CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

col gelo rubinetti chiusi o aperti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
zanf
zanf
-
Inserito il 09/12/2007 alle: 16:32:54
Hola a todos.... solo per chiedere se ol camper rimessato all'aperto cambia qualche cosa in meglio o peggio lasciare i rubinetti aperti o chiusi visto che la pompa comunque è spenta..... ciao e grazie in anticipo a tutti
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 09/12/2007 alle: 17:16:27
Una volta che hai svuotato l'impianto idrico e spento la pompa, il libretto d'istruzione del mio MH, mi dice di aprire tutti i rubinetti, Ivi compreso quello della doccia e la doccetta di servizio nel gavone. Se lo fai ricordati di lasciare in vista un bel biglietto x il giorno che deciderai di riempire i serbatoi. saluti Rdea

Modificato da rdea52 il 09/12/2007 alle 17:17:54
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 09/12/2007 alle: 18:33:40
Aperti, assolutamente aperti, se per caso dovesse rimanere acqua nel rubinetto, il gelo potrebbe dilatarsi verso il tubo, senza creare danni, diversamente se il rubinetto fosse chiuso l'aumento dell'acqua nel gelarsi ti spacca el rubinetto, senza pietà. ABITO A 1.400 METRI E IL MIO CAMPER DURANTE L'INVERNO LO USO MA DEVO OGNI VOLTA VOTARE TUTTO CON ACCURATEZZA. IL MEZZO HA ORMAI 7 ANNI, MAI AVUTO PROBLEMI O DANNI.id="red">id="size4">
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/12/2007 alle: 18:53:20
Assolutamente aperti!!!! Nessuno me lo aveva detto e mi sono ritrovato con il monocomando della doccia che perdeva perchè si era spaccato.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 09/12/2007 alle: 19:12:42
Scusatemi ma forse dico una stupidaggine,ma se togliete la corrente(con lo stacca batteria)il boiler perde l'acqua e rimane aperto quindi la pressione in tutto l'impianto è zero
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/12/2007 alle: 19:17:27
Per solengo: la pressione è zero ma credo che nel rubinetto rimanga un pò d'acqua che, ghiacciandosi, si dilata e esercita pressione sul meccanismo delicato del rubinetto spaccandolo.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 09/12/2007 alle: 19:56:29
Se non si accende la pompa si vuota solo il boiler e non tutto l'impianto. Io d'inverno svuoto accuratamente tutto, quando non esce più nulla dai rubinetti spengo la pompa e poi soffio dentro tutti i rubinetti.
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 09/12/2007 alle: 20:46:38
ho il camper da qualche anno non mai aperto i rubinetti ma sempre svuotato il boiler e non si è rotto niente forse perche' ho il vaso d'espansione ?. Credo però che svuotando il boiler l'impianto vada in depressione tanto che se apro i rubinetti perche' altrimenti accendendo la pompa il boiler non si riempie non esce niente dai rubinetti salvo aria
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 09/12/2007 alle: 21:09:43
io ho svuotato: serbatoi boiler impianto ma non avevo pensato a lasciare aperto i rubinetti. Dopo aver letto i vs consigli sono andato a rimediare grazie a tutti cordiali saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/12/2007 alle: 09:53:21
Aperti, anche perche' se hanno guarnizioni e' meglio non restino "compresse".
zanf
zanf
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 10:26:25
si impara sempre qualche cosa no???????? grazie a tutti x le risposte... quindi occhi e rubinetti aperti..... ciaooooooooooooooooooo
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/12/2007 alle: 12:00:36
quote:Originally posted by solengo
ho il camper da qualche anno non mai aperto i rubinetti ma sempre svuotato il boiler e non si è rotto niente forse perche' ho il vaso d'espansione ?. Credo però che svuotando il boiler l'impianto vada in depressione tanto che se apro i rubinetti perche' altrimenti accendendo la pompa il boiler non si riempie non esce niente dai rubinetti salvo aria >
> Se rimane un po' d'acqua nel rubinetto si può rompere, perché il ghiaccio "occupa più spazio" dell'acqua. Se lo apri scongiuri questa eventualità. Potresti avere la fortuna che non ti è rimasta acqua nel rubinetto oppure non hai mai raggiunto temperature tali da far ghiacciare l'acqua dentro al camper. Dove ho il rimessaggio (fuori Torino) la temperatura scende parecchio e non mi fido. Se accendi la pompa con il boiler aperto credo non esca nulla dagli stessi perché il boiler è semplicemente più in basso, e l'acqua non ce la fa a salire, se la puppa tutta il boiler cercando di riempirsi. Ripeto, credo...
18
Gptea
Gptea
23/05/2007 95
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:10:17
Secondo voi, se lascio i rubinetti aperti, posso "evitare" di svuotare il boiler? Grazie. GPTEA
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 10/12/2007 alle: 15:39:44
quote:Originally posted by Gptea
Secondo voi, se lascio i rubinetti aperti, posso "evitare" di svuotare il boiler? Grazie. GPTEA >
> Secondo me no. Rischi di romperlo se l'acqua al suo interno dovesse ghiacciare. Aprire i rubinetti serve solo per non rompere...i rubinetti.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:35:17
E' consigliabile svuotare anche la pompa a pressostato, facendola andare un po' a vuoto , dopo avere svuotato i serbatoi e il boiler dagli appositi" tappi " di scarico. Ciao
zanf
zanf
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:46:48
TITTY sembra che le acque bianche si possano lasciare, basta che il serbatoio non sia pieno così anche se ghiaccia aumenta il volume ma non rompe il serbatoio... l'acqua è l'unico elemento che col freddo aumenta il volume....tutto il resto diminuisce.....TUTTOOOOOOO.. ciaooooooooooooo
quote:Originally posted by titty59
E' consigliabile svuotare anche la pompa a pressostato, facendola andare un po' a vuoto , dopo avere svuotato i serbatoi e il boiler dagli appositi" tappi " di scarico. Ciao >
>
carena
carena
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 21:11:22
se non apri i rubinetti come fa a vuotarsi il tubo?,deve entrare aria. i rubunetti devono essere con il manico al centro in modo che sia a perta la parte calda e fredda,basta una goccia sulla sede per fessurare il rubinetto che è fatto con meteriale fino o di plastica per problemi di peso
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 10/12/2007 alle: 21:30:23
Mi ero scordato il parmigiano così stasera sono andato nel camper e per sicurezza ho aperto i rubinetti(il boiler si era svuotato quando avevo chiuso le batterie )bè non è uscita una goccia d'acqua , mi spiegate allora che cosa gela?

