CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per disposizione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
Benito83
Benito83
27/11/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 13:13:04
Ciao a tutti
Siamo una famiglia di 2 adulti e per il momento 2 bambine 4 e 6 anni...

Stiamo valutando dei camper ovviamente usati e in un certo delimitato budget...

Vogliamo passare dalla roulotte al camper per motivi pratici...

Ci chiediamo se avete consigli per la disposizione interna su un mansardato dei letti per i bambini...

Sostanzialmente vorrei sapere pro e contro nel confronto tra castello longitudinale (con garage sul fianco) castello trasversale( garage modulabile  on doppio accesso)e matrimoniale in coda sopra al garage con doppio accesso...

Per noi è importante il garage in quando prima in roulotte avere sedie ecc nel corridoio era una noia infinita per l'arrivo/fine vacanza, pulizia ecc...

Cerchiamo un camper con buona vivibilità interna, doccia separata ecc ecc
Grazieeee anticipatamente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 15:02:35
In risposta al messaggio di Benito83 del 27/11/2022 alle 13:13:04

Ciao a tuttiSiamo una famiglia di 2 adulti e per il momento 2 bambine 4 e 6 anni... Stiamo valutando dei camper ovviamente usati e in un certo delimitato budget... Vogliamo passare dalla roulotte al camper per motivi
pratici... Ci chiediamo se avete consigli per la disposizione interna su un mansardato dei letti per i bambini... Sostanzialmente vorrei sapere pro e contro nel confronto tra castello longitudinale (con garage sul fianco) castello trasversale( garage modulabile  on doppio accesso)e matrimoniale in coda sopra al garage con doppio accesso... Per noi è importante il garage in quando prima in roulotte avere sedie ecc nel corridoio era una noia infinita per l'arrivo/fine vacanza, pulizia ecc... Cerchiamo un camper con buona vivibilità interna, doccia separata ecc ecc Grazieeee anticipatamente...
...
Attento, non farti ingannare dai volumetrici garage dei camper, nella maggior parte dei casi, è già troppa l'aria che contengono
Silvio
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 15:19:06
Ciao, per mia esperienza personale visto che hai due femmine di età molto simile, la soluzione che preferirei è quella con il doppio letto matrimoniale: uno nella mansarda ed uno sopra al garage.
A mio avviso non c’è paragone di comodità tra il bel lettone nella mansarda e due lettini a castello. Inoltre voi avreste a disposizione il matrimoniale sopra il garage che per gli adulti ritengo molto più comodo quello nella mansarda.
Ho avuto diverse coppie di amici con questa soluzione e le vacanze sono sempre state sinonimo di grande comodità.
Io invece ho figli di età molto diverse, ciò nonostante dopo la primissima esperienza di un anno sul camper mansardato con letti a castello in coda sono passato subito e non ho mai più mollato né nei seguenti mansardate, né nel semi integrale ed ora nel motorhome, la soluzione con il lettone sopra il garage ed il lettone in mansarda o nel basculante. Ho girato diverse volte anche con cuginetti di età dei figli e la comodità e assoluta.inoltre non posso rinunciare per nulla al comodissimo garage presente in questi tipi di piantina 
Parere mio personale.
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 668
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 17:02:06
Ciao letti a castello longitudinale e tassativo doppia dimette con finestroni dx e sx  sono molto ariosi ,,suggerisco di vedere Icaro S7 mobilvetta ,l,ho avuto x 10 anni ,l'ho cambiato x uno più corto 
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 668
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 17:02:47
Dinette
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Benito83
Benito83
27/11/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 17:06:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2022 alle 15:02:35

Attento, non farti ingannare dai volumetrici garage dei camper, nella maggior parte dei casi, è già troppa l'aria che contengono
In che senso troppa aria?
Benito83
Benito83
27/11/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 17:08:14
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 27/11/2022 alle 15:19:06

Ciao, per mia esperienza personale visto che hai due femmine di età molto simile, la soluzione che preferirei è quella con il doppio letto matrimoniale: uno nella mansarda ed uno sopra al garage. A mio avviso non c’è
paragone di comodità tra il bel lettone nella mansarda e due lettini a castello. Inoltre voi avreste a disposizione il matrimoniale sopra il garage che per gli adulti ritengo molto più comodo quello nella mansarda. Ho avuto diverse coppie di amici con questa soluzione e le vacanze sono sempre state sinonimo di grande comodità. Io invece ho figli di età molto diverse, ciò nonostante dopo la primissima esperienza di un anno sul camper mansardato con letti a castello in coda sono passato subito e non ho mai più mollato né nei seguenti mansardate, né nel semi integrale ed ora nel motorhome, la soluzione con il lettone sopra il garage ed il lettone in mansarda o nel basculante. Ho girato diverse volte anche con cuginetti di età dei figli e la comodità e assoluta.inoltre non posso rinunciare per nulla al comodissimo garage presente in questi tipi di piantina  Parere mio personale.
...
Intanto grazie mille molto esaustivo... Ma con il doppio matrimoniale non resta meno spazio vivibile?
Così dicono molti
Chiedo però 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 17:09:39
In risposta al messaggio di Benito83 del 27/11/2022 alle 17:06:14

