CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condensa in Mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 18/01/2008 alle: 19:35:18
Salve,ho il problema della formazione di condensa in mansarda e più precisamente sotto il materasso. Due anni fà sono stato in Trentino d'inverno,e ad una temperatura di -15 la mattina ci si svegliava con la condensa sulle pareti della mansarda ed acqua sotto il materasso,con relativo mal di schiena,torcicollo e dolori diffusi alle articolazioni,nonostante il riscaldamento al massimo.Ho poi creato la canalizzazione dell''aria calda in mansarda,risolvendo in parte il problema,ovvero adesso mi si forma solo condensa sotto il materasso.Faccio notare che non ho il letto con le doghe in legno e forse il problema è proprio questo,ma eventualmente come posso montare le doghe? E poi mi sembra che il materasso sia poco confortevole e comodo cosa mi consigliate?E poi l'aria calda canalizzata non riesce ad arrivare calda fino all'ultimo tratto,come posso ovviare a ciò?
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 18/01/2008 alle: 19:47:28
sotto al matesrasso metti una coperta magari doppia poi devi isolare le pareti dal materasso per far circolare l'aria. poi se mandi l'aria calda in mansarda magari con il tubo che gira intorno al matesso sicuramente senti la differenza. che camper hai?

Modificato da camperista doc il 18/01/2008 alle 19:49:56
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 18/01/2008 alle: 20:14:36
Ho già il tubo che gira intorno al materasso;il mio camper è un Roller Team del 2004. Come devo isolare il materasso dalle pareti?
clo66
clo66
-
Inserito il 18/01/2008 alle: 20:24:56
Io ho preso a due soldi la rete a doghe che si srotola, all'Ikea la trovi a due soldi, è precisa per la mansarda, avevo seguito i consigli del forum.[:)]
clo66
clo66
-
Inserito il 18/01/2008 alle: 20:30:27
due + due: quattro soldi.[:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
markino
markino
10/12/2007 648
Inserito il 18/01/2008 alle: 20:48:59
OK per la rete a doghe che si srotola domani vado all'Ikea Grazie
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 18/01/2008 alle: 21:42:56
quote:Originally posted by markino
Ho già il tubo che gira intorno al materasso;il mio camper è un Roller Team del 2004. Come devo isolare il materasso dalle pareti? >
> con un distanziatore fatto da una tavola anche di compenzato alta circa 20cm. o almeno quanto è alto il materasso con dei distanziatori tra la parete e la tavola che lasciano circolare l'aria tra la tavola e la parete tutto intorno al materasso. non sò se mi sono fatto capire
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 18/01/2008 alle: 22:29:33
E' un problema molto comune a molti camper con la mansarda senza doghe, ma facilmente rimediabile con qualche modello presenti in listino all'ikea senza svenarsi troppo. Questo è la mia realizzazione risolutiva, anche se non si vede un granchè Ciao Gigi

Modificato da salomogi il 18/01/2008 alle 22:30:28
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/01/2008 alle: 23:00:07
Guarda cosa ho fatto io (anche se è il letto sul garage, e non ci sono ancora le foto delle paretine ma solo il disegno), le doghe sono quelle dell'IKEA ma con la struttura, per rialzare il materasso. Devo solo fare anche la perimetrale.

http://picasaweb.google.it/alby...

