CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Cinture posteriori fai da te

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 07:53:25

Come si evince dal titolo ho voluto mettere delle cintura in cellula nella panca contromarcia pur se nel mio campe rnon sono previse ne obbligatorie (1981). Questo perchè altrimenti non potrei trasportare i bambini dietro e ora che ho 2 figlie una la devo per forza mettere dietro, in attesa di un cambio di mezzo..
Ho ideato io la struttura basandomi sia su quelle commerciali che altri lavori fai da te visti sul web.
Ho usato ferro da 3mm e fatto fare le saldature da un bravissimo fabbro, poi ho fatto verniciare a polvere marrone "ruggine".
La colonna è una lamiera  a C larga 10cm con  le pieghe da 3cm, i tubolari orizzontali da 3x3 e qiello verticale 3x4, entre il tirante è 3x3.
Ho messo delle piastre per ssicurarla al telaio del mezzo, bulloni m12 per le colonne che si avvitano sul telaio a traliccio del pavimento a sua volta imbullonato ai longheroni Ford.
Sulla piastra del tirante 2 bulloni m14che si avvitano al supporto in foto che serve per andare fuori asse di una 20ina di cm confronto ai longheroni, e questo è fissato mediante altre viti m14 ad una staffa che lo blocca ai longheroni
So che per la legge non è tutto corretto, ma io cercavo solo la sicurezza e credo di esserci riuscito.

Allego schema di fissaggio, il grigo rappresenta il telaio del camper visto da dietro, il nero i pezzi fatti da me, azzurro i bulloni m14 e in marrone il pavimento.

telaio.gif

IMG_20200718_122844.jpgIMG_20200725_162807.jpgIMG_20200725_151244.jpgIMG_20200728_201452.jpgIMG_20200729_203722.jpgIMG_20200802_180157.jpgIMG_20200731_223949.jpgIMG_20200801_173949.jpg

Modificato da dekracap il 05/08/2020 alle 14:16:17
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 08:17:05
Ripetiamo, per tutti: l'apertura di un topic o l'inserimento di un commento composti solo da foto o link comporta la chiusura o l'immediata cancellazione. Questi sono forum preposti alla discussione per cui occorrono sempre delle spiegazioni o delle domande da dove fare iniziare le stesse.
Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 08:44:20
Scusate non ricordavo questa regola, avevo intenzione di aggiungere il testo tra poco, avevo avuto solo il tempo di caricare le foto dal telefono, non c'era nessun di fine, anche perché è un post dove le immagini saranno più esaustive del testo.
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 08:47:04
In risposta al messaggio di dekracap del 05/08/2020 alle 08:44:20

Scusate non ricordavo questa regola, avevo intenzione di aggiungere il testo tra poco, avevo avuto solo il tempo di caricare le foto dal telefono, non c'era nessun di fine, anche perché è un post dove le immagini saranno più esaustive del testo.
Il lavoro è fatto molto bene, ma non so se richiede omologazione...a meno che il tutto era preesistente sul camper
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 09:04:14
Lavoro tecnicamente perfetto, robustissimo e gradevole da vedere.

Manca solo il progetto con i calcoli strutturali e l'omologazione.
Vendono strutture simili già fatte, probabilmente meno robuste di quello che hai realizzato te, però omologate.
Che ne so... magari il bullone superiore della cintura deve lavorare a taglio e non a strappo...oppure il puntone di triangolazione deve essere doppio sui montanti e non sulla traversa a formare un triangolo rettangolo il cui angolo acuto non sia inferiore a 30 gradi... un ingegnere lo saprebbe.

Però complimenti davvero per la realizzazione tecnica.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 10:33:31
Grazie intanto, stanno scrivendo la descrizione ma è scomparsa una volta andato in stand by il telefono.
L'omologazione per una struttura fatta da solo non si riuscirebbe a fare, dubito sia possibile anche con una struttura commerciale vista l'età del mezzo (1981).
Mi interessava solo viaggiare sicuro.

