CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come si scioglie il vecchio silicone??

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 19/04/2008 alle: 18:18:53
Ciao a tutti..oggi ho iniziato la revisione cellula[xx(][xx(] Un mare di vecchio silicone da rimuovere.Procedo il più possibile con la rimozione meccanica,ma resta sempre un velo di prodotto. Sapete cosa lo scioglie? Apparte il prodotto della Saratoga che costa 8 eurini per 100ml....e francamente non posso comprarne dieci flaconi[:(]...Ho provato il diluente nitro,funziona poco,il petrolio bianco lascia risidui oleosi...forse la benzina?? Che mi dite??
18
gyoo
gyoo
27/06/2007 122
Inserito il 19/04/2008 alle: 18:44:16
ciao un pò di petrolio bianco e tanto olio di gomito no dai viene via facilmente ma ti servono tanti stracci xche si inpregnano di collante e se non lo cambi invece di pulire sporchi ciao Gyoo
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 19/04/2008 alle: 18:46:24
CIAO ULISSE ANCHE IO SAREI INTERESSATO. SO CHE SI PUO' FARE CON ATTENZIONE CON UN CUTTER, MA NON SO SE PROVARE. QUALCUNO PUO DIRE LA SUA. CIAO A RISENTIRCI
19
fliege
fliege
16/11/2006 910
Inserito il 19/04/2008 alle: 19:03:58
petrolio bianco ok, poi per togliere la patina acetone (poco) e olio di gomito. Attento alla vernice, fai una piccola prova in un angolino.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 19/04/2008 alle: 20:05:39
Petrolio bianco?? Ma ammorbidisce? Per la patina ho provato col nitro e va bene,ma per indebolire il grosso...proverò col petrolio. Ciao Vespa...ti consiglio una piccola palettina,tipo quella per stuccare con il manico,larga 2 max 3 cm,da usare con delicatezza e tenendola con la lama di piatto,perchè se la inclini lavorano le punte e rovini la vernice,magari dopo aver trattato anche tu con petrolio bianco....[;)] Altri consigli...benzina..no??
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 19/04/2008 alle: 20:41:51
il miglior prodotto per togliere il "silicone" è l'acqua ragia e nient'altro, il diluente può solo far danno, poi ci vuole l'olio di gomito. Utilizzando l'acqua ragia una volta passato non hai più nessun problema perchè il sigillante aderisce bene. Ti devi fare uno spatolino in legno cercando di renderlo "tagliente" poi con uno straccio imbevuto di acqua ragia ripassi cercando di togliere la patina che resta.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 19/04/2008 alle: 22:57:49
Altri consigli??[:p]
18
neon
neon
07/11/2007 41
Inserito il 19/04/2008 alle: 23:02:17

http://www.camperfaidate.it/l%2...

BUON LAVORO
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 19/04/2008 alle: 23:20:22
Io ho fatto così: un pezzo di plexiglass con una punta a 45° tipo scalpello per rimuovere il silicone vecchio e poi Sgrassatore Chanteclair passato più volte anche con un dito sui residui per scioglierli bene. Il plexiglass è quasi impossibile che graffi le pareti.

Modificato da LeoT il 19/04/2008 alle 23:25:43
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 19/04/2008 alle: 23:27:16
GRANDIII!!! Davvero...Grazie!![;)][;)]
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 19/04/2008 alle: 23:39:38
ma poi che sigillante usi spero non il classico silicone? te lo chiedo solo perchè parli di silicone
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 19/04/2008 alle: 23:44:34
Hai ragione Drago,io userò Sika 221...come da voi tutti consigliato....ma ho trovato di tutto...silicone,sigillanti vari...catrame compreso...Ma tranquillo...che grazie a voi e alla struttura del forum,adesso so cosa usare...Ciao...Grazie!![;)]
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 20/04/2008 alle: 00:03:03
Già che passo di qua dirò anche la mia, va'... Il silicone polimerizzato, specie se invecchiato, non è chimicamente solubile in nulla. Non c'è ragia minerale, acetone, solvente "alla nitro", petrolio o benzina che tenga. Al massimo si ammorbidisce un po'. Quello che i colleghi hanno notato non è altro che una rimozione meccanica (infatti tutti sfregano) leggermente favorita dall'ammorbidimento che questi solventi conferiscono al velo residuo. Tutto questo, spesso, con grossi rischi per la vernice della cellula. Piccolo consiglio personale (da chimico): lascia stare tutta 'sta roba che, oltre al camper, ti rovina pure la salute e fa così: il grosso lo rimuovi con spatole, plexiglas, legni o quant'altro, poi la patina la rimuovi sfregandola energicamente con una gomma da cancellare di quelle lisce ma un po' dure. Vedrai: in poco tempo la patina di silicone si staccherà dalle pareti per formare delle "caccolette" tonde[:D] che potrai spazzare via con un pennellino o un'idropulitrice. Se però il silicone è molto vecchio, o ha preso molto sole, potrebbe aver leggermente intaccato la vernice sottostante, in quel caso non ti garantisco che riesci a toglierlo proprio tutto... Buona strada![^] Matteo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/04/2008 alle: 03:26:26
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ciao a tutti..oggi ho iniziato la revisione cellula[xx(][xx(] Un mare di vecchio silicone da rimuovere.Procedo il più possibile con la rimozione meccanica,ma resta sempre un velo di prodotto. Sapete cosa lo scioglie? Apparte il prodotto della Saratoga che costa 8 eurini per 100ml....e francamente non posso comprarne dieci flaconi[:(]...Ho provato il diluente nitro,funziona poco,il petrolio bianco lascia risidui oleosi...forse la benzina?? Che mi dite?? >
> Ciao Ulisse, purtroppo il vecchio silicone per rimuoverlo con prodotti chimici è quasi impossibile. Ci sono passato per rimuoverlo lungo il perimetro di una finestra che ho cambiato e per riverniciare la mansarda. Esiste un remover per il sikaflex, io ne ho preso uno generico una boccettina da 50ml pagata 7 euro....e non è servita a molto... Rimuovi il più possibile meccanicamente (taglierina, plexiglass, ecc) Se la parete è liscia credo sia sufficente, se è bucciata come la mia...usa degli stracci e strofina forte per sfregamento viene via. Buono anche il suggerimento della gomma da cancellare..ha lo stesso effetto. Ciao e buon lavoro. Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link