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Collegamento tubi webasto al motore su Daily

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 11/11/2020 alle: 21:55:10
Ho realizzato l'impianto di riscaldamento e produzione acqua calda con un thermo top, l'impianto oltre a vari riscaldatori, boiler e termosifone scalda salviette ha uno scambiatore di calore devo collegare proprio questo al motore 

Il Daily é del 2014 una penultima serie
Chi mi sa dire quali sono i tubi e quale la mandata e il riforno
Eventualmente posso mettere delle foto
Grazie
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 13:01:20
In risposta al messaggio di rubylove del 11/11/2020 alle 21:55:10

Ho realizzato l'impianto di riscaldamento e produzione acqua calda con un thermo top, l'impianto oltre a vari riscaldatori, boiler e termosifone scalda salviette ha uno scambiatore di calore devo collegare proprio questo
al motore  Il Daily é del 2014 una penultima serie Chi mi sa dire quali sono i tubi e quale la mandata e il riforno Eventualmente posso mettere delle foto Grazie   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Nel Daily non saprei, ma nel mio Sprinter, il Thermotop, installato in fabbrica da Hymer, è collegato con due T ai due tubi di andata e ritorno verso il riscaldamento in cabina. Poi c'è una valvola con cui si po decidere se scaldare solo l acqua che va al riscaldamento del cruscotto (per usarlo come riscaldamento abitacolo) o per scaldare sia abitacolo che motore.

Sicuramente in rete trovi il manuale di installazione del Thermotop sul Daily, dove sarà illustrato lo schema di collegamento. Io trovai sia quello del Ducato che quello dello Sprinter, in inglese , mi sembra su un sito russo, ma vado a memoria.

Con una rapida ricerca su google, mi è uscita QUESTA DISCUSSIONE , vedi tu se ci trovi qualcosa di utile, io non sono stato a leggerla tutta, ma vedo degli schemi.


PS:  sempre tramite Google, questo dovrebbe essere il manuale di cui parlavo piu sopra.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/11/2020 alle 13:03:30
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 20:17:26
Grazie, visto ma non é quello che mi serve, io ho già fatto l'impianto e funziona, manca solo il collegamento al motore  ( nel mio caso attraverso uno scambiatore che separa i due circuiti) e so che vanno collegati con due T al radiatore della cabina, come più o meno su tutti i mezzi
Volevo solo individuare proprio i tubi fisicamente nel daily, quale é la mandata e quale il ritorno, anche perché ci devo montare una pompa 
Grazie
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/11/2020 alle: 23:30:41
In risposta al messaggio di rubylove del 12/11/2020 alle 20:17:26

Grazie, visto ma non é quello che mi serve, io ho già fatto l'impianto e funziona, manca solo il collegamento al motore  ( nel mio caso attraverso uno scambiatore che separa i due circuiti) e so che vanno collegati con
due T al radiatore della cabina, come più o meno su tutti i mezzi Volevo solo individuare proprio i tubi fisicamente nel daily, quale é la mandata e quale il ritorno, anche perché ci devo montare una pompa  Grazie  
...
Ci ho provato wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2020 alle: 23:32:44
In risposta al messaggio di rubylove del 12/11/2020 alle 20:17:26

Grazie, visto ma non é quello che mi serve, io ho già fatto l'impianto e funziona, manca solo il collegamento al motore  ( nel mio caso attraverso uno scambiatore che separa i due circuiti) e so che vanno collegati con
due T al radiatore della cabina, come più o meno su tutti i mezzi Volevo solo individuare proprio i tubi fisicamente nel daily, quale é la mandata e quale il ritorno, anche perché ci devo montare una pompa  Grazie  
...
Se accendi a motore freddo, il tubo di mandata è quello che si scalda per primo.
Almeno io ho fatto così perché volevo mettere delle Y poi in effetti ho messo delle T quindi non era più importante.
Ciao Giò
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 13/11/2020 alle: 00:43:02
Giusto, ho però visto piu di due tubi, domani guardo meglio, anzi adesso che ci penso se la manopola della temperatura è a zero, il tubo di ritorno dovrebbe rimanere freddo e solo dopo l'apertura dovrebbe iniziare a scaldarsi

