CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Conflitto antenna e ventola aspirante (Risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 12:06:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2021 alle 10:53:47

Grazi della info, pensa che ho una bella scatola piena di ventle da PC ma non avevo mai provato a invertire. Visto che costano pochissimo, potresti metterne due affiancate, una che aspira e una che soffia, e accendi quella che ti serve.
Ci stavo giusto pensando stamattina, magari con un bilanciere tipo questo:

R1977850-01.jpeg

In questo modo prolungherei solo i 3 cavetti di contatto positivi o negativi che siano.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 13:42:20
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 12:06:42

Ci stavo giusto pensando stamattina, magari con un bilanciere tipo questo: In questo modo prolungherei solo i 3 cavetti di contatto positivi o negativi che siano. Ciro.
esatto, colleghi il negativo di alimentazione assieme ai due delle ventole, il positivo di alimentazione lo porti al centrale del deviatore e i due positivi delle due ventole li porti ai due contatti laterali del deviatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 14:58:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/02/2021 alle 00:15:41

Fai una prova, Incapsula il motore con la stagnola di alluminio,  Comunque non rilevo dalla foto se sul motore  sono presenti i condensatori tra poli e carcassa.  Roberto 
Magari provo a fare come dici, intanto qui puoi vedere il motorino aperto.

tempImageCCIykY.jpg

tempImageapwLtT.jpg

come puoi ben vedere non vi è alcun condensatore.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 21:56:01
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 14:58:55

Magari provo a fare come dici, intanto qui puoi vedere il motorino aperto. come puoi ben vedere non vi è alcun condensatore. Ciro.  
Infatti,ora lo vedo bene e credo che il problema ti parte da lì, (vedi la foto allegata)
Vai in un negozio che vende componenti elettronici, per pochi cent., li saldi come foto, IMG_20200704_172850(3).jpg

Modificato da latrofa124 il 04/02/2021 alle 21:59:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2021 alle: 23:22:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/02/2021 alle 21:56:01

Infatti,ora lo vedo bene e credo che il problema ti parte da lì, (vedi la foto allegata) Vai in un negozio che vende componenti elettronici, per pochi cent., li saldi come foto, 
Trovare un negozio al momento mi è difficile ma se puoi darmi un valore per i condensatori magari li recupero.

Ciro.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 09:02:03
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2021 alle 23:22:42

Trovare un negozio al momento mi è difficile ma se puoi darmi un valore per i condensatori magari li recupero. Ciro.
Ricapitolando:leggo che hai RISOLTO, de che? 
Ricordi a mia prima risposta!
Dissi  subito che il disturbo è  generato dal motore elettrico.
Perché? Purtroppo mancano i condensatori. 
I circuiti dei condensatori servono a sopprimere i disturbi causati dallo scintillio del motore elettrico, infatti lo sfregamento delle spazzole sul collettore può causare interferenze elettromagnetiche con l'impianto ricezione digitale della tv.
"Sperimenta" con condensatori da 100/50nF interposto com da foto tra + - e corpo del motore, 
La vedo dura, hai un saldatore? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/02/2021 alle 09:05:07
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 09:28:54
Non ho capito come ha risolto...(ha cambiato la ventola) ma allora il problema c’è sempre stato...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/02/2021 alle 09:31:01
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 10:04:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/02/2021 alle 09:02:03

Ricapitolando:leggo che hai RISOLTO, de che?  Ricordi a mia prima risposta! Dissi  subito che il disturbo è  generato dal motore elettrico. Perché? Purtroppo mancano i condensatori.  I circuiti dei condensatori servono
a sopprimere i disturbi causati dallo scintillio del motore elettrico, infatti lo sfregamento delle spazzole sul collettore può causare interferenze elettromagnetiche con l'impianto ricezione digitale della tv. Sperimenta con condensatori da 100/50nF interposto com da foto tra + - e corpo del motore,  La vedo dura, hai un saldatore?  Roberto 
...
Buongiorno, ho risolto perché ho sostituito tutto il corpo motorino/ventola esistente con una ventola per pc da 12 cm.

Il fatto di provare a mettere i condensatori come hai suggerito, era solo per provare se in questo modo, un motore di 30 anni fa, peraltro introvabile e quindi non sostituibile, non generasse disturbi ma poco importa, sostituendolo come ho fatto ora l'antenna terrestre non ha disturbi e la ventola d'aspirazione è silenziosissima.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 10:18:25
In risposta al messaggio di Grinza del 05/02/2021 alle 09:28:54

Non ho capito come ha risolto...(ha cambiato la ventola) ma allora il problema c’è sempre stato...
No prima funzionava bene ma il motorino era rumoroso, essendo  vecchio di 30 anni pensavo che prima o poi sarebbe passato a miglior vita.

Successivamente, ha cominciato ad essere ancora più rumoroso e mi sono accorto anche del disturbo che generava all'antenna terrestre, purtroppo quando è iniziato il "fastidio" non saprei dirlo, non me ne sono accorto prima poiché la tv installata solo lo scorso settembre, la usavo o come monitor o con le applicazioni SmartTv ed in questa modalità, anche se con ventola accesa non vi erano problemi.

Probabilmente, le rare volte che guardavamo un programma trasmesso in televisione, la ventola non era in funzione e da qui il mancato accorgimento del disturbo che generava.

Ad ogni modo, per il momento funziona tutto, la ventola per pc fa il suo bravo lavoro d'aspirazione e l'antenna non ha più problemi di ricezione.

Ciro.

Modificato da Szopen il 05/02/2021 alle 10:19:58
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2021 alle: 17:05:26
In risposta al messaggio di Szopen del 05/02/2021 alle 10:04:41

Buongiorno, ho risolto perché ho sostituito tutto il corpo motorino/ventola esistente con una ventola per pc da 12 cm. Il fatto di provare a mettere i condensatori come hai suggerito, era solo per provare se in questo modo,
un motore di 30 anni fa, peraltro introvabile e quindi non sostituibile, non generasse disturbi ma poco importa, sostituendolo come ho fatto ora l'antenna terrestre non ha disturbi e la ventola d'aspirazione è silenziosissima. Ciro.
...
"hai risolto"!! lo metto tra virgolette,
il motore del ventilatore per PC è di tipo speciale detto "brushless" non hanno le classiche spazzole sul collettore,pertanto non sfiammano e non disturbano.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link