In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2021 alle 00:40:57Il marchio al momento non lo conosco ma appena lo smonto del tutto pubblicherò delle foto.
Ripeto, per me è il campo elettromagnetico generato. Curiosità, non trovo che hai nominato il marchio della ventola, di chi è questa ventola? Perché è importante valutare il tipo di motore, e se lo stesso è stato schermato. Roberto
questo.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 01:42:29Parli di staffa, quindi, per capire, il tuo non è come questo con ventola che lo occupa tutto?
Il marchio al momento non lo conosco ma appena lo smonto del tutto pubblicherò delle foto. Al momento posso dirti che si tratta dell'oblò in coda sulla cucina, è originale Fiamma (il camper è del '93) ed è comprensivodi ventola doppia funzione, aspirazione o ventilazione, ho visto che al CSM ora vendono il nuovo modello, questo. Comunque in questi giorni mi porteranno una semplice ventola da 120 mm da pc molto silenziosa, proverò a montarla adattandola sulla staffa esistente e vediamo cosa succede. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2021 alle 11:27:58Esatto, è simile a quella della seconda foto ma di misura 40x40, chiaramente non è più prodotta.
Parli di staffa, quindi, per capire, il tuo non è come questo con ventola che lo occupa tutto? ma è simile a questo con la ventola su una staffa: ma è della misura standard 40x40 (di questo tipo non mi sembra piu prodotto) o è della misura piccola 28x28 (ancora prodotto)?
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/02/2021 alle 11:35:07Credo sia sicuramente come dici, il problema è che il motorino è molto vecchio ed è cominciato ad essere anche molto rumoroso.
puoi provare a mettere un anello di ferrite sui cavi della ventola, il più vicini possibile alla ventola, dovrebbe impedire che i fili facciano da antenna ai disturbi generati dal motore, che potrebbe essere del tipo a spazzole con i carboncini e relativi contatti usurati
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 01:42:29Guarda che è semplice,fai questa prova, niente altro motore elettrico, prendi una semplice lampadina a incandescenza da 12v, stacchi l'alimentazione dalla ventola e ci colleghi la lampadina(carico solo resistivo), se l'antenna va, è come dico io, quel vecchio motore non ha nulla di schermatura elettromagnetica,
Il marchio al momento non lo conosco ma appena lo smonto del tutto pubblicherò delle foto. Al momento posso dirti che si tratta dell'oblò in coda sulla cucina, è originale Fiamma (il camper è del '93) ed è comprensivodi ventola doppia funzione, aspirazione o ventilazione, ho visto che al CSM ora vendono il nuovo modello, questo. Comunque in questi giorni mi porteranno una semplice ventola da 120 mm da pc molto silenziosa, proverò a montarla adattandola sulla staffa esistente e vediamo cosa succede. Ciro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2021 alle 12:38:16Roberto credo che ti sei perso qualche "puntata".
Guarda che è semplice,fai questa prova, niente altro motore elettrico, prendi una semplice lampadina a incandescenza da 12v, stacchi l'alimentazione dalla ventola e ci colleghi la lampadina(carico solo resistivo), se l'antennava, è come dico io, quel vecchio motore non ha nulla di schermatura elettromagnetica, a quel tempo nel 93',che ne sapevano di segnale satellitare. Roberto
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 13:24:13Scrivo in turco?
Roberto credo che ti sei perso qualche puntata. Ho fatto già tutte le prove sia quella che dici sia quella di alimentare la ventola da un impianto esterno al camper. Nulla da fare è proprio il motore della ventola chegenera il fastidio alla ricezione dell'antenna terrestre. Solo per informazione, ho collegato alcune ventole alimentate su porte USB e non creano alcun problema. Forse potrebbe essere una valida alternativa ma sono alimentate a 5V. Ho comunque pensato ad un alimentatore step-down ma devo trovare il modo di collegarlo in modo che possa girare in entrambi i sensi. Ciro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2021 alle 13:54:23Antenna terrestre non ho mai parlato di satellitare.
Scrivo in turco? la prova che ti ho chiesto di alimentare una lampadina a incandescenza è per escludere un problema sulla alimentazione ,in quanto è un carico resistitivo, se l'antenna sat funziona è un problema generato dalla ventola che hai già installata e non è detto che non succeda con un'altra,potrebbe essere una problematica del decoder. Roberto
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 13:24:13
Roberto credo che ti sei perso qualche puntata. Ho fatto già tutte le prove sia quella che dici sia quella di alimentare la ventola da un impianto esterno al camper. Nulla da fare è proprio il motore della ventola chegenera il fastidio alla ricezione dell'antenna terrestre. Solo per informazione, ho collegato alcune ventole alimentate su porte USB e non creano alcun problema. Forse potrebbe essere una valida alternativa ma sono alimentate a 5V. Ho comunque pensato ad un alimentatore step-down ma devo trovare il modo di collegarlo in modo che possa girare in entrambi i sensi. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 14:32:08OK.
