CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condensa cellula abitativa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
822555
822555
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 08:08:00
Sono possessore di un semintegrale Granduca Garage P Tenendo il camper all'aperto, mi sono accorto in questi giorni che all'interno della cellulla, soprattutto nei ripiani sopra la cabina si forma molta condensa, passandoci con le mani sopra è bagnato. Il camper lo parcheggio sotto casa, sull'erba. cerco aiuto grazie stefano
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 03/12/2006 alle: 11:26:37
Scusa, ma ti ha fatto condensa anche senza riscaldamento acceso?
822555
822555
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 13:07:30
Si a camper fermo parhceggiato davanti a casa.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 14:25:57
Se il mezzo si trova parcheggiato senza persone a bordo e senza riscaldamenti accesi, il fenomeno della condensa NON si deve verificare . Se si riscontra presenza di umidità in quelle situazioni sospetto che ci si trovi in presenza di infiltrazioni. Conviene effettuare verifiche più approfondite onde evitare problemi che col tempo potrebbero diventare gravi . Ciao : Bruno.
21
frulio
frulio
12/02/2004 673
Inserito il 03/12/2006 alle: 18:43:54
Prova a tener aperto 1 cm. gli oblo ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
claudio 65
claudio 65
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 19:10:05
Potrebbe essere mancanza di circolo d'aria. Anch'io proverei a lasciare aperti gli oblò. Saluti Claudio
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 03/12/2006 alle: 20:52:40
prova con i sali che deumidificano, con contenitore apposito in commercio ci sono numerose marche, funzionano benissino.
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 03/12/2006 alle: 21:13:19
la condensa si forma perche' un' aria buona tenitrice di umidita' (cioe' quella calda interna) entra a contatto copn una superficie fredda (la parete) e freddandosi diventa cattiva tenitrice, e rilascia acqua. Per assurdo si potrebbe esser contenti dello strano fenomeno che esponi (cioe' che parcheggiato inutilizzato si forma condensa) significherebbe che il camper si scalda senza stufa e mantiene internamente tale calore (per effetto del sole). Un camper in 2/3 ore acquisisce internamente la temperatura esterna ed in 2/3 non si forma condensa.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/12/2006 alle: 21:26:20
quote:Originally posted by 822555
Sono possessore di un semintegrale Granduca Garage P Tenendo il camper all'aperto, mi sono accorto in questi giorni che all'interno della cellulla, soprattutto nei ripiani sopra la cabina si forma molta condensa, passandoci con le mani sopra è bagnato. Il camper lo parcheggio sotto casa, sull'erba. cerco aiuto grazie stefano >
> E'capitato anche al mio Arca Europa, solo questa volta che è rimasto fermo per cinque settimane. Ho controllato dappertutto ma non ho trovato infiltrazioni. Dovrebbe essere l'umidità delle ultime pulizie effettuate...non ho potuto lasciarlo aperto. Boh! speriamo sia così.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 03/12/2006 alle: 22:39:04
quote:Originally posted by FEDALE70
prova con i sali che deumidificano, con contenitore apposito in commercio ci sono numerose marche, funzionano benissino. >
> Attenzione a quei prodotti perchè a me hanno corroso un mobile in casa per una inavvertita piccola fuoriuscita!!! DADO
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 04/12/2006 alle: 12:00:40
Ciao a tutti. Ciao 822555. Anche io posseggo un Granduca Garage P del 2006 (meccanica Renault) e la sett. scorsa mi è successa la stessa cosa capitata a te. [:(!] Notando un gocciolamento dal'alto - zona cupolino - ho smontato il pannello sopra il posto guida ed ho notato che fra il pannello di plastica e il cupolino in vetroresina non c'è nessun tipo di isolante. La cosa mi ha fato molto inc.... Ho osservato la zona con accuratezza perchè temevo (e lo temo ancora) che ci possa essere un'infiltrazione. La cosa che mi fa però sperare in un caso di condensa è che tutto il cupolino era bagnato in maniera uniforme. Di solito se c'è un'infiltrazione l'acqua trova la sua via e bagna limitatamente a questa. Di fatto non ho ancora scoperto con certezza di cosa si tratta. Appena avrò un pò di tempo, proverò a bagnare il camper (o aspettare che piova) e ad osservare da dentro cosa succede. Sperando che la mia segnalazione ti sia stata utile, ti saluto e ti chiedo di farmi avere aggiornamenti, quando e se ne avrai. Buoni km a te. [;)]
19
fliege
fliege
16/11/2006 910
Inserito il 04/12/2006 alle: 14:05:16
Ho avuto lo stesso problema nel cupolino del mio Adriatik Coral 660 SL, Si formava la condensa direttamente sulla parete interna della vetroresina. Con molta pazienza risolto incollando piastrelle di sughero che evitano condensa d' inverno e isolano molto bene dal caldo estivo. Saluti fliege
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 15:05:27
Scusate se insisto. Ma a camper vuoto NON si deve formare condensa . La variazione di temperatura nell'arco del giorno NOn ha nessuna influenza . Se poi addirittura si verificano gocciolamenti,io mi preoccuperei. Lasciare aperti gli oblò e controproducente ,l'areazione nei mezzi è già assicurata dall'oblò stesso che anche se chiuso garantisce una circolazione d'aria,in più esistono delle feritoie nelle porte , preposte per la circolazione. In compenso da un'oblò anche solo parzialmente aperto ,in caso di pioggia e vento possono entrare litri d'acqua che non fanno sicuramente bene al camper. Ciao : Bruno.
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 04/12/2006 alle: 15:17:05
In teoria a veicolo semplicemente parcheggiato e senza riscaldamento a bordo non si dovrebbe assolutamente verificare alcun fenomeno di condensa... altrimenti quando la differenza di temperatura tra interno ed esterno aumenta (es inverno con riscaldamento acceso) uno che si deve aspettare, una piscina? Probabilmente non sono stati isolati in maniera adeguata i cupolini... Li fanno sempre più lavorati in quanto a forme ma evidentemente la stessa cura non viene messa nella coibentazione... Mi ricordo qualche anno fa che nel cupolino di un semintegrale nuovo si vedeva da dentro si vedeva la luce fuori.. (pensate quanto potesse essere isolato!) L'unica credo sia tenere sotto controllo il tutto e pensare seriamente a coibentare il cupolino, facendo quello che avrebbe dovuto fare l'allestitore prima di montarlo... Ciao
822555
822555
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 15:59:28
grazie a tutti coloro che mi hanno risposto se qualcuno mi aiuta ho una foto ma non riesco ad inserirla grazie stefano buoni km a utti
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 16:14:35
Prova in questo modo . . ... sport15 inviati - 05/10/2006 : 09:25:11 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao,io uso questo sito

