In risposta al messaggio di Santopietro62 del 24/03/2026 alle 16:13:33Aggoiungo che ho fatto delle ricerche sui vari forum anon ho trovato nulla sulla misurazione del SIH delle batterie se avete qualche link ad altri forum vi ringrazio in antncipo.
Ciao a tutti, per verificare lo stato delle mie batterie , normalmente utilizzo un apparecchio, imputo 12 Volt, scelgo lo standard ( CCA-CA-EN indicato sulla bettria ed i relativi amp 450-550-850), e l'apparecchio mi rilasciaSOH e SOC , ora, ho acquistato 2 zenith ZL12085 da 110Amh, qundo mi sono arrivate ho chiesto al fornitore quali fosse gli standard per poter verificare lo stato delle batterie, lui mi risponde che la zenith non li rilascia perchè, essendo batterie a cicliche sulle quali non avrebbe senso usare l'apparecchio che ne misura lo stato. Io ho provato lo stesso, inserendo uno standard CCA per 450A , e mi ha rilasciato , per un SOC 96% e SOH 35% ( SOSTITUIRE) e per altra SOC 100% e SOH 48% ( SOSTITUIRE) comunicato al fornitore mi risponde che le batterie sono freshce, di montarle e stare tranquillo ( in parrtica di fidarmi di loro). Qualcuno conosce uali standard imputare sullo strumento di misurazione vita delle batterie per poter testare queste Zenith o quantomeno batterie da mantenimento ?

Allego 2 foto delle risultanze dei test, cosi che potete vedere anhe lo strumento.