.. a mio giudizio cosa da non fare. Quindi tu suggerisci di unire i 2 cavi che andrebbero sulla BM e poi vedere se la centralina del mezzo mi da sempre lo stesso voltaggio? Proverò nel prossimo weekend, anche se non credo cambi nulla visto che il Tester misurava 0,01 V.
In risposta al messaggio di Stefino del 18/10/2020 alle 18:05:55Non la vedo così facile..
Ho riletto bene quanto scritto da te e il problema è all'interno della centralina e solo li devi cercare il motivo.
In risposta al messaggio di pd211 del 18/10/2020 alle 18:09:43Bisogna andare a ritroso da dove rilevi tensione e vedere da dove arriva e comunque potrebbe anche essere una magagna nella progettazione e non hanno pensato di risolvere perché tanto normalmente è presente BM ed un utente normale magari non se ne accorge.
Non la vedo così facile.. Non saprei da che parte iniziare..
In risposta al messaggio di pd211 del 17/10/2020 alle 18:10:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/10/2020 alle 19:09:16Quello che descrivi all'inizio è proprio quello che ho fatto e il tester mi da 0,01V. Da li andare a rireoso è molto difficile in quanto dal polo positivo partono almento una decina di cavi, che spariscono subito dietro la batteria.
Io credo che la prima operazione sia quella di misurare la tensione ai moschettoni (non mi viene in mente ora come si chiamano quei due cosi che si bloccano sui morsetti) della batteria motore dopo averla scollegata; ticonsiglio di fare attenzione a non metterli in corto perché, se c'è tensione, potresti far danni da qualche parte. Se in questi punti hai 0 volt, allora è la centralina che sbaglia; se invece presenta i 12 volt potrebbe essere un parallelatore (diodo più resistenza, che non hai, però) o un qualche altro sistema che parallela la batteria motore; oppure potrebbe essersi bloccato il relè parallelatore. Il fatto che dia due tensioni diverse, è una caratteristica di molte centraline quella di dare numeri a caso per accontentare il cliente. In ultima analisi, potrebbe anche essere una contro alimentazione di qualche dispositivo, tipo l'autoradio per averla alimentata anche senza chiave sul quadro. Giovanni