In che senso troppa aria?
non troppa aria, ma che l'aria che c'è dento è già troppo pesante per rimanere nei limiti di legge

poi, chiedere qui i pro e contro di una cosa è deleterio, ognuno ha il camper migliore con la disposizione migliore, con gli accessori migliori
io ho due figlie , una di 15 e una di 11, faccio fatica a farle dormire nella stessa stanza, figurati nello stesso letto
questo è solo un esempio, ma come vedi i pareri sono talmente discordanti che andrai ancor più in confusione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/11/2022 alle 17:14:13
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 668
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 17:23:03
Nel senso che con la doppia dimette  quando fa caldo  apri i finestroni dx e sx ed e come avere il clima che ti fa aria
Benito83
Benito83
27/11/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 20:49:22
In risposta al messaggio di giuvanella del 27/11/2022 alle 17:02:06

Ciao letti a castello longitudinale e tassativo doppia dimette con finestroni dx e sx  sono molto ariosi ,,suggerisco di vedere Icaro S7 mobilvetta ,l,ho avuto x 10 anni ,l'ho cambiato x uno più corto 
Icaro fuori budget... Sto valutando livello rimor 677tc o 678 o 680... Auto roller 2 ... Granduca 64... Miller Illinois e Arizona... Elnaugh big marli... Mclouis 560... Chausson welcome...

In poche parole camper da 15 a 22000 in zone limitrofe al Veneto che si trovano su market Place o subito..
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 668
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 21:05:51
Comunque ,se vuoi che d,estate non fai sauna nel camper ,scegli doppia dimette  ,tavolino piccolo  e tavolo grande
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 12:32:06
Ciao,
se prima avevi un caravan, sai più o meno com'è la vita dentro.
A mio avviso, a parità di lunghezza, il caravan è più spazioso, non avendo nessun vincolo riguardo la cabina di guida.
Riguardo cosa vuoi portare, dipende anche dalle vostre vacanze e da cosa pensate di portare.
Se siete fruitori del campeggio, a mio avviso il camper è sprecato. Se vi piace girare, allora è ideale.

Considerazione banale, se con il caravan potete contare sull'auto per spostarvi, in camper questa cosa non esiste, dovete trovare un parcheggio adeguato, magari non sempre al campo sportivo o quello del cimitero.
Bagaglio in cellula non è possibile portarlo, è roba da rimorchio, il materiale non viaggia insieme alle persone.

Se non hai ancora avuto modo di guardarlo, il castello longitudinale ha un garage piccolo, il trasversale lungo e basso, i letti gemelli ne hanno uno decente ed il matrimoniale ne permette di enormi.
Ma tanto un camper pesa 3 tonnellate... scarico, ed è omologato per 3,5t, passeggeri inclusi.

> Cerchiamo un camper con buona vivibilità interna, doccia separata ecc ecc

Tutti lo cerchiamo, ma poi è lungo e pesa troppo per essere guidato con la patente C.

Se ci indicate cosa pensate di farci, è più semplice indirizzarvi.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 12:59:07
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/11/2022 alle 12:32:06

Ciao, se prima avevi un caravan, sai più o meno com'è la vita dentro. A mio avviso, a parità di lunghezza, il caravan è più spazioso, non avendo nessun vincolo riguardo la cabina di guida. Riguardo cosa vuoi portare,
dipende anche dalle vostre vacanze e da cosa pensate di portare. Se siete fruitori del campeggio, a mio avviso il camper è sprecato. Se vi piace girare, allora è ideale. Considerazione banale, se con il caravan potete contare sull'auto per spostarvi, in camper questa cosa non esiste, dovete trovare un parcheggio adeguato, magari non sempre al campo sportivo o quello del cimitero. Bagaglio in cellula non è possibile portarlo, è roba da rimorchio, il materiale non viaggia insieme alle persone. Se non hai ancora avuto modo di guardarlo, il castello longitudinale ha un garage piccolo, il trasversale lungo e basso, i letti gemelli ne hanno uno decente ed il matrimoniale ne permette di enormi. Ma tanto un camper pesa 3 tonnellate... scarico, ed è omologato per 3,5t, passeggeri inclusi. > Cerchiamo un camper con buona vivibilità interna, doccia separata ecc ecc Tutti lo cerchiamo, ma poi è lungo e pesa troppo per essere guidato con la patente C. Se ci indicate cosa pensate di farci, è più semplice indirizzarvi.
...

Tutti lo cerchiamo, ma poi è lungo e pesa troppo per essere guidato con la patente C.

Immagino tu volessi intendere patente B
Silvio
Benito83
Benito83
27/11/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 21:37:54
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/11/2022 alle 12:32:06

Ciao, se prima avevi un caravan, sai più o meno com'è la vita dentro. A mio avviso, a parità di lunghezza, il caravan è più spazioso, non avendo nessun vincolo riguardo la cabina di guida. Riguardo cosa vuoi portare,
dipende anche dalle vostre vacanze e da cosa pensate di portare. Se siete fruitori del campeggio, a mio avviso il camper è sprecato. Se vi piace girare, allora è ideale. Considerazione banale, se con il caravan potete contare sull'auto per spostarvi, in camper questa cosa non esiste, dovete trovare un parcheggio adeguato, magari non sempre al campo sportivo o quello del cimitero. Bagaglio in cellula non è possibile portarlo, è roba da rimorchio, il materiale non viaggia insieme alle persone. Se non hai ancora avuto modo di guardarlo, il castello longitudinale ha un garage piccolo, il trasversale lungo e basso, i letti gemelli ne hanno uno decente ed il matrimoniale ne permette di enormi. Ma tanto un camper pesa 3 tonnellate... scarico, ed è omologato per 3,5t, passeggeri inclusi. > Cerchiamo un camper con buona vivibilità interna, doccia separata ecc ecc Tutti lo cerchiamo, ma poi è lungo e pesa troppo per essere guidato con la patente C. Se ci indicate cosa pensate di farci, è più semplice indirizzarvi.
...
Ok tutto chiaro...

Si beh abbiamo (perché devo ancora venderla) una caravan hobby 400 quindi non chissà che spazio ( siamo 2 adulti e due bambine e ci si sta dentro in piedi stretti)...

L'uso sarebbe nei weekend e i 15 GG di agosto... Viaggi lunghi ancora no perché a Nostro avviso al momento non serve fare tanta strada per fare felici le nostre bambine, in un futuro quando saranno magari più interessate a mete culturali o altro certo che sì ma per il momento basta una spiaggia/lago o montagna...

Di solito viaggiamo con 4 sedie da regista/tavolino/stuoia/fornello a gas/ tavolino per fornello ( come minimo equipaggiamento da cucina) certo certo con la roulotte ci vuole tendalino e paleria con picchetti e cinghie va beh...

Campeggio/ area di sosta si ma anche no vorremmo provare anche in libera ( con la roulotte mai in libera perché dove metto sedie/ tavolini ecc finché dormo dentro??

Cmq pensiamo che il miglior compromesso sia il doppio matrimoniale o i due a castello trasversali ( magari per il momento potrebbero dormire in due sul castello alto)

I letti gemelli sono nei camper più nuovi dei palpabili e fuori budget...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 22:04:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2022 alle 12:59:07

Tutti lo cerchiamo, ma poi è lungo e pesa troppo per essere guidato con la patente C. Immagino tu volessi intendere patente B
Mi sono espresso male ma sei riuscito ad afferrare il concetto.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 22:24:05
In risposta al messaggio di Benito83 del 28/11/2022 alle 21:37:54

Ok tutto chiaro... Si beh abbiamo (perché devo ancora venderla) una caravan hobby 400 quindi non chissà che spazio ( siamo 2 adulti e due bambine e ci si sta dentro in piedi stretti)... L'uso sarebbe nei weekend e i 15
GG di agosto... Viaggi lunghi ancora no perché a Nostro avviso al momento non serve fare tanta strada per fare felici le nostre bambine, in un futuro quando saranno magari più interessate a mete culturali o altro certo che sì ma per il momento basta una spiaggia/lago o montagna... Di solito viaggiamo con 4 sedie da regista/tavolino/stuoia/fornello a gas/ tavolino per fornello ( come minimo equipaggiamento da cucina) certo certo con la roulotte ci vuole tendalino e paleria con picchetti e cinghie va beh... Campeggio/ area di sosta si ma anche no vorremmo provare anche in libera ( con la roulotte mai in libera perché dove metto sedie/ tavolini ecc finché dormo dentro?? Cmq pensiamo che il miglior compromesso sia il doppio matrimoniale o i due a castello trasversali ( magari per il momento potrebbero dormire in due sul castello alto) I letti gemelli sono nei camper più nuovi dei palpabili e fuori budget...
...
Benito perdonami ma mi sfugge il ragionamento.

Se con il caravan ti porti le sedie e il tendalino, e vuoi fare lo stesso con il camper, avrai gli stessi impicci con il camper, in fondo ti porterai le stesse sedie.
Ma se fai libera, devi trovare un posto dove puoi occupare suolo pubblico senza dover litigare con i vigili.

