CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Conflitto antenna e ventola aspirante (Risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 01:42:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2021 alle 00:40:57

Ripeto, per me è il campo elettromagnetico generato.  Curiosità, non trovo che hai nominato il marchio della ventola, di chi è questa ventola? Perché è importante valutare il tipo di motore, e se lo stesso è stato schermato.  Roberto 
Il marchio al momento non lo conosco ma appena lo smonto del tutto pubblicherò delle foto.

Al momento posso dirti che si tratta dell'oblò in coda sulla cucina, è originale Fiamma (il camper è del '93) ed è comprensivo di ventola doppia funzione, aspirazione o ventilazione, ho visto che al CSM ora vendono il nuovo modello,

questo.

Comunque in questi giorni mi porteranno una semplice ventola da 120 mm da pc molto silenziosa, proverò a montarla adattandola sulla staffa esistente e vediamo cosa succede.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 11:27:58
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 01:42:29

Il marchio al momento non lo conosco ma appena lo smonto del tutto pubblicherò delle foto. Al momento posso dirti che si tratta dell'oblò in coda sulla cucina, è originale Fiamma (il camper è del '93) ed è comprensivo
di ventola doppia funzione, aspirazione o ventilazione, ho visto che al CSM ora vendono il nuovo modello, questo. Comunque in questi giorni mi porteranno una semplice ventola da 120 mm da pc molto silenziosa, proverò a montarla adattandola sulla staffa esistente e vediamo cosa succede. Ciro.
...
Parli di staffa, quindi, per capire, il tuo non è come questo con ventola che lo occupa tutto?

immagine(3765).png

ma è simile a questo con la ventola su una staffa:

immagine(3766).png
ma è della misura standard 40x40 (di questo tipo non mi sembra piu prodotto) o è della misura piccola 28x28 (ancora prodotto)?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 11:35:07
puoi provare a mettere un anello di ferrite sui cavi della ventola, il più vicini possibile alla ventola, dovrebbe impedire che i fili facciano da antenna ai disturbi generati dal motore, che potrebbe essere del tipo a spazzole con i carboncini e relativi contatti usurati
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 12:09:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2021 alle 11:27:58

Parli di staffa, quindi, per capire, il tuo non è come questo con ventola che lo occupa tutto? ma è simile a questo con la ventola su una staffa: ma è della misura standard 40x40 (di questo tipo non mi sembra piu prodotto) o è della misura piccola 28x28 (ancora prodotto)?
Esatto, è simile a quella della seconda foto ma di misura 40x40, chiaramente non è più prodotta.

Forse potrei sostituire il solo motore e quello dell'oblò 28x28 potrebbe andar bene ma, ho provato a guardare il loro sito e nei i ricambi del modello 28x28 c'è tutto tranne che il motore surprise.

Volevo provare a trovare un motorino simile a 12V da poter adattare, per il momento sto aspettando che mi portano una ventola per computer da 12 cm.

Nel caso sostituirei l'intero oblò ma prima voglio assicurarmi di non ritrovarmi con lo stesso problema, altrimenti la mia Signora ......lo sai come sono le Signore wink.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 12:14:57
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/02/2021 alle 11:35:07

puoi provare a mettere un anello di ferrite sui cavi della ventola, il più vicini possibile alla ventola, dovrebbe impedire che i fili facciano da antenna ai disturbi generati dal motore, che potrebbe essere del tipo a spazzole con i carboncini e relativi contatti usurati
Credo sia sicuramente come dici, il problema è che il motorino è molto vecchio ed è cominciato ad essere anche molto rumoroso.
Purtroppo sono in una condizione che faccio prima a sostituirlo che a tentare di ripararlo.
Ora sto cercando un motorino che funzioni a 12V e che posso adattare.

Ciro.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 12:38:16
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 01:42:29

Il marchio al momento non lo conosco ma appena lo smonto del tutto pubblicherò delle foto. Al momento posso dirti che si tratta dell'oblò in coda sulla cucina, è originale Fiamma (il camper è del '93) ed è comprensivo
di ventola doppia funzione, aspirazione o ventilazione, ho visto che al CSM ora vendono il nuovo modello, questo. Comunque in questi giorni mi porteranno una semplice ventola da 120 mm da pc molto silenziosa, proverò a montarla adattandola sulla staffa esistente e vediamo cosa succede. Ciro.
...
Guarda che è semplice,fai questa prova, niente altro motore elettrico, prendi una semplice lampadina a incandescenza da 12v, stacchi l'alimentazione dalla ventola e ci colleghi la lampadina(carico solo resistivo), se l'antenna va, è come dico io, quel vecchio motore non ha nulla di schermatura elettromagnetica,
a quel tempo nel 93',che ne sapevano di segnale satellitare.
Roberto 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 13:24:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2021 alle 12:38:16

