CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli impianto fotovoltaico con batterie litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
veco80
veco80
16/09/2022 0
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 13:58:53
Buongiorno, sono nuovo del forum e anche un neo camperista. 
Avrei desiderio di fare un buon impianto suo mio camper con un pannelli e batterie al litio. 
Premetto che non ho intenzione di montarmelo io, in quanto, ho un bimbo piccolo e non voglio rischiare di fare pasticci. Però avrei piacere di pianificare il tutto, comprarmi il materiale online e poi farmelo montare da un tecnico esperto. 
Ho letto online diverse esperienze di persone che consigliano ad esempio di usare pannelli di uso domestico con un buon mppt piuttosto che pannelli specifici a 12v. Detto questo la mia domanda è.. per avere un ottimo impianto cosa non deve mancare secondo voi? Cosa devo acquistare? Che accuratezze devo avere? La mia idea di base sarebbe di montare 4 pannelli da 250w con due batterie al litio da 200ah. Grazie a tutti
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 15:49:32
In risposta al messaggio di veco80 del 16/09/2022 alle 13:58:53

Buongiorno, sono nuovo del forum e anche un neo camperista.  Avrei desiderio di fare un buon impianto suo mio camper con un pannelli e batterie al litio.  Premetto che non ho intenzione di montarmelo io, in quanto,
ho un bimbo piccolo e non voglio rischiare di fare pasticci. Però avrei piacere di pianificare il tutto, comprarmi il materiale online e poi farmelo montare da un tecnico esperto.  Ho letto online diverse esperienze di persone che consigliano ad esempio di usare pannelli di uso domestico con un buon mppt piuttosto che pannelli specifici a 12v. Detto questo la mia domanda è.. per avere un ottimo impianto cosa non deve mancare secondo voi? Cosa devo acquistare? Che accuratezze devo avere? La mia idea di base sarebbe di montare 4 pannelli da 250w con due batterie al litio da 200ah. Grazie a tutti
...
In attesa di risposte da parte di persone più competenti, un'osservazione a contorno.
Se ho visto bene, dei pannelli da 250W hanno una superficie  normalmente circa 1,5m². Moltiplicalo per 4, per arrivare a 1000 watt servono 6m². Non poco, tenendo conto di quanto si perde tra antenne, oblò, comignoli.
Miller Illinois
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 15:57:31

Buongiorno, sono nuovo del forum e anche un neo camperista.  Avrei desiderio di fare un buon impianto suo mio camper con un pannelli e batterie al litio.  Premetto che non ho intenzione di montarmelo io, in quanto,
ho un bimbo piccolo e non voglio rischiare di fare pasticci. Però avrei piacere di pianificare il tutto, comprarmi il materiale online e poi farmelo montare da un tecnico esperto.  Ho letto online diverse esperienze di persone che consigliano ad esempio di usare pannelli di uso domestico con un buon mppt piuttosto che pannelli specifici a 12v. Detto questo la mia domanda è.. per avere un ottimo impianto cosa non deve mancare secondo voi? Cosa devo acquistare? Che accuratezze devo avere? La mia idea di base sarebbe di montare 4 pannelli da 250w con due batterie al litio da 200ah. Grazie a tutti
...
serve che prima tu ti faccia fare bel conto su cosa ti costerà fare quel tipo di impianto con componenti di indiscussa qualità, come tu stesso affermi per questioni di sicurezza, e ti accorgerai che andari a spendere talmente tanti soldi che con gli stessi potrai installare una batteria AGM e un bell'Efoy, oggetti che ti garantiranno energia costante indipendentemente dalle condizioni climatiche.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 533
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 17:16:00
Visto che ti dichiari non esperto, invece di acquistare il materiale da solo, concorderei con l'installatore di fiducia cosa acquistare.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 20:15:44
Ciao veco,
4 pannelli da 250W pesano non poco...
Lo stolto non sa tacere
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 22:59:15
Prima cerca il tecnico esperto e poi compri il materiale.
Questo vale per qualsiasi componente.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 11:08:39
Ciao, 

appena preso il camper molti di noi sono stati invasi dalla irrefrenabile tentazione di avere ogni tipo di accessorio :-)

Sei sicuro della tua stima di esigenze di 1000W di pannello e 200Ah  litio? Oggi leggendo sul forum sembra che se non hai almeno 800/1000W di pannello non puoi vivere, ma tantissimi di noi hanno pannelli decisamente più piccoli (o addirittura nessuno). Moltissimo dipende dal tipo di uso del camper (sempre in libera, spesso in libera, sempre campeggio), la stagione di uso prevalente e il tipo di consumi che si hanno in camper.

Non dubito che tu abbia fatto questi conti, ma nel dubbio che anche qualcun altro legga sollevo la questione. Come qualcun altro ha scritto, io considererei anche il peso oltre ovviamente allo spazio sul tetto che non sempre consente una installazione così importante.

Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 12:00:42

...
Il preventivo di spesa con prodotti di buon livello è questo 100€+100€-

Siamo sui 4300€ circa.
ho risposto alla tua domanda...

questi sono i pannelli:
image(4086).png
ne vuoi 4, 1580€
di questi ne servono 2 = 242€
image(4087).png

di queste ne vuoi 2 = 2500€
image(4088).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 13:42:18

...
Probabilmente essendo neo camperista e non avendo esperienza l'hai buttata li sentendo o leggendo di altri.
1000 Watt di pannelli solari non ti servono..., se proprio vuoi fare un buon impianto con 400/500 Watt di pannelli, sei a posto, costo sui 500 euro. Avendo un impianto così potente installerei due regolatori MPPT così da avere ridondanza e più sicurezza, io uso Renogy che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, il mio impianto, sui 400 Watt è composto da due Renogy MPPT da 20 A pagati 75 euro l'uno in offerta.
Anche avere due batterie LiFePo4 da 200 Ah mi sembra un tantino esagerato..., mettine una da 200 Ah o due da 100 Ah e sei a posto, devi pensare che hanno una rendita quasi doppia rispetto ad una analoga AGM, per quanto riguarda i prezzi ne trovi dai 600 Euro in su.
Utilizzando una o due LiFePo4 ti serve avere un buon DC-DC per sfruttare bene la carica rapida che hanno, anche qui non andrei a spendere chissà quanto, dai 200 euro in su, Renogy ha anche un DC-DC con regolatore MPPT incorporato a buon prezzo, altra marca con buon rapporto qualità/prezzo è l'Epever.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti.

Ezio55

Modificato da ezio55 il 19/09/2022 alle 14:17:25
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 23:16:14
Ciao veco80;
ti rispondo con una ...non risposta. Mi spiego meglio: dalla domanda mi sembra di capire che sei nuovo e con il naturale entusiasmo dovuto alla novità. 
Dovrei farti mille domande ma credo che non sapresti rispondere obiettivamente a tutte per mancanza di esperienza sul campo.
Ho autocostruito quattro camper, l'ultimo finito un mese fa. Questo ha il litio.
Ho speso un sacco di soldi e ho fatto tutto da solo avendo la possibilità di farlo.
Ho perso settimane a documentarmi e a scegliere materiali e accessori (ne servono tanti!).
Ti descrivo i problemi che dovrai affrontare:
1) capire davvero (e non credere che sia facile) l'uso principale che farai del camper. Col tempo si cambia, col crescere dei figli cambiano le necessità e i campeggi con piscina e/o baby dance arrivano più spesso di quanto, molti, confessino. Da qui il conteggio dell'autonomia necessaria.
2) essere sinceri con se stessi e selezionare gli utilizzatori in: indispensabili, necessari, utili, superflui e imparare a misurare i valori di energia media giornaliera. Esempio: un phon consuma molto di più di un frigo ma lo si usa per poco tempo.
3) stabiliti i consumi (in libera) aggiungi un margine di crescita e avrai il valore dei pannelli che ti sono necessari.
4) le batterie al litio sono eccellenti soluzioni, potenti, robuste, leggere, poco ingombranti, complesse, hanno bisogno di accessori, vanno conosciute. Le strade sono due: ti informi, studi, cerchi, fai da te, risparmi e forse ti diverti oppure compri a scatola chiusa, ti fai installare tutto, non sai con cosa hai a che fare precisamente e spendi un sacco di soldi.
Come vedi niente risposte ma stimoli. Vedrai che la soluzione la troverai e farai tanti chilometri con la tua famiglia.

meglio tardi che...troppo tardi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link