18
antonio60
antonio60
08/05/2007 129
Inserito il 18/01/2008 alle: 23:16:10
buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 18/01/2008 alle: 23:18:57
ciao,per ovviare allo scarso afflusso di aria in mansarda ho messo una ventolina da pc,però quelle che si usano per i processori.all'inizio ne avevo una di recupero con palette grandi e rotore piccolo con diametro 4 cm,poi alla gbc ho trovato una ventolina sempre da 4 cm ma con pale piccole e rotore grande,fastidioso per l'elevato numero di giri(ne hanno anche una da 6 cm,ma non l'ho analizzata) e cosi ho lasciato la vecchia alimentandola dalla plafoniera della mansarda con interruttore separato per comodità e devo dire che funziona efficacemente senza infastidire troppo e mi elimina il problema delle curve che frenano l'aria calda con un consumo se vogliamo irrisorio ,0,9A.per dirla tutta avevo chiesto informazioni su come allacciarla alla trumavent in modo che andasse in automatico,mi è stato sconsigliato e avevano ragione ho notato che il comando di regolazione sotto uso intenso(11 gg no-stop)scalda e si rischia di fare danni.sotto i materassi non ho messo le doghe di ikea,ma tubi in pvc legati a mo di stuoino perchè ho un'altezza interna molto bassa e un'impronta del piano particolare portata a zero da differenti spessori di materassi,devo dire che ha funzionato.preciso però che io il pvc lo lavoro per cui il materiale non mi è costato nulla a confronto delle doghe che avrei pagato mi sembra 70 e per tutta la mansarda
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/01/2008 alle: 23:29:54
Anche io volevo usare una ventola da pc, perché dove ho messo la bocchetta vorrei aumentare un po' il flusso e derivare un tubo più piccolo per fare l'aria perimetrale sotto le paretine anticondensa.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 18/01/2008 alle: 23:43:08
Ma a markino xchè non arriva aria calda in mansarda?,aria ne arriva ma fredda Bye
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/01/2008 alle: 02:18:58
quote:Originally posted by cordaraluca
ciao,per ovviare allo scarso afflusso di aria in mansarda ho messo una ventolina da pc,però quelle che si usano per i processori.all'inizio ne avevo una di recupero con palette grandi e rotore piccolo con diametro 4 cm,poi alla gbc ho trovato una ventolina sempre da 4 cm ma con pale piccole e rotore grande,fastidioso per l'elevato numero di giri(ne hanno anche una da 6 cm,ma non l'ho analizzata) e cosi ho lasciato la vecchia alimentandola dalla plafoniera della mansarda con interruttore separato per comodità e devo dire che funziona efficacemente senza infastidire troppo e mi elimina il problema delle curve che frenano l'aria calda con un consumo se vogliamo irrisorio ,0,9A.per dirla tutta avevo chiesto informazioni su come allacciarla alla trumavent in modo che andasse in automatico,mi è stato sconsigliato e avevano ragione ho notato che il comando di regolazione sotto uso intenso(11 gg no-stop)scalda e si rischia di fare danni.sotto i materassi non ho messo le doghe di ikea,ma tubi in pvc legati a mo di stuoino perchè ho un'altezza interna molto bassa e un'impronta del piano particolare portata a zero da differenti spessori di materassi,devo dire che ha funzionato.preciso però che io il pvc lo lavoro per cui il materiale non mi è costato nulla a confronto delle doghe che avrei pagato mi sembra 70 e per tutta la mansarda >
>Scusa, ma secondo te, aggiungendo la ventolina, aumento di conseguenza anche l'afflusso di aria, ma quest'ultima arriverà fredda o calda come quella erogata dal tubo della canalizzazione? Io ho una bocchetta che arriva in mansarda e volevo utilizzarla per far circolare aria calda sotto le doghe, attorno al perimetro della mansarda, agiungendo questa ventolina, raffredderò di molto l'aria o rimarrà calda?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 19/01/2008 alle: 08:45:54
dalle prove che ho fatto ho notato due cose,una se creo una curva stretta il flusso si riduce,ma l'aria calda non arriva,l'altra se l'impianto non ha una ventilazione potente e il tubo è senza pendenza tale da favorire il tiraggio naturale vado a creare delle turbolenze tali che il tubo rimane caldo fino a una certa mira;con lo stesso impianto accendo la ventolina(messa non per aumentare la potenza dell'impianto perchè andrei a togliere aria ad un'altra bocchetta,ma solo a favorire il normale flusso a seguito delle curve e dei diametri che in mansarda non sono eccezionali) la tubazione scalda subito senza problemi,anzi quell'aria che discendeva dalla mansarda,fredda mentre il resto del mezzo è calda è sparita con gioia di chi sedeva in dinette sotto la mansarda.ho usato una ventolina piccola apposta perchè quando ho montato le ventoline al frigo ho appurato che diametro a parte sono troppo potenti per la derivazione della mansarda.un'idea che ri era venuta ma non messa in pratica era forare un tubo a mo di irrigatore su due fronti collocarlo al centro del letto con ventolina in testa per favorire la circolazione d'aria calda,che ne dite?
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 19/01/2008 alle: 10:37:28
Ciao GIGI la tua foto rende molto bene volevo sapere cosa hai messo sotto la rete che si intravede ma non capisco cos'è e poi la rete che modello è? Ciao Franco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 19/01/2008 alle: 13:44:09
quote:Originally posted by franco 64
Ciao GIGI la tua foto rende molto bene volevo sapere cosa hai messo sotto la rete che si intravede ma non capisco cos'è e poi la rete che modello è? Ciao Franco >
> Ciao Franco, Il materiale che ho usato è l'Over Foil Rad, un isolante/riflettente le cui specifiche le trovi qui [url] http://www.edilportale.com/edilCatalogo0/EdilCatalogo_SchedaProdotto.asp?IDProdotto=3021 comprato in un grosso emporio per l'edilizia. L'aria calda uscendo dal tubo riscalda l'alluminio favorendo una maggiore propagazione del calore sotto e a fianco; d'estate se voglio lo rimuovo. La rete a doghe è [url]

