CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore portatile in cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 16:26:22
Buon pomeriggio ho una domanda da porvi ... ho intenzione di portarmi a bordo x questa estate un condizionatore portatile che volevo installare sotto il tavolo della dinette del mio MC Louis . Siccome non mi piace l idea di mandare fuori dalla finestra il tubo dell aria calda mi e' venuto in mente di praticare un foro nel fianco del camper coperto da una griglia .verrebbe poco lontano dal foro di sfiato del boiler . Al di là dell estetica che sicuramente viene meno , Vi chiedevo se può essere possibile anche perché nonostante il foro non sia circolare ma ovale è comunque un foro importante è non so se  nei fianchi passino impianti . Verrebbe proprio sotto il finestrone della dinette . Grazie a chi vorrà rispondere !!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 16:39:36
La parete ha i cablaggi che salgono verso le plafoniere e gli oblò. Però sotto la finestra dovrebbe essere libero.
Hai già idea di come chiudere il foro per i nove mesi l'anno che non usi il condizionatore?
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 16:39:42
In risposta al messaggio di ergladia del 09/02/2025 alle 16:26:22

Buon pomeriggio ho una domanda da porvi ... ho intenzione di portarmi a bordo x questa estate un condizionatore portatile che volevo installare sotto il tavolo della dinette del mio MC Louis . Siccome non mi piace l idea
di mandare fuori dalla finestra il tubo dell aria calda mi e' venuto in mente di praticare un foro nel fianco del camper coperto da una griglia .verrebbe poco lontano dal foro di sfiato del boiler . Al di là dell estetica che sicuramente viene meno , Vi chiedevo se può essere possibile anche perché nonostante il foro non sia circolare ma ovale è comunque un foro importante è non so se  nei fianchi passino impianti . Verrebbe proprio sotto il finestrone della dinette . Grazie a chi vorrà rispondere !!
...
Ma dal foro poi ti entra freddo in inverno.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 16:55:33
controlla di non tagliare un travetto Perché ovale? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 16:56:39
Allora chiudere il foro durante l inverno non è un problema , basta sagomare del poliuretano e con piccoli accorgimenti si sigilla temporaneamente . All esterno la griglia tipo quella del frigo non dovrebbe dare problemi di infiltrazioni se posizionata bene ...il vantaggio è che di tubo ne serve pochissimo visto che la schiena del condizionatore è a pochi cm dalla parete , quindi poco calore all interno , poi non c è bisogno di tenere la finestra aperta con agganciato il tubo che alla fine tra il calore del tubo stesso ed il caldo che entra annulla tutto il fresco che si produce all interno . Quello che mi preoccupa è la struttura del fianco del camper se può essere tagliata in quel punto .
il finale del tubo è ovale ma posso anche applicarlo circolare 

Modificato da ergladia il 09/02/2025 alle 16:59:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 17:28:54
In risposta al messaggio di ergladia del 09/02/2025 alle 16:56:39

Allora chiudere il foro durante l inverno non è un problema , basta sagomare del poliuretano e con piccoli accorgimenti si sigilla temporaneamente . All esterno la griglia tipo quella del frigo non dovrebbe dare problemi
di infiltrazioni se posizionata bene ...il vantaggio è che di tubo ne serve pochissimo visto che la schiena del condizionatore è a pochi cm dalla parete , quindi poco calore all interno , poi non c è bisogno di tenere la finestra aperta con agganciato il tubo che alla fine tra il calore del tubo stesso ed il caldo che entra annulla tutto il fresco che si produce all interno . Quello che mi preoccupa è la struttura del fianco del camper se può essere tagliata in quel punto . il finale del tubo è ovale ma posso anche applicarlo circolare 
...
infatti un tubo di collegamento lo sagomi ovale sull apparecchio e lo lasci rotondo sull uscita/parete.
E trovi mascherine esterne .
Sulla parete devi calcolare di non incontrare dei travetti .Su alcuni camper si intravedono le deformazioni dato se la parete è in foglio di Alluminioa tamburellando si dovrebbe sentire la loro presenza.Se c'è una yazza della misura io farei una prova solo sulla superfice della oarete interna che nel caso si puo più facilmente ripristinare 
ps
se l isolamento è in polistirolo o altro usano lastre rettangolari e la misure le puoi trovare e all incirca individuare la posizione del telaio in travetti di legno 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/02/2025 alle 17:30:52
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 17:29:23
Tenere chiusa la finestra non ti serve ad evitare che rientri aria calda. Se sputi fuori un volume d'aria, un volume pari rientrerà dagli oblò o prese d'aria delle porte.

