CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

col gelo rubinetti chiusi o aperti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/12/2007 alle: 11:01:10
quote:Originally posted by MrFloyd
Ciao a tutti, ieri sera sono tornato dal w.e., un pò per la stanchezza, un pò per un principio d'influenza, un pò per l'ora tarda non ho svuotato i serbatoi del camper. Naturalmente questa notte la temperatura è scesa notevolmente, probabilmente qualche grado sotto lo zero. Oggi sono andato a controllare se ci fossero danni all'impianto. Sotto il camper non c'erano segni di acqua, con i rubinetti chiusi la pompa non partiva, dentro il camper era asciutto, non ho provato ad attaccare il boiler ma esternamente non presentava perdite e sembrava normale. Ho aperto tutti i rubinetti e fatto scorrere l'acqua sia calda che fredda, tutto regolare, nessuna perdita apparente. Adesso ho svuotato tutto, boiler, serbatoi acque bianche e grigie. Ho provato anche a soffiare nei rubinetti come ho letto in un post, ho soffiato fino a diventare quasi cianotico ma non mi sembra che sia servito... Mi sarò salvato o è possibile ancora qualche danno? Devo fare ancora delle verifiche? Non voglio più avere questi patemi d'animo quindi la prox volta o lo svuoto o lo parcheggio con il riscaldamento un pò acceso...... >
> Se funziona tutto e non hai notato perdite in giro dovrebbe essere tutto ok. Magari il calore residuo dal weekend all'interno del mezzo ed il clima non estremamente rigido hanno permesso che non succedesse nulla. Stanotte dalle "nostre" parti sicuramente siamo scesi sotto zero, stamattina l'auto aveva del ghiaccio sui vetri ed il termometro alle 8:30 indicava "0", ho dovuto grattare un bel po' per toglierlo...e sono in città e riparato... Domenica pomeriggio mi sono messo con la santa pazienza a svuotare tutto per fortuna, mi raccomando anche tu la prossima volta![;)] Oppure visto che poi te lo mettono al coperto lascia la Truma al minimo -minimo e lascia detto di spegnere quando lo rimessano.

Modificato da Albertoy il 11/12/2007 alle 11:02:41
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 11/12/2007 alle: 12:01:22
quote:Originally posted by Albertoy
Domenica pomeriggio mi sono messo con la santa pazienza a svuotare tutto per fortuna, mi raccomando anche tu la prossima volta![;)] Oppure visto che poi te lo mettono al coperto lascia la Truma al minimo -minimo e lascia detto di spegnere quando lo rimessano. >
> Si, si, non ho certo voglia di vivere con il patema d'animo come ieri! [:)][:)] Adesso è svuotato, lavato e rimessato al coperto in attesa di portarlo al richiamo della Dometic..... A presto
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 11/12/2007 alle: 12:24:16
In "teoria" ,possiamo lasciare acque in luoghi ameni con possibilità di espandersi durante la "glaciazione",ma pero' ,cosi' facendo non riesci a svutare la pompa.Una pompa anni addietro mi ha già lasciato a piedi , assieme alla "doccietta" della doccia, lasciata inavvertitamente chiusa, per cui ora alle prime brine, apro il tappo del sarbatoio chiare e dopo aver aperto "tutto", faccio andare un po' la pompa e .. voilà ,un impianto a prova di "desertificazione" senza pericoli di rotture. Ciao
zanf
zanf
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 13:31:22
ma è ppossibile che per svuotare le acque bianche del mio adriatik coral 670 sk devo lasciare i rubinetti aperti e poi svuotare le grigie o immergere la manina nel serbatoio per aprire il tappino??? dai ditemi che c'è un rubinetto che non ho trovato!!!!!!!!!!!!!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 11/12/2007 alle: 22:48:36
A me l'idraulica proprio non mi entra in testa!!! Scusate Vi faccio domande che per alcuni possono sembrare banali. Quest'inverno vorrei fare qualche giorno in trentino e sicuramente andrò incontro a temperature decisamente negative,premesso che abito in Liguria e di questi problemi proprio non ne conosciamo l'esistenza (oggi c'erano 18 gradi !),vorrei sapere che accortezze devo usare durante il mio soggiorno; ad es) devo tenere sempre il boiler acceso? consuma gas solo abbassandosi la temperatura dopo averla raggiunta vero? se lo spengo rischio mi si ghiacci tutto? Mi e' capitato in w.e. in montagna di prova a -6, di trovarmi con il rubinetto della cucina non funzionante perchè ghiacciata l'acqua nonostante abbia lasciato aperto i rubinetti (ma senza averci soffiato dentro).Dovrò vedere dove passano i tubi e magari coibentarli meglio? Grazie Stefano
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/12/2007 alle: 22:57:45
Ovviamente Truma sempre accesa (il riscaldamento, non il boiler), anche al minimo, ma sempre accesa! La Combi scalda e poi si spegne finché la temperatura non scende. Il lasciare aperto non impedisce di ghiacciare, ma impedisce che si rompa il rubinetto...
