quote:Originally posted by teol
* il motore non sforza: se hai l'iveco da 150 cavalli, i 2-3 che prende il condizionatore sono quasi nulla.>
>
beh, si, con 150 cv non ci son dubbi[^][;)]...cmq vero che non è che motore "sforzi" per il condizionatore [:D]
* la 220 per il frigo non ti serve a nulla: il frigo va con una resistenza. Se la resistenza e' alimentata a 12v piuttosto che a 220v e' la stessa cosa>
>
se va a 12 v è solo mantenimento[V]...sul mio mi si sgela il freezer a 12 v [:(][xx(] ...
* se vuoi la 220 in viaggio, basta un piccolo inverter >
>
vero[^]...la uso xchè tanto c'è[;)]...l'inverter basterebbe [:)]...
* non devi fare il doppio pieno benzina-gasolio, e non hai un serbatoio benzina a rischio di incendi in caso di incidente >
>
beh, sfiga a parte, i serbatoi son fatti come quelli delle auto e posizionati in modo "protetto", quindi questo problema è relativo[:(]...alla sfiga, appunto[;)]...fa il paio con la Truma accesa in marcia[^]...
* il condizionatore cabina e' molto piu' potente del clima cellula.>
>
vero[;)]...ma quando ho provato un mezzo di dimensioni analoghe al mio, stessa meccanica, al fresco ci si stava in cabina, mentre in cellula si boccheggiava abbastanza[:(!][xx(] ...si poteva rimediare solo "congelando" chi sta in cabina[xx(] per avere un po' di fresco dietro[V][xx(]...come d'inverno con il riscaldamento motore non si scalda la cellula, lo stesso succede in estate a temperature inverse[:0][B)][}:)][:(]...
* se vuoi usare la corrente dei campeggi, dovresti mettere un clima che consumi circa 600w, non di piu, per non rischiare che salti la colonnina. >
>
problemi non ne ho avuti[:0]...vero che l'ho usato poco, ma fino ad ora niun problema[^]
* il clima cellula in viaggio raffredda molto poco la cabina >
>
installato dietro arriva tranquillamente a raffrescare la cabina in misura accettabile[;)]...ho detto raffrescare, non congelare neh [;)]...
* non ultimo, risparmi 1300 euro! >
>
beh a me costava 1500 neuri installare il clima cabina e 1700 +/- (vado a memoria) installare quello a cellula[:0]...ergo la differenza è da imputarsi al generatore, che ben vero che è un plus, ma se c'è meglio[^] ...
Cerea