CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Clima in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
cippi
cippi
-
Inserito il 29/06/2006 alle: 18:27:42
Salve a tutti. Vorrei chiedere a chi ce l'ha già se è possibile usare il climatizzatore per la cellula in viaggio tenendo acceso il generatore. Il mio dubbio sta nel fatto se conviene far installare il condizionatore cabina che può essere usato solo in viaggio oppure il clima + generatore da usare sia in viaggio che quando si sta fermi. Inoltre vorrei chiedervi anche i costi di questi due impianti. A me hanno chiesto 1600 eur per quello in cabina (diavia) e 4000 per quello della cellula compreso di genearatore. Dimenticavo posseggo un iveco 35-15. grazie a tutti.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 29/06/2006 alle: 18:29:53
Fai cosi': clima cabina 1600 euro clima cellula 1100 euro totale 2700 euro. Ne risparmi 1300, ed hai un climatizzatore piu' potente in viaggio (il clima cellula e' molto meno potente di quello in cabina) ciao matteo
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 29/06/2006 alle: 18:38:50
quote:Originally posted by cippi
Salve a tutti. Vorrei chiedere a chi ce l'ha già se è possibile usare il climatizzatore per la cellula in viaggio tenendo acceso il generatore. >
> io non avendo il condizionatore cabina ho fatto installare Tec29 + BT2100 in cellula e problemi per ora non ne ho avuti[^]...anzi, visto che il generatore è acceso giro anche il frigo/freezer a 220 [:0] e se del caso ne approfitto per ricaricare portatile o altro, tanto con 3 kw hai voglia[:0][;)][:D]...ah, i consumi son risibili[;)]... Cerea
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 29/06/2006 alle: 19:14:55
Penso che sarebbe da tenere in considerazione anche il rumore e la puzza! Immagino che per chi lo usa non sia un problema perchè si è chiusi dentro a godere del fresco, ma per i colleghi forse potrebbe esserlo! Salutoni Alfredo
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 30/06/2006 alle: 09:29:20
quote:Originally posted by alfredo
Penso che sarebbe da tenere in considerazione anche il rumore e la puzza! Immagino che per chi lo usa non sia un problema perchè si è chiusi dentro a godere del fresco, ma per i colleghi forse potrebbe esserlo! Salutoni Alfredo >
> infatti si sta parlando di usarlo in viaggio[:0]...in sosta è ovvio che i due problemi citati vanno considerati attentamente [^][V] Cerea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cippi
cippi
-
Inserito il 30/06/2006 alle: 10:51:59
Si, infatti la mia idea è di usarlo col generatore solo in viaggio, mentre quando si sta fermi utilizzare la 220 di un campeggio o AA. In più trovavo interssante non mettere sotto sforzo ancora di più col condizionatore il motore e giustamente come diceva Elika poter avere la 220 anche in viaggio per il frigo e altro. Per quanto riguarda i costi mi sembra che 4000 eur sia un prezzo valido. Ciao a tutti.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 30/06/2006 alle: 11:01:00
quote:Originally posted by cippi
Si, infatti la mia idea e di usarlo col generatore solo in viaggio, mentre quando si sta fermi utilizzare la 220 di un campeggio o AA. In piu trovavo interssante non mettere sotto sforzo ancora di piu col condizionatore il motore e giustamente come diceva Elika poter avere la 220 anche in viaggio per il frigo e altro. Per quanto riguarda i costi mi sembra che 4000 eur sia un prezzo valido. Ciao a tutti. >
> Cippi, se vuoi usarlo solo in viaggio non vedo il motivo di usare generatore+condizionatore, metti il clima cabina che risparmi un sacco di soldi... * il motore non sforza: se hai l'iveco da 150 cavalli, i 2-3 che prende il condizionatore sono quasi nulla. * la 220 per il frigo non ti serve a nulla: il frigo va con una resistenza. Se la resistenza e' alimentata a 12v piuttosto che a 220v e' la stessa cosa * se vuoi la 220 in viaggio, basta un piccolo inverter * non devi fare il doppio pieno benzina-gasolio, e non hai un serbatoio benzina a rischio di incendi in caso di incidente * il condizionatore cabina e' molto piu' potente del clima cellula. * se vuoi usare la corrente dei campeggi, dovresti mettere un clima che consumi circa 600w, non di piu, per non rischiare che salti la colonnina. Questo clima, in viaggio, sarebbe poco potente * il clima cellula in viaggio raffredda molto poco la cabina * non ultimo, risparmi 1300 euro! ciao
19
Elika
Elika
02/03/2006 350
Inserito il 30/06/2006 alle: 13:09:42
quote:Originally posted by teol * il motore non sforza: se hai l'iveco da 150 cavalli, i 2-3 che prende il condizionatore sono quasi nulla.>
> beh, si, con 150 cv non ci son dubbi[^][;)]...cmq vero che non è che motore "sforzi" per il condizionatore [:D]
quote:Originally posted by teol * la 220 per il frigo non ti serve a nulla: il frigo va con una resistenza. Se la resistenza e' alimentata a 12v piuttosto che a 220v e' la stessa cosa>
> se va a 12 v è solo mantenimento[V]...sul mio mi si sgela il freezer a 12 v [:(][xx(] ...
