CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

coibentare la parete della dinette

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
tuono
tuono
-
Inserito il 24/11/2007 alle: 17:08:07
visto che attualmente la notte viene utilizzata da mamma e figlia per dormire(mentre io me ne sto' tranquillo e beato da solo in mansarda)[:D][:D[:D][:D] mi r' venuta anche questa idea. un pacco di sughero da arredamento spessore 3 mm,portando la parete a 28 mm. il sughero poi e' un materiale caldo al tatto,rispetto al laminato che e' freddo. una boccia di colla,ho provato ad usare il vinil della pattex,dove specifica l'uso con sughero e laminati speriamo per la durata. nel caso che a lungo termine si stacchi, sfregando forte con l'acqua la colla va' via,quindi no problem,la parete torna originale. ho sgrassato e pulito la parete con alcool. un pannello per volta sagomandolo ho cominciato il lavoro. segnare preventivamente i fori per il fissaggio del supporto tavolo poi il lavoro si commenta da solo. saluti TUONO

Modificato da tuono il 26/11/2007 alle 10:18:29
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 24/11/2007 alle: 17:39:39
Se posso dirti solo una cosa...fai i link diretti alle immagini, così uno ci clicca e basta. Oppure usare il tag [ img ]"url qui"[ /img ] (senza gli spazi e le virgolette) così si vedono direttamente le immagini dentro al forum, ammesso che non siano pesanti, altrimenti meglio il primo metodo. Devi usare "direct link" da Imageshak, poi inserisci l'indirizzo tra i tag [ url ]"url qui"[ /url ] (sempre senza virgolette e spazi). Per il resto è una cosa che vorrei fare anche io, però sul lettone sul garage oltre che in dinette, come l'altro lavoro che hai fatto che io utilizzerei per coprire una paio di finestre visto che ho la testa vicina. Ciao!
attila76
attila76
-
Inserito il 24/11/2007 alle: 20:14:07
quote:Originally posted by tuono
infatti inserisco dentro il tag img img da image shack. pero' non riesco a capire perche' si vedono ridimensionate. dove' sto direct link,non lo trovo. aspetto notizie. saluti TUONO >
> E' l'ultima voce giù giù giù, quella che devi copiare
19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 24/11/2007 alle: 21:49:38
una modifica di Luca che non fà aumentare le prestazioni! Sono perplesso, non è che stai invecchiando??[:D] Saluti anche alle tue donne. Floriano
tuono
tuono
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 10:20:46
quote:Originally posted by Prommi
una modifica di Luca che non fà aumentare le prestazioni! Sono perplesso, non è che stai invecchiando??[:D] Saluti anche alle tue donne. Floriano >
> con le donne tutto bene. pero' fa' aumentare le prestazioni dell'isolamento,quinid pur sempre un'elaborazione!!!!!!!!!!!!![8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] saluti TUONO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:08:12
Ciao Tuono, sono Andrea ed anch'io di Trieste. Ti volevo chiedere se il lavoro da te fatto, per il quale ti faccio i complimenti, non rischi di comportare qualche danno alla parete per via dell'umidità. Lo chiedo perchè come te anch'io ho isolato il castello inferiore con il telo termico, però la mattina quando la bimba si alza, lo stacco per far "respirare" la parete. Comunque effettivamente anche sul mio camper riscontro che la parete al tatto è un po' freddina, e non mi dispiacerebbe adottare il tuo rimedio. Dove hai comperato il sughero? Grazie ciao Andrea.
tuono
tuono
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:26:33
ciao. per il letto inferiore non dovrebbero esserci problemi. conosco un paio di persone che l'hanno fatto gia' 2 anni fa' ,loro lasciano sempre su' il telo e non hanno avuto problemi. per il sughero in dinette,la confezione era un'avanzo di un lavoro eseguito da mio papa' 21 anni fa' si' esatto era da 21 anni in cantina. pero' se vai alla commerciale colori,viale d'annunzio dovrebbero averlo,ora devo andare da loro a prendere 2 pacchi . sabato tutto il giorno sono sul camper a lavorarci per finirlo. ora voglio ricoprire tutte le altre pareti,l'effetto visivo e' molto forte. se vuoi puoi venire a trovarmi. saluti TUONO
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:42:37
Scusa se insisto, ma la parete della dinette sotto il profilo di sughero non pensi possa soffrire la mancanza di aerazione? Comunque se riesco a combinare i vari impegni del sabato potrei passare a trovarti. Dimmi dove ed a che ora e casomai passo. Grazie ciao Andrea.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:45:15
Anche a me piacerebbe farle tutte o quasi... Il dubbio è proprio quello dell'umidità che "si potrebbe" creare tra sughero e parete originale...BOH!?!?! Il dubbio non sarebbe poi tanto per il sughero, che in teoria è indicato perché traspira, quanto per la colla forse. Casomai sperimento anche io prima in un tratto e poi si vedrà.
tuono
tuono
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 13:29:39
