In risposta al messaggio di ziomartin del 07/11/2017 alle 17:20:27Ciao, penso ti convenga sostiure la BS quanto prima, l'energia che spendi per caricarla non ti verrà restituita da una batteria stanca, le perdite non sono proporzionali, in piu' corri il rischio che ti lasci di schianto, ti troveresti senza corrente magari di notte ed in inverno, comunque dopo otto anni puoi ritenerti soddisfatto. Un saluto Enzo
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta al mio quesito e quindi chiedo il vostro aiuto. Il mio camper ha due BS da 100ah, con pannello solare ed efoy. Il tutto funziona correttamente da circa8 anni ma ora credo che le batterie siano molto stanche .... Sto valutando di sostituirle ma mi è sorto un dubbio: La batteria ha una capacità nominale di 100ah. Con il tempo la sua capacità decresce e ora posso ipotizzare che sia al 50% e quindi è come avere una batteria di 50ah. Ma l'energia che immagazzina per caricarsi è proporzionale alla sua capacità o carico 100ah e mi restituisce, ad esempio, 50 ah? Spero che l'esempio sia chiaro perché, visto che sempre più spesso l'efoy si attiva per la carica, vorrei essere certo che l'energia spesa per caricarla equivale all'energia che potrà restituirmi. Diversamente farei lavorare l'efoy per una energia che non utilizzerò mai e quindi diventa urgente sostituire la batteria. Grazie 1000 in anticipo per i chiarimenti