Guarda che è semplice,fai questa prova, niente altro motore elettrico, prendi una semplice lampadina a incandescenza da 12v, stacchi l'alimentazione dalla ventola e ci colleghi la lampadina(carico solo resistivo), se l'antenna
va, è come dico io, quel vecchio motore non ha nulla di schermatura elettromagnetica, a quel tempo nel 93',che ne sapevano di segnale satellitare. Roberto 
...
Roberto credo che ti sei perso qualche "puntata".

Ho fatto già tutte le prove sia quella che dici sia quella di alimentare la ventola da un impianto esterno al camper.

Nulla da fare è proprio il motore della ventola che genera il fastidio alla ricezione dell'antenna terrestre.

Solo per informazione, ho collegato alcune ventole alimentate su porte USB e non creano alcun problema.

Forse potrebbe essere una valida alternativa ma sono alimentate a 5V.
Ho comunque pensato ad un alimentatore step-down ma devo trovare il modo di collegarlo in modo che possa girare in entrambi i sensi.

Ciro.

Modificato da Szopen il 01/02/2021 alle 13:30:31
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 13:54:23
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 13:24:13

Roberto credo che ti sei perso qualche puntata. Ho fatto già tutte le prove sia quella che dici sia quella di alimentare la ventola da un impianto esterno al camper. Nulla da fare è proprio il motore della ventola che
genera il fastidio alla ricezione dell'antenna terrestre. Solo per informazione, ho collegato alcune ventole alimentate su porte USB e non creano alcun problema. Forse potrebbe essere una valida alternativa ma sono alimentate a 5V. Ho comunque pensato ad un alimentatore step-down ma devo trovare il modo di collegarlo in modo che possa girare in entrambi i sensi. Ciro.
...
Scrivo in turco?
la prova che ti ho chiesto di alimentare una lampadina a incandescenza è per escludere un problema sulla alimentazione ,in quanto è un carico resistitivo,
se l'antenna sat funziona è un problema generato dalla ventola che hai già installata e non è detto che non succeda con un'altra,potrebbe essere una problematica del decoder.
Roberto 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 14:32:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2021 alle 13:54:23

Scrivo in turco? la prova che ti ho chiesto di alimentare una lampadina a incandescenza è per escludere un problema sulla alimentazione ,in quanto è un carico resistitivo, se l'antenna sat funziona è un problema generato dalla ventola che hai già installata e non è detto che non succeda con un'altra,potrebbe essere una problematica del decoder. Roberto 
Antenna terrestre non ho mai parlato di satellitare.

Ho fatto la prova della lampadina ed anche di altri accessori utilizzando l'alimentazione che arriva nell'oblò, funziona tutto regolarmente, anche il tester sulle 2 posizioni mi dava +12,6V e -12,6V, tutte le prove sono state fatte sempre tenendo alimentata l'antenna ed il segnale sparisce solo collegando la ventola.

Il problema lo genera solo il motorino della ventola.

Ciro.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 15:11:45
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 13:24:13

Roberto credo che ti sei perso qualche puntata. Ho fatto già tutte le prove sia quella che dici sia quella di alimentare la ventola da un impianto esterno al camper. Nulla da fare è proprio il motore della ventola che
genera il fastidio alla ricezione dell'antenna terrestre. Solo per informazione, ho collegato alcune ventole alimentate su porte USB e non creano alcun problema. Forse potrebbe essere una valida alternativa ma sono alimentate a 5V. Ho comunque pensato ad un alimentatore step-down ma devo trovare il modo di collegarlo in modo che possa girare in entrambi i sensi. Ciro.
...
20210201_151023.jpg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 17:29:14
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 14:32:08

Antenna terrestre non ho mai parlato di satellitare. Ho fatto la prova della lampadina ed anche di altri accessori utilizzando l'alimentazione che arriva nell'oblò, funziona tutto regolarmente, anche il tester sulle 2 posizioni
mi dava +12,6V e -12,6V, tutte le prove sono state fatte sempre tenendo alimentata l'antenna ed il segnale sparisce solo collegando la ventola. Il problema lo genera solo il motorino della ventola. Ciro.
...
 OK.
Mi sovviene che il digitale terrestre è molto strano come ricezione se il segnale è debole,se accade questo con buon segnale,allora.
Butta via quel motorino!
Roberto 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 19:36:50
In risposta al messaggio di Stefino del 01/02/2021 alle 15:11:45

Il 1°modo sarebbe ottimo ma, avendo accertato che il problema non è inerente alla corrente, potrebbe rivelarsi poco utile, forse.

