quote:Originally posted by Jordanbullon> Perdona la curiosità, che cosa succede se si tiene la marcia inserita in sosta? Se non ricordo male anche a scuola guida ti insegnano a mettere la prima in sosta... [:D]
Frank2 mi aspettavo questa risposta: ma dici bene, erano vecchi motori, montati su generatori, pompe ecc. quindi liberi da tutti i lati, con radiatori specifici, ricordi che erano enormi? Sembravano degli armadi, e comunque giravano a diversi regimi di giri,e quasi mai al minimo, e poi se si fondevano, faceva lo stesso, si rifacevano e via, pensa che io ho visto una macina con un vecchio 682 Fiat, ai tempi non esisteva iveco, che girava in prima tutto il giorno ma non credere che questa cosa gli facesse un gran bene, durante la guerra per questi lavori la Jepp americana veniva spesso usata, ma dopo chi se ne frega, io parlavo considerando un buon utilizzo del motore, e un rispetto x il mezzo, certo che se per alcune ore dovessi far girare il motore solo x il clima (probabilmente) non farai danni, io personalmente non lo farei, ma vedi il rispetto per il veicolo da parte mia è quasi maniacale, io per esempio non lascio mai un auto o furgone in sosta con le ruote sterzate, e se uno dei miei lo fà mi sente e come, come non lascio mai in sosta la marcia inserita. Non dimenticare che la meccanica e progettata e costruita x un certo utilizzo e non per altri. Good office Roberto >
quote:Originally posted by Jordanbullon> Maniacalità e paranoia vanno a braccetto. Avevo un cugino che prima di gonfiare le gomme faceva uscire tutta l'aria... "per cambiare quella vecchia"[:D] Contento lui! Ma poi da qui a fare quello che mi suggeriva...[;)] La marcia innestata l'hanno insegnato anche a me. Anche le ruote sterzate, se parcheggiata in pendenza. La prima macchina di mio padre (faceva così anche lui) è durata 20 anni e poi l'ha cambiata non perchè avesse rogne date dal freno, sterzo o motore... Voleva un modello recente! Dai, vediamo di non fasciarci la testa per niente! Altrimenti quando piove non prendi la macchina per evitare la ruggine da qualche parte[:D] e soffri nel vedere gli altri che bagnano la loro. A tutto c'è un limite. Vediamo di ritrovarlo[;)] [8D]
ma vedi il rispetto per il veicolo da parte mia è quasi maniacale, io per esempio non lascio mai un auto o furgone in sosta con le ruote sterzate, e se uno dei miei lo fà mi sente e come, come non lascio mai in sosta la marcia inserita. Non dimenticare che la meccanica e progettata e costruita x un certo utilizzo e non per altri. >
quote:Originally posted by vertigo> non hai detto una str.....a, e' evidente che quel computer di bordo e' progettato per effettuare il calcolo...e se poi leggi il mio primo post, i conti tornano (circa 1 litro/ora di gasolio) [:)] Ciao ps: facendo un paio di conti, con il motore al minimo il compressore A/C assorbe dal motore circa 2,5hp (circa 1,85kw, ovvero si trova a meno del 30% delle prestazioni tipiche visto che in marcia assorbe 5-7kw per produrre 15-25000 BTU)
non mi son letto tutto il 3D per cui se qualcuno già l'ha detto, scusatemi la ripetizione: il computer di bordo di tante vetture segnala il consumo di carburante se si sta in moto, ma anche quello presunto se si sta fermi. Nel secondo caso segnala il consumo "orario", e la mia VW Touran, con motore 1,9 TDI segna di solito 0,7 L/h se sta semplicemente al minimo senza nulla "attaccato", mentre segna 1,0-1,2 se sto con il condizionatore acceso. Io non me ne intendo un granchè, ma credo che il comportamento del motore di un Ducato (che ha gli stessi CV del TDI della VW...) sia simile, o dico una stronxata? Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >