CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Collegamento tubi webasto al motore su Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 21:31:43
Ciao Mimmo, il sistema piu' semplice è quello di collegare la pompa in parallelo al comando di accensione, sia esso positivo o negativo, dipende dalla configurazione del tuo webasto, non è un sistema perfetto ma nel tuo caso va piu' che bene, non ricordo esattamente il diametro del tubo se sia da 8 o 10 mm, se non hai fretta lo misurerò quando andrò al rimessaggio,  quella T crimpata è prelevata da un thermo top montato su Mercedes, forse uguale al tuo, comunque si trovano in commercio T 8/10 con derivazione da 6/5 con attacco rapido. Un saluto Enzo
Enzo
16
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 21:58:36
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/11/2020 alle 21:31:43

Ciao Mimmo, il sistema piu' semplice è quello di collegare la pompa in parallelo al comando di accensione, sia esso positivo o negativo, dipende dalla configurazione del tuo webasto, non è un sistema perfetto ma nel tuo
caso va piu' che bene, non ricordo esattamente il diametro del tubo se sia da 8 o 10 mm, se non hai fretta lo misurerò quando andrò al rimessaggio,  quella T crimpata è prelevata da un thermo top montato su Mercedes, forse uguale al tuo, comunque si trovano in commercio T 8/10 con derivazione da 6/5 con attacco rapido. Un saluto Enzo
...
grazie ENZO il collegamento è proprio cme pensavo se per caso hai una foto della piastra attaccata al telaio è gradita 


grazie mimmo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:32:46
IMG_0441(2).JPG
Enzo
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5753
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:35:21
Anche io l'ho montato dietro al passeggero ma in posizione piu esterna, è attaccato alla parete verticale del gradino della porta lato guida con 4 silent block, sulla carrozzeria, i silent block femmina femmina sono avvitati alla parete del gradino dall'esterno sotto alla copertura di plastica dello stesso, il prelievo di carburante con una T all'uscita del serbatoio, scarico sempre sullo stesso fianco ma in coda e con tubo in leggera pendenza

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:36:29
Non è la foto del Webasto ma ti rende l'dea, se vai con cerca trovi la documentazione del montaggio Thermo top sul precedente Daily montato in modo diverso. Un saluto
Enzo
16
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 22:45:22
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/11/2020 alle 22:36:29

Non è la foto del Webasto ma ti rende l'dea, se vai con cerca trovi la documentazione del montaggio Thermo top sul precedente Daily montato in modo diverso. Un saluto

perfetto 


grazie mimmo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 17:09:54
Ciao, il diametro del tubo di ritorno del gasolio è di 10 mm, misurato questa mattina, se trovi una T 10/5/10 con attacco rapido fai il collegamento in un attimo, cerca in rete o presso i fornitori di accessori per aria compressa. Un saluto Enzo
Enzo
16
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 18:31:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/11/2020 alle 17:09:54

Ciao, il diametro del tubo di ritorno del gasolio è di 10 mm, misurato questa mattina, se trovi una T 10/5/10 con attacco rapido fai il collegamento in un attimo, cerca in rete o presso i fornitori di accessori per aria compressa. Un saluto Enzo
grazie ENZO ma vuoi dire che il tubo del ritorno è in rilsan? 



grazie mimmo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 19:16:37
Il tubo è in rilsan, identico a quello usato usato nei camper per l'impianto idrico di bordo, forse non sarà per alimenti comunque è lo stesso. Un saluto
Enzo
16
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 19:45:09
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/11/2020 alle 19:16:37

Il tubo è in rilsan, identico a quello usato usato nei camper per l'impianto idrico di bordo, forse non sarà per alimenti comunque è lo stesso. Un saluto
ancora grazie
6
mauristefano
mauristefano
14/01/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 16:03:50
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/11/2020 alle 19:22:43

Si sono Enzo Bianconi, ciao
Ciao Enzo, sono nuovo di questo forum anche se vi seguo molto, so che sei un super esperto di Termotop,vorrei se possibile, un tuo parere e tutti i tuoi suggerimenti che vorrai darmi in materia. Sono possessore di un Laika kreos 3010 con garage, su ducato 160 cv del 2009 ho montato un riscaldatore webasto thermo top E da 4,2 kw sotto il pianale della dinette , che riscalda il motore e la cellula utilizzando il riscaldatore della cellula montato dal ducato, che avevo poi integrato con un secondo scambiatore in fondo alla cellula. Il tutto funzionava discretamente bene. Poi la voglia di fare un viaggio a vedere l’aurora boreale in inverno e i freddi che troverò lassù e colpa del lockdow ho tolto i due scambiatori  e gli ho sostituiti con due scambiatori di calore della scirocco uno nella dinette il tenerè da 70w 4300 kcal/h 170 m3/h che poi ho collegato hai tubi della trama con valvole di chiusura aria, l’ altro un Sahara da 150w 8600 kcal/h 320 m3/h, nel garage in corrispondenza del vano stufa in modo da collegarci i tubi della stufa trauma mettendo delle valvole come deviatori d aria. Ho messo anche varie valvole (12 ) nei tubi liquido motore in modo da escludere i vari componenti e fare andare anche separatamente i due scambiatori con solo il ciclo del motore oppure escludere il tutto. Il tutto provato funziona e scalda abbastanza ( però nn  provato ha temperature fredde) Ora siccome mi regalano un nuovo termotop 5+  sarà sufficiente a riscaldarmi il tutto ?? Avrei pensato anche di mettere uno scambiatore acqua/ acqua x la produzione di acqua calda , ma nn so se carico troppo il webasto, naturalmente Ho lasciato la truma a gas x produzione acqua calda e come riscaldamento girando solo i quattro deviatore di flusso aria.
che ne pensi? E Scusa se approfitto  un grande grazie 
maury54
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 22:26:10
Ciao, la potenza del  Thermo top è piu' che sufficente a riscaldare il tuo mezzo ed a produrre l'acqua calda sanitaria, 5 Kw non sono pochi, il webasto funzionerà al meglio con l'aumento della richiesta termica, si spegnerà raramente e consumerà  meno energia elettrica, a mio parere 12 valvole sul circuito del motore mi sembrano una esagerazione, sul mio uso soltanto l'elettrovalvola Iveco che separa l'impiamto motore/cellula, quando il webasto è acceso deve SEMPRE essere collegato al circuito del motore almeno con un tubo. Un saluto Enzo
Enzo
6
mauristefano
mauristefano
14/01/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 14:18:59
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/11/2020 alle 22:26:10

Ciao, la potenza del  Thermo top è piu' che sufficente a riscaldare il tuo mezzo ed a produrre l'acqua calda sanitaria, 5 Kw non sono pochi, il webasto funzionerà al meglio con l'aumento della richiesta termica, si spegnerà
raramente e consumerà  meno energia elettrica, a mio parere 12 valvole sul circuito del motore mi sembrano una esagerazione, sul mio uso soltanto l'elettrovalvola Iveco che separa l'impiamto motore/cellula, quando il webasto è acceso deve SEMPRE essere collegato al circuito del motore almeno con un tubo. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo, grazie x la risposta si pensavo anch’io che 12 valvole sono tante ma mi son fatto prendere un po’ la mano, l ho fatto x poter escludere, in caso di bisogno, un riscaldatore x volta, poter escludere solo il termotop e fare riscaldamento con il motore. Se riesco ( nn so come fare x publicare una foto) ti mando un disegnino di quello che ho fatto. Scusa se approfitto ancora ti chiedo due cose, nn è necessario mettere pompe x circolazione del liquido vero?... sia che riscaldo con il motore sia che riscaldo con il termotop??...la pompa del ducato dovrebbe essere sufficiente e nn ne dovrebbe soffrire vero ?... così come penso la pompa del termotop ?...X la produzione di acqua calda sanitaria pensavo di usare uno scambiatore inox a piastre ondulate saldate ( è abbastanza piccolo lo metterei nel vano della truma)con una valvola termostatica sarà sufficiente un 20 piastre? 
Scusa se ho approfittato e Ancora Grazie mille 
maury54
6
mauristefano
mauristefano
14/01/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 14:23:00
In risposta al messaggio di mauristefano del 26/11/2020 alle 14:18:59

Ciao Enzo, grazie x la risposta si pensavo anch’io che 12 valvole sono tante ma mi son fatto prendere un po’ la mano, l ho fatto x poter escludere, in caso di bisogno, un riscaldatore x volta, poter escludere solo il
termotop e fare riscaldamento con il motore. Se riesco ( nn so come fare x publicare una foto) ti mando un disegnino di quello che ho fatto. Scusa se approfitto ancora ti chiedo due cose, nn è necessario mettere pompe x circolazione del liquido vero?... sia che riscaldo con il motore sia che riscaldo con il termotop??...la pompa del ducato dovrebbe essere sufficiente e nn ne dovrebbe soffrire vero ?... così come penso la pompa del termotop ?...X la produzione di acqua calda sanitaria pensavo di usare uno scambiatore inox a piastre ondulate saldate ( è abbastanza piccolo lo metterei nel vano della truma)con una valvola termostatica sarà sufficiente un 20 piastre?  Scusa se ho approfittato e Ancora Grazie mille 
...
image(101).jpg
maury54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link