quote:Originally posted by solengo> Se rimane un po' d'acqua nel rubinetto si può rompere, perché il ghiaccio "occupa più spazio" dell'acqua. Se lo apri scongiuri questa eventualità. Potresti avere la fortuna che non ti è rimasta acqua nel rubinetto oppure non hai mai raggiunto temperature tali da far ghiacciare l'acqua dentro al camper. Dove ho il rimessaggio (fuori Torino) la temperatura scende parecchio e non mi fido. Se accendi la pompa con il boiler aperto credo non esca nulla dagli stessi perché il boiler è semplicemente più in basso, e l'acqua non ce la fa a salire, se la puppa tutta il boiler cercando di riempirsi. Ripeto, credo...
ho il camper da qualche anno non mai aperto i rubinetti ma sempre svuotato il boiler e non si è rotto niente forse perche' ho il vaso d'espansione ?. Credo però che svuotando il boiler l'impianto vada in depressione tanto che se apro i rubinetti perche' altrimenti accendendo la pompa il boiler non si riempie non esce niente dai rubinetti salvo aria >
quote:Originally posted by Gptea> Secondo me no. Rischi di romperlo se l'acqua al suo interno dovesse ghiacciare. Aprire i rubinetti serve solo per non rompere...i rubinetti.
Secondo voi, se lascio i rubinetti aperti, posso "evitare" di svuotare il boiler? Grazie. GPTEA >
quote:Originally posted by titty59>
E' consigliabile svuotare anche la pompa a pressostato, facendola andare un po' a vuoto , dopo avere svuotato i serbatoi e il boiler dagli appositi" tappi " di scarico. Ciao >
quote:Originally posted by solengo> Si scarica il boiler,ma non l'impianto perchè se non apri i rubinetti (tutti compreso la doccia) l'impianto non prende aria e non si svuota.E se uno volesse propio fare il pignolo dovrebbe anche soffiare nei rubinetti per svuotare il tutto.Ciao Nyppo.
Scusatemi ma forse dico una stupidaggine,ma se togliete la corrente(con lo stacca batteria)il boiler perde l'acqua e rimane aperto quindi la pressione in tutto l'impianto è zero >