CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore per cellula 12 volt con inverter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 14:58:18
salve ragazzi, a Carrara ho visto un oggetto che non pensavo esistesse: trattasi di condizionatore (non evaporativo eh, quello è il Viesa ed è altra cosa magari ne parliamo anche qui come paragone) dunque ripeto condizionatore vero, che fredda bene con tot BTU (2300 BTU mi pare di ricordare...) che per funzionare ha bisogno della 220 volts che però si procura attraverso l'inverter in dotazione che riesce a coprire i 1000 watt che richiede a detta del venditore, un installatore della zona di Carrara: 1. funziona bene in viaggio, con il motore acceso 2. funziona bene con la scarsa dotazione di 220 volts che offrono tanti campeggi/AA 3. funzionerebbe addirittura per qualche ora, predisponendo un paio di batterie dei servizi & adeguato pannello solare in sosta libera, senza motore acceso, senza allaccio alla 220 volts ho dei seri dubbi sul punto 3, ma penso che sui punti 1 e 2, effettivamente, data la potenza abbastanza limitata, qui dovrebbe andare bene il prodotto è della marca WAECO, il prezzo, installazione compresa, 1.600 euro qualcuno ce l'ha? al momento non ho il clima in cabina, quello azionato dal motore e ciò che più mi preoccupa è il caldo torrido che potrebbe soffrire il mio equipaggio, io guidando davanti non ho mai avuto fastidio per il gran caldo e se potessi avere maniera di rinfrescarli dietro, in cellula, lo farei montare subito prima di passare a Carrara, ero rimasto che, per rinfrescare la cellula, l'unico sistema era l'abbinata obbligata clima + generatore con budget minimo da 3800-4000 euro a 1600, se funziona bene... è un vero affare, o no? [:)]
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 21/01/2008 alle: 17:09:04
Hai dimenticato il 4° punto, con temperature che richiedono un condizionatore 2300 BTU sono proprio pochi, (forse per una rulottina all'ombra !) Parere personale neh![:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 17:14:11
quote:Originally posted by pama
Hai dimenticato il 4° punto, con temperature che richiedono un condizionatore 2300 BTU sono proprio pochi, (forse per una rulottina all'ombra !) Parere personale neh![:D] >
> i condizionatori "normali" da camper, quante BTU hanno? io ero ferrato quando ho comprato i climatizzatori per casa, ma per il camper... non sono molto informato, al momento
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 17:52:10
gugolizzando ho trovato una "nostra" [:D] precedente discussioni proprio sul condizionatore WAECO da 1000 watt con inverter se non ho capito male, è "topic locked" provo cmq a postare il link, magari funziona ed arricchisce la cartella cmq chi ne parlava... ne parlava bene [;)] ecco il link: https://www.camperonline.it/for...
marty
marty
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 18:08:20
Sono interessato anch'io e ho gia' postato ma in pratica non ho avuto risposte. Se il Waeco (per modo di dire perche' e' stata comprata dalla Dometic) di cui si parla e' il CA-1000 di Btu/h ne sforna 3400. Esattamente come, da cataloghi, il B1100S della Dometic stessa. Con consumo a regime abbastanza simile (450W contro 500) ma corrente di spunto di 3A invece che 11. Che e' quello che davvero interessa me. In ogni caso nei vari siti della Dometic, esso e' in pratica l'unico ex-Waeco rimasto. Gli altri sono spariti e se andate sul sito della Waeco alla voce condizionatori vi spara su quello Dometic. Massimo p.s. Le BTU/h classiche dei condizionatori "europei" sono dalle 5500 alle 9000 per i modelli piu' grossi.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 18:29:02
marty, ti vedo ben informato ancora non mi è uscito il tempo di cercare sui cataloghi come vedo hai già fatto tu son sette anni che "vacanzo" da camperista, ferie lunghe e weekend ...ma ho "4 n° 4 notti" che non dimenticherò mai per il caldo e l'umidità sofferta, per me personalmente [|)] e non parlo dell'attraversare il centro della spagna con 41°C all'ombra... se chiamavano il telefono azzurro i miei figli... non avrebbero avuto tutti i torti... [xx(] sapere che con "soli" 1600 euri si potrebbe non ricadere nelle stesse tristi situazioni.... mi entusiasma [:p]
18
ivan71
ivan71
05/11/2007 93
Inserito il 21/01/2008 alle: 22:45:18
ciao a tutti, io ho speso ancora meno di 1.600 euro montando il telair 3800 e inverter da 3500Watt e vi assicuro che rispetto al dometic che avevo sul vecchio camper è sicuramente meglio. esattamente 950 euro il condi e 338 euro l'inverter.

