CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentazione serbatoi acque AZ System

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
LucaBe
LucaBe
28/12/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 06:54:11
buongiorno a tutti, 
apro questa discussione per chiedere ai più esperti che tipo di coibentazione rispetto ad un arca america del AZ system legend 1991 su base iveco 35.12.
Chiedo ciò perchè mi sono trovato egregiamente con il sistema Alde montato sul mio precedente mh 616 new deal ,non ho mai avuto problemi di gelate al circuito acque ,nemmeno nei gavoni di scarico ,coibentati pure loro e con il circuito alde che passando parallelo a quello dell'acqua non ho mai avuto di questi problemi ecco,
avendo avuto la possibilitò di passare a questo mooscocca volevo capire ,facendo solo libera prevalentemente sulla neve ,a quali tipi di problemi andrei incontro con il sistema truma di cui è dotato il mezzo che dovrei andare a prendere .
Ringrazio tutti in anticipo e rinnovo i complimenti per il portale, di grande aiuto davvero 
Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 08:32:00
In risposta al messaggio di LucaBe del 27/02/2022 alle 06:54:11

buongiorno a tutti,  apro questa discussione per chiedere ai più esperti che tipo di coibentazione rispetto ad un arca america del AZ system legend 1991 su base iveco 35.12. Chiedo ciò perchè mi sono trovato egregiamente
con il sistema Alde montato sul mio precedente mh 616 new deal ,non ho mai avuto problemi di gelate al circuito acque ,nemmeno nei gavoni di scarico ,coibentati pure loro e con il circuito alde che passando parallelo a quello dell'acqua non ho mai avuto di questi problemi ecco, avendo avuto la possibilitò di passare a questo mooscocca volevo capire ,facendo solo libera prevalentemente sulla neve ,a quali tipi di problemi andrei incontro con il sistema truma di cui è dotato il mezzo che dovrei andare a prendere . Ringrazio tutti in anticipo e rinnovo i complimenti per il portale, di grande aiuto davvero  Luca
...
AZ System è una marca al top, ma stai parlando di un mezzo di oltre 30 anni fa.
Noon mi risulta che all'epoca ci fosse una produzione su larga scala capace di sfornare camper tutti identici tra loro.
All'epoca la possibilità di personalizzare il proprio camper era uno dei punti di forza.

Temo che dovrai visionare quell'esemplare e risponderti da solo, guardando con i tuoi occhi quello che potrebbe essere un inmpianto idraulico rimaneggiato negli anni.

Il circuito Alde, producendo acqua calda, si presta molto bene all'accoppiamento dei tubi del riscaldamento con le parti critiche da scaldare, l'aria calda, di solito, viene mandata solo al serbatoio delle grigie con due gravi problmi collaterali: 
- Ogni metro cubo di aria calda a perdere inviato verso il serbatoio, genera un corrispondente metro cubo di spifferi.
- Valvola e tubazioni solo coibentate, gelano appena sotto zero.

Ma non c'è una regola precisa, devi guardare con i tuoi occhi com'è fatto l'impianto, ma ipotizzando che al massimo ci sia una Truma 3000 canalizzata, la vedo dura...

Potrebbe avere le grigie interne?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

LucaBe
LucaBe
28/12/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 08:43:37
Buongiorno Marco , da come ti esprimi sei di certo informato e seguirò i tuoi consigli alla lettera quando martedì andrò a vederlo , al limite se proprio per le Mie esigenze non andrà bene , potrò sempre migliorarlo magari con un riscaldatore a gasolio giusto ? Per quanto riguarda la trama presumo proprio possegga la 3000
Luca
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 10:45:24
In risposta al messaggio di LucaBe del 27/02/2022 alle 06:54:11