http://www.ikea.com/it/it/catal...

con minore altezza, ma sufficiente a garantire un ricambio d'aria sotto il materasso. Ciao Gigi
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:10:15
quote:Originally posted by niknik02
Ma a markino xchè non arriva aria calda in mansarda?,aria ne arriva ma fredda Bye >
> l'aria arriva fredda perchè i tubi cha portano aria sono lunghi e purtroppo non sono coimbentati quindi nel tragitto l'aria si fredda. ciao claudio
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 19/01/2008 alle: 16:49:10
tempo fa leggendo un post qualcuno si era lamentato di una macchia di muffa/ sotto l'isolante che aveva messo in mansarda,incuriosito sono andato a vedere in mansarda perchè anch'io l'avevo fatto,........dolore!c'era anche da me,penso per via della cabina fredda,ho preferito rimuovere tutto per far respirare e asciugare,ancora adesso controllo e non più successo.saluti luca
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 19/01/2008 alle: 17:10:36
Non ho mai avuto problemi di condensa, neppure in mansarda, però ho fatto fare una modifica che potrebbe esservi utile: siccome durante il viaggio, in cabina si sentiva un rumore pazzesco (il letto ballava e cigolava in continuazione), il nostro concessionario ci ha tenuto il mezzo fermo per 6 ore, ha fatto 6 fori alla base della mansarda e ha sparato dentro (cioè nello spessore tra la base del letto e il soffitto della cabina di guida) della schiuma espansa. Dopo 6 ore di mobilità assoluta del mezzo, lo abbiamo riportato a casa, e dal viaggio successivo il rumore si è totalmente annullato. Non so se è anche per questo motivo che non ho problemi di condensa, ma mi sento di consigliarlo. Inoltre abbiamo il tubo del riscaldamento che circumnaviga a C il letto matrimoniale (piedi, lato lungo verso l'esterno e testa). Ciao!
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 19/01/2008 alle: 17:42:18
quote:Originally posted by clasystem
quote:Originally posted by niknik02
Ma a markino xchè non arriva aria calda in mansarda?,aria ne arriva ma fredda Bye >
> l'aria arriva fredda perchè i tubi cha portano aria sono lunghi e purtroppo non sono coimbentati quindi nel tragitto l'aria si fredda. ciao claudio
>
> Grazie claudio ma è così in tutti o solo nel mio e di markino, a me in fondo alla mansarda arriva un bel fiotto d'aria ma è fredda[:(] Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link