Buongiorno, premetto di conoscere poco dell'argomento in oggetto in quanto non ho mai posseduto un condizionatore di nessun tipo (a parte quello montato di serie sulla macchina)
Sto iniziando a informarmi su un condizionatore da mettere in camper, tendenzialmente portatile ma valuto anche quelli da tetto, eventualmente a 12v (anche se devo verificare dimensioni e peso perché monto già un pannello solare piuttosto grande e pesante).
Già che ci sono valuto anche la possibilità che il suddetto marchingegno produca anche calore per l'inverno.
Il mio mezzo è un Marlin da circa 6.5m, con impianto da me costruito con batteria da 280 aH e pannello da 480w. È importante sapere che sul mezzo ci abito, per cui lo userei parecchio.
Il mio maggiore interesse sta nei consumi in rapporto alla resa, e vedo che non si trova niente al di sotto dei 600w (che comunque non è così male).
Ho una domanda però che nasce sa un confronto con un collega che a casa monta uno splitter Mitsubishi (che fa sia caldo che freddo, dunque presumo una pompa di calore?).
Misurando il consumo in queste giornate estive trova un assorbimento che non supera mai i 300w, per una stanza di circa 20mq, quando sulla scheda tecnica viene indicata un potenza assorbita di 1.21kW (mentre quella di raffreddamento è 3.4 kW), quindi un consumo effettivo di circa 1/4 rispetto alle specifiche.
Qualcuno ha fatto misure simili anche su condizionatori da camper? Avete dei modelli da consigliare che avete provato?
Modificato da Schizoping il 30/07/2026 alle 08:28:43