quote:Originally posted by pama> i condizionatori "normali" da camper, quante BTU hanno? io ero ferrato quando ho comprato i climatizzatori per casa, ma per il camper... non sono molto informato, al momento
Hai dimenticato il 4° punto, con temperature che richiedono un condizionatore 2300 BTU sono proprio pochi, (forse per una rulottina all'ombra !) Parere personale neh![:D] >
quote:Originally posted by ivan71> ivan per curiosità ma che genere di inverter è il tuo visto che un buon 1500W non lo paghi meno di 5/600 euro , e francamente non sapevo ne esistesse uno da 3500.... hai foto o caratteristiche tecniche ?
ciao a tutti, io ho speso ancora meno di 1.600 euro montando il telair 3800 e inverter da 3500Watt e vi assicuro che rispetto al dometic che avevo sul vecchio camper è sicuramente meglio. esattamente 950 euro il condi e 338 euro l'inverter. >
quote:Originally posted by ivan71> e come va? sei soddisfatto? ti rinfresca bene? dopo quante ore di funzionamento ti butta giù le batterie in assenza di motore acceso & collegamento alla 220v??
ciao a tutti, io ho speso ancora meno di 1.600 euro montando il telair 3800 e inverter da 3500Watt e vi assicuro che rispetto al dometic che avevo sul vecchio camper è sicuramente meglio. esattamente 950 euro il condi e 338 euro l'inverter. >
quote:Originally posted by gst 70> ciao gst 70 rettifico innanzitutto che si tratta di un 3000Watt e lo commercializza una ditta i brianza.In quanto alle caratteristiche si tratta di uno ad onda modificata con spunto di 5500watt e 3000 costanti l'unica cosa che è un pochino ingombrante 36x17x15 e pesa 7 kg. se sei interessto alle nformazioni sul rivenditore mandami un'email (visto che non voglio publicizzare nessuno qui) ciao
quote:Originally posted by ivan71> ivan per curiosità ma che genere di inverter è il tuo visto che un buon 1500W non lo paghi meno di 5/600 euro , e francamente non sapevo ne esistesse uno da 3500.... hai foto o caratteristiche tecniche ?
>
quote:Originally posted by baloo1>
quote:Originally posted by ivan71> ciao baloo1 per quanto mi riguarda condizionatore e inverter funzionano bene,anzi come ho già detto meglio del dometic in quanto questo ha una partenza soft e quindi non serve tutta la potenza di picco che aveva il dometic, per quanto riguarda le batterie è collegato alla BM e logicamente lo accendo solo in viaggio, quando mi fermo uso o la 220 o il generatore. e come va? sei soddisfatto? ti rinfresca bene? dopo quante ore di funzionamento ti butta giù le batterie in assenza di motore acceso & collegamento alla 220v??
>
quote:Originally posted by ivan71>
quote:Originally posted by ivan71> come mai è collegato alla batteria del motore (BM come scrivi tu) ? non è preferibile collegarlo alla/e batteria/e di servizio? magari per poche ore lo potresti far funzionare senza accendere il motore e senza collegarti alla 220 volts ...o no? ciao baloo1 per quanto mi riguarda condizionatore e inverter funzionano bene,anzi come ho già detto meglio del dometic in quanto questo ha una partenza soft e quindi non serve tutta la potenza di picco che aveva il dometic, per quanto riguarda le batterie è collegato alla BM e logicamente lo accendo solo in viaggio, quando mi fermo uso o la 220 o il generatore. e come va? sei soddisfatto? ti rinfresca bene? dopo quante ore di funzionamento ti butta giù le batterie in assenza di motore acceso & collegamento alla 220v??
