CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

confronto autocaravan/motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 25/10/2007 alle: 19:41:27
Il pregio principale del MH e' che puoi accedere ad una gamma molto piu' vasta di disposizioni interne rispetto a quelle , abbastanza obbligate, di Profilati e Cappuccini, per dirla alla francese... Questo consente una maggior ricercatezza e un miglior comfort. Sfrutta appieno la pianta reale del mezzo, con i sedili anteriori rotanti e tutto resta allo stesso livello, senza scalini o passaggi strani dove spesso si prendono capocciate.. D'altra parte il MH, come il Semintegrale, e' un mezzo da coppia, al max con due ospiti non costanti, e, se posso dirlo, sara' anche il mio prox camper..
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 25/10/2007 alle: 21:50:50
quote:Originally posted by navarre
Vabbè, se uno non si compra il mh perché ha paura che si rompe il vetro...peggio per lui! [:D] Per il riscaldamento invernale : è ovvio che se diminuisci di 1/3 il volume utile da riscaldare risparmi gas, ma è anche vero che 1/3 del camper è invivibile, proprio d' inverno che per forza di cose passi più tempo dentro al camper. Chi ha la semidinette su mansardato o semi-int. deve per forza mettere gli scuri e riscaldare anche la cabina e in questa situazione non so chi consuma meno gasolio e batteria. >
> non intendevo che non bisogna comprare il MH perchè si potrebbe rompere il vetro, ma dato che tra tutte le considerazioni fatte e rifatte in genere sul confronto proprio quella del vetro anteriore non è toccata mai nella considerazioni in merito!! dato che si sono confrontati i costi stressando sempre il concetto del 1/2 litro di gasolio in meno consumato.... non credo che comunque chi compre un MH lo faccia per questo quindi.. però posso dire che in 15aa di strada percorsa e 200000 km in tutta europa ho incontrato camperisti con MH che in merito alla rottura rifletteveno a voce alta, inoltre ad esempio certamente non andrei con un MH in posti come la turchia perchè il rischio di rompere il parabrezza per come sono asfaltate le strade è quasi certezza e in merito alle assicurazioni generalmente c'è il tetto a tot centinaia di euro anno e non credo che ci siano illimitati rimborsi Del resto tutto è possibile dipende dalle nostre tasche sopratutto, Io personalmente ho un mansardato Arca non troppo ingombrante e non lo acquistato certo per il parabrezza ma perchè mi ha colpito l'insieme tra disposizione e qualità della struttura. saluti
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 25/10/2007 alle: 22:10:52
[font=Ceid="size6">id="navy">ntury Gothic][/font=Century Gothic][:D]Motorhome senza dubbio, al contrario di molti che pensano sia adatto per la coppia io ho 4 figli, sono al secondo motorhome e non cambierei assolutamente con un mansardato, la panoramicità in viaggio è unica, la comodità del posto di guida anche, la coibentazione eccellente, letti spaziosi (io sono alto 194 cm.), vivibilità interna giorno/notte ottima, nel mio sdirittura quando il basculante matrimoniale è calato non interferisce sulla dinette, lasciando lo spazio libero come su un mansardato. Motorhome forever!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 26/10/2007 alle: 00:03:54
quote:Originally posted by camperillo
..... in merito alle assicurazioni generalmente c'è il tetto a tot centinaia di euro anno e non credo che ci siano illimitati rimborsi..... saluti >
> sono assicurato con una compagnia come tante altre ed il parabrezza anteriore del mio MH Laika e' integralmente coperto (verificato personalmente...); un esempio pratico: -parabrezza tradizionale di veicolo commerciale 400€ rimborso totale -parabrezza MH (nel mio caso) 1500€ rimborso massimo 1200€ il resto lo paga il cliente, e per quanto mi riguarda queste condizioni le considero piu' che eque [:p]. In ogni caso e' da considerare il contrattuale deprezzamento; il limite massimo di indennizzo è quello espressamente indicato in polizza per evento e per anno assicurativo indipendentemente dal numero di cristalli o plexigas sinistrati Ciao e buoni km