www.imageshack.us

Apri il sito e clicchi su "sfoglia"per cercare la foto che desideri postare.Ti conviene creare una cartella,se hai molte foto,in modo da no impazzire con file che ti sembrano tutti simili. Alla riga sotto trovi "resize immagine" e scegli 640x480 Clicchi adesso dove c'è scritto "host it" e aspetti che la foto venga caricata e ti appaia sotto. La pagina del sito cambia e tu scegli la riga dove accanto al nome del file c'è scritto "direct link to image". Lo selezioni con il tasto destro e clicchi su "copia". Torni sul sito Camperonline e una volta aperto il tuo messaggio,dove vorrai inserire la foto,clicci su "insert image" (è il 4°quadratino da destra,quello con il triangolino e il paesaggio). Sul tuo messaggio ti appaioni due scritte fra due parentesi e tu ti posizioni con il cursore fra le due parentesi e clicchi con il destro.Seleziona "incolla" e fra le parentesi ti apparirà la stringa del file che avevi "copiato" in precedenza. Con l'anteprima potrai vedere la foto,oppure invia e la vedrai dopo una volta caricato il messaggio. Ciao : Bruno
19
peppe68
peppe68
20/02/2006 155
Inserito il 04/12/2006 alle: 19:23:10
quote:Sono possessore di un semintegrale Granduca Garage P Tenendo il camper all'aperto, mi sono accorto in questi giorni che all'interno della cellulla, soprattutto nei ripiani sopra la cabina si forma molta condensa, passandoci con le mani sopra è bagnato. Il camper lo parcheggio sotto casa, sull'erba. cerco aiuto grazie stefano >
> ciao ti premetto che il mio camper autoroller 2 è rimessato al coperto e ha il tuo stesso problema quindi escludo problemi di infiltrazioni almeno per il mio camper. Il fenomeno è più evidente nelle ore centrali della giornata e soprattutto in inverno. A me personalmente il fenomeno della condensa è più evidente nel bagno che è poi il posto più isolato termicamente essendo tutto rivestito dal termoformato, per farti capire lo specchio del bagno mi diventa come quando appanna lo specchio di casa dopo aver fatto una doccia,per quanto riguarda i mobili il fenomeno si presenta soprattutto nei mobiletti superiori sulle antine ma all'interno dei mobiletti e quindi sulla parete interna del camper e tutto asciutto o ovviato al problema lasciando un po sollevato gli oblo. Per quanto riguarda la scarsa coimbentazione del mezzo posso solo dire che ho passato 10gg di seguito con temperature mai sopra lo zero e di notte scendeva anche a -22 senza nessun problema con temperature interne di 18 20 gradi.
822555
822555
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 07:45:52
E stata un po dura ma alla fine forse ci sono riuscito [

http://img244.imageshack.us/my....

grazie stefano
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 05/12/2006 alle: 09:21:14
Ho visto la foto: purtroppo quello che indichi è un chiaro segnale di infiltrazione d'acqua lungo lo spigolo di unione del tetto-parete laterale della mansarda. Noi abbiamo un camper da 25 anni che sta fuori tutto l'hanno. 4 o 5 anni dopo averlo acquistato abbiamo notato lo stesso tipo di inconveniente, lo abbiamo fatto accomodare da un bravissimo artigiano che praticamente ha rifatto la mansarda, abbiamo speso una bella cifra, ma da 20 anni a questa parte non ha più mostrato alcun segno di umidità o condensa. Il mio consiglio è di intervenire tempestivamente prima che l'infiltrazione si allarghi troppo e sia da buttare! Ciao Anna
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 05/12/2006 alle: 09:59:52
Scusa, se ben ricordo il cupolino del tuo camper dovrebbe essere speculare a destra come a sinistra... La condensa te la fa solo a sinistra, dove indica la foto?

Modificato da travel liner il 05/12/2006 alle 10:00:25
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 26/12/2006 alle: 14:52:54
sono neofita rigurdo ai camper ma forse la mia esperienza può essere d'aiuto. Hi il mio preistorico CI parcheggiato sotto casa da circa 2 mesi, ogni tanto scendo lo faccio partire e apro gli oblò. Oggi ho trovato il soffitto (intorno all oblò del tetto) gocciolante. Il mezzo è parcheggiato sull' asfalto e coperto da un telone impermeabile. quindi non è infiltrazione. il problema è che: il camper era caldo (irragiato dal sole) gli oblò sigillati. quindi, la pioggia è garantita visto la temperatura esterna. Adesso ho laciato la stufa acesa, un oblò aperto e cambiato i sali. ciao a tutti e buone feste.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link