Se riesco a recuperare i diodi necessari una prova la faccio comunque. Grazie.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 19:40:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2021 alle 17:29:14

OK. Mi sovviene che il digitale terrestre è molto strano come ricezione se il segnale è debole,se accade questo con buon segnale,allora. Butta via quel motorino! Roberto 
E' quello che mi toccherà fare, tanto comunque versa in cattive condizioni.

Devo solo trovarne uno simile, più tardi o domattina lo smonto e cerco di recuperare più informazioni possibili.

Magari posto anche qualche foto.

Ciro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 21:22:34
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 12:09:13

Esatto, è simile a quella della seconda foto ma di misura 40x40, chiaramente non è più prodotta. Forse potrei sostituire il solo motore e quello dell'oblò 28x28 potrebbe andar bene ma, ho provato a guardare il loro
sito e nei i ricambi del modello 28x28 c'è tutto tranne che il motore . Volevo provare a trovare un motorino simile a 12V da poter adattare, per il momento sto aspettando che mi portano una ventola per computer da 12 cm. Nel caso sostituirei l'intero oblò ma prima voglio assicurarmi di non ritrovarmi con lo stesso problema, altrimenti la mia Signora ......lo sai come sono le Signore . Ciro. 
...
Se non ti scoccia di dovere risigillare con il terostat, secondo me la cosa piu giusta sarebbe sostituire tutto l oblo con uno moderno.
In quelli attuali la ventola è grande come tutto l oblo e quindi molto piu efficace, gira piu piano pur muovando piu aria e molto silenziosa.
Io non starei a perdere tempo per recuperare l oblo attuale che se è così vecchio casomai tra poco si crepa la plastica.

Oppure metti la ventola da PC e ti accontenti, ma non ci spendi niente.

Io ho usato una ventola da 120x120 nel bagno , ma inserita in un funghetto gia presente , aspira tantissimo e anche quando si fa la doccia non si appanna neppure lo specchio, ma penso che aspira bene perchè è intubata e quindi maggiore efficenza.
però la mia quando va si sente parecchio, ma andando per tempi brevi e poi in bagno, non da fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2021 alle 21:25:47
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 22:16:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2021 alle 21:22:34

Se non ti scoccia di dovere risigillare con il terostat, secondo me la cosa piu giusta sarebbe sostituire tutto l oblo con uno moderno. In quelli attuali la ventola è grande come tutto l oblo e quindi molto piu efficace,
gira piu piano pur muovando piu aria e molto silenziosa. Io non starei a perdere tempo per recuperare l oblo attuale che se è così vecchio casomai tra poco si crepa la plastica. Oppure metti la ventola da PC e ti accontenti, ma non ci spendi niente. Io ho usato una ventola da 120x120 nel bagno, ma inserita in un funghetto gia presente , aspira tantissimo e anche quando si fa la doccia non si appanna neppure lo specchio, ma penso che aspira bene perchè è intubata e quindi maggiore efficenza. però la mia quando va si sente parecchio, ma andando per tempi brevi e poi in bagno, non da fastidio.
...
La ventola da pc, la metterò solo per tamponare.
Cambiare l'oblò resta un lavoro da fare comunque, tra non molto si renderà necessario.

Dobbiamo solo valutare e decidere quale modello sarà meglio mettere, dal momento che andrà sulla cucina,
sarà sicuramente soggetto a fumi e vapori per cui, dovrà essere abbastanza semplice da pulire.

Ciro.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 20:42:53
Aggiorno la situazione, e dunque, per tamponare ho montato una ventola per pc da 12 centimetri,
gira solo in aspirazione ma funziona bene e non arreca disturbo al segnale dell'antenna terrestre.

Rimane in cantiere la sostituzione dell'intero oblò prima però, voglio accertarmi che i vari oblò con ventilatori sia quelli segnalati in questo 3D sia altri in commercio, non ripetano lo stesso problema avuto, se riuscirò a testarne uno prima di installarlo sarà buona cosa.

Grazie a tutti per l'interesse.

Ciro.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 22:49:04
Ottima cosa e ottima decisione.