quote:Originally posted by teol * se vuoi la 220 in viaggio, basta un piccolo inverter >
> vero[^]...la uso xchè tanto c'è[;)]...l'inverter basterebbe [:)]...
quote:Originally posted by teol * non devi fare il doppio pieno benzina-gasolio, e non hai un serbatoio benzina a rischio di incendi in caso di incidente >
> beh, sfiga a parte, i serbatoi son fatti come quelli delle auto e posizionati in modo "protetto", quindi questo problema è relativo[:(]...alla sfiga, appunto[;)]...fa il paio con la Truma accesa in marcia[^]...
quote:Originally posted by teol * il condizionatore cabina e' molto piu' potente del clima cellula.>
> vero[;)]...ma quando ho provato un mezzo di dimensioni analoghe al mio, stessa meccanica, al fresco ci si stava in cabina, mentre in cellula si boccheggiava abbastanza[:(!][xx(] ...si poteva rimediare solo "congelando" chi sta in cabina[xx(] per avere un po' di fresco dietro[V][xx(]...come d'inverno con il riscaldamento motore non si scalda la cellula, lo stesso succede in estate a temperature inverse[:0][B)][}:)][:(]...
quote:Originally posted by teol * se vuoi usare la corrente dei campeggi, dovresti mettere un clima che consumi circa 600w, non di piu, per non rischiare che salti la colonnina. >
> problemi non ne ho avuti[:0]...vero che l'ho usato poco, ma fino ad ora niun problema[^]
quote:Originally posted by teol * il clima cellula in viaggio raffredda molto poco la cabina >
> installato dietro arriva tranquillamente a raffrescare la cabina in misura accettabile[;)]...ho detto raffrescare, non congelare neh [;)]...
quote:Originally posted by teol * non ultimo, risparmi 1300 euro! >
> beh a me costava 1500 neuri installare il clima cabina e 1700 +/- (vado a memoria) installare quello a cellula[:0]...ergo la differenza è da imputarsi al generatore, che ben vero che è un plus, ma se c'è meglio[^] ... Cerea
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 30/06/2006 alle: 13:32:13
Ciao a tutti, la mie esperienza è questa: camper con condizionatore Dual Power Autoclima, che funziona sia con il motore che con il 220V, senza AC in cabina. Risultato: viaggiando, in cellula si sta da dio, ma in cabina non si sente praticamente nessun beneficio. Il condizionatore è molto potente, ma i flussi d'aria "dinamica" impediscono che l'aria fresca arrivi fino alla parte anteriore. In sosta consuma 700W e generalmente i campeggi riescono a reggerlo. In sosta libera, solo in situazioni "di emergenza" e verificando di non rompere al prossimo, lo faccio funzionare con il Tec29, anche se la somma dei due rumori rende la cosa piuttosto fastidiosa. So che è possibile far applicare un secondo evaporatore che vada a raffreddare la cabina, ma la fattibilità dipende dal tipo di meccanica. [:)][:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link