CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

condensa in mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
alex35
alex35
03/03/2006 35
Inserito il 23/03/2006 alle: 10:58:57
ciao a tutti, volevo chiedere aiuto per il problema condensa. Ho notato che in montagna a temperature molto basse si forma della condensa in mansarda sotto il materasso nella parte a sbalzo fuori dalla cabina. AH..dimenticavo ho un CI eliot 5. Qualcuno sa come ovviare a questo problema? grazie mille Alessandro
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 23/03/2006 alle: 12:40:09
Ciao, anch'io posseggo un mezzo come il tuo. Ho seguito dei consigli che mi hanno dato gli amici di COL ed ho fatto una modifica sul riscaldamento della mansarda. Ho utilizzato un tubo idraulico, quello degli scarichi (grigio) del diametro di 23mm, ho fatto ogni 10cm dei fori da 3mm ed ho percorso tutto il perimetro della mansarda. Ho collegato poi il tutto alla bocchetta uscita aria della mansarda utilizzando come chiusura una gomma di quella che si mette negli scarichi dei muri per il collegamento del sifone ad esempio di un lavandino.La misura sembra fatta apposta. Al capo terminale del tubo da 23mm ho messo un tappo. Non ho potuto testare il funzionamento a temperature molto basse, ma questo è il consiglio che mi hanno dato gli amici di COL. Prima di procedere alla realizzazione ho chiesto anche parere al capo officina del concessionario il quale mi ha confermato che la soluzione è ok !! Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai bisogno contattami senza problemi Ciao Alberto [;)]
19
alex35
alex35
03/03/2006 35
Inserito il 23/03/2006 alle: 13:56:04
grazie mille per il consiglio. Io ho messo anche la rete a doghe cosi magari restando il marìterasso sollevato puo circolare l'aria. Pero' non ho ancora provato..la ho appena messa! il tubo diam 23 m come lo hai raccordato alla bocchetta?
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 23/03/2006 alle: 14:05:22
Ho collegato il tutto alla bocchetta uscita aria della mansarda utilizzando come chiusura una gomma di quella che si mette negli scarichi dei muri per il collegamento del sifone ad esempio di un lavandino.La misura sembra fatta apposta Se ti interessa fine settimana faccio le foto e te le mando via e-mail Ciao Alberto [^]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 23/03/2006 alle: 14:51:54
ormai siamo a primavera e spero che per quest'anno di condensa non ne avrai più. Comunque la condensa del vapore acque presente all'interno del mezzo da qualche parte avviene. L'umidità si va a scegliere con cura i punti più freddi, ma un punto freddo lo troverà sempre. La soluzione più semplice è lasciare che l'aria umida se ne vada all'esterno. Lascia aperto uno spiraglio l'oblò più alto. Ti garantisco che per la temperatura non te ne accorgerai nemmeno, ma al mattino non troverai tracce di condensa. Luigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alex35
alex35
03/03/2006 35
Inserito il 23/03/2006 alle: 15:53:03
grazie Alberto... se riesci a farmi avere le foto mi fai un favore. A proposito come titrovi con il mezzo ? hairiscontrato qualche problema? Io per ora a parte questo nulla, ho fatto solo una miglioria alle sigillature del tetto inquanto ho visto che non essendo in pendeza quando piove ristagna l'acqua...quindi per prevenire... Mi hanno suggerito in diversi anche di lasciare leggermente l'oblo aperto per la condensa...provero' anche quello...credo che avendo messo la rete a doghe un po migliori comunque.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 23/03/2006 alle: 16:28:10
X Alex35 ho avuto anch'io lo stesso identico probblema, ma su un Miller New Jersey. Nonostante la ventilazione in mansarda e l'oblò leggermente aperto, ho messo un foglio di sughero di 3 mm. ma il probblema rimane(minore ma esiste). Penso che la rete a doghe sia la soluzione in quanto solleva il materasso e crea lo spazio per il ricambio d'aria. Ti chiedo solo un favore, quale misura è la struttura a doghe, dove l'hai presa e il prezzo, se non sono troppo indiscreto. Mi sono orietato al suo acquisto. Grazie mille, cordialmente Gigi
19
alex35
alex35
03/03/2006 35
Inserito il 23/03/2006 alle: 16:33:42
x salomogi.. ciao, la mia è quella che monta il Ci riviere inquanto le dimensioni del letto sono identiche al ci Eliot 5. è se non ricordo male 200 x 145. si installa con estrema facilità inquanto si deve semplicemente slotolarla...non e neccessario fissarla. Io la hopresa in concessionario Ci e costa 147.00 euro. questo week la provo....e vediamo!
