CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Con tanti saluti ai faretti alogeni e ai LED

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 09/03/2008 alle: 13:48:29
Un metodo alternativo secondo me molto valido per illuminare come si deve la cellula abitativa e, come mio solito, con costi estremamente contenuti.

http://www.m48.it/lucecamper.htm

A voi i commenti!! Cordialmente, Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/03/2008 alle: 14:07:41
Aspetto i commenti di qualcuno che elettricamente ne sa piu di me ma se non ci sono controindicazioni (tipo affidabilità dell'inverter a rimanere acceso a lungo)hai davvero scoperto l'acqua calda...in senso buono Marco[:D], sembra persino strano non averci pensato prima... L'inverter sarà bene magari sia dedicato della giusta potenza in quanto a riduzione del consumo al minimo e poi attivato come sembra di leggere dal tuo sito solo nel momento in cui si accende la lampada... Per il momento, tanti complimenti... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 09/03/2008 alle: 14:29:23
Perchè usare l'inverter quando esistono queste [url]www.csvaltellina.it/fluore.html Ciao Franco.[;)]id="size2">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 09/03/2008 alle: 15:38:00
quote:Originally posted by francomar
Perchè usare l'inverter quando esistono queste [url]www.csvaltellina.it/fluore.html Ciao Franco.[;)]id="size2"> >
> Si le avevo viste... queste e altre a 12 Volt. Però non le ho mai viste accese davvero. Ormai ho preso l'abitudine di verificare "da accese" tutte le cose elettriche [;)] Anche delle lampade a basso consumo devo dire che non sono assolutamente tutte uguali. Io ad esempio ho notato che le Philips fanno davvero una gran luce del colore giusto e non diventano nere dopo poco... altre marche invece... PHOCOS CFL? Purtroppo non conosco questa azienda produttrice e non ho mai visto queste lampade accese. Magari sono anche veramente ottime, ma io per abitudine consiglio solo ciò che ho provato di persona e non per sentito dire o letto sulla pubblicità [:)] Sicuramente si parla di 750 lumen (18 Watt) contro i 1200 lumen (20 Watt) di una Philips. E' per questo che preferisco andare sul sicuro installando apparecchiature di larghissima diffusione dove la concorrenza spinge i produttore a cercare il prodotto migliore... A 12 Volt purtroppo le fanno in pochi e non ho mai verificato la reale qualità della luce prodotta nè la durata delle lampade. In più considera che l'inverter comunque sul camper di solito c'è e quindi ho scelto quelle a 220. Mi sembra inoltre che il prezzo sia diverso e inoltre se ti si brucia la lampada cone quelle a 220 vai in un negozio qualsisai e la ricompri. @ PinkPauly L'inverter è un 920 Watt con 2600 di spunto collegato così:

http://www.m48.it/relecamper.htm

L'affidabilità dell'inverter non da problemi con quella potenza lì... per le lampade che dire, sono quelle di casa! Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 09/03/2008 alle 15:41:52
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/03/2008 alle: 15:59:43
Mi sono spiegato male...intendevo dire se era il caso di installare un piccolo inverter magari che si accenda solo all'accensione delle lampadine; della potenza della somma delle lampade che deve servire...per contenere al massimo anche il consumo dell'inverter!!! Oramai un inverter sui 100W lo si trova a pochi soldi... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 09/03/2008 alle: 16:08:18
quote:Originally posted by PinkPauly
Mi sono spiegato male...intendevo dire se era il caso di installare un piccolo inverter magari che si accenda solo all'accensione delle lampadine; della potenza della somma delle lampade che deve servire...per contenere al massimo anche il consumo dell'inverter!!! Oramai un inverter sui 100W lo si trova a pochi soldi... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Si può fare. come direbbe Obama ad Hillary [:D] Mal che vada è l'inverter "di scorta" per ricaricare i cellulari - basta svitare la lampada se ti server di giorno. [:)] Comunque Gianni io ho questa illuminazione da quando ho il camper (2 anni) e ti devo dire che la sera vedendo i lumicini da cimitero o le luci fredde dei LED degli altri camper mi scappa da ridere. Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/03/2008 alle: 16:15:50
Tranquillo che una prova con filo volante la faccio di sicuro...non mi sembra male il sistema davvero...filo, portalampada, e spina, al volo appeso ad una maniglietta penzolante ed è subito fatto...le lampade le prendo a casa e cosi i figli saranno obbligati a seguirmi[:D][:D][:D]... Una domanda...ma quanto consuma un inverter di suo? unico dato che ho io è che rimanendo inavvertitamente acceso (750w) una settimana senza nulla attaccato ha abbassato la B.M. tanto da non far più accendere il mezzo...[:(][:D], piccolo parallelo volante e via...[^] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 09/03/2008 alle 16:16:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 09/03/2008 alle: 16:25:38
Già un inverter attaccato alla BM sarebbe sufficiente a toglierti il saluto [:D][:D][:D] Se l'inverter si stacca da solo a 11 o peggio a 10,5 Volt è ovvio che la BM se ne ha a male... Hai risolto con un piccolo parallelo volante? Così? [;)]

