quote:Originally posted by markino> con un distanziatore fatto da una tavola anche di compenzato alta circa 20cm. o almeno quanto è alto il materasso con dei distanziatori tra la parete e la tavola che lasciano circolare l'aria tra la tavola e la parete tutto intorno al materasso. non sò se mi sono fatto capire
Ho già il tubo che gira intorno al materasso;il mio camper è un Roller Team del 2004. Come devo isolare il materasso dalle pareti? >
http://picasaweb.google.it/alby...
quote:Originally posted by cordaraluca>Scusa, ma secondo te, aggiungendo la ventolina, aumento di conseguenza anche l'afflusso di aria, ma quest'ultima arriverà fredda o calda come quella erogata dal tubo della canalizzazione? Io ho una bocchetta che arriva in mansarda e volevo utilizzarla per far circolare aria calda sotto le doghe, attorno al perimetro della mansarda, agiungendo questa ventolina, raffredderò di molto l'aria o rimarrà calda?
ciao,per ovviare allo scarso afflusso di aria in mansarda ho messo una ventolina da pc,però quelle che si usano per i processori.all'inizio ne avevo una di recupero con palette grandi e rotore piccolo con diametro 4 cm,poi alla gbc ho trovato una ventolina sempre da 4 cm ma con pale piccole e rotore grande,fastidioso per l'elevato numero di giri(ne hanno anche una da 6 cm,ma non l'ho analizzata) e cosi ho lasciato la vecchia alimentandola dalla plafoniera della mansarda con interruttore separato per comodità e devo dire che funziona efficacemente senza infastidire troppo e mi elimina il problema delle curve che frenano l'aria calda con un consumo se vogliamo irrisorio ,0,9A.per dirla tutta avevo chiesto informazioni su come allacciarla alla trumavent in modo che andasse in automatico,mi è stato sconsigliato e avevano ragione ho notato che il comando di regolazione sotto uso intenso(11 gg no-stop)scalda e si rischia di fare danni.sotto i materassi non ho messo le doghe di ikea,ma tubi in pvc legati a mo di stuoino perchè ho un'altezza interna molto bassa e un'impronta del piano particolare portata a zero da differenti spessori di materassi,devo dire che ha funzionato.preciso però che io il pvc lo lavoro per cui il materiale non mi è costato nulla a confronto delle doghe che avrei pagato mi sembra 70 e per tutta la mansarda >
quote:Originally posted by franco 64> Ciao Franco, Il materiale che ho usato è l'Over Foil Rad, un isolante/riflettente le cui specifiche le trovi qui [url] http://www.edilportale.com/edilCatalogo0/EdilCatalogo_SchedaProdotto.asp?IDProdotto=3021 comprato in un grosso emporio per l'edilizia. L'aria calda uscendo dal tubo riscalda l'alluminio favorendo una maggiore propagazione del calore sotto e a fianco; d'estate se voglio lo rimuovo. La rete a doghe è [url]
Ciao GIGI la tua foto rende molto bene volevo sapere cosa hai messo sotto la rete che si intravede ma non capisco cos'è e poi la rete che modello è? Ciao Franco >
http://www.ikea.com/it/it/catal...
con minore altezza, ma sufficiente a garantire un ricambio d'aria sotto il materasso. Ciao Gigiquote:Originally posted by niknik02> l'aria arriva fredda perchè i tubi cha portano aria sono lunghi e purtroppo non sono coimbentati quindi nel tragitto l'aria si fredda. ciao claudio
Ma a markino xchè non arriva aria calda in mansarda?,aria ne arriva ma fredda Bye >
quote:Originally posted by clasystem> Grazie claudio ma è così in tutti o solo nel mio e di markino, a me in fondo alla mansarda arriva un bel fiotto d'aria ma è fredda[:(] Bye
quote:Originally posted by niknik02> l'aria arriva fredda perchè i tubi cha portano aria sono lunghi e purtroppo non sono coimbentati quindi nel tragitto l'aria si fredda. ciao claudio
Ma a markino xchè non arriva aria calda in mansarda?,aria ne arriva ma fredda Bye >
>