Per sigillare il foro non te la cavi con una griglia. Serve un passatubo da sigillare con sikaflex per scongiurare infiltrazioni nella parete. Dentro il passatubo poi puoi mettere ciò che vuoi per bloccare aria fredda e acqua.

Se eviti i travetti in legno la resistenza della parete non dovrebbe essere compromessa.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 17:55:33

Buon pomeriggio ho una domanda da porvi ... ho intenzione di portarmi a bordo x questa estate un condizionatore portatile che volevo installare sotto il tavolo della dinette del mio MC Louis . Siccome non mi piace l idea
di mandare fuori dalla finestra il tubo dell aria calda mi e' venuto in mente di praticare un foro nel fianco del camper coperto da una griglia .verrebbe poco lontano dal foro di sfiato del boiler . Al di là dell estetica che sicuramente viene meno , Vi chiedevo se può essere possibile anche perché nonostante il foro non sia circolare ma ovale è comunque un foro importante è non so se  nei fianchi passino impianti . Verrebbe proprio sotto il finestrone della dinette . Grazie a chi vorrà rispondere !!
...
Se dovessi fare un buco lo farei a pavimento, magari userei il buco x il riscaldatore.
In estate monto il clima e in inverno in riscaldatore.
Un piastra tipo questa che utilizzi con riscaldatore, poi in estate smonti riscaldatore e piastra (4viti) metti il tubo clima.

image(6910).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/02/2025 alle 18:00:42
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 18:42:22

...
UN FORO SULLA  PARETE DEL CAMPER PER SCARICO CONDIZIONATORE!??
Ma che ti ha fatto di male quel povero mezzo? Sotto la finestra? Se a volte la tieni leggermente aperta, entra il caldo, in inverno ci cade l'acqua giusto sopra. Secondo me hai litigato con quel mezzo.
A mio giudizio il condizionatore portatile si mette fra i due sedili, o comunque vicino la cabina, si abbassa un vetro,. può essere sia destro che sinistro, per dare meno fastidio al vicino, poi si crea una mascherina, di cartone, di compensato o di qualunque altra cosa un bel foro della giusta misura, si blocca alzando il vetro sino alla misura giusta. quando è ora di partire o vendere il mezzo si toglie senza lasciare grossi fori sul mezzo.
Una volta con quel sistema, sui furgoni costruivamo una persianina di misura per entrambe le portiere e davamo comunque un poco di aria in cabina.
Comunque il mezzo è tuo...Gatti, topi e se di piccola taglia anche cani avranno un luogo per il riparo.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 09/02/2025 alle 18:42:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 20:10:34

...

Far funzionare un condi monoblocco portatile pusizionato sotto al tavolo dinett sarebbe la peggior soluzione , eviterei anche di fare un foro da circa 120 mm sulla parete del mezzo ma il mezzo è tuo e lo maltratti come meglio ti pare , comuque se il condi proprio vuoi farlo funzionare sotto al tavolo allora fai un foro a pavimento e non a parte , preciso che tutta l'aria espulsa dal condi da qualche parte deve entrare nuova aria in cellula , un foro di quel diametro sulla parete oltre che essere decisamente orribile da vedere anche se coperto da apposita griglia nella stagione invernale dovrai anche chiuderlo ma non basta e dovrai anche sigillarlo altrimenti quando piove vai in ammollo 
Mario
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 21:54:54
Così in estate col tubo a quell'altezza abbronzi e cuoci il povero vicino che non sarà molto contento winklaugh 
poi quei cosi sono enormi rumorosissimi freddano poco e ciucciano tantissima elettricità devi avere minimo una colonnina da 6-10A

Modificato da Pedro2 il 09/02/2025 alle 21:57:20
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 22:08:39
Noi nei periodi di caldo forte lo teniamo in mansarda cui evitiamo di dormirci, ho sagomato un pannello da applicare ad uno dei 2 finestrini laterali, sono uguali quindi mi permette di scegliere il lato dove espellere l'aria calda.