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Un inverter ha un consumo a vuoto inversamente proporzionale al costo e alla distanza espressa in Km da Pechino della ditta che lo produce [;)] Poi c'è il rendimento che si aggira sul 90% in ogni caso diciamo che 20 Watt di lampada ti "costano" non più di 2 A sul +12. Mentre le lampade a 12 dove il 12 in realtà va da 11 a 14,5 hanno probabilmente delle rese luminose molto variegate. Inoltre nei 50 Watt di faretti che ho io (60 prima di sostituirne uno con la lampada a 220) quanti saranno i watt che disperdo in calore nei cavi, nei contatti e nei fusibili? Una notizia: L'interruttore doppio che vedi nelle foto accende sia la lampada a 220 che i 2 faretti superstiti a 12. Purtroppo esistono solo doppi interruttori con un solo filo in comune (3 contatti in tutto [xx(]) e quindi ho dovuto fare un lavoretto di bricolage spinto per avere 2 interruttori con i contatti separati, uno per il 12 e uno per il 220. Poi passare un filo aggiuntivo a 220 nella minuscola canalizzazione ti lascio immaginare... Marco.

Modificato da Emme48 il 09/03/2008 alle 17:37:23
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/03/2008 alle: 19:21:49
Hai hai che se ne va il saluto...[:D][:D][:D] Proprio in questi giorni sto aggiungendo una seconda batteria e rifacendo l'impianto prendendo spunto dal tuo link (ti ricordi che ne avevamo parlato un mese fa...) aggiungendo qualcosa (sdoppiatore per batterie ed inverter) e cosi sistemo quell'inverter appunto collegato alla B.M.; appena preso il Pinky, necessario di manutenzione e sempre parcheggiato in strada ( si ragazzi, senza pannelli, senza altro aggeggio che non sia l'alternatore, senza mai attaccarmi alla 220, quasi sempre in libera, con una B.S. 100ampere per autotrazione sostituita in luglio 2006 sono arrivato fino ad oggi[;)])si presentava il problema trapano, saldatori, moletta, seghetto alternativo ecc... ho preso un buon inverter, buono anche per pc e, perplesso da quanti mi assicuravano che attaccando l'inverter alla batteria si rimaneva a piedi l'ho attaccato alla B.M. accendendo il motore quando lo usavo, poi sempre meno ed infine ho capito che erano leggende metropolitane... Stacca batterie e sdoppiatore sono gia inseriti, la seconda batteria anche, sto fissando capicorda ad anello su dei cavi di notevole diametro e nei prossimi giorni verrà messo tutto in funzione... Dai, poi torneremo a salutarci...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 09/03/2008 alle 19:29:04
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/03/2008 alle: 19:25:45
Per quanto riguarda il problema interruttore avrei messo un piccolo relè con bobina da 12v e circuito da 220v...appunto su questo relè (prendendone uno a piu circuiti) metterei anche un comando per accendere l'inverter tagliando la linea dell'interruttore posto sull'inverter stesso... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link