no,secondo me' no'. il sughero e' traspirante,la colla e' vinilica a base di acqua. il problema della condensa' nei letti post. o in mansarda avviene perche' non sono direttamente servite dal riscaldamento(non ci sono bocchette di aerazione),ed essendo la parete originale non traspirante provoca la condensa. nella dinette non ho problemi di condensa,ma di parete fredda al tatto,e la notte la partete ti succhia il calore. x la mancanza di aerazione,no' perche' il sughero e' incollato,non si crea un'intercapedine. poi alla lunga si vedra'. pero' se vengono fuori problemi di condensa,al max si scolla il sughero,quindi non dsi fara' altro che pulire bene la parete con uno straccio umido e tutto torna originale. la parete non si rovina di certo essendo laminato,quindi un film stampato di plastica. come gia' detto sono talmente soddisfatto del risultato estetico e del calore trasmesso al tatto che sabato mi divertiro' a coibentare le pareti del letto superiore del castello. e poi passero' alla mansarda. x thefoxes ti mando il mio cell. in pvt. qundo vuoi mi chiami. saluti TUONO
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 27/11/2007 alle: 14:44:09
Mi sa che mi butto anche io... Il mio dubbio veniva dal fatto che il problema condensa l'avevo sul lettone sul garage, ora con doghe + riscaldamento (guarda nella sezione fai da te cosa ho fatto, Glen 364G) il fenomeno è diminuito molto, rimane pochissimo negli angoli, dove ci sono le giunzioni delle pareti. Se riesco, oltre alla bocchetta, mi aggancio e faccio il perimetrale e poi rivesto le pareti. Ciao!!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/11/2007 alle: 16:35:52
Ciao Tuono come va il tuo nuovo lavoro da rappresentante di laminati in sughero e affini per l'arredo di interni e l'incollaggio degli stessi: sò che il settore era in crisi e si stavano studiando nuove strategie per incrementare le vendite?[:D] Bel lavoro complimenti! Ps: c'è un tuo mms che mi intasa il cell., ma che risoluzione usi per le foto 1 milione di mega?[:D]
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 27/11/2007 alle: 17:04:58
Ciao tuono, non vorrei contraddirti ma il sughero e' tutto ma non traspirante. Non credo comunque che possa avere problemi di condensa in quanto il sughero e' attaccato alla parete ed anch'essa non e' traspirante quindi l'umidità si creerebbe solo se tra parete e sughero passasse aria. Cosi' come hai fatto non ci saranno problemi Ciao Resma
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 27/11/2007 alle: 17:53:04
Io ho letto in giro che invece è traspirante, e proprio per questo si usa a volte dove ci sono problemi di umidità. [url] http://www.abruzzoinsonorizzazioni.com/acustica_ambientale.htm Poi per carità, non è che "me l'ha detto il dottore", così sapevo, ma si può sempre sbagliare. La paura è che se dovessero rimanere delle bolle d'aria, o dove si accostano due "mattonelle", si potesse formare della condensa tra il sughero e la parete, se applicato dove c'è un ponte termico (ad es. dove si giuntano le pareti del mezzo o simili). L'idea mi era balenata tempo fa ma non avevo avuto il coraggio di metter la in pratica. Avevo persino pensato ad una specie di perlinato con un'intercapedine d'aria stile paretine anticondensa...ma è troppo e si dovrebbe far circolare l'aria nell'intercapedine stessa per ottenere un buon risultato.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/11/2007 alle: 18:21:51
Il sughero è traspirante solo quando presenta dei difetti (vedi quando il vino sa di tappo!!!), altrimenti garantisce una assoluta impermeabilità. Per l'uso in un lavoro come quello di Tuono è perfetto e non crea alcun problema di umidità. Ciao, Aldo
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 27/11/2007 alle: 22:20:50
quote:Originally posted by thefoxes
Scusa se insisto, ma la parete della dinette sotto il profilo di sughero non pensi possa soffrire la mancanza di aerazione? Comunque se riesco a combinare i vari impegni del sabato potrei passare a trovarti. Dimmi dove ed a che ora e casomai passo. Grazie ciao Andrea. >
> Se la incolli come ha fatto tuono non da problemi di condensa,la fa se appoggi qualcosa,se ci fai caso i pannelli anticondensa non sono appoggiati,bensì staccati di circa 1 cm. Ciao Nyppo.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/11/2007 alle: 09:08:59
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Il sughero è traspirante solo quando presenta dei difetti (vedi quando il vino sa di tappo!!!), altrimenti garantisce una assoluta impermeabilità. Per l'uso in un lavoro come quello di Tuono è perfetto e non crea alcun problema di umidità. Ciao, Aldo >
> Io continuo a trovare informazioni in rete che dicono che il sughero traspira. Questi link parlano del vino che "prende" ossigeno dal tappo, ed è per questo che le bottiglie vanno tenute coricate (il tappo bagnato tiene meglio l'impermeabilità, altrimenti secca, si stringe e entra troppa aria): [url] http://www.livingcap.com/index.php/article/articleview/53/1/67/ [url] http://www.enotecaverona.com/online/azienda/faidate.html [url] http://www.enotecaverona.com/online/azienda/faidate.html Badate bene, come ho detto non voglio difendere nessuna tesi, sto solo cercando informazioni tra la rete e amici, non sono certo di nulla. Io sapevo solo che il sughero veniva usato anche sulle pareti affette dall'umidità in quanto il fatto che fosse traspirante garantiva che la parete "respirasse" evitando il formarsi di muffe o simili, quindi difendo l'applicazione di Tuono e la vorrei replicare. Gli unici dubbi riguardavano la colla, ma da quello che dice lui non dovrebbe essere un problema. Attendo nuove informazioni da chi ne sa in più, meglio se argomentate, così impariamo tutti qualcosa. Ciao![:)]

