quote:Originally posted by MrFloyd> Se funziona tutto e non hai notato perdite in giro dovrebbe essere tutto ok. Magari il calore residuo dal weekend all'interno del mezzo ed il clima non estremamente rigido hanno permesso che non succedesse nulla. Stanotte dalle "nostre" parti sicuramente siamo scesi sotto zero, stamattina l'auto aveva del ghiaccio sui vetri ed il termometro alle 8:30 indicava "0", ho dovuto grattare un bel po' per toglierlo...e sono in città e riparato... Domenica pomeriggio mi sono messo con la santa pazienza a svuotare tutto per fortuna, mi raccomando anche tu la prossima volta![;)] Oppure visto che poi te lo mettono al coperto lascia la Truma al minimo -minimo e lascia detto di spegnere quando lo rimessano.
Ciao a tutti, ieri sera sono tornato dal w.e., un pò per la stanchezza, un pò per un principio d'influenza, un pò per l'ora tarda non ho svuotato i serbatoi del camper. Naturalmente questa notte la temperatura è scesa notevolmente, probabilmente qualche grado sotto lo zero. Oggi sono andato a controllare se ci fossero danni all'impianto. Sotto il camper non c'erano segni di acqua, con i rubinetti chiusi la pompa non partiva, dentro il camper era asciutto, non ho provato ad attaccare il boiler ma esternamente non presentava perdite e sembrava normale. Ho aperto tutti i rubinetti e fatto scorrere l'acqua sia calda che fredda, tutto regolare, nessuna perdita apparente. Adesso ho svuotato tutto, boiler, serbatoi acque bianche e grigie. Ho provato anche a soffiare nei rubinetti come ho letto in un post, ho soffiato fino a diventare quasi cianotico ma non mi sembra che sia servito... Mi sarò salvato o è possibile ancora qualche danno? Devo fare ancora delle verifiche? Non voglio più avere questi patemi d'animo quindi la prox volta o lo svuoto o lo parcheggio con il riscaldamento un pò acceso......>
quote:Originally posted by Albertoy> Si, si, non ho certo voglia di vivere con il patema d'animo come ieri! [:)][:)] Adesso è svuotato, lavato e rimessato al coperto in attesa di portarlo al richiamo della Dometic..... A presto
Domenica pomeriggio mi sono messo con la santa pazienza a svuotare tutto per fortuna, mi raccomando anche tu la prossima volta![;)] Oppure visto che poi te lo mettono al coperto lascia la Truma al minimo -minimo e lascia detto di spegnere quando lo rimessano. >
quote:Originally posted by MrFloyd> Dipende,se scende a -1 o -2 per qualche ora non riesce a scendere così velocemente anche nel camper,e devi considerare che se sei arrivato la sera prima presumo che il boiler ,così come il camper fosse un pò caldo e di conseguenza ha mantenuto una certa caloria per un pò di tempo,quindi un pò una cosa e un pò un'altra direi che ti è andata bene,ma non approfittare dalla fortuna[;)].Ciao Nyppo.
Ciao a tutti, ieri sera sono tornato dal w.e., un pò per la stanchezza, un pò per un principio d'influenza, un pò per l'ora tarda non ho svuotato i serbatoi del camper. Naturalmente questa notte la temperatura è scesa notevolmente, probabilmente qualche grado sotto lo zero. Oggi sono andato a controllare se ci fossero danni all'impianto. Sotto il camper non c'erano segni di acqua, con i rubinetti chiusi la pompa non partiva, dentro il camper era asciutto, non ho provato ad attaccare il boiler ma esternamente non presentava perdite e sembrava normale. Ho aperto tutti i rubinetti e fatto scorrere l'acqua sia calda che fredda, tutto regolare, nessuna perdita apparente. Adesso ho svuotato tutto, boiler, serbatoi acque bianche e grigie. Ho provato anche a soffiare nei rubinetti come ho letto in un post, ho soffiato fino a diventare quasi cianotico ma non mi sembra che sia servito... Mi sarò salvato o è possibile ancora qualche danno? Devo fare ancora delle verifiche? Non voglio più avere questi patemi d'animo quindi la prox volta o lo svuoto o lo parcheggio con il riscaldamento un pò acceso......>
quote:Originally posted by nyppo .....quindi un pò una cosa e un pò un'altra direi che ti è andata bene,ma non approfittare dalla fortuna[;)].Ciao Nyppo. >> Ho avuto la fortuna dei principianti! [:D] Ma alla fine bisogna soffiare dentro i rubinetti o no? Esistono delle pompe che possono aiutare?
quote:Originally posted by HotMistral> Ma se hai dei tubi più bassi rispetto allo scarico (i tubi poggiano o sul pavimento o tante volte sono annegati nello stesso,e gli scarichi sono alla base dei serbatoi..il buco si deve guardare non la cannuccia sotto al pianale del camper[;)])non c'è quella depressione che dici tu per svuotare tutto l'impianto,quindi solo nel caso di prevedibili grosse gelate io soffio e in poco tempo (1 minuto) ho i tubi vuoti.Ciao Nyppo.
ciao, se apri la valvola e anche i rubinetti in cellula contemporaneamente, l'acqua che esce per effetto della differenza di pressione svuota tutto l'impianto, pompa compresa. Ovviamente i serbatoi hanno i loro rubinetti per essere svuotati[:D]. c[8D]iao >
quote:Originally posted by Personalmail> E' giusto anche così,l'unica cosa è che se resta un pò di acqua in più nell'impianto come accendi la pompa schizza in giro per via delle bolle d'aria che si formano,ma alla fine è comunque un ottimo risultato lo stesso,l'importante è non SOTTOVALUTARE il freddo.Ciao Nyppo.
Al rientro da un viaggio, sia che faccia caldo oppure sia inverno, svuoto la tanica dell'acqua potabile, quella delle grigie e delle nere. Stacco la pompa e apro la valvola del boiler per svuotarlo dopo aver aperto i rubinetti con il miscelatore posizionato sull'uscita acqua calda. Quando non esce più acqua da nessuno scarico, accendo la pompa per 15-15 secondi, poi giro i miscelatori sull'uscita acqua fredda e riattacco la pompa per 10-15 secondi. Risultato: tutto l'impianto è completamente svuotato. Per il periodo in cui non lo utilizzo, lascio gli scarichi ed i rubinetti aperti così non si formano muffe o cattivi odori. Sono 20 anni che faccio così (su camper diversi) e non ho mai avuto nemmeno un problema dovuto al gelo, anche se le temperature sono scese abbondantemente sotto allo zero. Paolo >