E vero che la roulotte è piccola, ma questo si risolve comprando una roulotte più grande, tu invece vuoi un camper, che generalmente è meno vivibile di un caravan a parità di lunghezza (timone incluso).

Inoltre i 15 giorni ad agosto come li faresti? In libera sotto il sole senza servizi o in campeggio?
Perché comprare un camper per andare in campeggio, secondo me, è sprecato, inoltre non avresti neanche la macchina che puoi usare.

Comunque vai a vederli, così ti rendi conto di quanto un camper sia diverso da un caravan.
Quando andrai a vederli, poniti queste domande:
1. Dove metto 4 biciclette così da potermi spostare? Scordati di metterle tutte appese fuori.
2. Con una stessa spesa, che caravan posso permettermi?
3. Fra 5 anni che le bambine saranno abbastanza grandi, dove vado con questo camper?
Lo stolto non sa tacere
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 22:40:30
Bhe io ad esempio adoro poter fare 15 giorni stanziali in campeggio con il camper, i bambini con animazione e baby club Stan impegnati parecchie ore e noi si vive un po’ da coppia… così come vacanze itineranti ora che la bimba ha 8 anni e si può organizzare un bel viaggio misto con mete anche per lei…. Il camper è tutto questo.
inclusi weekend veloci di coppia ora che lei sta a dormire dalla nonna o 3 giorni sulla neve io con la bambina nel prossimo ponte dell’ immacolata perchè mia moglie invece lavora… quindi per me il camper non ha paragoni rispetto alla roulotte, spazio più ristretto di sicuro ma tanta versatilità. Scooter nel garage quando si viaggia in coppia e bici quando si è tutti assieme.

nella mia idea preferisco una pianta che privilegi un bel garage perché con 2 bambine lo spazio serve… o la moto quando siamo da soli…. certo il problema dei pesi è annoso, io ho risolto con patente C1 e camper immatricolato over 35q ma so che in pochi scelgono questa strada nonostante la patente sia molto semplice da conseguire e l’essere a norma quando viaggi con la famiglia non ha prezzo.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 01:32:34
Io mi terrei stretta la mia bella roulotte. Non capisco cosa ci guadagni a prendere un camper.
Ma poi dove pensi di andare ad Agosto con un camper, in libera?
Per qualche week end vai in un bed and breakfast o cerca un campeggio ruspante e lasci la roulotte in sosta, paghi le persone solo quando ci vai. 
Per ora lascia il camper a quelli che possono viaggiare tanto e fuori stagione.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 05:36:35
"""""""""""
Campeggio/ area di sosta si ma anche no vorremmo provare anche in libera ( con la roulotte mai in libera perché dove metto sedie/ tavolini ecc finché dormo dentro?  
""""""""""""
con il camper hai problema inverso Dove credi di mettere sedie e tavolo fuori dal camper in libera ?
Il tendalino tipo camper lo puoi montare aNche sulla roulotte .ma devi picchetarlo anche lui .
Il solito consiglio prendi a noleggio e prova a fare we in libera tanto sedie tavolo le hai già.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/11/2022 alle 05:42:21
Benito83
Benito83
27/11/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 09:07:17
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2022 alle 05:36:35

Campeggio/ area di sosta si ma anche no vorremmo provare anche in libera ( con la roulotte mai in libera perché dove metto sedie/ tavolini ecc finché dormo dentro?   con il camper hai problema inverso Dove credi di mettere
sedie e tavolo fuori dal camper in libera ? Il tendalino tipo camper lo puoi montare aNche sulla roulotte .ma devi picchetarlo anche lui . Il solito consiglio prendi a noleggio e prova a fare we in libera tanto sedie tavolo le hai già.  
...
Il Camper ha il garage la roulotte no... Roulotte più grande no perché son fuori peso complessivo...

Cmq il fatto non è camper o roulotte.. è un consiglio/parere sulle disposizioni
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 12:52:49
In risposta al messaggio di Benito83 del 29/11/2022 alle 09:07:17

Il Camper ha il garage la roulotte no... Roulotte più grande no perché son fuori peso complessivo... Cmq il fatto non è camper o roulotte.. è un consiglio/parere sulle disposizioni
Purtroppo Benito su queste pagine devi fartene una ragione, chiedi una cosa e partono mille storie di ogni genere.

il camper è un hobby e come tale va rispettato… io certi anni viaggio poco ma il tempo che passo “a terra” a farci i lavoretti con mio padre non ha prezzo, come anche i momenti in cui con lui progetto migliorie modifiche o vado in fiera o da un concessionario a vedere qualche accessorio o mezzo nuovo…. è una passione comune e per quella ci ritagliamo momenti che le nostri mogli capiscono ed approvano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link