http://www.m48.it/lucecamper.htm
A voi i commenti!! Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by francomar> Si le avevo viste... queste e altre a 12 Volt. Però non le ho mai viste accese davvero. Ormai ho preso l'abitudine di verificare "da accese" tutte le cose elettriche [;)] Anche delle lampade a basso consumo devo dire che non sono assolutamente tutte uguali. Io ad esempio ho notato che le Philips fanno davvero una gran luce del colore giusto e non diventano nere dopo poco... altre marche invece... PHOCOS CFL? Purtroppo non conosco questa azienda produttrice e non ho mai visto queste lampade accese. Magari sono anche veramente ottime, ma io per abitudine consiglio solo ciò che ho provato di persona e non per sentito dire o letto sulla pubblicità [:)] Sicuramente si parla di 750 lumen (18 Watt) contro i 1200 lumen (20 Watt) di una Philips. E' per questo che preferisco andare sul sicuro installando apparecchiature di larghissima diffusione dove la concorrenza spinge i produttore a cercare il prodotto migliore... A 12 Volt purtroppo le fanno in pochi e non ho mai verificato la reale qualità della luce prodotta nè la durata delle lampade. In più considera che l'inverter comunque sul camper di solito c'è e quindi ho scelto quelle a 220. Mi sembra inoltre che il prezzo sia diverso e inoltre se ti si brucia la lampada cone quelle a 220 vai in un negozio qualsisai e la ricompri. @ PinkPauly L'inverter è un 920 Watt con 2600 di spunto collegato così:
Perchè usare l'inverter quando esistono queste [url]www.csvaltellina.it/fluore.html Ciao Franco.[;)]id="size2"> >
http://www.m48.it/relecamper.htm
L'affidabilità dell'inverter non da problemi con quella potenza lì... per le lampade che dire, sono quelle di casa! Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by PinkPauly> Si può fare. come direbbe Obama ad Hillary [:D] Mal che vada è l'inverter "di scorta" per ricaricare i cellulari - basta svitare la lampada se ti server di giorno. [:)] Comunque Gianni io ho questa illuminazione da quando ho il camper (2 anni) e ti devo dire che la sera vedendo i lumicini da cimitero o le luci fredde dei LED degli altri camper mi scappa da ridere. Marco.
Mi sono spiegato male...intendevo dire se era il caso di installare un piccolo inverter magari che si accenda solo all'accensione delle lampadine; della potenza della somma delle lampade che deve servire...per contenere al massimo anche il consumo dell'inverter!!! Oramai un inverter sui 100W lo si trova a pochi soldi... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Un inverter ha un consumo a vuoto inversamente proporzionale al costo e alla distanza espressa in Km da Pechino della ditta che lo produce [;)] Poi c'è il rendimento che si aggira sul 90% in ogni caso diciamo che 20 Watt di lampada ti "costano" non più di 2 A sul +12. Mentre le lampade a 12 dove il 12 in realtà va da 11 a 14,5 hanno probabilmente delle rese luminose molto variegate. Inoltre nei 50 Watt di faretti che ho io (60 prima di sostituirne uno con la lampada a 220) quanti saranno i watt che disperdo in calore nei cavi, nei contatti e nei fusibili? Una notizia: L'interruttore doppio che vedi nelle foto accende sia la lampada a 220 che i 2 faretti superstiti a 12. Purtroppo esistono solo doppi interruttori con un solo filo in comune (3 contatti in tutto [xx(]) e quindi ho dovuto fare un lavoretto di bricolage spinto per avere 2 interruttori con i contatti separati, uno per il 12 e uno per il 220. Poi passare un filo aggiuntivo a 220 nella minuscola canalizzazione ti lascio immaginare... Marco.