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ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 20:49:58
Un saluto a tutti naturalmente vi leggo sempre
noi abbiamo sempre il motrhome 100 del 99 su iveco
domanda maè normale che quando cammini cigoli
mio marito dice che è normale perchè è un camion
grazie a tutti Carla
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:40:35
In risposta al messaggio di ciarliromeo del 17/09/2018 alle 20:49:58

Un saluto a tutti naturalmente vi leggo sempre noi abbiamo sempre il motrhome 100 del 99 su iveco domanda maè normale che quando cammini cigoli mio marito dice che è normale perchè è un camion grazie a tutti Carla
Ciao, secondo me bisogna fare un po' di manutenzione a balestre/ammortizzatori e silent blocks.

Anche nel mio (anch'esso IVECO), giunto al 6° anno, cigola un po' al posteriore destro quando faccio manovre. Sto cercando i nominativi di balestrai competenti a una distanza "umana" dalla mia città (Bologna). Diciamo max 400 km A/R (quindi entro un raggio di 200 km).

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:43:36
In risposta al messaggio di ciarliromeo del 17/09/2018 alle 20:49:58

Un saluto a tutti naturalmente vi leggo sempre noi abbiamo sempre il motrhome 100 del 99 su iveco domanda maè normale che quando cammini cigoli mio marito dice che è normale perchè è un camion grazie a tutti Carla
laugh possono essere le balestre e possono essere gli arredi, succede ma si può anche ridurre il fenomeno in vari modi.-Aspetta le che ti rispondano bene i più informati del sito!
ecco qui Dash. Ciaoo

Modificato da Mauser il 17/09/2018 alle 21:44:45
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:53:50
In risposta al messaggio di Mauser del 17/09/2018 alle 21:43:36

possono essere le balestre e possono essere gli arredi, succede ma si può anche ridurre il fenomeno in vari modi.-Aspetta le che ti rispondano bene i più informati del sito! ecco qui Dash. Ciaoo
grazie l avevo postato su  marchi ma non so come è finito qui
 
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:57:37
In risposta al messaggio di Mauser del 17/09/2018 alle 21:43:36

possono essere le balestre e possono essere gli arredi, succede ma si può anche ridurre il fenomeno in vari modi.-Aspetta le che ti rispondano bene i più informati del sito! ecco qui Dash. Ciaoo
mi sembra 3 anni fà abbiamo cambiato una balestra non so se si chiama cosi
ma quella volta faceva un rumore proprio quando facevi curve o rotonde
ciao
Spagna del Nord e Portogallo
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onassis
onassis
15/12/2015 124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 08:21:58
In risposta al messaggio di ciarliromeo del 17/09/2018 alle 20:49:58

Un saluto a tutti naturalmente vi leggo sempre noi abbiamo sempre il motrhome 100 del 99 su iveco domanda maè normale che quando cammini cigoli mio marito dice che è normale perchè è un camion grazie a tutti Carla
Gent.ma Carla,
se trovi un meccanico che è disponibile a metterlo sul ponte e gli fai dare un prodotto in bomboletta dove ci sono gli occhielli che lavorano con il peso, bisogna farlo almeno una volta all'anno. Che Camper hai?
Buon viaggio da Andrea da Tortona
onassis
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 14:19:45
In risposta al messaggio di onassis del 18/09/2018 alle 08:21:58

Gent.ma Carla, se trovi un meccanico che è disponibile a metterlo sul ponte e gli fai dare un prodotto in bomboletta dove ci sono gli occhielli che lavorano con il peso, bisogna farlo almeno una volta all'anno. Che Camper hai? Buon viaggio da Andrea da Tortona
abbiamo un  motorhom Laika 35-12 su iveco  daily del 99
io dicevo di dargli un po di grasso o olio  ma il maritino non  ha mai voglia
di fare manutenzione sono sempre io che gli dico bisognerebbe fare questo o quello
grazie  ciao
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 16:16:06
Prova a fargli leggere questa guida :  https://www.camperonline.it/fai...
è per il ducato (non conosco bene l'iveco ) ma potrebbere esserci delle similitudini.
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 09:22:24
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2018 alle 21:40:35

Ciao, secondo me bisogna fare un po' di manutenzione a balestre/ammortizzatori e silent blocks. Anche nel mio (anch'esso IVECO), giunto al 6° anno, cigola un po' al posteriore destro quando faccio manovre. Sto cercando
i nominativi di balestrai competenti a una distanza umana dalla mia città (Bologna). Diciamo max 400 km A/R (quindi entro un raggio di 200 km). Ciao da Dash  
...
ciao Dash,
visto che siamo quasi vicini di casa (Io San Giovanni in Persiceto..ma lavoro a Bologna!)...cos'hai trovato di interessante oltre  (penso) a Officine Martini?

ciao
 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 11:19:02
In risposta al messaggio di Potere80 del 19/09/2018 alle 09:22:24

ciao Dash, visto che siamo quasi vicini di casa (Io San Giovanni in Persiceto..ma lavoro a Bologna!)...cos'hai trovato di interessante oltre  (penso) a Officine Martini? ciao  
Ti faccio copia/incolla di un frammento del foglio excel dove tengo la documentazione del camper:

immagine(644).png

Poi ho anche un po' parlato in giro per documentarmi sui vari nominativi trovati, ecco qui qualche valutazione:

Officine Martini: sono diventati molto grandi (aperto anche la succursale vicino a Castel S.Pietro), e si è un po' spersonalizzato il rapporto. Il mio vicino di piazzuola, autista di camion e mezzi d'opera,  dice "sono diventati un po' un ministero" nel senso che non hai più il rapporto diretto col titolare e sei un po' meno seguito, soprattutto con un camper che non viene considerato come mezzo da lavoro ma mezzo da svago. N.B. Non è un giudizio sulla qualità del lavoro, ma per es. nel mio caso mi piace farmi consigliare e parlare con qualcuno aiuta molto a schiarirsi le idee.