Modificato da jimbo65 il 26/10/2007 alle 00:08:03
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 02/02/2008 alle: 14:11:04
e allora abbiamo finito di fare confronti autocaravan/motorhome [:D][:D][:D]id="size3">
mi piacerebbe sentire ancora qualcuno. ciao a tutti
id="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24209
Inserito il 02/02/2008 alle: 14:16:48
Diciamo anche questa visto che siamo a raccontarle tutte. Nei nostri fragili mezzi ricreativi la cabina guida è forse l'unico punto sicuro dato che ha passato tutti i crash test necessari alla sua omologazione (impatti frontali, laterali, ribaltamento ecc...). I motorhome mi sembra che abbiano la cabina guida di carta velina come il resto del mezzo e come la cellula di tutti gli altri camper. Secondo me è un fattore importante da considerare. Cordialmente, Marco.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/02/2008 alle: 14:27:13
Noi siamo passati dal mansardato al motorhome che mi devono consegnare a giorni pertanto non posso dire niente. Sono passate le festività natalizie dove tutti vi siete sbizzarriti ad andare a spasso per il mondo, ed è stato anche un bel freddo. Visto che la discussione era ante-Natale di due mesi, scrivete un pò le vostre impressioni. Grazie Alex
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/02/2008 alle: 14:29:43
quote:Originally posted by Emme48
Diciamo anche questa visto che siamo a raccontarle tutte. Nei nostri fragili mezzi ricreativi la cabina guida è forse l'unico punto sicuro dato che ha passato tutti i crash test necessari alla sua omologazione (impatti frontali, laterali, ribaltamento ecc...). I motorhome mi sembra che abbiano la cabina guida di carta velina come il resto del mezzo e come la cellula di tutti gli altri camper. Secondo me è un fattore importante da considerare. Cordialmente, Marco. >
> In parte è vero, perchè manca la carrozzeria di lamiera esterna, però tieni presente che sia la carrozzeria che muso e parabrezza ce li hai molto più lontani rispetto a una cabina tradizionale. Per esempio, io la portiera ce l'ho a circa mezzo metro dalla poltrona di guida e il parabrezza a circa un metro dal volante. Inoltre considera che sotto la struttura e cioè il telaio e uguale a quello di un cabinato tradizionale, anzi è stato allungato e allargato per consentire il montaggio di una cabina più larga e più lunga, perciò in caso di impatto è sicuramente più protetto il guidatore del motorhome che quello del furgonato, di sicuro, non rimane incastrato nelle lamiere. Comunque ho un motorhome arca come primo mezzo e pur avendo provato vari mansardati, ( i miei fratelli hanno un mansardato ognuno), i prossimo mezzo sarà ancora un motorhome. L'unica nota negativa.....è sicuramente l'accessibilità al motore,[:(] una vera tortura. Ciao. Michele
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/02/2008 alle: 14:37:31
Dimenticavo! Non so come sono i mezzi che fanno ora, ma facendo il paragone tra il mio motorhome del'92 e i camper dei miei fratelli , sempre arca e sempre del 91 e 92, la cabina di guida del mio Mh è molto più silenziosa dei due mansardati, perchè, è vero che sotto quell'immenso cruscotto c'è il motore, ma è anche vero che tra il cruscotto e il motore, c'è il ben di dio di materiale fonoassorbente ed isolante, col risultato che nel mio si parla tranquillamente col passeggero di fianco, mentre negli altri bisogna urlare . Ri-Ciao. Michele
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 02/02/2008 alle: 15:55:37
Io posseggo un mansardato, adatto certamente per equipaggi più numerosi, ma credo che il MH abbia, fra i tanti pregi, una postazione di guida molto ma molto più comoda. Poi è anche una questione di gusto, ma sicuramente se si viaggia in due non c'è mezzo migliore del MH. I prezzi però sono comunque da tenere in considerazione. Ho notato che negli ultimi anni le case costruttrici hanno dedicato molti sforzi per rendere ancora più esteticamente interessante la linea esterna dei MH e, da quanto ho visto, ci sono riusciti in molti casi. Ce ne sono di veramente belli. Saluti
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 02/02/2008 alle: 15:57:39
Sicuramente meglio il motorhome (prima avevo un mansardato); la guida, stabilita', aereodinamica, coibentazione etc non hanno paragoni. Il mio (Rapido 9083df) anche col basculante abbassato, ha ancora tutto lo spazio del divanetto, della poltroncina e del tavolo a disposizione. Ho visto un crash test frontale di un mh Hymer (ma spero siano tutti uguali) e sono rimasto sorpreso dalla resistenza. Cio' che assorbe l'urto sta sotto la copertura di plastica esterna. Cmq speriamo di non provare mai il crash test col ns mezzo ciao Buda