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 12/12/2007 alle: 08:20:26
Ren sen, non ho capito bene se l'acqua non usciva dal rubinetto a dal lavandino!?Da quello che scrivi sembra che tu abbia soffiato dentro al rubinetto!A parte gli scherzi, lascia tutto acceso, (stufa e boiler e ventilazione)e nel caso ci siano problemi d'acqua dai rubinetti, cerca di capire dove il tubo di mandata gela (in certe "disposizioni senza accorgimenti è automatico).Nel caso invece di difficoltà di scarico dei lavandini, devi controllare "il percorso" esterno dei tubi di scarico che vanno al serbatoio ,e cercare di dare una graduale pendenza al tutto.In quest'ultimo caso se non riesci a dare questa benedetta pendenza (è possibile in certi casi non riuscirci),ti prendi un bel "sturabagni" (non mi viene l'italico appellativo) da pochi euro e con due "compressioni" dopo l'uso liberi l'acqua stagnante e tutto "funzia".. Ciao e Buone Feste a tutti
19
ren sen
ren sen
25/11/2006 251
Inserito il 12/12/2007 alle: 13:29:52
non ho soffiato da nessuna parte ...così ho fatto prima!! Mi si ghiacciano credo i tubi di mandata nei pressi della cucina ma per gli scarichi tutto ok. Mi scrivi di lasciare tutto aperto, boiler,stufa e ventilazione ma qui si pone un altro importante quesito: la ventilazione non la uso quasi mai se non per riscaldare il bagno in quanto dai tubi, "bassi" e lunghi, sotto la dinette e la cucina esce praticamente aria fredda mentre senza ho un caldo più omogeneo. Succede a qualcun'altro?
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 12/12/2007 alle: 18:26:28
quote:Originally posted by MrFloyd
Ciao a tutti, ieri sera sono tornato dal w.e., un pò per la stanchezza, un pò per un principio d'influenza, un pò per l'ora tarda non ho svuotato i serbatoi del camper. Naturalmente questa notte la temperatura è scesa notevolmente, probabilmente qualche grado sotto lo zero. Oggi sono andato a controllare se ci fossero danni all'impianto. Sotto il camper non c'erano segni di acqua, con i rubinetti chiusi la pompa non partiva, dentro il camper era asciutto, non ho provato ad attaccare il boiler ma esternamente non presentava perdite e sembrava normale. Ho aperto tutti i rubinetti e fatto scorrere l'acqua sia calda che fredda, tutto regolare, nessuna perdita apparente. Adesso ho svuotato tutto, boiler, serbatoi acque bianche e grigie. Ho provato anche a soffiare nei rubinetti come ho letto in un post, ho soffiato fino a diventare quasi cianotico ma non mi sembra che sia servito... Mi sarò salvato o è possibile ancora qualche danno? Devo fare ancora delle verifiche? Non voglio più avere questi patemi d'animo quindi la prox volta o lo svuoto o lo parcheggio con il riscaldamento un pò acceso...... >
> Dipende,se scende a -1 o -2 per qualche ora non riesce a scendere così velocemente anche nel camper,e devi considerare che se sei arrivato la sera prima presumo che il boiler ,così come il camper fosse un pò caldo e di conseguenza ha mantenuto una certa caloria per un pò di tempo,quindi un pò una cosa e un pò un'altra direi che ti è andata bene,ma non approfittare dalla fortuna[;)].Ciao Nyppo.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 12/12/2007 alle: 19:17:51
Ren sen ,probabilmente i tuoi tubi di "manadata"passano vicino ad una "zona fredda" ,che puoi sperare di "riscaldare" con la ventola in funzione grazie a un tubo della canalizzazione adiacente(non è sempre dett che ci sia ma si spera!). Che con la canalizzazione "accesa" hai piu' freddo in alcune uscite ci puo' stare, perchè probabilmente i tubi perdono calore passando per zone fredde, per cui magari puoi ovviare tenendo la temperatura di funzionamento della stufa piu' alta. Riciao
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 13/12/2007 alle: 09:55:29
quote:Originally posted by nyppo .....quindi un pò una cosa e un pò un'altra direi che ti è andata bene,ma non approfittare dalla fortuna[;)].Ciao Nyppo. >
> Ho avuto la fortuna dei principianti! [:D] Ma alla fine bisogna soffiare dentro i rubinetti o no? Esistono delle pompe che possono aiutare?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/12/2007 alle: 14:08:23