Ciao Marco, un piacere leggerti. La mia struttura è contromarcia, di fatto le cinture quasi non lavorano, il seggiolino andrebbe a spingere sulla struttura stessa. Quello in alto lavora quasi di taglio perché la cintura rimane molto vicina allo schienale, forse con una persona al posto del seggiolino sarebbe diverso.
Il puntone è in realtà un tirante, metterne 2 mi creava il problema del grande disassamento col telaio del mezzo, avrei irrobustito sopra e perso sotto, almeno questo è stato il ragionamento. L'inclinazione del tirante è circa 45 gradi.
L'ho fatto verniciare a polvere.
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 10:43:16
In risposta al messaggio di dekracap del 05/08/2020 alle 10:33:31

Grazie intanto, stanno scrivendo la descrizione ma è scomparsa una volta andato in stand by il telefono. L'omologazione per una struttura fatta da solo non si riuscirebbe a fare, dubito sia possibile anche con una struttura
commerciale vista l'età del mezzo (1981). Mi interessava solo viaggiare sicuro. Ciao Marco, un piacere leggerti. La mia struttura è contromarcia, di fatto le cinture quasi non lavorano, il seggiolino andrebbe a spingere sulla struttura stessa. Quello in alto lavora quasi di taglio perché la cintura rimane molto vicina allo schienale, forse con una persona al posto del seggiolino sarebbe diverso. Il puntone è in realtà un tirante, metterne 2 mi creava il problema del grande disassamento col telaio del mezzo, avrei irrobustito sopra e perso sotto, almeno questo è stato il ragionamento. L'inclinazione del tirante è circa 45 gradi. L'ho fatto verniciare a polvere.
...
In fase di accelerazione la traversa di 45 gradi funge da puntone, viceversa in caso di frenata funge da tirante, non dimentichiamoci che le sollecitazioni sono dinamiche e non statiche. Così com'è non è male, ma volendo essere più sicuri occorrevano due traverse a 45gradi, saldate sui due montanti verticali dove ci sono i due attacchi cintura, e tra loro collegate da un ulteriore elemento trasversale per aumentare la rigidezza torsionale dell'intero telaio.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 10:48:09
In risposta al messaggio di dekracap del 05/08/2020 alle 10:33:31

Grazie intanto, stanno scrivendo la descrizione ma è scomparsa una volta andato in stand by il telefono. L'omologazione per una struttura fatta da solo non si riuscirebbe a fare, dubito sia possibile anche con una struttura
commerciale vista l'età del mezzo (1981). Mi interessava solo viaggiare sicuro. Ciao Marco, un piacere leggerti. La mia struttura è contromarcia, di fatto le cinture quasi non lavorano, il seggiolino andrebbe a spingere sulla struttura stessa. Quello in alto lavora quasi di taglio perché la cintura rimane molto vicina allo schienale, forse con una persona al posto del seggiolino sarebbe diverso. Il puntone è in realtà un tirante, metterne 2 mi creava il problema del grande disassamento col telaio del mezzo, avrei irrobustito sopra e perso sotto, almeno questo è stato il ragionamento. L'inclinazione del tirante è circa 45 gradi. L'ho fatto verniciare a polvere.
...
1981?
Contromarcia?

Quei posti a sedere sono diventati 100 volte più sicuri di prima.

Marco
Marco

http://www.m48.it

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 13:13:23
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 05/08/2020 alle 10:43:16

In fase di accelerazione la traversa di 45 gradi funge da puntone, viceversa in caso di frenata funge da tirante, non dimentichiamoci che le sollecitazioni sono dinamiche e non statiche. Così com'è non è male, ma volendo
essere più sicuri occorrevano due traverse a 45gradi, saldate sui due montanti verticali dove ci sono i due attacchi cintura, e tra loro collegate da un ulteriore elemento trasversale per aumentare la rigidezza torsionale dell'intero telaio.
...
Il mio camper non ha praticamente accelerazioni per questo lo chiamo semplicemente tirante :-)
Scherzi a parte in caso di incidente lavorerà come tirante e alcuni di quelli commerciali lo avevano addirittura imbullonato la struttura e non saldato. Sicuramente poteva essere fatto meglio ma ad esempio mio amico ingegnere mi ha fatto notare che un'eventuale deformazione nel malaugurato caso di incidente aiuterebbe a dissipare l'energia dunque non è detto che la strada del indeformabilità sia per forza la migliore.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 13:14:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/08/2020 alle 10:48:09

1981? Contromarcia? Quei posti a sedere sono diventati 100 volte più sicuri di prima. Marco
Me lo auguro!
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 15:46:27
Ho aggiunto la descrizione al post iniziale e caricato un disegno con lo schema del montaggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link