CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per l'acquisto primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
6
Redux
Redux
11/11/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 23:12:29
Ciao,

Dopo tanto tempo io e mia moglie ci siamo decisi (per vari motivi) a comprare il nostro primo camper, la decisione non è stata semplice, poichè oltre all'aspetto economico c'era da valutare tutti gli aspetti che "fare le vacanze in camper" comportano.
Pensavo di aver raggiunto un risultato ad aver deciso di acquistare il camper...ma mi sbagliavo, poichè la vera difficoltà sta nel scegliere quale comprare...e dopo ore ed ore passate sul forum a leggere i vari commenti è giunta l'ora di chiederVi lumilaugh.

Partiamo dal budget... 15000€ max. 16000€

Siamo una famiglia di 4 persone 2 adulti e 2 bambini piccoli.

Principale utlizzo:  Weekend maggio-settembre + vacanze estive+ forse qualche weekend in montagna.

Configurazione "dei sogni" mansardato con doppia dinette, lettini a castello e frigo grande...

Le caratteristiche su cui baserei la mia scelta:

Prezzo (15-16K€)
Vivibilità (doppia dinette)
Affidabilità (buona meccanica)
Rischio di infiltrazioni(visto che con quel budget si prendono mezzi di oltre 20 anni)
Peso
Consumi

La mia prima scelta era Laika ecovip 2 su Iveco...un sogno...ma oltre ad essere leggermente fuori budget...il peso e i consumi potrebbero essere rilevanti.

Avevo dato un occhio ai Rimor SB 678 si trovano di vari prezzi, ma leggendo i vari problemi di infiltrazioni a cui sono soggetti nei termoformati direi che non sono da considerare..

Secondo quanto letto vanno scartati i vari Mizar...CI...Mc Luois (di quegli anni)...

Alla fine avrei deciso per un Ecovip 3L, su Fiat Ducato 2800,sacrificando la doppia dinette (che nel 3L c'è,ma dovrei smontare e rimontare per i letti a castello) e forse il lettini sono "miseri" rispetto ad un vero letto a castello.

Insomma sono un pò indeciso voi che mi consigliereste?
INoltre questo frigo da 135Lt vale davvero la pena rispetto ai classici frigo trivalenti che troviamo nei vecchi camper? ricordando che siamo 4 persone e che io mangio per 2smiley

accetto consigli... Vi prego!

6
Redux
Redux
11/11/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 22:44:11
In risposta al messaggio di Redux del 20/01/2021 alle 23:12:29

Ciao, Dopo tanto tempo io e mia moglie ci siamo decisi (per vari motivi) a comprare il nostro primo camper, la decisione non è stata semplice, poichè oltre all'aspetto economico c'era da valutare tutti gli aspetti che
fare le vacanze in camper comportano. Pensavo di aver raggiunto un risultato ad aver deciso di acquistare il camper...ma mi sbagliavo, poichè la vera difficoltà sta nel scegliere quale comprare...e dopo ore ed ore passate sul forum a leggere i vari commenti è giunta l'ora di chiederVi lumi. Partiamo dal budget... 15000€ max. 16000€ Siamo una famiglia di 4 persone 2 adulti e 2 bambini piccoli. Principale utlizzo:  Weekend maggio-settembre + vacanze estive+ forse qualche weekend in montagna. Configurazione dei sogni mansardato con doppia dinette, lettini a castello e frigo grande... Le caratteristiche su cui baserei la mia scelta: Prezzo (15-16K€) Vivibilità (doppia dinette) Affidabilità (buona meccanica) Rischio di infiltrazioni(visto che con quel budget si prendono mezzi di oltre 20 anni) Peso Consumi La mia prima scelta era Laika ecovip 2 su Iveco...un sogno...ma oltre ad essere leggermente fuori budget...il peso e i consumi potrebbero essere rilevanti. Avevo dato un occhio ai Rimor SB 678 si trovano di vari prezzi, ma leggendo i vari problemi di infiltrazioni a cui sono soggetti nei termoformati direi che non sono da considerare.. Secondo quanto letto vanno scartati i vari Mizar...CI...Mc Luois (di quegli anni)... Alla fine avrei deciso per un Ecovip 3L, su Fiat Ducato 2800,sacrificando la doppia dinette (che nel 3L c'è,ma dovrei smontare e rimontare per i letti a castello) e forse il lettini sono miseri rispetto ad un vero letto a castello. Insomma sono un pò indeciso voi che mi consigliereste? INoltre questo frigo da 135Lt vale davvero la pena rispetto ai classici frigo trivalenti che troviamo nei vecchi camper? ricordando che siamo 4 persone e che io mangio per 2 accetto consigli... Vi prego!  
...
Nelle varie ricerche, anche se i Mc louis di quegli anni non mi fanno impazzire, avrei trovato questo mezzo