Sinceramente non mi preoccupo dei "vicini"  in genere in libera cerchiamo di sostare abbastanza appartati.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Carolainz73
Carolainz73
05/02/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 00:27:45
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2025 alle 22:08:39

Noi nei periodi di caldo forte lo teniamo in mansarda cui evitiamo di dormirci, ho sagomato un pannello da applicare ad uno dei 2 finestrini laterali, sono uguali quindi mi permette di scegliere il lato dove espellere l'aria calda. Sinceramente non mi preoccupo dei vicini  in genere in libera cerchiamo di sostare abbastanza appartati. Ciro.
Ottima soluzione, molto funzionale.
Giuseppe: Qualunque cosa funzioni, non va toccata !
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 07:26:40
ottima scelta posizione su in alto come il 99% di quelli posizionati nelle case/uffici.
considerando che l aria calda sta in alto e quella fredda in basso la cosa migliore è fare in modo che l aria fredda stia in alto poi da sola scende mentre quella calda sale cosi si crea un movimento d aria .
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 13:57:49
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2025 alle 22:08:39

Noi nei periodi di caldo forte lo teniamo in mansarda cui evitiamo di dormirci, ho sagomato un pannello da applicare ad uno dei 2 finestrini laterali, sono uguali quindi mi permette di scegliere il lato dove espellere l'aria calda. Sinceramente non mi preoccupo dei vicini  in genere in libera cerchiamo di sostare abbastanza appartati. Ciro.
É la scelta migliore, adesso esistono anche le sagomature da mettere sui vetri della cabina

IMG_1101.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/02/2025 alle 14:00:16
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 21:12:43
In risposta al messaggio di ergladia del 09/02/2025 alle 16:56:39

Allora chiudere il foro durante l inverno non è un problema , basta sagomare del poliuretano e con piccoli accorgimenti si sigilla temporaneamente . All esterno la griglia tipo quella del frigo non dovrebbe dare problemi
di infiltrazioni se posizionata bene ...il vantaggio è che di tubo ne serve pochissimo visto che la schiena del condizionatore è a pochi cm dalla parete , quindi poco calore all interno , poi non c è bisogno di tenere la finestra aperta con agganciato il tubo che alla fine tra il calore del tubo stesso ed il caldo che entra annulla tutto il fresco che si produce all interno . Quello che mi preoccupa è la struttura del fianco del camper se può essere tagliata in quel punto . il finale del tubo è ovale ma posso anche applicarlo circolare 
...
mi accodo a chi a risposto prima. fare un buco sulla parete è una pessima idea!
noi lo teniamo quando serve tra i sedili e usiamo un compensato sagomato come nella foto sopra.  
valgono però le considerazioni di ecostar e poi il tubo che esce scalda molto, ora ho preso un isolante in neoprene da applicare intorno al tubo,ma devo ancora provarlo. 
ci ha però salvato qualche volta,il nostro lo possismo usare con i classici 700w delle colonnine dei campeggi.

Modificato da sicce il 11/02/2025 alle 21:13:10
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 23:51:13

...
Sai cosa non mi piace della tua idea ?

Il condizionatore sotto il tavolo che distribuirà l'aria in modo pessimo ​​​​e il fatto che scaricherai l'aria calda dove a te non darà fastidio ma potrebbe dar fastidio al vicino di sosta.

Feci lo stesso lavoro anch'io circa 15 anni fa su un challenger che aveva il il divanetto laterale retrattile quindi chiudendo il divanetto si creava lo spazio per il condizionatore, fatto un foro da 100 sulla parete ( con una punta a compasso che solo a ripensarci mi vengono i brividi ancora adesso ) e griglietta tonda in plastica bianca sembrava quasi un accessorio di serie.
L'aria calda però la scaricava nello spazio della mia veranda quindi dava fastidio solo a me.
​​​​Lo abbiamo utilizzato per quasi 10 anni poi ho cambiato camper.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
18
ergladia
ergladia
07/03/2007 152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 14:04:08
In risposta al messaggio di Giochigio del 11/02/2025 alle 23:51:13