buongiorno a tutti,  apro questa discussione per chiedere ai più esperti che tipo di coibentazione rispetto ad un arca america del AZ system legend 1991 su base iveco 35.12. Chiedo ciò perchè mi sono trovato egregiamente
con il sistema Alde montato sul mio precedente mh 616 new deal ,non ho mai avuto problemi di gelate al circuito acque ,nemmeno nei gavoni di scarico ,coibentati pure loro e con il circuito alde che passando parallelo a quello dell'acqua non ho mai avuto di questi problemi ecco, avendo avuto la possibilitò di passare a questo mooscocca volevo capire ,facendo solo libera prevalentemente sulla neve ,a quali tipi di problemi andrei incontro con il sistema truma di cui è dotato il mezzo che dovrei andare a prendere . Ringrazio tutti in anticipo e rinnovo i complimenti per il portale, di grande aiuto davvero  Luca
...
Che so, gli AZ erano molto apprezzati sul mercato Germania, deduco che se fosse un esemplare per quel mercato era già attrezzato per basse temperature,
Sulla stessa stregua gli Arca di quel periodo, avevano un filiale in Germania e i mezzi per i mercati del nord Europa avevano anche il riscaldamento Alde, ho posseduto un America in, fino a oltre - 30°,nessun problema, Alde +2kw elettrico. 
Roberto 
LucaBe
LucaBe
28/12/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 14:12:37
Certo però di per certo ha la truma e non alde , quindi dici che anche avendo una semplice e vetusta 3000 sia stato pensato per il freddo ? Parlo da neofita 
Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 14:43:09
In risposta al messaggio di LucaBe del 27/02/2022 alle 14:12:37

Certo però di per certo ha la truma e non alde , quindi dici che anche avendo una semplice e vetusta 3000 sia stato pensato per il freddo ? Parlo da neofita 
Va visto come è stato costruito...

Anche Roberto aveva Alde, se c'è una Truma 3000 con ventola aggiuntiva che manda aria ad un serbatoio ben coibentato non avrai problemi con le grigie, ma preparati a fare la guerra contro gli spifferi che immettono in cellula una quantità di aria esterna identica a quella inviata alle grigie dalla ventilazione forzata.

Il kit per la ventilazione forzata sulla Truma 3000 era opzionale.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 16:14:24
In risposta al messaggio di LucaBe del 27/02/2022 alle 14:12:37

Conosco molto bene gli AZ, ho almeno 5 amici che lo posseggono, ci avevo fatto anche un pensierino quando si erano trasferiti a Benevento , Zanghi era il titolare, sono dei monoscocca e come tali non costruiti con tecnica Wingamm, ma più come i VAS, sono carenti di isolanti, con una 3000 direi tarda primavera in Sicilia, infausto avventurarsi a Livigno, anche se non fa più il freddo di una volta, dovrai integrare con un buon bruciatore a gasolio, forse meglio due medi, uno aria, l'altro ad acqua per il motore.
Controlla i così detti ragni sulla vetroresina e i tagli delle finestre che tendono a creparsi ai vertici. 
Roberto 
LucaBe
LucaBe
28/12/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2022 alle: 19:50:05
Grazie infinite sono informazioni preziose per chi è alle prime armi ! Dunque , come già in programma un bel cinesino dovrebbe essere la soluzione più azzeccata senza stare ad appesantire ulteriormente ( già che sarà 4.000 a vuoto un mezzo del genere ) .
allora vediamo di ricapitolare così da essere preparati al momento giusto della
visione , innanzitutto il discorso ragni che ovviamente se ci sono vuol dire che potrebbe essere zuppo sotto , in genere se non erro nelle zone centrali delle pareti , dove il punto di flessione esercita più forza . Dopodiché zona contorni finestre , qualora , mettiamo caso ad essere sfigati. dovessi rinvenirne alcune quali sono i consigli ? La vetroresina dovrebbe essere più “immediata” dei profilati da gestire in casi di infiltrazione giusto ? Correggetemi se sbaglio , cioè si potrebbe alla meno peggio intervenire già da fuori tagliando direttamente la zona interessata per poi ricostruirla e coprire con Gel Coat…ma ciò che to esprimendo e frutto solamente di un paio di anni di “studi” attendo ovviamente volete a conferma nei vari punti . 
Chiedo venia per il papiro spero di essere stato più chiaro possibile e ancora , grazie a tutti per il prezioso supporto 

ps sapete se ci sono altri thread di AZ che non ne sto trovando ? Grassie
Luca

Modificato da LucaBe il 27/02/2022 alle 19:51:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link