ORAP di Pavullo nel Frignano: il nome ORAP ce l'hanno altre due aziende, non so se collegate, una a Pavia e l'altra a Piacenza. Fanno soprattutto lavori e trasformazioni su veicoli da rally e competizione, la loro officina non ha le dimensioni per entrare all'interno con un camper, per cui lavorano sul piazzale (notizia di un collega camperista che si è fatto fare il lavoro in passato). Anche qui nessun giudizio sulla qualità del lavoro, un'officina da camion mi farebbe stare più tranquillo...

ORAP Piacenza: non ho notizie dirette, qualcuno in vecchi thread qui su COL lo consigliava.

Polacchini (Cavaria): Qui i consensi sulla grande professionalità sono unanimi. Officina di dimensioni adeguate ai camper, trattamento personalizzato, parli con le persone che ti fanno il lavoro e ti fanno visionare tutto anche scendendo in buca, prezzi equi. Sarebbe la prima scelta se non fosse per la trasferta di 500 Km in Brianza. Lavorano anche al sabato mattina.

OMA di Comeana (Prato): sempre parlando con i miei contatti, mi hanno confermato che lavorano bene ma con prezzi da boutique della balestra. Naturalmente bisogna vedere la durata del tempo dei loro prodotti, se durano il doppio della concorrenza (loro producono quello che montano) magari è un buon investimento. Da Bologna si fa benissimo A/R circa 180 km.

Ho pubblicato questa piccola lista nella speranza che anche altri diano un contributo descrivendo magari anche altre officine, il trattamento ricevuto, e la qualità del lavoro.

Sotto ragazzi con i contributi!

Ciao da Dash
 
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giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 13:17:40
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2018 alle 11:19:02

Ti faccio copia/incolla di un frammento del foglio excel dove tengo la documentazione del camper: Poi ho anche un po' parlato in giro per documentarmi sui vari nominativi trovati, ecco qui qualche valutazione: Officine
Martini: sono diventati molto grandi (aperto anche la succursale vicino a Castel S.Pietro), e si è un po' spersonalizzato il rapporto. Il mio vicino di piazzuola, autista di camion e mezzi d'opera,  dice sono diventati un po' un ministero nel senso che non hai più il rapporto diretto col titolare e sei un po' meno seguito, soprattutto con un camper che non viene considerato come mezzo da lavoro ma mezzo da svago. N.B. Non è un giudizio sulla qualità del lavoro, ma per es. nel mio caso mi piace farmi consigliare e parlare con qualcuno aiuta molto a schiarirsi le idee. ORAP di Pavullo nel Frignano: il nome ORAP ce l'hanno altre due aziende, non so se collegate, una a Pavia e l'altra a Piacenza. Fanno soprattutto lavori e trasformazioni su veicoli da rally e competizione, la loro officina non ha le dimensioni per entrare all'interno con un camper, per cui lavorano sul piazzale (notizia di un collega camperista che si è fatto fare il lavoro in passato). Anche qui nessun giudizio sulla qualità del lavoro, un'officina da camion mi farebbe stare più tranquillo... ORAP Piacenza: non ho notizie dirette, qualcuno in vecchi thread qui su COL lo consigliava. Polacchini (Cavaria): Qui i consensi sulla grande professionalità sono unanimi. Officina di dimensioni adeguate ai camper, trattamento personalizzato, parli con le persone che ti fanno il lavoro e ti fanno visionare tutto anche scendendo in buca, prezzi equi. Sarebbe la prima scelta se non fosse per la trasferta di 500 Km in Brianza. Lavorano anche al sabato mattina. OMA di Comeana (Prato): sempre parlando con i miei contatti, mi hanno confermato che lavorano bene ma con prezzi da boutique della balestra. Naturalmente bisogna vedere la durata del tempo dei loro prodotti, se durano il doppio della concorrenza (loro producono quello che montano) magari è un buon investimento. Da Bologna si fa benissimo A/R circa 180 km. Ho pubblicato questa piccola lista nella speranza che anche altri diano un contributo descrivendo magari anche altre officine, il trattamento ricevuto, e la qualità del lavoro. Sotto ragazzi con i contributi! Ciao da Dash  
...
Cavaria...non è in Brianza!
CarloVa
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 13:57:03
Una volta, tanti anni fa, per ridurre i cigolii si usava fare il grafitaggio del sotto scocca. Oggi non so se lo facciano ancora. Presumo di si. Il grafitaggio elimina , lubrificando sparando olio e grafite, cigolii vari. Bruno
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 14:10:58
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/09/2018 alle 13:17:40

Cavaria...non è in Brianza!
Ok, è dopo Busto Arsizio andando verso Varese... Però mi ricordavo Cavaria City della pubblicità degli anni '60, perdonami se non ci sono mai passato (proprio mai). I 500 km da Bologna (A/R) ci sono tutti...

Ciao da Dash

 
.(\_/).
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giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 14:12:28
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2018 alle 14:10:58

Ok, è dopo Busto Arsizio andando verso Varese... Però mi ricordavo Cavaria City della pubblicità degli anni '60, perdonami se non ci sono mai passato (proprio mai). I 500 km da Bologna (A/R) ci sono tutti... Ciao da Dash  
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CarloVa
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