Modificato da solengo il 10/12/2007 alle 21:49:41
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:27:17
In questa stagione nella mia zona scendiamo a punte di -15 -20 sotto lo zero, e se per caso ci fosse solo poca acqua nei rubinetti o nel boiler o nella pompa, i danni sarebbero ingenti. Chi non ha mai aperto i rubinetti, e non si sono mai rotti, 1° la temperatura all'interno del camper non è mai andata al di sotto dei 0 gradi oppure i rubinetti non sono quelli a sfera monocomando. Ma ricordate, meglio perdere 5 minuti e svuotare l'intero impiano che dover sostituire parti nel camper danneggiati dal chiaccio, magari prima di partire per una vacanza...id="red">[:)][:)][:)]

Modificato da Ciuick il 10/12/2007 alle 22:29:26
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:31:14
quote:Originally posted by solengo
Scusatemi ma forse dico una stupidaggine,ma se togliete la corrente(con lo stacca batteria)il boiler perde l'acqua e rimane aperto quindi la pressione in tutto l'impianto è zero >
> Si scarica il boiler,ma non l'impianto perchè se non apri i rubinetti (tutti compreso la doccia) l'impianto non prende aria e non si svuota.E se uno volesse propio fare il pignolo dovrebbe anche soffiare nei rubinetti per svuotare il tutto.Ciao Nyppo.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:52:23
Ciao a tutti, ieri sera sono tornato dal w.e., un pò per la stanchezza, un pò per un principio d'influenza, un pò per l'ora tarda non ho svuotato i serbatoi del camper. Naturalmente questa notte la temperatura è scesa notevolmente, probabilmente qualche grado sotto lo zero. Oggi sono andato a controllare se ci fossero danni all'impianto. Sotto il camper non c'erano segni di acqua, con i rubinetti chiusi la pompa non partiva, dentro il camper era asciutto, non ho provato ad attaccare il boiler ma esternamente non presentava perdite e sembrava normale. Ho aperto tutti i rubinetti e fatto scorrere l'acqua sia calda che fredda, tutto regolare, nessuna perdita apparente. Adesso ho svuotato tutto, boiler, serbatoi acque bianche e grigie. Ho provato anche a soffiare nei rubinetti come ho letto in un post, ho soffiato fino a diventare quasi cianotico ma non mi sembra che sia servito... Mi sarò salvato o è possibile ancora qualche danno? Devo fare ancora delle verifiche? Non voglio più avere questi patemi d'animo quindi la prox volta o lo svuoto o lo parcheggio con il riscaldamento un pò acceso......
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link