Sai cosa non mi piace della tua idea ? Il condizionatore sotto il tavolo che distribuirà l'aria in modo pessimo ​​​​e il fatto che scaricherai l'aria calda dove a te non darà fastidio ma potrebbe dar fastidio
al vicino di sosta. Feci lo stesso lavoro anch'io circa 15 anni fa su un challenger che aveva il il divanetto laterale retrattile quindi chiudendo il divanetto si creava lo spazio per il condizionatore, fatto un foro da 100 sulla parete ( con una punta a compasso che solo a ripensarci mi vengono i brividi ancora adesso ) e griglietta tonda in plastica bianca sembrava quasi un accessorio di serie. L'aria calda però la scaricava nello spazio della mia veranda quindi dava fastidio solo a me. ​​​​Lo abbiamo utilizzato per quasi 10 anni poi ho cambiato camper. Ciao Giò 
...
Non metto in dubbio che come intervento non e' dei migliori , specie forare che mette gia' di suo parecchia ansia , pero' in questo modo considerando che il camper e' un mezzo itinerante quindi da spostare spesso , metter il condizionatore tra i due sedili ed ogni volta spostarlo con il relativo tubo che esce dal finestrino non credo sia proprio comodissimo . Poi mi spegate come fate quando vi allontanate dal camper , Lasciate il tubo con il finestrino aperto , non credo che tutte le volte che uscite dall'area o dal campeggio smontate tutto l'ambaradan . Per quello che riguarda arrostire il vicino non sara' il metro e mezzo di differenza tra la dinette ed il finestrino che varia il flusso dell'aria calda all'esterno ... penso che il vicino sara ugualmente contrariato . Per ultimo bucare il pavimento penso sia ancora peggio sia per la struttura che per il polverone che alza l'aria dal condizionatore . Ecco perche' mi sembrava migliore per quanto terribile bucare il fianco. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 14:14:08
In risposta al messaggio di salito del 10/02/2025 alle 07:26:40

ottima scelta posizione su in alto come il 99% di quelli posizionati nelle case/uffici. considerando che l aria calda sta in alto e quella fredda in basso la cosa migliore è fare in modo che l aria fredda stia in alto poi da sola scende mentre quella calda sale cosi si crea un movimento d aria .
Esatto e devo dire che per la prima mezzora di funzionamento lasciamo aperti meno di un dito gli oblò della cucina e/o del bagno, entrambi in coda al mezzo, favorendo l'uscita dell'aria calda che tende a salire.

Siamo anche agevolati dalla pianta del mezzo, le 2 dinette centrali ci permettono di avere un tavolo sempre pronto per 2 persone ed un comodo letto 120x200.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/02/2025 alle 14:18:36
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 15:33:03
In risposta al messaggio di ergladia del 12/02/2025 alle 14:04:08

Non metto in dubbio che come intervento non e' dei migliori , specie forare che mette gia' di suo parecchia ansia , pero' in questo modo considerando che il camper e' un mezzo itinerante quindi da spostare spesso , metter
il condizionatore tra i due sedili ed ogni volta spostarlo con il relativo tubo che esce dal finestrino non credo sia proprio comodissimo . Poi mi spegate come fate quando vi allontanate dal camper , Lasciate il tubo con il finestrino aperto , non credo che tutte le volte che uscite dall'area o dal campeggio smontate tutto l'ambaradan . Per quello che riguarda arrostire il vicino non sara' il metro e mezzo di differenza tra la dinette ed il finestrino che varia il flusso dell'aria calda all'esterno ... penso che il vicino sara ugualmente contrariato . Per ultimo bucare il pavimento penso sia ancora peggio sia per la struttura che per il polverone che alza l'aria dal condizionatore . Ecco perche' mi sembrava migliore per quanto terribile bucare il fianco. 
...
Io resto dell'idea che il foro debba essere fatto a pavimento, anzi ne farei 2 uno di aspirazione, in prossimità del condizionatore e uno di scarico...ma sicuramente metterei un bocca di lupo in direzione opposta al senso di marcia, qualcosa tipo questa;
Immagine%202025-02-12%20153231.jpg
e un condizionatore portatile tipo questo:
Immagine%202025-02-12%20154140.jpg
Immagine%202025-02-12%20154023.jpg
in inverno smonto tutto e uso il foro per il riscaldatore.

Tiziano

Modificato da banoyo il 12/02/2025 alle 15:46:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link