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 23/03/2006 alle: 16:48:06
Per Alessandro: Mi riprometto di mandarti le foto per Lunedì. Per quanto riguarda il mezzo non ho nulla da dire, ci troviamo benissimo e non invidiamo nulla ai mega camper anche perchè, avendolo da 6 mesi, lo stiamo personalizzando come piace a noi. Per quanto riguarda il ristagno dell'acqua sul tetto, in posizione centrale, succede anche a me, ma ho letto nel forum che è un problema di molti camper e di qualunque marca. Probabilmente per bypassare il problema metterò i cunei da una parte oppure davanti per tenere il camper storto e non fare ristagnare l'acqua. L'oblò aperto....ho lasciato un filo aperti gli oblò e ieri sera mia moglie ha notato che sulla finestra del letto alto posteriore è presente condensa....boh non sò se è utile lasciarli aperti, prima non l'ho mai notata. Cmq piano piano si impara tutto anche grazie all'aiuto di COL. A risentirci Alberto [8)]
19
alex35
alex35
03/03/2006 35
Inserito il 23/03/2006 alle: 16:53:50
x alberto... anche noi ci troviamo molto bene con il mezzo, io lo ho da luglio 2005. per l'aqua che ristagna per star piu tranquillo ho applicato sul perimetro interno delle giunture del tetto (praticamente sopra le silillature bianche) il nastro terostat largo 25 mm e devo dire che in questo modo non c'è davvero pericolo si infiltri qualcosa. Il tutto con un costo di circa 20 euro...!
19
riccardo67
riccardo67
17/02/2006 506
Inserito il 23/03/2006 alle: 20:19:49
Ciao a tutti. Per quanto riguarda le doghe in legno vi consiglio di dare un'occhiata sul sito dell'ikea o recarvi in un punto vendita. Io le ho comprate li, sia per il letto in mansarda (dove ne ho messe due tagliandole a misura) che per i letti a castello ed ho speso 76 euro. Penso che sia un bel prezzo!!!!! Ora ci dormo meglio e non ho più problemi di condensa sotto i letti.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 25/03/2006 alle: 13:15:25
X Riccardo77 è un pezzetto che tengo sotto controllo il prodotto dell'Ik-- ma da qualche mese non è più disponibile nella misura 70x200. I commessi mi hanno riferito che il prodotto ( sultan liared)non sarà più disponibile neppure in futuro (a Padova e Bresia). Un bel guaio perchè era perfetto per le mie esigenze. Non mi resta che l'autocostruzione. Grazie e cordialità Gigi
19
riccardo67
riccardo67
17/02/2006 506
Inserito il 27/03/2006 alle: 21:43:05
X SALOMOGI. Per adattare le doghe alle tue misure è facilissimo in quanto basta tagliare le doghe in misura uguale da entrambe le estremità prima di fissarle alla banda di gomma rialzata che viene fornita nel kit. Io ho fatto questa operazione per far si che due kit di doghe potessero entrare nella mansarda.
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 28/03/2006 alle: 15:31:51
X ALEX35 Ciao, ti chiedo scusa ma non sono ancora riuscito a mandarti le foto. Domenica tra 3 figli, moto GP ed installazione inverter fisso sul camper, mi sono sinceramente dimenticato !!! Che ORRORE !!! Appena riesco te le mando.... abbi fede. Scusa ancora Alberto [:(][:(]
giorgetto
giorgetto
-
Inserito il 30/03/2006 alle: 08:42:26
Anch'io avevo il tuo problema e mi sono autocostruito delle paretine anticondensa da interporre tra il materasso e la parete in maniera da lasciare passare aria e da tenere scostato dalla parete il materasso. poi ho canalizzato l'aria sotto il letto con un tubo di quelli truma facendo dei fori ogni tanto ed in fine ho rialzato le doghe del letto, in maniera da lasciare passare aria il più possibile, funziona, sotto il letto non ho mai più avuto condensa. Se vuoi delle foto fammi sapere.
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 03/04/2006 alle: 12:48:14
x ALEX35 Ti ho mandato una e-mail ma non mi hai risposto. Se mi dici il tuo indirizzo di posta elettronica provvedo ad inviarti le foto. Ciao Alberto [^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link