CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

confronto autocaravan/motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
21
gluchista
gluchista
04/11/2004 107
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:48:00
Grazie chi mi ha risposto, era questo che volevo sapere, perche' in una discussione fra camperisti, mi sconsigliavano di passare al motorhome, sia per il maggiore costo di acquisto, sia per mantenimento e minore isolamento termico. Ciao Gianni

Modificato da gluchista il 23/10/2007 alle 20:57:10
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 23/10/2007 alle: 07:58:52
Non c'è ombra di dubbio: il motorhome è molto ma molto + coibentato in quanto le pareti della cellula comprendono anche la cabina con tutti i risvolti positivi che questo comporta rispetto alla classica cabina di lamiera dei normali mansardati e semintegrali. Per la vivibilità di sei dato gia la risposta da te .......si vive da signori e non come nei mezzi con le semidinette. Nella mia "vita" da camperista ho avuto 6 mansardati, 2 semintegrali e 2 motorhome (oggi ho un motorhome) e devo dirti che non c'è paragone. Ovviamente i mansardati servivano nel pariodo in cui venivano anche i due figli. Massimo
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 23/10/2007 alle: 08:14:44
Confermo, sono al secondo motorhome con semidinette e passo l'inverno a sciare!!!
navarre
navarre
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 08:29:07
Il mh è in effetti più coibentato ma, specie in alcuni modelli di mh teteski, ha anche una più estesa superficie vetrata che si traduce in maggiori scambi di temperatura. In teoria con una buona schermatura (oscuranti esterni, ma anche i plissettati interni) si dovrebbe ottenere però un ambiente più confortevole della cabina di un semintegrale, che per essere vivibile in inverno necessita di una copertura esterna integrale (quella che copre anche il musetto).
21
gluchista
gluchista
04/11/2004 107
Inserito il 23/10/2007 alle: 21:09:54
Grazie chi mi ha risposto, era questo che volevo sapere, perche' in una discussione fra camperisti, mi sconsigliavano di passare al motorhome, sia per il maggiore costo di acquisto, sia per mantenimento e minore isolamento termico. Ciao Gianni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/10/2007 alle: 22:31:09
dopo 3 mansardati un semintegrale ti confermo che il motorhome non ha rivali ovviamente se non siete in 6 ma fino a 4 è fantastico sia in viaggio sia da fermo se non si è capito sono passato al mh saluti
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 23/10/2007 alle: 22:58:45
Io a differenza di tutti quelli che hanno risposto ho fatto l'inverso. Di qualche motorhome riconosco la bellissima linea esterna (Giotti per esempio) e la paronamicità in viaggio, ma di contro oltre alla sicurezza passiva pensate a un eventuale danno all'anteriore e a pezzi dedicati a tale mezzo Un dramma trovare il motorinto tergicristalli ( del Mio l'originale ci voleva un mutuo ) per non parlare del cristallo anteriore stesso Le finiture delle cabine di solito non sono a livello delle cabine originali Inoltre il prezzo di acquisto è normalmente più elevato a parità di equipaggiamento. Io ho preferito un bel monoscocca SemiMansardato Davide
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 08:39:46
...ho un mansardato... sogno un motorhome[:I]
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 24/10/2007 alle: 09:42:23
Io sono al secondo motorhome e prima ho avuto un mansardato. Oltre a quanto già detto dagli altri amici che sono già intervenuti, secondo me c'è anche il comfort di guida del mh rispetto al mansardato che è molto superiore. Il mh è più stabile, non risente dello schiaffo laterale in sorpasso (o in misura minore), la migliore aereodinamicità si sente in fluidità di movimento ecc. ecc. Fermo restando l'indubbia praticità della mansarda come letto sempre pronto, rifuggio per tutto quello che non sai dove mettere mentre viaggi ecc ecc Ed infine secondo me ciò che conta in una scelta è il proprio gusto, il camper ti deve piacere[:)][:)][:)]!!!! Slt Massimo
jonas
jonas
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 10:29:13
Il MH sarà il prossimo. Sono partito dal mansardato, ho da poco cambiato con un semintegrale, visto che la famiglia è diminuita, ma al prossimo credo che farò il gran salto. E' a mio parere il punto d'arrivo. ciao a tutti gianni
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 24/10/2007 alle: 15:46:47
HO UN MOTORHOME ARCA E VI ASSICURO CHE NE SONO CONTENTISSIMO DINETTE, DIVANO CONTRAPPOSTO, BAGNO POSTERIORE. PERO SIAMO QUASI SEMPRE IN 3 CHE PER ME E' LA MIGLIORE SOLUZIONE MI RIPETO SE COME DICONO ALTRI DEL FORUM NON SENTO LO SCHIAFFO LATERALE NEI SORPASSI..... HO UNA VISUALE SPLENDIDA E COME ME ALLA GUIDA ANCHE I PASSEGGERI, LA VIVIBILITA BUONA NON POSSO DIRE CHE E' OTTIMA SAREI TROPPO PRESUNTUOSO.PER QANTO RIGUARDA I COSTI.....E BENE SI SA SONO MAGGIORI..... PER L'ISOLAMENTO TERMICO NON VORREI DIRE UNA FESSERIA D'INVERNO L'HO USATO MOLTO POCO MA PROVERO' QUESTO INVERNO ...MA SE E 'VERO QUELO CHE DICE MAXIME ( CIOE' CHE LA CELLULA E' COIBENTATA MEGLIO ALLORA SIAMO AL MASSSIMO ) CIAO A TUTTI
18
daltonico
daltonico
29/10/2007 14
Inserito il 24/10/2007 alle: 17:57:16
