In risposta al messaggio di ergladia del 09/02/2025 alle 16:26:22Ma dal foro poi ti entra freddo in inverno.
Buon pomeriggio ho una domanda da porvi ... ho intenzione di portarmi a bordo x questa estate un condizionatore portatile che volevo installare sotto il tavolo della dinette del mio MC Louis . Siccome non mi piace l ideadi mandare fuori dalla finestra il tubo dell aria calda mi e' venuto in mente di praticare un foro nel fianco del camper coperto da una griglia .verrebbe poco lontano dal foro di sfiato del boiler . Al di là dell estetica che sicuramente viene meno , Vi chiedevo se può essere possibile anche perché nonostante il foro non sia circolare ma ovale è comunque un foro importante è non so se nei fianchi passino impianti . Verrebbe proprio sotto il finestrone della dinette . Grazie a chi vorrà rispondere !!
In risposta al messaggio di ergladia del 09/02/2025 alle 16:56:39infatti un tubo di collegamento lo sagomi ovale sull apparecchio e lo lasci rotondo sull uscita/parete.
Allora chiudere il foro durante l inverno non è un problema , basta sagomare del poliuretano e con piccoli accorgimenti si sigilla temporaneamente . All esterno la griglia tipo quella del frigo non dovrebbe dare problemidi infiltrazioni se posizionata bene ...il vantaggio è che di tubo ne serve pochissimo visto che la schiena del condizionatore è a pochi cm dalla parete , quindi poco calore all interno , poi non c è bisogno di tenere la finestra aperta con agganciato il tubo che alla fine tra il calore del tubo stesso ed il caldo che entra annulla tutto il fresco che si produce all interno . Quello che mi preoccupa è la struttura del fianco del camper se può essere tagliata in quel punto . il finale del tubo è ovale ma posso anche applicarlo circolare
In risposta al messaggio di ergladia del 09/02/2025 alle 16:26:22Se dovessi fare un buco lo farei a pavimento, magari userei il buco x il riscaldatore.
Buon pomeriggio ho una domanda da porvi ... ho intenzione di portarmi a bordo x questa estate un condizionatore portatile che volevo installare sotto il tavolo della dinette del mio MC Louis . Siccome non mi piace l ideadi mandare fuori dalla finestra il tubo dell aria calda mi e' venuto in mente di praticare un foro nel fianco del camper coperto da una griglia .verrebbe poco lontano dal foro di sfiato del boiler . Al di là dell estetica che sicuramente viene meno , Vi chiedevo se può essere possibile anche perché nonostante il foro non sia circolare ma ovale è comunque un foro importante è non so se nei fianchi passino impianti . Verrebbe proprio sotto il finestrone della dinette . Grazie a chi vorrà rispondere !!
.png)
In risposta al messaggio di ergladia del 09/02/2025 alle 16:26:22UN FORO SULLA PARETE DEL CAMPER PER SCARICO CONDIZIONATORE!??
In risposta al messaggio di ergladia del 09/02/2025 alle 16:26:22
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2025 alle 22:08:39Ottima soluzione, molto funzionale.
Noi nei periodi di caldo forte lo teniamo in mansarda cui evitiamo di dormirci, ho sagomato un pannello da applicare ad uno dei 2 finestrini laterali, sono uguali quindi mi permette di scegliere il lato dove espellere l'aria calda. Sinceramente non mi preoccupo dei vicini in genere in libera cerchiamo di sostare abbastanza appartati. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2025 alle 22:08:39É la scelta migliore, adesso esistono anche le sagomature da mettere sui vetri della cabina
Noi nei periodi di caldo forte lo teniamo in mansarda cui evitiamo di dormirci, ho sagomato un pannello da applicare ad uno dei 2 finestrini laterali, sono uguali quindi mi permette di scegliere il lato dove espellere l'aria calda. Sinceramente non mi preoccupo dei vicini in genere in libera cerchiamo di sostare abbastanza appartati. Ciro.

In risposta al messaggio di ergladia del 09/02/2025 alle 16:56:39mi accodo a chi a risposto prima. fare un buco sulla parete è una pessima idea!
