quote:Originally posted by cippalippa> sotto ho il pannello in legno e non penso che la struttura della mansarda sia in metallo, forse non c'è sufficiente materiale isolante(polistirolo)
a me succede in prossimità di un giunto di metallo, anche per te è così? >
quote:Originally posted by terry.giuly> Per tua info nel mio camper il piano di legno è un piano unico in legno di circa 5/6 cm e quindi all'interno non c'è alcun isolamento termico ulteriore. Confermo come gli altri che doghe e canalizzazione aria sono un'ottima soluzione: io sto procedendo a fare la canalizzazione. Ciao. Emiliano[;)]
quote:Originally posted by cippalippa> sotto ho il pannello in legno e non penso che la struttura della mansarda sia in metallo, forse non c'è sufficiente materiale isolante(polistirolo)
a me succede in prossimità di un giunto di metallo, anche per te è così? >
>
quote:Originally posted by Errante> quoto, la rete a doghe e' fondamentale insieme alla canalizzazione dell'aria Ciao
E' un fenomeno normale, si può limitare lasciando gli oblò un po' aperti. La rete a doghe ti evita la condensa sotto il materasso, altro punto critico. Rimedio + efficace per le pareti della mansarda è mandare un po' d'aria del riscaldamento lungo le pareti, ne basta poca ma costante. Ciao >