Mc Louis %60 su Ducato 2800, che ne dite?

Il peso non dovrebbe essere eccessivo, ma i consumi? Forse meglio un Ecovip 2 a questo punto?

https://www.facebook.com/market...

si accettano consigli...grazie

Modificato da Redux il 21/01/2021 alle 22:50:32
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 23:15:00
Non te la prendere se nessuno ti risponde, ma se segui questo forum ti accorgerai quante persone postano con la stessa tua richiesta. Forse c’è la consapevolezza che due righe su un forum non possono esaurire le molteplici questioni relative a una scelta così difficile e personale. E se leggi attentamente, spesso le discussioni si infervorano diventando delle intricate diatribe. 
Da parte mia ti posso consigliare solo una cosa e cioè di noleggiare un mezzo. Capirai così un sacco di cose relativamente all’utilizzo, all’abitabilità, a cosa può servire di più a te e alla tua famiglia, a quanto peso ti porteresti dietro in ogni viaggio, a cosa controllare al momento dell’acquisto eventuale. E, più in generale, se il camper fa realmente per voi.
Mi dirai che il noleggio costa. È vero, ma prendilo come una vacanza, non dovrai pagare un albergo, non dovrai andare per ristoranti, quindi un bel risparmio... E tieni sempre conto che non noleggi una panda, ma un mezzo più complesso.
Al ritorno poi potrai discutere con il noleggiatore sui mezzi che ha lui in vendita per vedere se ne ha uno adatto alle tue esigenze.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
6
Redux
Redux
11/11/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 23:25:37
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/01/2021 alle 23:15:00

Non te la prendere se nessuno ti risponde, ma se segui questo forum ti accorgerai quante persone postano con la stessa tua richiesta. Forse c’è la consapevolezza che due righe su un forum non possono esaurire le molteplici
questioni relative a una scelta così difficile e personale. E se leggi attentamente, spesso le discussioni si infervorano diventando delle intricate diatribe.  Da parte mia ti posso consigliare solo una cosa e cioè di noleggiare un mezzo. Capirai così un sacco di cose relativamente all’utilizzo, all’abitabilità, a cosa può servire di più a te e alla tua famiglia, a quanto peso ti porteresti dietro in ogni viaggio, a cosa controllare al momento dell’acquisto eventuale. E, più in generale, se il camper fa realmente per voi. Mi dirai che il noleggio costa. È vero, ma prendilo come una vacanza, non dovrai pagare un albergo, non dovrai andare per ristoranti, quindi un bel risparmio... E tieni sempre conto che non noleggi una panda, ma un mezzo più complesso. Al ritorno poi potrai discutere con il noleggiatore sui mezzi che ha lui in vendita per vedere se ne ha uno adatto alle tue esigenze.  
...
Ciao e grazie per aver risposto...

Sono ben consapevole che la mia è l'ennesima richiesta di informazioni e consigli per l'acquisto di un camper...e immagino che non sarò neanche l'ultimo che farà questo tipo di richiestesmiley

Si scrive sul forum per cercare di capire e magari di vedere (grazie all'aiuto di altre persone) le cose da un'altra prospettiva...ovviamente in tranquillità...e senza pretese.