ciao, se apri la valvola e anche i rubinetti in cellula contemporaneamente, l'acqua che esce per effetto della differenza di pressione svuota tutto l'impianto, pompa compresa. Ovviamente i serbatoi hanno i loro rubinetti per essere svuotati[:D]. c[8D]iao
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 13/12/2007 alle: 19:21:48
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, se apri la valvola e anche i rubinetti in cellula contemporaneamente, l'acqua che esce per effetto della differenza di pressione svuota tutto l'impianto, pompa compresa. Ovviamente i serbatoi hanno i loro rubinetti per essere svuotati[:D]. c[8D]iao >
> Ma se hai dei tubi più bassi rispetto allo scarico (i tubi poggiano o sul pavimento o tante volte sono annegati nello stesso,e gli scarichi sono alla base dei serbatoi..il buco si deve guardare non la cannuccia sotto al pianale del camper[;)])non c'è quella depressione che dici tu per svuotare tutto l'impianto,quindi solo nel caso di prevedibili grosse gelate io soffio e in poco tempo (1 minuto) ho i tubi vuoti.Ciao Nyppo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 15/12/2007 alle: 19:57:20
Io invece NON avendo letto questo topic l'ho pagata cara. Premessa. Ultimo uso camper un mesetto fa, svuoto tutti i serbatoi e boiler, apro i rubinetti SOLO dalla parte fredda (chissà poi perchè ?) e svuoto, richiudo i rubinetti [xx(][xx(][xx(] Ieri sera parto dal rimessaggio andando verso ghigo di prali, riempio per la strada e su mi accorgo che se metto in pressione l'impianto i rubinetti perdono [:(!][:(!][:(!] Risultato: stamattina scendo mestamente sotto la neve, lasciando uno spettacolo fantastico, per portare il camper all'assistenza per averlo ripristinato prima di natale (non avessi una settimana da incubo magari potevo informarmi su come farlo io, ma in così poco tempo ...) Occhi ragazzi a non ripetere la mia stupidaggine. [V][V][V][V][V]
18
Personalmail
Personalmail
07/11/2007 48
Inserito il 16/12/2007 alle: 15:01:52
Al rientro da un viaggio, sia che faccia caldo oppure sia inverno, svuoto la tanica dell'acqua potabile, quella delle grigie e delle nere. Stacco la pompa e apro la valvola del boiler per svuotarlo dopo aver aperto i rubinetti con il miscelatore posizionato sull'uscita acqua calda. Quando non esce più acqua da nessuno scarico, accendo la pompa per 15-15 secondi, poi giro i miscelatori sull'uscita acqua fredda e riattacco la pompa per 10-15 secondi. Risultato: tutto l'impianto è completamente svuotato. Per il periodo in cui non lo utilizzo, lascio gli scarichi ed i rubinetti aperti così non si formano muffe o cattivi odori. Sono 20 anni che faccio così (su camper diversi) e non ho mai avuto nemmeno un problema dovuto al gelo, anche se le temperature sono scese abbondantemente sotto allo zero. Paolo
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 16/12/2007 alle: 18:30:55
quote:Originally posted by Personalmail
Al rientro da un viaggio, sia che faccia caldo oppure sia inverno, svuoto la tanica dell'acqua potabile, quella delle grigie e delle nere. Stacco la pompa e apro la valvola del boiler per svuotarlo dopo aver aperto i rubinetti con il miscelatore posizionato sull'uscita acqua calda. Quando non esce più acqua da nessuno scarico, accendo la pompa per 15-15 secondi, poi giro i miscelatori sull'uscita acqua fredda e riattacco la pompa per 10-15 secondi. Risultato: tutto l'impianto è completamente svuotato. Per il periodo in cui non lo utilizzo, lascio gli scarichi ed i rubinetti aperti così non si formano muffe o cattivi odori. Sono 20 anni che faccio così (su camper diversi) e non ho mai avuto nemmeno un problema dovuto al gelo, anche se le temperature sono scese abbondantemente sotto allo zero. Paolo >
> E' giusto anche così,l'unica cosa è che se resta un pò di acqua in più nell'impianto come accendi la pompa schizza in giro per via delle bolle d'aria che si formano,ma alla fine è comunque un ottimo risultato lo stesso,l'importante è non SOTTOVALUTARE il freddo.Ciao Nyppo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link