CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Concorde Carver e batterie a litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
demoliTion
demoliTion
13/02/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 11:03:27
Ciao a tutti...
ho recentemente cambiato le vecchie batterie agm con delle batterie a litio aggiungendo altri pannelli solari.
Ora ho energia da vendere!
Però... il pannello di controllo interno ( PC 770-SK ) non mi visualizza la percentuale effettiva.
Mi spiego, mentre dall'app su cellulare vedo percentuale e tensione, dal pannello anche se a 100% con tensione 13,4  continua a segnalarmi una percentuale inferiore.  Qualcuno sa indicarmi se ci sono degli aggiornamenti o delle modifiche da effettuare?

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 09:59:38
In risposta al messaggio di demoliTion del 15/01/2025 alle 11:03:27

Ciao a tutti... ho recentemente cambiato le vecchie batterie agm con delle batterie a litio aggiungendo altri pannelli solari. Ora ho energia da vendere! Però... il pannello di controllo interno ( PC 770-SK ) non mi
visualizza la percentuale effettiva. Mi spiego, mentre dall'app su cellulare vedo percentuale e tensione, dal pannello anche se a 100% con tensione 13,4  continua a segnalarmi una percentuale inferiore.  Qualcuno sa indicarmi se ci sono degli aggiornamenti o delle modifiche da effettuare?  
...
Io ho la PC-750CA e la percentuale viene visualizzata correttamente o comunque con una precisione accettabile, ma nel dubbio controllo sempre dalla app delle batterie che visualizza tutti i parametri compresi quelli della fase in cui si trovano e considero i dati della centralina come valori indicativi di massima.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
demoliTion
demoliTion
13/02/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 17:09:34
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/01/2025 alle 09:59:38

Io ho la PC-750CA e la percentuale viene visualizzata correttamente o comunque con una precisione accettabile, ma nel dubbio controllo sempre dalla app delle batterie che visualizza tutti i parametri compresi quelli della fase in cui si trovano e considero i dati della centralina come valori indicativi di massima.
Ringrazio per la risposta.
Ti chiedo... ma le tue batterie sono agm, con l'impianto originale e master volt come inverter e caricabatterie, o hai effettuato delle modifiche ? Perchè anche il mio primo impianto era così e il pannello di controllo funzionava correttamente.
Il problema ora, è che non segue la percentuale corretta delle batterie litio e pertanto quando arriva a 55 % va in allarme... anche se dall'app del cellulare le batterie risultano piene a 100.
Potrei anche fregarmene ma mi piacerebbe riuscire a coordinare le due cose assieme.
grazie comunque
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 09:08:46
In risposta al messaggio di demoliTion del 16/01/2025 alle 17:09:34

Ringrazio per la risposta. Ti chiedo... ma le tue batterie sono agm, con l'impianto originale e master volt come inverter e caricabatterie, o hai effettuato delle modifiche ? Perchè anche il mio primo impianto era così
e il pannello di controllo funzionava correttamente. Il problema ora, è che non segue la percentuale corretta delle batterie litio e pertanto quando arriva a 55 % va in allarme... anche se dall'app del cellulare le batterie risultano piene a 100. Potrei anche fregarmene ma mi piacerebbe riuscire a coordinare le due cose assieme. grazie comunque
...
Prima avevo 4 AGM da 140Ah e sono passato dal 2024 a 2x200Ah al litio, collegate in parallelo come le precedenti.
Ho il mastercombi 12/100/2000 di serie ed ho aggiunto il DC/DC Orion XS da 50A della Victrion.

So che chi mi ha fatto l'impianto ha modificato qualcosa nel collegamento del SBB100 della CBE che gestisce il collegamento tra BS e BM. Poterbbe essere che ci sia qualcosa che influisce sulle letture.
Mi è capitato di scendere sotto al 50% di carica ma non ho avuto allarmi strani ... 

Visto che non voglio tenere le BS in carica quando il mezzo è in rimessaggio, ed il mastercombi ha anche un'uscita da 5A per la ricarica della BM ma lo tengo spento insieme ai regolatori dei pannelli ed ho aggiunto questo in modo permanente per il mantenimento della BM in modo totalmente separato dalla connessione alla 220V dell'impianto originale.

https://www.amazon.it/NOCO-GENI...

Ovviamente non può fare da caricabatterie in quanto è solo da 2A ma è più che sufficiente per il mantenimento della BM. Fa tutto da solo ed è piccolissimo.

E' una modifica semplice che ti consiglio

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
demoliTion
demoliTion
13/02/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 14:30:03
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/01/2025 alle 09:08:46

Prima avevo 4 AGM da 140Ah e sono passato dal 2024 a 2x200Ah al litio, collegate in parallelo come le precedenti. Ho il mastercombi 12/100/2000 di serie ed ho aggiunto il DC/DC Orion XS da 50A della Victrion. So che chi
mi ha fatto l'impianto ha modificato qualcosa nel collegamento del SBB100 della CBE che gestisce il collegamento tra BS e BM. Poterbbe essere che ci sia qualcosa che influisce sulle letture. Mi è capitato di scendere sotto al 50% di carica ma non ho avuto allarmi strani ...  Visto che non voglio tenere le BS in carica quando il mezzo è in rimessaggio, ed il mastercombi ha anche un'uscita da 5A per la ricarica della BM ma lo tengo spento insieme ai regolatori dei pannelli ed ho aggiunto questo in modo permanente per il mantenimento della BM in modo totalmente separato dalla connessione alla 220V dell'impianto originale. asc_df_B087XHDPPM?mcid=b72f442864793663b8fc84c13831fff6&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701213345643&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14581554585929937041&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9207641&hvtargid=pla-924847055951&psc=1&gad_source=1 Ovviamente non può fare da caricabatterie in quanto è solo da 2A ma è più che sufficiente per il mantenimento della BM. Fa tutto da solo ed è piccolissimo. E' una modifica semplice che ti consiglio  
...
Ottima idea quella del NODO piccolo ma efficace, anche se per mia fortuna, io, ormai pensionato uso il campre tutto l'anno e non ho lunghe pause di rimessaggio.
Parlerò con chi ha eseguito la modifica dell'impianto per capire se assieme ai tuoi consigli riusciamo a ottenere l'effetto desiderato.
Grazie mille !!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link