CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

chiarimenti per una batteria servizi "stanca"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
17
ziomartin
ziomartin
28/04/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 17:20:27
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta al mio quesito e quindi chiedo il vostro aiuto.

Il mio camper ha due BS da 100ah, con pannello solare ed efoy.
Il tutto funziona correttamente da circa 8 anni ma ora credo che le batterie siano molto "stanche" ....

Sto valutando di sostituirle ma mi è sorto un dubbio:
La batteria ha una capacità nominale di 100ah. Con il tempo la sua capacità decresce e ora posso ipotizzare che  sia al 50% e quindi è come avere una batteria di 50ah.
Ma l'energia che immagazzina per caricarsi è proporzionale alla sua capacità o carico 100ah e mi restituisce, ad esempio, 50 ah?

Spero che l'esempio sia chiaro perché, visto che sempre più spesso l'efoy si attiva per la carica, vorrei essere certo che l'energia spesa per caricarla equivale all'energia che potrà restituirmi.
Diversamente farei lavorare l'efoy per una energia che non utilizzerò mai e quindi diventa urgente sostituire la batteria.

Grazie 1000 in anticipo per i chiarimenti
 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 17:51:15
In risposta al messaggio di ziomartin del 07/11/2017 alle 17:20:27

Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta al mio quesito e quindi chiedo il vostro aiuto. Il mio camper ha due BS da 100ah, con pannello solare ed efoy. Il tutto funziona correttamente da circa
8 anni ma ora credo che le batterie siano molto stanche .... Sto valutando di sostituirle ma mi è sorto un dubbio: La batteria ha una capacità nominale di 100ah. Con il tempo la sua capacità decresce e ora posso ipotizzare che  sia al 50% e quindi è come avere una batteria di 50ah. Ma l'energia che immagazzina per caricarsi è proporzionale alla sua capacità o carico 100ah e mi restituisce, ad esempio, 50 ah? Spero che l'esempio sia chiaro perché, visto che sempre più spesso l'efoy si attiva per la carica, vorrei essere certo che l'energia spesa per caricarla equivale all'energia che potrà restituirmi. Diversamente farei lavorare l'efoy per una energia che non utilizzerò mai e quindi diventa urgente sostituire la batteria. Grazie 1000 in anticipo per i chiarimenti  
...
Ciao, penso ti convenga sostiure la BS quanto prima, l'energia che spendi per caricarla non ti verrà restituita da una batteria stanca, le perdite non sono proporzionali, in piu' corri il rischio che ti lasci di schianto, ti troveresti senza corrente magari di notte ed in inverno, comunque dopo otto anni puoi ritenerti soddisfatto. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link