Grazie, domani controllo, tu hai un daily? sai che diametro avevano i tubi? a me sembrano più grandi di quelli del webasto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Giochigio
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22/05/2018 1284
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Inserito il 13/11/2020 alle: 15:53:46
In risposta al messaggio di rubylove del 13/11/2020 alle 00:43:02

Giusto, ho però visto piu di due tubi, domani guardo meglio, anzi adesso che ci penso se la manopola della temperatura è a zero, il tubo di ritorno dovrebbe rimanere freddo e solo dopo l'apertura dovrebbe iniziare a scaldarsi Grazie, domani controllo, tu hai un daily? sai che diametro avevano i tubi? a me sembrano più grandi di quelli del webasto
No mi dispiace non ho un Daily, ma un Ducato/Citroen 2018, e non ho inserito nell'impianto un thermotop, ma semplicemente scaldo la cellula in viaggio con il calore del motore.
In realtà ho intenzione di integrare il thermotop nell'impianto per avere un riscaldamento alternativo alla truma ma per ora non l'ho fatto.
Se hai più tubi dovrebbero essere quelli dell'aria condizionata, ma quelli dell'acqua dovrebbero essere i più grandi.
Non è detto che chiudendo il riscaldamento si blocchi la circolazione dell'acqua, questo accadrebbe solo se fossero 2 circuiti paralleli, cmq bastano un paio di prove per capirlo.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
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Giochigio
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22/05/2018 1284
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Inserito il 13/11/2020 alle: 16:02:09
In risposta al messaggio di rubylove del 13/11/2020 alle 00:43:02

Giusto, ho però visto piu di due tubi, domani guardo meglio, anzi adesso che ci penso se la manopola della temperatura è a zero, il tubo di ritorno dovrebbe rimanere freddo e solo dopo l'apertura dovrebbe iniziare a scaldarsi Grazie, domani controllo, tu hai un daily? sai che diametro avevano i tubi? a me sembrano più grandi di quelli del webasto
Ti aggiungo un link alla discussione che avevo aperto all'occasione

https://forum.camperonline.it/t...



Ciao Giò
 
Il meglio è nemico del bene
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 13/11/2020 alle: 18:21:32
Quando aiutavo un amico a installare impianti a GPL per autotrazione, avevamo il problema di madnare l'acqua calda al polmone che trasformava il GPL da liquido a gassoso per far andare il motore.

Nel Maggiolino il polmone era elettrico, ma nelle auto raffreddate ad acqua si prendevano i tubi del riscaldamento abitacolo perché sono collegati al motore PRIMA del termostato sulla testa, e quindi l'acqua calda arriva sempre.

Per scaldare un motore freddo, l'acqua calda va mandata in quei tubi li in modo che la testa si scaldi subito e dopo si apra il termostato che manda l'acqua calda dappertutto.

Per il Webasto non so come funziona, ma per analogia con gli impianti a GPL per autotrazione io farei in questo modo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 19:23:33
IMG_0447.JPG
Enzo
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13/12/2009 4401
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Inserito il 13/11/2020 alle: 19:24:11
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Enzo
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2020 alle: 19:31:15
Ciao, questi sono i collegamenti del mio Webasto sul 35C17, è diverso dal tuo ma penso sia simile, sul mio dall'elettrovalvola che si vede nella seconda foto, partono i tubi che vanno al riscaldatore cellula, dove, prima foto, ho collegato il webasto, I tubi hanno il diametro interno di circa 16 mm, il tubo in primo piano che parte dall'elettrovalvola proviene dal radiatore cabina, entra nel motore e esce dal lato opposto , per entrare nel radiatore cabina. Un saluto Enzo
Enzo
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 13/11/2020 alle: 22:54:12
Grazie a tutti!

​​​​​​Domani controllo oggi mi sono dovuto occupare della parte elettrica

I tubi del webasto mi sembra siano da 16 
Non so quelli del furgone, domani controllo
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 14/11/2020 alle: 11:30:57
Ciao, i tubi del Webasto in realtà sono da 19 mm, normalmente per collegarli su querlli dei riscaldatori ausiliari si usa una riduzione 19/15, oppure bisogna forzare e lubrificare i bocchettoni operazione questa che io non farei. Un saluto Enzo
Enzo
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/11/2020 alle: 12:55:14
Si, mi sono sbagliato parlavo della parte dell'impianto di riscaldamento, è da 15/16

Ma tu sei Enzo Bianconi?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 14/11/2020 alle: 19:22:43
Si sono Enzo Bianconi, ciao
Enzo
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 14/11/2020 alle: 23:18:39
Si ti avevo scritto per chiedertelo, oggi finalmente sono riuscito a eliminare quasi tutta l'aria e mi sembra che il webasto vada meglio, la prova l'ho fatta ad elettrovalvole aperte quindi con oltre dieci litri di liquido
Adesso mi sembra di essere sulla strada giusta, non ho ancora collegato il motore, domani ci guardo ma mi ricordo che pur essendo due motori uguali c'erano delle differenze perché il tuo antecedente al mio è c'erano piccole differenze 
Se ho bisogno ti chiedo aiuto
Grazie


​​
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menegh
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24/01/2010 238
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Inserito il 16/11/2020 alle: 18:46:58
In risposta al messaggio di rubylove del 14/11/2020 alle 23:18:39

Si ti avevo scritto per chiedertelo, oggi finalmente sono riuscito a eliminare quasi tutta l'aria e mi sembra che il webasto vada meglio, la prova l'ho fatta ad elettrovalvole aperte quindi con oltre dieci litri di liquido
Adesso mi sembra di essere sulla strada giusta, non ho ancora collegato il motore, domani ci guardo ma mi ricordo che pur essendo due motori uguali c'erano delle differenze perché il tuo antecedente al mio è c'erano piccole differenze  Se ho bisogno ti chiedo aiuto Grazie ​​
...
ciao posso chiederti dove hai installato il termotop se nel vano motore o sotto al telaio ed anche dove ti sei allacciato come presa carburante l devo montare su un daily del 2008 e ho questi dubbi 

grazie mimmo
15
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:25:30
Ciao, la posizione prevista da Iveco è sotto la cabina lato sedile guida in prossimità dell'uscita cavo freno a mano, ovviamente puoi installarlo dove ti fa piu' comodo, sul mio mezzo l'ho fissato al telaio tra la cabina e il serbatoio del gasolio, per la presa carburante ho utilizzato il tubo di ritorno inserendo una T , lo trovi fissato al telaio con il tubo di mandata, lo intercetti facilmente, i colori sono diversi e mi sembra anche il diametro che dovrebbe essere inferiore, comunque la mandata è rosso. Se trovo la foto del montaggio la posto. Un saluto Enzo
Enzo
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:29:52
Foto prelivo carburante su Iveco 35C17IMG_0442(2).JPG
Enzo
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menegh
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24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 19:56:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/11/2020 alle 19:29:52

Foto prelivo carburante su Iveco 35C17
grazie ENZO speravo proprio in una tua risposta perchè sapevo che hai un daily bellissima quella T crimpata ma è autocostruita o si trova in commercio avrei un paio di domande da farti visto la tua grande conoscenza dei termotop praticamente ne ho 2 funzionanti ma tutti e 2 hanno la pompa dell ,acqua non alimentata dalla centralina le pompe vanno se gli dò il 12 volt ma dalla uscita sulla centralina non mi dà neanche 1 volt puoi darmi qualche consiglio su come collegare la pompa premetto che devo montarlo sul furgone che uso per lavoro quindi mi serve solo come scaldamotore tornando alla T sai che diametro è il tubo del ritorno 

grazie mimmo

 
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