>
>
quote:Originally posted by baloo1> va collegato alla batteria che a sua volta è collegata all'alternatore, penso che collegandolo alla BS funzioni si e no per 10 min. anche perchè la carica alla BS passa tramite la centralina con cavi piccoli rispetto a quelli che arrivano dall'alternatore. Pensa solo che i cavi cha dalla BM vanno all'inverter hanno un diametro di circa 2 cm.
quote:Originally posted by ivan71>
quote:Originally posted by ivan71> come mai è collegato alla batteria del motore (BM come scrivi tu) ? non è preferibile collegarlo alla/e batteria/e di servizio? magari per poche ore lo potresti far funzionare senza accendere il motore e senza collegarti alla 220 volts ...o no? ciao baloo1 per quanto mi riguarda condizionatore e inverter funzionano bene,anzi come ho già detto meglio del dometic in quanto questo ha una partenza soft e quindi non serve tutta la potenza di picco che aveva il dometic, per quanto riguarda le batterie è collegato alla BM e logicamente lo accendo solo in viaggio, quando mi fermo uso o la 220 o il generatore. e come va? sei soddisfatto? ti rinfresca bene? dopo quante ore di funzionamento ti butta giù le batterie in assenza di motore acceso & collegamento alla 220v??
>
>
>
quote:Originally posted by ivan71> no era solo per curiosità personale , ho gia un 1500w e non mi lamento sia per ingombri che per funzionamento [:)]
quote:Originally posted by gst 70> ciao gst 70 rettifico innanzitutto che si tratta di un 3000Watt e lo commercializza una ditta i brianza.In quanto alle caratteristiche si tratta di uno ad onda modificata con spunto di 5500watt e 3000 costanti l'unica cosa che è un pochino ingombrante 36x17x15 e pesa 7 kg. se sei interessto alle nformazioni sul rivenditore mandami un'email (visto che non voglio publicizzare nessuno qui) ciao
>
>
quote:Originally posted by ayrone> Ti posso garantire che funziona perfettamente anche con un inverter ad onda quadra modificata, l' importante è che sia un oggetto decente. Se ti interessa ti posso dare in privato marca, modello e fornitore. Ciao e buona strada, Alberto.
per ivan 71 ,ti chiedo come mai ti hanno cosigliato un inverter a onda modificata e non a onda sinusoidale pura ? mi sto interessando anche io per il kit dometic b 1600 piu inverter , varie telefonate a ditte del settore ( senza fare nomi ) e tutti sconsigliano inverter a onda modificata ( non solo le ditte che ho chiamato, ma anche amici del forum che sono ottimi esperti , basta riguardare argomenti su inverter e condizionatori ). non ti hanno detto dei problemi che si possono avere ? non è una critica al tuo acquisto , ma non so ancora come muovermi nell'acquisto dell'inverter ,grazie in anticipo per la risposta , è solo per avere altre informazioni sull'argomento . >
quote:Originally posted by ayrone> ciao ayrone, la scelta che ho fatto dell'inverter non mi è stata consigliata da nessuno m è stata puramente mia da esperienze pssate con inverter di potenza inferiore sempre ad onda modificata e ti garantisco che hanno sempre funzionato bene, e comunque mi sono tenuto in tasca un po di eurozzi che non fanno mai male. Per quanto riguarda la dicerie che si sentono in giro, io sono abituato a fare di testa mia e quaindi giusto o sbagliato non posso attribuire pregi o colpe a nessuno. Quindi valuta tu, io posso solo dirti che per funzionare funziona tutto al meglio. ciao ivan 71
per ivan 71 ,ti chiedo come mai ti hanno cosigliato un inverter a onda modificata e non a onda sinusoidale pura ? mi sto interessando anche io per il kit dometic b 1600 piu inverter , varie telefonate a ditte del settore ( senza fare nomi ) e tutti sconsigliano inverter a onda modificata ( non solo le ditte che ho chiamato, ma anche amici del forum che sono ottimi esperti , basta riguardare argomenti su inverter e condizionatori ). non ti hanno detto dei problemi che si possono avere ? non è una critica al tuo acquisto , ma non so ancora come muovermi nell'acquisto dell'inverter ,grazie in anticipo per la risposta , è solo per avere altre informazioni sull'argomento . >