Modificato da ivan71 il 21/01/2008 alle 22:46:22
18
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 22/01/2008 alle: 08:07:11
quote:Originally posted by ivan71
ciao a tutti, io ho speso ancora meno di 1.600 euro montando il telair 3800 e inverter da 3500Watt e vi assicuro che rispetto al dometic che avevo sul vecchio camper è sicuramente meglio. esattamente 950 euro il condi e 338 euro l'inverter. >
> ivan per curiosità ma che genere di inverter è il tuo visto che un buon 1500W non lo paghi meno di 5/600 euro , e francamente non sapevo ne esistesse uno da 3500.... hai foto o caratteristiche tecniche ?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 11:02:44
ciao a tutti, io ho speso ancora meno di 1.600 euro montando il telair 3800 e inverter da 3500Watt e vi assicuro che rispetto al dometic che avevo sul vecchio camper è sicuramente meglio. esattamente 950 euro il condi e 338 euro l'inverter. >
> e come va? sei soddisfatto? ti rinfresca bene? dopo quante ore di funzionamento ti butta giù le batterie in assenza di motore acceso & collegamento alla 220v??
18
ivan71
ivan71
05/11/2007 93
Inserito il 22/01/2008 alle: 12:54:40
quote:Originally posted by gst 70
> ivan per curiosità ma che genere di inverter è il tuo visto che un buon 1500W non lo paghi meno di 5/600 euro , e francamente non sapevo ne esistesse uno da 3500.... hai foto o caratteristiche tecniche ?
>
> ciao gst 70 rettifico innanzitutto che si tratta di un 3000Watt e lo commercializza una ditta i brianza.In quanto alle caratteristiche si tratta di uno ad onda modificata con spunto di 5500watt e 3000 costanti l'unica cosa che è un pochino ingombrante 36x17x15 e pesa 7 kg. se sei interessto alle nformazioni sul rivenditore mandami un'email (visto che non voglio publicizzare nessuno qui) ciao
18
ivan71
ivan71
05/11/2007 93
Inserito il 22/01/2008 alle: 12:59:31
quote:Originally posted by baloo1
> ciao baloo1 per quanto mi riguarda condizionatore e inverter funzionano bene,anzi come ho già detto meglio del dometic in quanto questo ha una partenza soft e quindi non serve tutta la potenza di picco che aveva il dometic, per quanto riguarda le batterie è collegato alla BM e logicamente lo accendo solo in viaggio, quando mi fermo uso o la 220 o il generatore. e come va? sei soddisfatto? ti rinfresca bene? dopo quante ore di funzionamento ti butta giù le batterie in assenza di motore acceso & collegamento alla 220v??
>
>
baloo1
baloo1
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:29:11
> come mai è collegato alla batteria del motore (BM come scrivi tu) ? non è preferibile collegarlo alla/e batteria/e di servizio? magari per poche ore lo potresti far funzionare senza accendere il motore e senza collegarti alla 220 volts ...o no? ciao baloo1 per quanto mi riguarda condizionatore e inverter funzionano bene,anzi come ho già detto meglio del dometic in quanto questo ha una partenza soft e quindi non serve tutta la potenza di picco che aveva il dometic, per quanto riguarda le batterie è collegato alla BM e logicamente lo accendo solo in viaggio, quando mi fermo uso o la 220 o il generatore. e come va? sei soddisfatto? ti rinfresca bene? dopo quante ore di funzionamento ti butta giù le batterie in assenza di motore acceso & collegamento alla 220v??
>
>
>
>
18
ivan71
ivan71
05/11/2007 93
Inserito il 22/01/2008 alle: 20:02:54
> come mai è collegato alla batteria del motore (BM come scrivi tu) ? non è preferibile collegarlo alla/e batteria/e di servizio? magari per poche ore lo potresti far funzionare senza accendere il motore e senza collegarti alla 220 volts ...o no? ciao baloo1 per quanto mi riguarda condizionatore e inverter funzionano bene,anzi come ho già detto meglio del dometic in quanto questo ha una partenza soft e quindi non serve tutta la potenza di picco che aveva il dometic, per quanto riguarda le batterie è collegato alla BM e logicamente lo accendo solo in viaggio, quando mi fermo uso o la 220 o il generatore. e come va? sei soddisfatto? ti rinfresca bene? dopo quante ore di funzionamento ti butta giù le batterie in assenza di motore acceso & collegamento alla 220v??
>
>
>
>
>
> va collegato alla batteria che a sua volta è collegata all'alternatore, penso che collegandolo alla BS funzioni si e no per 10 min. anche perchè la carica alla BS passa tramite la centralina con cavi piccoli rispetto a quelli che arrivano dall'alternatore. Pensa solo che i cavi cha dalla BM vanno all'inverter hanno un diametro di circa 2 cm.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 22:43:41
ok ivan71 dunque l'uso in sosta libera (senza allaccio alla 220 v e con il motore spento) è totalmente da escludere, giusto? se dici che durerebbe soli 10 minuti con il collegamento alla BS... cavi da 2 cm di diametro?? [:0] e che intensità di corrente devono sopportare? [:(] ma non è che qui si rischia l'incendio, no? [B)]
18
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 26/01/2008 alle: 17:51:37
quote:Originally posted by gst 70
>
> ciao gst 70 rettifico innanzitutto che si tratta di un 3000Watt e lo commercializza una ditta i brianza.In quanto alle caratteristiche si tratta di uno ad onda modificata con spunto di 5500watt e 3000 costanti l'unica cosa che è un pochino ingombrante 36x17x15 e pesa 7 kg. se sei interessto alle nformazioni sul rivenditore mandami un'email (visto che non voglio publicizzare nessuno qui) ciao
>
> no era solo per curiosità personale , ho gia un 1500w e non mi lamento sia per ingombri che per funzionamento [:)]
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 27/01/2008 alle: 09:16:11
Per il confronto tra i condizionatori escluderei il Dometic 1100 perché ha un altro tipo di compressore; è sicuramente più interessante il 1600 che, tra l' altro, è analogo al Waeco 1500. Per quanto riguarda i cavi, bisogna considerare ca. 4A/mm2 che è un valore prudenziale perché diverse tabelle dicono 6A/mm2 ed oltre per cavi singoli con lunghezze non eccessive. Un Dometic 1600 od un Waeco 1500 arrivano ad un consumo sui 65-70 A a 12V; entrambi hanno un assorbimento allo spunto piuttosto basso e per un periodo molto breve (v. colonnine dei campeggi) ed hanno quella potenza in più rispetto al 1000 che li rende molto più sfruttabili. Ciao e buona strada, Alberto.
18
kainhe
kainhe
21/12/2007 33
Inserito il 27/01/2008 alle: 10:01:10
Tutto dipende dalle dimensioni del camper, io passando a breve dal mansardato al camper puro ho trovato il Waeco CoolAir che è una specie di caramellona (come forma intendo) che prende un oblò di misure normali, e la cui installazione si fa da soli senza forare nulla. Parlando con il distributore per la mia regione al tel mi ha detto che siamo sui 1200-1400 euro; è a compressore quindi va per cavoli suoi anche a motore spento e con la 12V. Però ripeto: solo per veicoli piccoli. Non so se possa essere utile.
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 27/01/2008 alle: 11:59:51
per ivan 71 ,ti chiedo come mai ti hanno cosigliato un inverter a onda modificata e non a onda sinusoidale pura ? mi sto interessando anche io per il kit dometic b 1600 piu inverter , varie telefonate a ditte del settore ( senza fare nomi ) e tutti sconsigliano inverter a onda modificata ( non solo le ditte che ho chiamato, ma anche amici del forum che sono ottimi esperti , basta riguardare argomenti su inverter e condizionatori ). non ti hanno detto dei problemi che si possono avere ? non è una critica al tuo acquisto , ma non so ancora come muovermi nell'acquisto dell'inverter ,grazie in anticipo per la risposta , è solo per avere altre informazioni sull'argomento .
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 27/01/2008 alle: 20:42:43
quote:Originally posted by ayrone
per ivan 71 ,ti chiedo come mai ti hanno cosigliato un inverter a onda modificata e non a onda sinusoidale pura ? mi sto interessando anche io per il kit dometic b 1600 piu inverter , varie telefonate a ditte del settore ( senza fare nomi ) e tutti sconsigliano inverter a onda modificata ( non solo le ditte che ho chiamato, ma anche amici del forum che sono ottimi esperti , basta riguardare argomenti su inverter e condizionatori ). non ti hanno detto dei problemi che si possono avere ? non è una critica al tuo acquisto , ma non so ancora come muovermi nell'acquisto dell'inverter ,grazie in anticipo per la risposta , è solo per avere altre informazioni sull'argomento . >
> Ti posso garantire che funziona perfettamente anche con un inverter ad onda quadra modificata, l' importante è che sia un oggetto decente. Se ti interessa ti posso dare in privato marca, modello e fornitore. Ciao e buona strada, Alberto.
18
ivan71
ivan71
05/11/2007 93
Inserito il 27/01/2008 alle: 22:11:10
quote:Originally posted by ayrone
per ivan 71 ,ti chiedo come mai ti hanno cosigliato un inverter a onda modificata e non a onda sinusoidale pura ? mi sto interessando anche io per il kit dometic b 1600 piu inverter , varie telefonate a ditte del settore ( senza fare nomi ) e tutti sconsigliano inverter a onda modificata ( non solo le ditte che ho chiamato, ma anche amici del forum che sono ottimi esperti , basta riguardare argomenti su inverter e condizionatori ). non ti hanno detto dei problemi che si possono avere ? non è una critica al tuo acquisto , ma non so ancora come muovermi nell'acquisto dell'inverter ,grazie in anticipo per la risposta , è solo per avere altre informazioni sull'argomento . >
> ciao ayrone, la scelta che ho fatto dell'inverter non mi è stata consigliata da nessuno m è stata puramente mia da esperienze pssate con inverter di potenza inferiore sempre ad onda modificata e ti garantisco che hanno sempre funzionato bene, e comunque mi sono tenuto in tasca un po di eurozzi che non fanno mai male. Per quanto riguarda la dicerie che si sentono in giro, io sono abituato a fare di testa mia e quaindi giusto o sbagliato non posso attribuire pregi o colpe a nessuno. Quindi valuta tu, io posso solo dirti che per funzionare funziona tutto al meglio. ciao ivan 71
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link