CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per batteria servizi e motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:12:05
buongiorno a tutti, 
mio hanno dato un vecchio camper da risistemare e da dove gli e' stato tolto quasi tutto.
ho risistemato le infiltrazioni, ma ora devo passare agli impianti.
Ora devo montare una batteria servizi, che non ho trovato da nessuna parte, (c'era solo un trasformatore con tutti i cavi tagliati).
Mi chiedevo, per collegarla all' alternatore quale è il metodo migliore su questo camper vecchio?

1) usare un deviatore di potenza manuale, ma non credo sia il miglior metodo
2) usare un rele' di potenza 
3) usare un separatore di batterie o parallelatore? non ho capito bene la differenza

L' alternatore montato e' un 12V ma non funziona e dovra' essere cambiato con uno da 75 A da 14V, che ho trovato, secondo voi va bene?
la batteria motore è da 80 A e la batteria servizi sarà molto probabilmente da 100A

inoltre in futuro vorrò montare un pannello fotovoltaico e in questo caso dovrò modificare l impianto.
grazie a tutti dell aiuto

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 01:19:17
In risposta al messaggio di Max8a del 15/11/2019 alle 21:12:05

buongiorno a tutti,  mio hanno dato un vecchio camper da risistemare e da dove gli e' stato tolto quasi tutto. ho risistemato le infiltrazioni, ma ora devo passare agli impianti. Ora devo montare una batteria servizi,
che non ho trovato da nessuna parte, (c'era solo un trasformatore con tutti i cavi tagliati). Mi chiedevo, per collegarla all' alternatore quale è il metodo migliore su questo camper vecchio? 1) usare un deviatore di potenza manuale, ma non credo sia il miglior metodo 2) usare un rele' di potenza  3) usare un separatore di batterie o parallelatore? non ho capito bene la differenza L' alternatore montato e' un 12V ma non funziona e dovra' essere cambiato con uno da 75 A da 14V, che ho trovato, secondo voi va bene? la batteria motore è da 80 A e la batteria servizi sarà molto probabilmente da 100A inoltre in futuro vorrò montare un pannello fotovoltaico e in questo caso dovrò modificare l impianto. grazie a tutti dell aiuto  
...
Ciao!
Il sistema più semplice è un relè parallelatore, che si chiude e mette in parallelo la bm e la bs tramite il segnale d+ della alternatore quindi in marcia resta sempre chiuso in qualsiasi condizione. Costano 15/20 euro

https://www.ebay.it/c/8031607477

Poi ci sono relè a lettura della tensione che sono semplicemente messi sul positivo tra bm e bs e si chiudono se "sentono" una tensione di carica (>13.4v)e si aprono se sentono una tensione di scarica (>12.8v).
Hanno alcuni vantaggi tra cui quello che si attivano anche se carichi una delle 2 batterie tramite pannello o caricabatterie 220.
Inoltre qualora ci siano per qualsiasi motivo troppi assorbimenti durante la marcia, si aprono e impediscono che la bm si scarichi tramite i servizi. 
Come questo che costa circa 50 euro

https://www.victronenergy.it/ba...

Se vuoi prendere spunto per avere un idea, questa é l installazione che ho fatto io con un relè simile a quello del secondo link, aggiungendo 2 semplici interruttori per aumentarne la versatilità d uso:
https://www.camperonline.it/fai...

Il fotovoltaico, a meno che non andrai solo in campeggio con 220 allacciata, ti consiglio di metterlo subito e abbondante. 
Se ti farai il lavoro da solo, con 250 euro oggi puoi avere un impianto da 300/350 watt di qualità che ti renderà autonomo praticamente 10 mesi l anno., senza stare dipendente dal motore... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 14:50:34
Grazie delle info.
L alternatore va collegato con la batteria motore? E in questo caso con il tuo relè caricherebbe anche quella servizi?

hai per caso uno schema dove posso vedere i collegamenti tra batterie, caricabatterie, 220 e pannelli?
Grazie mille

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 15:19:38
In risposta al messaggio di Max8a del 16/11/2019 alle 14:50:34

Grazie delle info. L alternatore va collegato con la batteria motore? E in questo caso con il tuo relè caricherebbe anche quella servizi? hai per caso uno schema dove posso vedere i collegamenti tra batterie, caricabatterie, 220 e pannelli? Grazie mille  
Si, l alternatore va collegato alla batteria motore, poi il relè, sia uno classico, che uno a controllo della tensione, connette le 2 batterie e quindi l alternatore le carica in parallelo... 