Modificato da buda il 02/02/2008 alle 16:04:56
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 02/02/2008 alle: 17:26:53
Salve a tutti, vorrei contribuire con la mia esperienza personale: Ho iniziato nel 1984 con un mansardato e fino al 2002 ancora con la stessa tipologia. Nel 2003 acquistai un MH ARCA che ho avuto fino al 2006. Nel 2006 ho acquistato un profilato Kreos, che fino ad oggi non mi fa rimpiangere il MH per la sua eccezzionale abitabilità , manegevolezza e velocità. Riguardo a quale veicolo : mansardato MH o profilato sia migliore, secondo me è solo questione di valutare le esigenze ed i gusti personali. Nel mio caso posso dire che il MH è senz'altro un veicolo moto bello e appariscente, ma ha i suoi talloni d'Achille. D'inverno o d'estate l'ampia vetratura penalizza la temperaratura della cellula, il consumo del gas è più elevato perchè la stufa viaggia a regimi più alti. La cabina deve essere d'estate obbligatoriamente climatzzata. Spesso in marcia si odono fastidiosi scricchiolii dovuti alla vetroresina,alcuni interventi al motore spesso sono difficoltosi. Il muso essendo di vtr è molto delicato. Purtroppo per due volte l'ho danneggiato , la prima volta per un cane che su di una statale mi si era parato d'avanti improvvisamente,un'altra volta in Austria nel fare manovra su un piccolo cilindro di cemento. Comunque considerando alcune cose è un bel veicolo, è solo questione personale. [:)]
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 02/02/2008 alle: 18:55:02
BENE HO RIACCESO IL DISCORSO BENE ORA STO USCENDO MA PRESTO
SCRIVO CIAO
id="size3">
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 02/02/2008 alle: 21:51:40
sicramente motorhome unico difetto il prezzo ma adesso ritornano anche mezzi di fascia media. Per mè l'unico difetto è che non si trovano altro che mezzi con la semidinette che non mi piace e cosi ho ripreso un mansardato. byby roberto
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 03/02/2008 alle: 08:33:17
per farti un'idea il mio è lungo 5,60 mt. guarda l'abitabilità,non ci sono paragoni quando lo ho preso abbiamo festeggiato bevedo dello spumante in 10 persone comodamente sedute i sedili anteriori girano.

Modificato da Hecktor il 03/02/2008 alle 08:35:37
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/02/2008 alle: 08:37:31
quote:Originally posted by Hecktor
per farti un'idea il mio è lungo 5,60 mt. guarda l'abitabilità,non ci sono paragoni quando lo ho preso abbiamo festeggiato bevedo dello spumante in 10 persone comodamente sedute i sedili anteriori girano. >
> Ciao, è un mezzo eccezionale!!! niente a che vedere con quelli di oggi.....[;)][;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24209
Inserito il 03/02/2008 alle: 10:07:04
@ jerrymouse ... perciò in caso di impatto è sicuramente più protetto il guidatore del motorhome che quello del furgonato... Ma proprio NO, per niente, anzi, proprio il contrario. Per la sicurezza (che a tantissimi non interessa affatto) questo è secondo me l'ordine partendo dal più sicuro in caso di impatto (specialmente impatto laterale) - Camper puri. - Semintegrali/mansardati. - Motorhome. Questo è uno dei motivi che mi ha fatto scegliere Wingamm anzichè Himer - una parete formata da 1 mm di alluminio, 3 cm di isolante termico e 4 mm di compentato tra me che guido e gli altri veicoli non mi piaceva. Ma proprio per nulla. Preferisco il mio Ducato con tanto di lamiere progettate per assorbire l'impatto deformandosi in maniera progressiva. Talmente ben calcolate da poter essere vendute in tutti i paesi del mondo accontentando quindi anche i più rigidi crash test. Ovviamente senza polemica... si fa tanto per esprimere ognuno il proprio pensiero... Poi che legge questi forum metterà il 51% di idee proprie e deciderà come meglio crede. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/02/2008 alle 10:09:14
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 03/02/2008 alle: 10:36:27
Abbiamo avuto 4 mansardati e un motorhome vecchio un Arca del 1990, quindi magari le cose con i modelli nuovi sono cambiate, io parlo della mia esperienza con quello. Il letto basculante: non ci piaceva il fatto che si muovesse ad ogni movimento, il fatto di avere poco spazio nella parte interna e non ultimo il fatto di essere quasi a contatto con il metallo del tetto. La mancanza della porta del passeggero...io[xx(] La porta e la serratura della cabina era come quella della cellula e a mio avviso meno sicura. Questi sono i motivi che ci hanno riportato al mansardato e prossimamente al semintegrale.id="blue">id="size2">
gitano
gitano
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 20:10:42
Ed una volta arrivati al semintegrale, se scelto oculatamente, vedrete che non vi farà rimpiangere il MH in quanto è il veicolo per i camperisti arrivati, per tutto: sicurezza, cabina,(oggi quasi tutti consedili girevoli) assetto, velocità, consumi,ecc. vedrete. [;)] auguri.

Modificato da gitano il 04/02/2008 alle 20:12:11
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 04/02/2008 alle: 20:14:38
STRAQUOTO [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link