quote:Originally posted by navarre> non intendevo che non bisogna comprare il MH perchè si potrebbe rompere il vetro, ma dato che tra tutte le considerazioni fatte e rifatte in genere sul confronto proprio quella del vetro anteriore non è toccata mai nella considerazioni in merito!! dato che si sono confrontati i costi stressando sempre il concetto del 1/2 litro di gasolio in meno consumato.... non credo che comunque chi compre un MH lo faccia per questo quindi.. però posso dire che in 15aa di strada percorsa e 200000 km in tutta europa ho incontrato camperisti con MH che in merito alla rottura rifletteveno a voce alta, inoltre ad esempio certamente non andrei con un MH in posti come la turchia perchè il rischio di rompere il parabrezza per come sono asfaltate le strade è quasi certezza e in merito alle assicurazioni generalmente c'è il tetto a tot centinaia di euro anno e non credo che ci siano illimitati rimborsi Del resto tutto è possibile dipende dalle nostre tasche sopratutto, Io personalmente ho un mansardato Arca non troppo ingombrante e non lo acquistato certo per il parabrezza ma perchè mi ha colpito l'insieme tra disposizione e qualità della struttura. saluti
Vabbè, se uno non si compra il mh perché ha paura che si rompe il vetro...peggio per lui! [:D] Per il riscaldamento invernale : è ovvio che se diminuisci di 1/3 il volume utile da riscaldare risparmi gas, ma è anche vero che 1/3 del camper è invivibile, proprio d' inverno che per forza di cose passi più tempo dentro al camper. Chi ha la semidinette su mansardato o semi-int. deve per forza mettere gli scuri e riscaldare anche la cabina e in questa situazione non so chi consuma meno gasolio e batteria. >
quote:Originally posted by camperillo> sono assicurato con una compagnia come tante altre ed il parabrezza anteriore del mio MH Laika e' integralmente coperto (verificato personalmente...); un esempio pratico: -parabrezza tradizionale di veicolo commerciale 400€ rimborso totale -parabrezza MH (nel mio caso) 1500€ rimborso massimo 1200€ il resto lo paga il cliente, e per quanto mi riguarda queste condizioni le considero piu' che eque [:p]. In ogni caso e' da considerare il contrattuale deprezzamento; il limite massimo di indennizzo è quello espressamente indicato in polizza per evento e per anno assicurativo indipendentemente dal numero di cristalli o plexigas sinistrati Ciao e buoni km
..... in merito alle assicurazioni generalmente c'è il tetto a tot centinaia di euro anno e non credo che ci siano illimitati rimborsi..... saluti >
quote:Originally posted by Emme48> In parte è vero, perchè manca la carrozzeria di lamiera esterna, però tieni presente che sia la carrozzeria che muso e parabrezza ce li hai molto più lontani rispetto a una cabina tradizionale. Per esempio, io la portiera ce l'ho a circa mezzo metro dalla poltrona di guida e il parabrezza a circa un metro dal volante. Inoltre considera che sotto la struttura e cioè il telaio e uguale a quello di un cabinato tradizionale, anzi è stato allungato e allargato per consentire il montaggio di una cabina più larga e più lunga, perciò in caso di impatto è sicuramente più protetto il guidatore del motorhome che quello del furgonato, di sicuro, non rimane incastrato nelle lamiere. Comunque ho un motorhome arca come primo mezzo e pur avendo provato vari mansardati, ( i miei fratelli hanno un mansardato ognuno), i prossimo mezzo sarà ancora un motorhome. L'unica nota negativa.....è sicuramente l'accessibilità al motore,[:(] una vera tortura. Ciao. Michele
Diciamo anche questa visto che siamo a raccontarle tutte. Nei nostri fragili mezzi ricreativi la cabina guida è forse l'unico punto sicuro dato che ha passato tutti i crash test necessari alla sua omologazione (impatti frontali, laterali, ribaltamento ecc...). I motorhome mi sembra che abbiano la cabina guida di carta velina come il resto del mezzo e come la cellula di tutti gli altri camper. Secondo me è un fattore importante da considerare. Cordialmente, Marco. >
quando lo ho preso abbiamo festeggiato bevedo dello spumante in 10 persone comodamente sedute
i sedili anteriori girano. quote:Originally posted by Hecktor> Ciao, è un mezzo eccezionale!!! niente a che vedere con quelli di oggi.....[;)][;)]
per farti un'idea il mio è lungo 5,60 mt. guarda l'abitabilità,non ci sono paragoni![]()
![]()
quando lo ho preso abbiamo festeggiato bevedo dello spumante in 10 persone comodamente sedute i sedili anteriori girano. >