Antenna terrestre non ho mai parlato di satellitare. Ho fatto la prova della lampadina ed anche di altri accessori utilizzando l'alimentazione che arriva nell'oblò, funziona tutto regolarmente, anche il tester sulle 2 posizionimi dava +12,6V e -12,6V, tutte le prove sono state fatte sempre tenendo alimentata l'antenna ed il segnale sparisce solo collegando la ventola. Il problema lo genera solo il motorino della ventola. Ciro.
In risposta al messaggio di Stefino del 01/02/2021 alle 15:11:45Il 1°modo sarebbe ottimo ma, avendo accertato che il problema non è inerente alla corrente, potrebbe rivelarsi poco utile, forse.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2021 alle 17:29:14E' quello che mi toccherà fare, tanto comunque versa in cattive condizioni.
OK. Mi sovviene che il digitale terrestre è molto strano come ricezione se il segnale è debole,se accade questo con buon segnale,allora. Butta via quel motorino! Roberto
In risposta al messaggio di Szopen del 01/02/2021 alle 12:09:13Se non ti scoccia di dovere risigillare con il terostat, secondo me la cosa piu giusta sarebbe sostituire tutto l oblo con uno moderno.
Esatto, è simile a quella della seconda foto ma di misura 40x40, chiaramente non è più prodotta. Forse potrei sostituire il solo motore e quello dell'oblò 28x28 potrebbe andar bene ma, ho provato a guardare il lorosito e nei i ricambi del modello 28x28 c'è tutto tranne che il motore . Volevo provare a trovare un motorino simile a 12V da poter adattare, per il momento sto aspettando che mi portano una ventola per computer da 12 cm. Nel caso sostituirei l'intero oblò ma prima voglio assicurarmi di non ritrovarmi con lo stesso problema, altrimenti la mia Signora ......lo sai come sono le Signore . Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2021 alle 21:22:34La ventola da pc, la metterò solo per tamponare.
Se non ti scoccia di dovere risigillare con il terostat, secondo me la cosa piu giusta sarebbe sostituire tutto l oblo con uno moderno. In quelli attuali la ventola è grande come tutto l oblo e quindi molto piu efficace,gira piu piano pur muovando piu aria e molto silenziosa. Io non starei a perdere tempo per recuperare l oblo attuale che se è così vecchio casomai tra poco si crepa la plastica. Oppure metti la ventola da PC e ti accontenti, ma non ci spendi niente. Io ho usato una ventola da 120x120 nel bagno, ma inserita in un funghetto gia presente , aspira tantissimo e anche quando si fa la doccia non si appanna neppure lo specchio, ma penso che aspira bene perchè è intubata e quindi maggiore efficenza. però la mia quando va si sente parecchio, ma andando per tempi brevi e poi in bagno, non da fastidio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 22:49:04Sinceramente un pò ci speravo, invece no.
Ottima cosa e ottima decisione. Una curiosità, nella ventola da PC, invertendo la polarità, non funziona proprio ? , è una cosa che non ho mai provato. Comunque al 99,99% l utilità è in aspirazione, il mio è reversibilema in 12 anni usato sempre e solo in aspirazione. Io penso che con i nuovi dovresti essere piu che tranquillo che non creano radiodisturbi, perchè pel legge, a norme CE , devono essere schermati contro la generazione di radiodisturbi, altrimenti non sarebbero commercializzabili, ma capisco che chi si è bruciato vuole stare attento al fuoco
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2021 alle 23:47:40Fai una prova,
Sinceramente un pò ci speravo, invece no. Invertendo i cavi non si brucia ho provato diverse volte e non gira proprio ma, per il momento, va bene, va bene così la ventola aspira molto bene ed è anche silenziosissima,consuma meno di mezzo watt, praticamente niente. Ad ogni modo, mi è capitato diverse volte, di vedere annunci di gente che vende l'oblò con tanto di turbovent perché non si trovano bene e installano un condizionatore al suo posto. Nel caso ne trovo uno da vedere, sicuramente potrei provarne il funzionamento nel camper con tv ed antenna accese così fugherei ogni dubbio. Questo è l'oggetto incriminato: E' un peccato perché nonostante l'età gira ancora bene. Lo conservo, chissà, dovessi ritrovarmi vicino qualcuno abituato a tenere alto il volume della tv di notte, glielo regalo . Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2021 alle 23:47:40Grazi della info, pensa che ho una bella scatola piena di ventle da PC ma non avevo mai provato a invertire.
Sinceramente un pò ci speravo, invece no. Invertendo i cavi non si brucia ho provato diverse volte e non gira proprio ma, per il momento, va bene, va bene così la ventola aspira molto bene ed è anche silenziosissima,consuma meno di mezzo watt, praticamente niente. Ad ogni modo, mi è capitato diverse volte, di vedere annunci di gente che vende l'oblò con tanto di turbovent perché non si trovano bene e installano un condizionatore al suo posto. Nel caso ne trovo uno da vedere, sicuramente potrei provarne il funzionamento nel camper con tv ed antenna accese così fugherei ogni dubbio. Questo è l'oggetto incriminato: E' un peccato perché nonostante l'età gira ancora bene. Lo conservo, chissà, dovessi ritrovarmi vicino qualcuno abituato a tenere alto il volume della tv di notte, glielo regalo . Ciro.
www.iz4dji.it