Allora chiudere il foro durante l inverno non è un problema , basta sagomare del poliuretano e con piccoli accorgimenti si sigilla temporaneamente . All esterno la griglia tipo quella del frigo non dovrebbe dare problemidi infiltrazioni se posizionata bene ...il vantaggio è che di tubo ne serve pochissimo visto che la schiena del condizionatore è a pochi cm dalla parete , quindi poco calore all interno , poi non c è bisogno di tenere la finestra aperta con agganciato il tubo che alla fine tra il calore del tubo stesso ed il caldo che entra annulla tutto il fresco che si produce all interno . Quello che mi preoccupa è la struttura del fianco del camper se può essere tagliata in quel punto . il finale del tubo è ovale ma posso anche applicarlo circolare
In risposta al messaggio di ergladia del 09/02/2025 alle 16:26:22Sai cosa non mi piace della tua idea ?
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/02/2025 alle 23:51:13Non metto in dubbio che come intervento non e' dei migliori , specie forare che mette gia' di suo parecchia ansia , pero' in questo modo considerando che il camper e' un mezzo itinerante quindi da spostare spesso , metter il condizionatore tra i due sedili ed ogni volta spostarlo con il relativo tubo che esce dal finestrino non credo sia proprio comodissimo . Poi mi spegate come fate quando vi allontanate dal camper , Lasciate il tubo con il finestrino aperto , non credo che tutte le volte che uscite dall'area o dal campeggio smontate tutto l'ambaradan . Per quello che riguarda arrostire il vicino non sara' il metro e mezzo di differenza tra la dinette ed il finestrino che varia il flusso dell'aria calda all'esterno ... penso che il vicino sara ugualmente contrariato . Per ultimo bucare il pavimento penso sia ancora peggio sia per la struttura che per il polverone che alza l'aria dal condizionatore . Ecco perche' mi sembrava migliore per quanto terribile bucare il fianco.
Sai cosa non mi piace della tua idea ? Il condizionatore sotto il tavolo che distribuirà l'aria in modo pessimo e il fatto che scaricherai l'aria calda dove a te non darà fastidio ma potrebbe dar fastidioal vicino di sosta. Feci lo stesso lavoro anch'io circa 15 anni fa su un challenger che aveva il il divanetto laterale retrattile quindi chiudendo il divanetto si creava lo spazio per il condizionatore, fatto un foro da 100 sulla parete ( con una punta a compasso che solo a ripensarci mi vengono i brividi ancora adesso ) e griglietta tonda in plastica bianca sembrava quasi un accessorio di serie. L'aria calda però la scaricava nello spazio della mia veranda quindi dava fastidio solo a me. Lo abbiamo utilizzato per quasi 10 anni poi ho cambiato camper. Ciao Giò
In risposta al messaggio di salito del 10/02/2025 alle 07:26:40Esatto e devo dire che per la prima mezzora di funzionamento lasciamo aperti meno di un dito gli oblò della cucina e/o del bagno, entrambi in coda al mezzo, favorendo l'uscita dell'aria calda che tende a salire.
ottima scelta posizione su in alto come il 99% di quelli posizionati nelle case/uffici. considerando che l aria calda sta in alto e quella fredda in basso la cosa migliore è fare in modo che l aria fredda stia in alto poi da sola scende mentre quella calda sale cosi si crea un movimento d aria .
In risposta al messaggio di ergladia del 12/02/2025 alle 14:04:08Io resto dell'idea che il foro debba essere fatto a pavimento, anzi ne farei 2 uno di aspirazione, in prossimità del condizionatore e uno di scarico...ma sicuramente metterei un bocca di lupo in direzione opposta al senso di marcia, qualcosa tipo questa;
Non metto in dubbio che come intervento non e' dei migliori , specie forare che mette gia' di suo parecchia ansia , pero' in questo modo considerando che il camper e' un mezzo itinerante quindi da spostare spesso , metteril condizionatore tra i due sedili ed ogni volta spostarlo con il relativo tubo che esce dal finestrino non credo sia proprio comodissimo . Poi mi spegate come fate quando vi allontanate dal camper , Lasciate il tubo con il finestrino aperto , non credo che tutte le volte che uscite dall'area o dal campeggio smontate tutto l'ambaradan . Per quello che riguarda arrostire il vicino non sara' il metro e mezzo di differenza tra la dinette ed il finestrino che varia il flusso dell'aria calda all'esterno ... penso che il vicino sara ugualmente contrariato . Per ultimo bucare il pavimento penso sia ancora peggio sia per la struttura che per il polverone che alza l'aria dal condizionatore . Ecco perche' mi sembrava migliore per quanto terribile bucare il fianco.