CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condensa mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 63
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:00:10
Giancarlo[:)] [/quote] Ciao, io veri problemi di condensa in mansarda non ne ho mai avuti (nonostante il mio camper sia un super criticato Elnagh Marlin 65 g) evidentemente il riscaldamento è ben equilibrato. Però in inverno quando appoggiavo le braccia sulla parete della mansarda la trovavo fredda e mi dava fastidio quindi ho deciso un paio di anni fà di rivestirla internamente con del moquette leggero. E' venuto un lavoro ottimo esteticamente e sopratutto in inverno appoggiandosi alla parete si ha una sensazione di piacevole calore. Lavoro che consiglio senza indugio. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 06/10/2008 alle: 17:37:26
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Giancarlo[:)] >
> Ciao, io veri problemi di condensa in mansarda non ne ho mai avuti (nonostante il mio camper sia un super criticato Elnagh Marlin 65 g) evidentemente il riscaldamento è ben equilibrato. Però in inverno quando appoggiavo le braccia sulla parete della mansarda la trovavo fredda e mi dava fastidio quindi ho deciso un paio di anni fà di rivestirla internamente con del moquette leggero. E' venuto un lavoro ottimo esteticamente e sopratutto in inverno appoggiandosi alla parete si ha una sensazione di piacevole calore. Lavoro che consiglio senza indugio. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> [/quote] E dovrebbe anche evitare la condensa.... Purtroppo però in materia non sono ferratissimo. In parole povere io avrei pensato di aggiungere delle doghe sotto il materasso e creare una specie di paretina anticondensa simile a quella che ha realizzato reludwig. In edilizia premia però non vorrei che sul camper il lavoro non mi risolva il problema se non completato mediante l'aria proveniente dalla stufa. Credo di si ma non sono abbastanza sicuro. Se trovi le pareti fredde e dentro il camper hai una temperatura abbastanza calda non puoi non aver avuto constatato la presenza di condensa (seppur minimale). Non che mi si allaghi il camper però quelle gocce di bagnato che trovo non le posso proprio soffrire. Grazie, terrò conto anche del tuo consiglio. Ciao ciao[;)]
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/10/2008 alle: 18:10:27
tranquillo charlie se crei una camera d'aria, seppur minima, la condensa non si formerà purchè il pezzo non stia a contatto con la parete, altrimenti creerebbe un ponte termico, quindi attaccandola andresti solo ad aumentare lo spessore della parete, cosa che fanno i costruttori di camper(italiani) dove hanno previsto il rivestimento, per non perdere tempo. Siccome io ci passavo il tempo l'ho fatto come Dio comanda. Il risultato l'ho riscontrato appieno, quando prima in inverno si attaccavano i cuscini alla parete dopo ho guadagnato dei gradi, veramente uno spettacolo. Mi raccomando se lo fai mettici la carta bollo che isolo molto e il tessuto è quello originale Arca ma l'ho pagato poco. Quindi non c'è bisogno di mandarci l'aria, basta quella che circola, che non è calda, ma serve solo a non fare la condensa e poi tu tanto non la senti perchè hai il tessuto. Guarda i veicoli tedeschi ma anche francesi a la slovena Adria, ne sono tutti provvisti (staccata dalla parete) soprattutto la caravan perchè stando ferme hanno bisogno che non si formi la condensa. Infatti loro coi climi più freddi dei nostri ci hanno pensato prima.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/10/2008 alle: 18:13:01
se hai bisogno sono a tua disposizione, ciao Simone
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 06/10/2008 alle: 18:17:11
Grazie mille Simone. mi hai convinto, ora cercherò di sviluppare un progettino. Non esiterò a contattarti in caso di bisogno. Ciao, Giancarlo
19
okoo
okoo
04/11/2006 98
Inserito il 06/10/2008 alle: 18:32:35
Fai questa prova per una notte appendi una ventola da computer in vicinanza della mansarda e dirigi il flusso dell'aria verso la mansarda (l'aria calda sale e la ventola la spinge in mansarda) e poi tira tu le conclusioni , io con il vecchio camper ,un koala 100,avevo risolto il problema della condensa cosi'. Buon Lavoro
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 06/10/2008 alle: 18:36:53
Scua ma "carta bollo" intendi il Pluriball? O altro? Grazie!
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:18:33
si la carta bollo intendo quella, va comunque girata nella parte interna per non far vedere i bolli...chiaro che bisogna tirare bene stoffa e carta bollo per fare un buon lavoro...per fissare ho usato le grappe ma senza pistola ad aria perchè il compensato è sottile... e quindi a mano una per una......da certosino...una pazienza[:D][:D]
18
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 07/10/2008 alle: 10:44:19
Ciao RELUDWIG vorrei sapere se ho capito il tuo procedimento; hai preso la carta bollata l'hai ritagliata e ricoperta del tessuto poi hai incollato il tutto alla parete del camper, è così? CIAO FRANCO[8D]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 07/10/2008 alle: 10:48:21
quote:Originally posted by reludwig
si la carta bollo intendo quella, va comunque girata nella parte interna per non far vedere i bolli...chiaro che bisogna tirare bene stoffa e carta bollo per fare un buon lavoro...per fissare ho usato le grappe ma senza pistola ad aria perchè il compensato è sottile... e quindi a mano una per una......da certosino...una pazienza[:D][:D] >
> Bene, era un lavoro che immaginavo di fare da tempo. Vorrei però distanziare queste paretine in modo che siano facilmente staccabili per ispezionare ogni tanto la parete sottostante e ho già qualche idea da provare. Inoltre avendo già disegnato al CAD 3D una parte del mezzo (

http://picasaweb.google.it/alby...

) pensavo di fare il disegno delle pareti e poi se me lo permettono in ditta lavorare con la fresa a controllo numerico i pannelli, così devo solo rivestirli e montarli. Pensavo anche di fargli passare tutto sotto un tubo da 20mm. circa della Truma.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/10/2008 alle: 11:15:50
le ho invitate alla parete, coprendo le viti con dei tappi coprivite, è l'unica soluzione perchè se vuoi smontare puoi farlo subito. Naturalmente inviterai dove incontrano i listelli distanziatori di 4 mm. Puoi solamente incollare, per tenerli fermi quando li metti su, i listelli al compensato ma non incollare alla parete!!!non se sono stato chiaro, fammi sapere
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/10/2008 alle: 11:38:38
Ragionandoci penso di aver trovato la soluzione ideale: http://www.ezlok.com/it/knife.htm Dei listelli in legno avvitati alle pareti, questi inserti avvitati dentro i listelli e viti normali per fissare le paretine ai listelli. In questo modo avviti e sviti tutte le volte che vuoi senza rovinare nè le paretine nè le pareti del camper.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/10/2008 alle: 13:07:30
buona idea anche questa, però se incolli con il vinavil (e ci sta) i listelli al pannello, poi inviti tutto alla parete, forse fai prima e viene bene lo stesso[:)]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 08/10/2008 alle: 13:17:03
Scusa reludwig ma i listelli distanziatori da 4 mm. alla paretina della mansarda come li hai fissati? Incollati o avvitati?
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/10/2008 alle: 14:16:18
buona idea anche questa, però se incolli con il vinavil (e ci sta) i listelli al pannello, poi inviti tutto alla parete, forse fai prima e viene bene lo stesso[:)] >
> Sicuramente viene bene lo stesso esteticamente, però il concetto è che una volta che avviti e sviti 2/3 volte nel legno della parete sandwich (l'hai mai vista in sezione?) la vite non tiene più e ti rimane il buco, a meno di metterne una più grande. Mentre con gli inserti puoi farlo tutte le volte che vuoi![;)] E visto che vorrei periodicamente ispezionare il retro mi sembra l'unica, o almeno tra le migliori, soluzioni.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/10/2008 alle: 14:18:47
come ti dicevo sopra, i listelli li ho incollati al pannello. Poi pannello e listelli insieme, invitati alla parete, forando ovviamente dove incontra il listello largo 2,5 cm. La vite la copri con un tappo coprivite che trovi all'obi, vedi foto...ciao
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/10/2008 alle: 17:44:40
quote:Originally posted by Albertoy
buona idea anche questa, però se incolli con il vinavil (e ci sta) i listelli al pannello, poi inviti tutto alla parete, forse fai prima e viene bene lo stesso[:)] >
> Sicuramente viene bene lo stesso esteticamente, però il concetto è che una volta che avviti e sviti 2/3 volte nel legno della parete sandwich (l'hai mai vista in sezione?) la vite non tiene più e ti rimane il buco, a meno di metterne una più grande. Mentre con gli inserti puoi farlo tutte le volte che vuoi![;)] E visto che vorrei periodicamente ispezionare il retro mi sembra l'unica, o almeno tra le migliori, soluzioni.
>
>si sono d'accordo con te se devi ispezionare, sicuramente se imviti e sviti un pò di volte il legno non tiene più...buona idea!!
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 08/10/2008 alle: 17:50:06
putroppo si, l'ho vista in sezione poichè ho già riparato un'infiltrazione sotto il frigo nella parte posteriore ed è stato anche quello un grosso lavoro, rifare i regoli, isolante e ancorarli bene. Mi entrava acqua da un fianco e mi ha marcito mezzo metro quadro di pavimento (non calpestabile), ho dovuto rifare anche tutto il gavone sottoscocca che aveva un telaio in ferro e l'ho rifatto tutto in alluminio...una fatica tutto da solo!!!
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1419
Inserito il 08/10/2008 alle: 20:31:02
Per risolvere definitivamente il problema dell'umidità sotto il materasso ho applicato delle doghe prese dallo "svedese" e isolato il supporto /tavolato sottostante abbinando dell'"Isolmant" con del "OverFoilRad" (http://www.over-foil.com/) presi presso consorzio edile dello spessore di 3 + 3 mm totale. Sono solo appoggiati, quindi sempre ispezionabili, e con un tubo dell'aria che soffia aria tiepidina in quantità modesta. Le paretine anticondensa esistenti sono state rivestite all'interno dall'OverFR Qualche foto sotto le doghe: Sotto la moquette solo OverFoilRad: Cordialità Gigi
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 09/10/2008 alle: 08:58:38
OverFoilRad, bel materiale. Ciao e grazie a tutti per le info[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
27/04/26 - 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link