Poi puoi mettere un Booster tra bm e bs che migliora la ricarica in marcia. 
Dipende tutto da come pensi di fare l impianto e come usi il camper... 

Sul sito victronenergy che ti ho linKati trovi lo schema per: ALTERNATORE-BM-RELE-BS E CB 220.

i pannelli vanno collegati, tramite un regolatore di carica, alla batteria (un apparecchio che gestisce la corrente dei pannelli per una corretta ricarica per le batterie). 
Puoi aggiungerli dopo aver fatto il cuore della impianto senza problemi... 

Poi per gestire la carica anche della bm, con il pannello (se serve) ci sono varie soluzioni. 
Ma quel relè della victronenergy già lo fa nativamente... 

Stai attento ai fusibili e soprattutto alla sezione dei cavi in base alla distanza. 
Se usi cablaggi abbondanti é tutto di guadagnato... 
Chiedi qui e molti ti sapranno consigliare... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 12:48:15
Potrebbe andare qualcosa del genere?
Io farò uso del camper soprattutto per lavoro e per un paio Di giorni a settimana, e maggiormente senza avere la 220v a disposizione. 
​​​​​​Vi allego uno schizzo dello schema elettrico, 
Potete aiutarmi
Grazie mille

Modificato da Max8a il 17/11/2019 alle 14:42:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 12:52:30
IMG_20191117_124011.jpgSchema elettrico a cui ho pensato

Modificato da Max8a il 17/11/2019 alle 16:58:28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 15:40:38
In risposta al messaggio di Max8a del 17/11/2019 alle 12:48:15

Potrebbe andare qualcosa del genere? Io farò uso del camper soprattutto per lavoro e per un paio Di giorni a settimana, e maggiormente senza avere la 220v a disposizione.  ​​​​​​Vi allego uno schizzo dello schema elettrico,  Potete aiutarmi Grazie mille
Mi sembra che non si é allegato nulla. frown

Per l uso che farai che hai detto sinteticamente, 2gg a settimana... Probabilmente già se parti carico e col solo alternatore te la cavi. 

Tuttavia, se ti aggiungi un buon impianto fotovoltaico, che costa veramente poco ormai, potrai avere TV e caricare PC o telefoni, senza pensieri... A meno di condizioni meteo particolarmente sfortunate... 

Noi viviamo nel camper da un anno e mezzo h24 con un pannello da 300 watt e 2 batterie servizi senza MAI toccare 220 senza il minimo problema. (passando l inverno al caldo perowink​​​​​​) 

300 watt sono anche troppo a volte, ma vivendo nel camper a volte uso piccoli attrezzi elettrici e la TV sta spesso in sottofondo e di giorno fanno comodo per non consumare troppo le batterie... 

Modificato da Hunter85 il 17/11/2019 alle 15:44:06
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 16:59:36
Si qui ho problemi di connessione. 
Riprovo ad allegare il file. 
IMG_20191117_124011(1).jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:14:19
In risposta al messaggio di Max8a del 17/11/2019 alle 12:52:30

Schema elettrico a cui ho pensato
Ciao... Sicuramente sei più esperto di me a livello elettrico... 
Io ho solo il telefono e la foto è scarsa... Non riesco a leggere nulla ingrandendo. 

Magari qualcuno col PC ti aiuta... 
Prova a mettere una foto migliore... Ma forse è prprio il sito che le comprime... 
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:40:03
Non sono espertissimo, ho solo qualche nozione di elettrotecnica,  ma come elettrauto e impianti di camper non mi intendo
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:52:48
In risposta al messaggio di Max8a del 17/11/2019 alle 22:40:03

Non sono espertissimo, ho solo qualche nozione di elettrotecnica,  ma come elettrauto e impianti di camper non mi intendo
provo a ridimensionare l immagine, ma non so' se ci riesco
schema%20ridimensionato.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:53:35
In risposta al messaggio di Max8a del 17/11/2019 alle 22:40:03

Beh io prima di scrivere in questo forum, non avevo idea di tensione corrente resistenza etc... Figuratilaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link