Una curiosità, nella ventola da PC, invertendo la polarità, non funziona proprio ? , è una cosa che non ho mai provato.
Comunque al 99,99% l utilità è in aspirazione, il mio è reversibile ma in 12 anni usato sempre e solo in aspirazione.

Io penso che con i nuovi dovresti essere piu che tranquillo che non creano radiodisturbi, perchè pel legge,  a norme CE , devono essere schermati contro la generazione di radiodisturbi, altrimenti non sarebbero commercializzabili,  ma capisco che chi si è bruciato vuole stare attento al fuoco wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 23:47:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 22:49:04

Ottima cosa e ottima decisione. Una curiosità, nella ventola da PC, invertendo la polarità, non funziona proprio ? , è una cosa che non ho mai provato. Comunque al 99,99% l utilità è in aspirazione, il mio è reversibile
ma in 12 anni usato sempre e solo in aspirazione. Io penso che con i nuovi dovresti essere piu che tranquillo che non creano radiodisturbi, perchè pel legge,  a norme CE , devono essere schermati contro la generazione di radiodisturbi, altrimenti non sarebbero commercializzabili,  ma capisco che chi si è bruciato vuole stare attento al fuoco
...
Sinceramente un pò ci speravo, invece no.

Invertendo i cavi non si "brucia" ho provato diverse volte e non gira proprio ma, per il momento, va bene, va bene così wink
la ventola aspira molto bene ed è anche silenziosissima, consuma meno di mezzo watt, praticamente niente.

Ad ogni modo, mi è capitato diverse volte, di vedere annunci di gente che vende l'oblò con tanto di turbovent perché non si trovano bene e installano un condizionatore al suo posto.

Nel caso ne trovo uno da vedere, sicuramente potrei provarne il funzionamento nel camper con tv ed antenna "accese" così fugherei ogni dubbio.

Questo è l'oggetto incriminato:
TMCDM233235.JPG

TMCDM233235R.JPG

E' un peccato perché nonostante l'età gira ancora bene.
Lo conservo, chissà, dovessi ritrovarmi vicino qualcuno abituato a tenere alto il volume della tv di notte, glielo regalo laugh.

Ciro.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 00:15:41
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2021 alle 23:47:40

Sinceramente un pò ci speravo, invece no. Invertendo i cavi non si brucia ho provato diverse volte e non gira proprio ma, per il momento, va bene, va bene così la ventola aspira molto bene ed è anche silenziosissima,
consuma meno di mezzo watt, praticamente niente. Ad ogni modo, mi è capitato diverse volte, di vedere annunci di gente che vende l'oblò con tanto di turbovent perché non si trovano bene e installano un condizionatore al suo posto. Nel caso ne trovo uno da vedere, sicuramente potrei provarne il funzionamento nel camper con tv ed antenna accese così fugherei ogni dubbio. Questo è l'oggetto incriminato: E' un peccato perché nonostante l'età gira ancora bene. Lo conservo, chissà, dovessi ritrovarmi vicino qualcuno abituato a tenere alto il volume della tv di notte, glielo regalo . Ciro.  
...
Fai una prova,
Incapsula il motore con la stagnola di alluminio, 
Comunque non rilevo dalla foto se sul motore  sono presenti i condensatori tra poli e carcassa. IMG_20200704_172850(1).jpg
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/02/2021 alle 08:09:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 10:53:47
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2021 alle 23:47:40

Sinceramente un pò ci speravo, invece no. Invertendo i cavi non si brucia ho provato diverse volte e non gira proprio ma, per il momento, va bene, va bene così la ventola aspira molto bene ed è anche silenziosissima,
consuma meno di mezzo watt, praticamente niente. Ad ogni modo, mi è capitato diverse volte, di vedere annunci di gente che vende l'oblò con tanto di turbovent perché non si trovano bene e installano un condizionatore al suo posto. Nel caso ne trovo uno da vedere, sicuramente potrei provarne il funzionamento nel camper con tv ed antenna accese così fugherei ogni dubbio. Questo è l'oggetto incriminato: E' un peccato perché nonostante l'età gira ancora bene. Lo conservo, chissà, dovessi ritrovarmi vicino qualcuno abituato a tenere alto il volume della tv di notte, glielo regalo . Ciro.  
...
Grazi della info, pensa che ho una bella scatola piena di ventle da PC ma non avevo mai provato a invertire.
Visto che costano pochissimo, potresti metterne due affiancate, una che aspira e una che soffia, e accendi quella che ti serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link