scusate ma non è che d'estate il letto basculante è poco ventilato? solo un oblò in alto (e non sempre)... anche io ero interessato al motorhome e questo è l'aspetto che mi frena maggiormente
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 18:06:22
quote:Originally posted by daltonico
scusate ma non è che d'estate il letto basculante è poco ventilato? solo un oblò in alto (e non sempre)... anche io ero interessato al motorhome e questo è l'aspetto che mi frena maggiormente >
> In inverno dormi bene perche' con il calore in alto stai sempre caldo, in estate l'oblo' e' una manna che ti manda fresco a iosa, se ci metti il turbovent ti serve il pigiamino. Io ho pure il matrimoniale posteriore e devo dirti che si sta meglio sopra. Ciao Il Taccio
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 24/10/2007 alle: 23:42:51
l'oblo da solo quando fà caldo non basta, purtroppo l'ideale non esiste, sicuramente d'estate con una mansarda molto spaziosa una triplice finestra e oblo + maxi oblo nelle immediate vicinanze è soluzione imbattibile per il fresco ottenibile, però è veramente una condizione rara per i veicoli ricreazionali in genere. ciao franco
navarre
navarre
-
Inserito il 25/10/2007 alle: 02:11:02
Oblò, maxi oblò e finestrini cabina abbassati - per esempio- possono bastare a creare un po' di corrente su un mh ? Noi poi abbiamo il basculante con la prolunga (1.90x1.90) e si prende aria anche dalle finestre della cellula.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 25/10/2007 alle: 06:44:23
e se proprio uno non ce la fa piu dal caldo hanno inventato i ventilatori Hecktor
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 25/10/2007 alle: 08:17:40
Bellissimo il grande vetro del motorhome, in estate ti sembra di essere dentro una serra. In inverno dentro un frigo. Poi se per disgrazia devi cambiare il barabrezza, non ti bastano 2000 euro. Quasi impossibile mettere le mani nel motore, non c'è spazio. P.s. io mi riferisco al mio vecchio laserhome 67 Laika.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 25/10/2007 alle: 13:04:30
Il motorhome ha una luminosità e visibilità (anche per i passeggeri) che è unica, risulta essere più spazioso, è più veloce, consuma meno, forse il motore può risultare più rumoroso, si sente di più il caldo d'estate; il letto basculante è fresco e comodo e non soffre di condensa invernale, essendo meno "chiuso" rispetto alla mansarda consente una circolazione dell'aria migliore (però potrebbe sentirsi di più l'effetto caldo provocato dal sole d'estate sul parabrezza). D'inverno forse (non sono molto esperto di vacanza invernale) per la presenza delle maggiori superfici vetrate (anche se sono presenti gli oscuranti) per riscaldare la cabina tende a consumare più gas rispetto al mansardato che frappone una separazione termica efficace tra cabina e abitacolo, per contro in questo ultimo l'abitacolo risulta essere più chiuso. Io sto valutando di cambiare il mio e sto cercando un altro motorhome, perchè a me piace di più.[:D] Ciao
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 25/10/2007 alle: 17:44:24
credo che l'argomento sui consumi sia relativa anche se è sicuramente più vantaggioso il MH, però il rischio (molto alto secondo me) di rottura del parabrezza (perchè più grande),con i costi da sostenere, ho sentito parlare anche di 4000 euro fanno riflettere in fatto su ciò che conviene di più, inoltre a parte hymer che probabilmente offre una possibilità migliore sulla reperibilità di certi ricambi (parabrezza) visti i numeri di produzione e gli anni di produzione di determinati modelli per tutti gli altri MH la vedo dura se passa più di qualche anno a trovare i ricambi. Per quanto riguarda l'invenzione dei ventilatori. Io il rumore di qualsiasi genere non lo sopporto, quindi per me non li hanno ancora inventati. saluti Franco
navarre
navarre
-
Inserito il 25/10/2007 alle: 18:28:48
Vabbè, se uno non si compra il mh perché ha paura che si rompe il vetro...peggio per lui! [:D] Per il riscaldamento invernale : è ovvio che se diminuisci di 1/3 il volume utile da riscaldare risparmi gas, ma è anche vero che 1/3 del camper è invivibile, proprio d' inverno che per forza di cose passi più tempo dentro al camper. Chi ha la semidinette su mansardato o semi-int. deve per forza mettere gli scuri e riscaldare anche la cabina e in questa situazione non so chi consuma meno gasolio e batteria.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/10/2007 alle: 18:57:40
quote:Originally posted by neuro
Bellissimo il grande vetro del motorhome, in estate ti sembra di essere dentro una serra. In inverno dentro un frigo. Poi se per disgrazia devi cambiare il barabrezza, non ti bastano 2000 euro. Quasi impossibile mettere le mani nel motore, non c'è spazio. P.s. io mi riferisco al mio vecchio laserhome 67 Laika. >
> per evitare le brutte sorprese sul costo del parabrezza basta far inserire dall'assicuratore la copertura per rottura cristalli nella polizza di furto/incendio/atti-vandalici [:)]; per quanto riguarda il freddo: dal 1990 ad oggi anche i motorhome hanno fatto progressi come tutte le altre tipologie di veicoli ricreazionali [;)]. Dopo una breve e sofferta pausa a base di mansardato, un Ecovip-4 (e dopo la sfumata ipotesi del semintegrale), ritorno finalmente al motorhome, sempre un Ecovip, ma tutta un'altra storia sul letto basculante traslabile [:D] Ciao a tutti Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link