Modificato da Albertoy il 28/11/2007 alle 09:10:03
tuono
tuono
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 09:38:33
X PRAT no' uso quella da 2.000.000,00 di mega[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]. domani se riesco vado a prenderne altri 2 pacchi di sughero,che rivesto tutto il resto delle pareti letti e della mansarda. per chi ha dubbi. sia che traspiri ,sia che non traspiri,non ci sono grossi problemi. il laminato originale della parete non e' altro che plastica,quindi anche se il sughero non traspirasse il problema non si pone perche' essendo incollato alla parete non puo' produrre condensa. saluti TUONO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/11/2007 alle: 10:34:53
Premesso che, come giustamente dice Tuono, stante il fatto che le pareti su cui lo incolla non sono traspiranti, non interessa se il sughero lo è o no, per questo uso, nonostante quanto sostenuto nei link che hai allegato, io resto convinto che il sughero, come sostengono i produttori di pannelli isolanti in sughero per edilizia, abbia tra i suoi vantaggi l'assoluta impermeabilità, che nei tappi di sughero viene ancora più garantita se le bottiglie vengono conservate inclinate per mantenere umido il tappo o se la superficie del tappo è siliconata come in gran parte dei tappi di migliore qualità viene fatto proprio per migliorare ancora l'impermeabilità. A me piace il vino, sebbene non mi reputi un esperto, ma ho il dubbio che in qualche caso vi sia chi, parlando di tappi, scrive delle inesattezze, magari in perfetta buona fede, senza avere reale cognizione di quanto afferma, non per questo voglio dire che ho ragione io, che non ho mai fatto prove sperimentali in materia, riferisco solo quello che ho letto altrove e non sarei pronto a giurare su quello che sto scrivendo. Ciao, Aldo P.S.: ho trovato, ad esempio, questo link:

http://www.qualitaedilizia.it/s...

Modificato da ilnicolaldo il 28/11/2007 alle 10:48:39
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/11/2007 alle: 10:57:18
Faccio seguito alla mia precedente per segnalare come, effettivamente, in rete, parlando di sughero, sia possibile trovare scritto tutto e il contrario di tutto. Ho trovato perfino un sito dove, trattando di bioedilizia, si sostiene che il rivestimento a cappotto di un edificio con pannelli di sughero elimirebbe i disturbi causati dalla vicinanza di elettrodotti o ponti di telefonia cellulare grazie al fatto che realizerebbe una gabbia di Faraday. Io ho provato con un tester ma mi sembra che il sughero NON sia un buon conduttore elettrico e non capisco come si potrebbe realizzare una gabbia di Faraday utilizzandolo, ma forse mi sbaglio io che ho ancora una concezione un poco vecchia della Fisica. Ciao, Aldo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/11/2007 alle: 11:42:27
Il fatto di essere traspirante veniva buono nel caso si dovesse formare condensa sulla parete, in quanto per carità è di plastica, ma se presenta giunzioni o altri ponti termici (come nel mio caso dove si giuntano le 2 pareti) può presentare condensa sulla sua superficie, un materiale traspirante favorirebbe l'evaporazione della condensa stessa, evitando il marcire del sughero o della parete. In rete come dicevo si trova di tutto in merito, ma credo a questo punto dipenda più che altro dal processo produttivo al quale viene sottoposta la materia prima, magari conglomerata con altri materiali. Condivido poi pienamente quanto dice ilnicolaldo sulla gabbia di Faraday, IMHO non è applicabile tale termine ad un isolamento fatto di sughero, in quanto pessimo conduttore elettrico, acustico e termico (ottimo per i nostri usi). Altro materiale in rete (sughero osservato microscopio): [url] http://www.cellule.altervista.org/hooke.htm E altro: [url] http://www.pandatribe.it/index.php?topic=le_sugherete,_foreste_mediterranee Ultimo nel campo dell'edilizia (utile al nostro scopo): [url] http://www.coverd.it/articolo_rivista_bio.php?codriv=29&codart=5 Ne cercherò ancora, mi piacerebbe capirne di più...anche se stiamo andando un po' Off Topic...[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link