Per quanto riguarda il noleggio ho già fatto un esperienza ed è stata molto positiva, veniamo da una vita di vancaze in tenda, pensa che abbiamo fatto 20 giorni di campeggio intenda con mia figlia che aveva solo 1 anno...quindi direi che a spirito di adattamento siamo oklaugh... sicuramente fare più noleggi aiuterebbe a decidere... ma sono anche convinto che un camper non tuo, vissuto solo per qualche giorno, con la paura di graffiarlo, sciuparlo, sporcarlo etc... forse non crea il giusto appeal.

Poi a noleggio danno dei camper che neanche fra 10 anni potrei permettermilaugh

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 08:14:10
Siete in 4, cercherei un camper non eccessivamente lungo - tipo sui 6 metri e mezzo - che può garantire una buona abitabilità e (forse) la fortuna di non sforare troppo con il peso complessivo.
Generalmente camper lungo = camper obeso.
Prima o dopo anche in italia sarà abbandonato il lassismo e caleranno come una mannaia le misure restrittive cioè più semplicemente il rispetto delle norme che, di fatto, metterà fuori legge e fuori mercato gran parte del parco circolante degli scatoloni abitativi.
Qualunque cosa sceglierai, pesala! Prima di staccare l'assegno.
Per il consumo di carburante non starei a preoccuparmi, soprattutto i mansardati hanno un cx da furgone di venditori di formaggi e piadine, consumano tutti tanto, quelli a trazione posteriore un pelo in più. 
Il budget disponibile non ti consente di storcere troppo il naso ma, con santa pazienza, è possibile acquistare bene qualcosa di sano.
Guardane tanti e non ti fermare al primo.
In bocca al lupo.
Keep calm e buon camper Corrado
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 661
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 19:58:04
Il mio consiglio, e siete in quattro  devi cercare letti a castello ,e doppia dinette,io ho un Icaro  s7 mobilvetta e sono soddisfattissimo,
6
Redux
Redux
11/11/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 22:53:19
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 22/01/2021 alle 08:14:10

Siete in 4, cercherei un camper non eccessivamente lungo - tipo sui 6 metri e mezzo - che può garantire una buona abitabilità e (forse) la fortuna di non sforare troppo con il peso complessivo. Generalmente camper lungo
= camper obeso. Prima o dopo anche in italia sarà abbandonato il lassismo e caleranno come una mannaia le misure restrittive cioè più semplicemente il rispetto delle norme che, di fatto, metterà fuori legge e fuori mercato gran parte del parco circolante degli scatoloni abitativi. Qualunque cosa sceglierai, pesala! Prima di staccare l'assegno. Per il consumo di carburante non starei a preoccuparmi, soprattutto i mansardati hanno un cx da furgone di venditori di formaggi e piadine, consumano tutti tanto, quelli a trazione posteriore un pelo in più.  Il budget disponibile non ti consente di storcere troppo il naso ma, con santa pazienza, è possibile acquistare bene qualcosa di sano. Guardane tanti e non ti fermare al primo. In bocca al lupo.
...
Ciao Gattosilvestro,

Sul peso concordo con te, e anche se le cose in Italia non cambieranno (nel breve periodo) tra un camper fuori di poco e uno ampiamente fuori...sceglierei il primo.
Anche se la maggiore preoccupazione con il mio budget è sicuramente il fattore inquinamento...col peso secondo me non ci saranno grossi stravolgimenti, ma con gli Euro 0,1,2,3. negli anni a venire potrebbero davvero calare la mannaia!.

Comunque grazie per i consigli! sono ben accettiyes
6
Redux
Redux
11/11/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 23:01:30
In risposta al messaggio di giuvanella del 22/01/2021 alle 19:58:04

Il mio consiglio, e siete in quattro  devi cercare letti a castello ,e doppia dinette,io ho un Icaro  s7 mobilvetta e sono soddisfattissimo,
Ciao Giuvanella,

Bel mezzo, recentemente dovevo andare a vedere un S10 del 2001(un pò fuori budget), sono fatti veramente bene penso che in quegli anni se la giocavano tanto con i LAIKA.

Vediamo se con un pò di pazienza troverò la scarpa per il piede.

Grazie

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 23:20:52
Secondo me la scelta migliore sarebbe un mansardato abbastanza compatto, che comunque offre ottima vivibilità per 4 persone.

Guarda anche la serie Hymer Camp , la cellula HYMER, quella con spigoli arrotondati, è costruita per incollaggio e non sigillatura e quindi diventa come una monoscocca e è una delle costruzioni piu immuni dalle infiltrazioni.
Per esempio Hymer Camp 524 è poco piu di 6m ma molto vivibile.

penso che con il tuo budget dovresti trovare qualcosa del 1997-1999 su ducato 230.

immagine(3723).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 23:23:48
Non mi pare che tu abbia scelto male (Ecovip) e fai bene a stare lontano dagli altri marchi "nostrani" dell'epoca, pur constatando, che non proprio tutti hanno avuto qualche problemino.  Ottimo comunque,  anche il consiglio dell'amico Tommaso. Hymer è sempre Hymer. Può essere una garanzia.

Per il mezzo che hai trovato tu invece,  tieni presente che il 2800 consuma abbastanza. In quanto a costi, diciamo quanto una supercar. Il rischio di infiltrazioni in un mezzo tra i 10 ed i 20 anni, può essere reale, ma se c'è,  non sempre è disastroso. Molto può dipendere dal fatto che il mezzo sia stato o no all'aperto e se siano state fatte per tempo e all'occorrenza, le sigillature.   I mansardati in genere, non hanno una buona aerodinamica e risentono di qualche "spostamento" d'aria durante i sorpassi, oltre ovviamente,  ad accusare maggiori consumi,  
Il Laika in genere, tranne gli ultimi, ma forse neanche, non è mai stato il massimo per i pesi, ma non esagerando con i carichi, te la puoi cavare senza sforare di molto per quel che riguarda la questione legale/assicurativa... per il resto, il maggior peso, si traduce sempre in molteplici inconvenienti ed una minore sicurezza in marcia.    

Detto ciò, se fossi in te, rinuncerei alla motorizzazione 2800 per un 2300. Fermo restando il fatto che i motori 2300 hanno a suo tempo (e ancor oggi) sempre avuto qualche "rognetta".  Pur spendendo qualcosa in più, opterei poi senz'altro per un profilato o un semintegrale, un poco più recente, anche se poi di sicuro, ti sarà difficile trovare la doppia dimette ed i letti a castello.    

Parere personalissimo.

Buona ricerca...   

Un lampeggio...

Modificato da Gasoline il 22/01/2021 alle 23:36:39
6
Redux
Redux
11/11/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 23:38:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2021 alle 23:20:52

Secondo me la scelta migliore sarebbe un mansardato abbastanza compatto, che comunque offre ottima vivibilità per 4 persone. Guarda anche la serie Hymer Camp , la cellula HYMER, quella con spigoli arrotondati, è costruita
per incollaggio e non sigillatura e quindi diventa come una monoscocca e è una delle costruzioni piu immuni dalle infiltrazioni. Per esempio Hymer Camp 524 è poco piu di 6m ma molto vivibile. penso che con il tuo budget dovresti trovare qualcosa del 1997-1999 su ducato 230.
...
Ciao,

Sinceramente ne ho visti sempre pochi in giro e quasi tutti motorhome, questo della foto non è male, ma non ha ne letti a castello ne doppia dinette.

6
Redux
Redux
11/11/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 23:48:42
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/01/2021 alle 23:23:48

Non mi pare che tu abbia scelto male (Ecovip) e fai bene a stare lontano dagli altri marchi nostrani dell'epoca, pur constatando, che non proprio tutti hanno avuto qualche problemino.  Ottimo comunque,  anche il consiglio
dell'amico Tommaso. Hymer è sempre Hymer. Può essere una garanzia. Per il mezzo che hai trovato tu invece,  tieni presente che il 2800 consuma abbastanza. In quanto a costi, diciamo quanto una supercar. Il rischio di infiltrazioni in un mezzo tra i 10 ed i 20 anni, può essere reale, ma se c'è,  non sempre è disastroso. Molto può dipendere dal fatto che il mezzo sia stato o no all'aperto e se siano state fatte per tempo e all'occorrenza, le sigillature.   I mansardati in genere, non hanno una buona aerodinamica e risentono di qualche spostamento d'aria durante i sorpassi, oltre ovviamente,  ad accusare maggiori consumi,   Il Laika in genere, tranne gli ultimi, ma forse neanche, non è mai stato il massimo per i pesi, ma non esagerando con i carichi, te la puoi cavare senza sforare di molto per quel che riguarda la questione legale/assicurativa... per il resto, il maggior peso, si traduce sempre in molteplici inconvenienti ed una minore sicurezza in marcia.     Detto ciò, se fossi in te, rinuncerei alla motorizzazione 2800 per un 2300. Fermo restando il fatto che i motori 2300 hanno a suo tempo (e ancor oggi) sempre avuto qualche rognetta.  Pur spendendo qualcosa in più, opterei poi senz'altro per un profilato o un semintegrale, un poco più recente, anche se poi di sicuro, ti sarà difficile trovare la doppia dimette ed i letti a castello.     Parere personalissimo. Buona ricerca...    Un lampeggio...
...
Ciao,

Considera che non ho mai visto con buon occhio i Mc louis di quegli anni, ma ovviamente devo fare i conti con il mio portafoglisad

Mi ha risposto la moglie del proprietario dicendomi che è sempre stato tenuto al coperto salvo durante l'utilizzo... poi il marito pensava a tutta la manutenzione e le piccole riparazioni di bricolage che potevano accadere negli anni.
Quindi mi immagino il classico signore che ha trattato il camper come un figlio...è per questo che l'ho preso in considerazione.
Bho vediamo, non appena riapriranno le regioni forse farò un salto a vederlo.

Comunque mi conforta il fatto che bevono come una supercar... ovviamente è ironiafrown.

Girando in internet e da un concessionario, ho trovato anche un Rimor Katamarano 1 con motore Ford 2000... il mezzo era molto  compatto senza doppia dinette, ma con letti a castello e un bagno con doccia separata... mi tornava strano però che a soli 50000km avessero già sostituito la frizione...forse il motore 2000 è un pò piccolo per tirare un cassone del genere?

Sul fatto dei semintegrali secondo me possono andare bene per una coppia...in 4 con due piccole belve secondo me serve lo spazio di un mansardato.

Grazie mille!

Modificato da Redux il 22/01/2021 alle 23:49:41
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 661
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:30:50
Ciao Reduce,non arrenderti ,vai a vederne tanti non aver fretta ,che vedrai che trovi quello che fa x te,pero'non rinunciare ai letti a castello e la doppia dinette,,in modo di avere sempre pronti quattro letti,,il 2800jtd,e perfetto e come guidare una macchina,,i consumi sono alti ,ma quando si guida un camper  non si guarda 
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 661
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:32:01
Volevo dire Redux
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 19:00:28
Segui il consiglio cerca un Hymer camp
6
Redux
Redux
11/11/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 23:11:20
Ciao grazie per i consigli,

effettivamente alla doppia dinette e ai letti a castello non vorrei rinunciare, anche se ipotizzando un uso prevalentemente estivo immagino il camper venga vissuto soprattutto all'esterno, potendo far venire meno la doppia dinette.
Altro dubbio è il frigo...per il budget ho trovato solo camper con il classico frigo piccolo...ma secondo voi è sufficente oppure si sente la mancanza del 135Lt?

Per quanto riguarda gli Hymer intorno ai 15000€ non si trova niente o quasi...forse con un pò di pazienza.

Al momento per non ricascare sempre e solo su Laika... non mi dispiacerebbero i Rimor SB 678 e i MC Louis560... a patto che siano perfetti di infiltrazioni... che ne pensate?

Grazie

Modificato da Redux il 25/01/2021 alle 23:13:18
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 10:50:02
Ciao, rispondo per quella che è la mia esperienza.
Non posso che condividere la tua scelta dell'Ecovip 2, perfetto per il tuo nucleo familiare (uguale al mio): ne ho uno anch'io preso rigorosamente usato, è il mio terzo camper e il primo che mi abbia dato solo soddisfazioni. Scoprirai che è bello usarlo anche in inverno. Probabilmente lo venderò per restringermi (siamo rimasti in 2, i figli sono grandi) ma non è facile sostituirlo; il mio non è in ogni caso sul tuo budget, quindi nessun interesse personalewink!
Il 2800 è un motore riuscitissimo e adatto alle dimensioni; non farti problemi di consumo tanto su un mansardato non è che cambi poi più di tanto da modello a modello, e non sarà quello che ti cambia la vita.
Tra i mezzi sul tuo budget che potresti cercare a me piace molto l'Arca America 407, con pianta analoga al EV2 (tranne il doppio pavimento) e qualità anche. Lo feci acquistare a dei nostri amici, coi quali abbiamo condiviso anni di vacanze senza problemi. Non ha il frigo 135 l... ma secondo me non devi assolutamente fartene un problema: loro erano in 5 e non sono deperiti!
In ultimo - opinione personale, derivata anche dalle mie esperienze precedenti - eviterei, scegliendo mezzi datati, oggetti con qualità costruttiva meno che ottima.

Saluti e buona scelta

Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 15:44:04

dai una occhiata agli Arca america 407 - 470 e 309 , se ne trovi uno in ordine anche se datato saliresti su un buon  camper mansardato

https://www.subito.it/caravan-e...

il 309 è con una sola classica dinette ma tienilo in considerazione , quei 3 link sono solo per vedere alcune foto dei camper e loro piantine , considera anche che non essendoci permuta anche sull'usato spunterai ottimi costi ma sbrigati perchè la stagione favorevole all'acquisto dell'usato tra un mesetto finisce , tuttavia devo anche dirti di non avere fretta , è un controsenso ma da capire 

mario

Mario
6
Redux
Redux
11/11/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 22:35:46
Grazie per i consigli,

Sinceramente non si tratta solo di scegliere solo il mezzo "buono", con il Laika sarei già a posto...e sinceramente anche l'Arca 407 non è male,.. sanno proprio di solido!
Ma sono camper di oltre 20 anni fa... sicuramente fuori dal peso...e soprattutto Euro 0.
Provando a tralasciare il discorso peso, sono fermamente convinto che con la fortuna che mi ritrovo acquisto un camper Euro 0 e mettono qualche blocco del traffico che lo rende inutilizzabile o comunque penalizzante.

Per questo a mio malgrado ho dato un occhiata anche a mezzi meno blasonati ma più nuovi (si fa per dire) che magari possono arrivare ad un Euro 3.

Con questi mezzi più datati nessuno si è mai posto il problema Euro?

Cioè, se ce l'hai già è scontato che il problema non si pone... ma andare ad "investire" dei soldi tanto sudati (e 15000€ non bastano per un Laika o Arca messi bene) su un camper di oltre 20 anni, per buoni che siano mi sembra fuori luogo.

la ricerca continua...laugh

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 23:16:06

prima cerca di schiarirti le idee poi continua la ricerca , con quel budget non hai molte alternative neanche con mezzi enty level , ti dico solo che circolano camper ultra trentennali senza alcun problema di circolazione 

mario
Mario
6
Redux
Redux
11/11/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 23:21:24
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2021 alle 23:16:06

prima cerca di schiarirti le idee poi continua la ricerca , con quel budget non hai molte alternative neanche con mezzi enty level , ti dico solo che circolano camper ultra trentennali senza alcun problema di circolazione  mario
Ciao Ecostar,

Effettivamente ho le idee un pò confuse, forse perchè leggendo uno apprende cose che nemmeno conosceva e che fanno venire degli interrogativi.
Va sicuramente trovato il giusto equilibrio come in tutte le cose, ma sono fiduciosolaugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link