CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per mantenimento batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 93
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 17:23:39
In risposta al messaggio di turistapercaso del 25/02/2024 alle 12:06:30

Grazie, ora è  tutto chiaro. Io l'inverter l'ho eliminato e venduto! Ora la macchina del caffè  la collego ad un Delta 2 della EcoFlow  che fa egregiamente il suo lavoro per giorni e giorni, quando in viaggio lo devo
caricare utilizzo la colonnina 220 oppure in libera con un suo pannello pieghevole  da 220w che in poche ore lo ricarica. Ottimo acquisto e devo dire che mi ha salvato quando nelle due notti che mi hanno abbandonato le batterie al freddo, ha fatto funzionare tutto l'impianto ed ha ricaricato le BS  che dalle 9 in poi sono state operative per tutto il giorno successivo. Attualmente il Bds 180 è  stato scollegato e le nuove batterie ora sono collegate in parallelo. 
...
Ciao, che pannello pieghevole hai preso?
Ciao Massimo
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 17:29:48
In risposta al messaggio di massimou del 25/02/2024 alle 17:23:39

Ciao, che pannello pieghevole hai preso?
Ecoflow 220 bifacciale, ottimo
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 18:21:18
In risposta al messaggio di turistapercaso del 25/02/2024 alle 17:29:48

Ecoflow 220 bifacciale, ottimo
yes
Ciao Massimo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2024 alle: 23:30:59
In risposta al messaggio di turistapercaso del 25/02/2024 alle 12:06:30

Grazie, ora è  tutto chiaro. Io l'inverter l'ho eliminato e venduto! Ora la macchina del caffè  la collego ad un Delta 2 della EcoFlow  che fa egregiamente il suo lavoro per giorni e giorni, quando in viaggio lo devo
caricare utilizzo la colonnina 220 oppure in libera con un suo pannello pieghevole  da 220w che in poche ore lo ricarica. Ottimo acquisto e devo dire che mi ha salvato quando nelle due notti che mi hanno abbandonato le batterie al freddo, ha fatto funzionare tutto l'impianto ed ha ricaricato le BS  che dalle 9 in poi sono state operative per tutto il giorno successivo. Attualmente il Bds 180 è  stato scollegato e le nuove batterie ora sono collegate in parallelo. 
...
Scusa ma non capisco quando parlando dell'ecoflow dici:

(Ottimo acquisto e devo dire che mi ha salvato quando nelle due notti che mi hanno abbandonato le batterie al freddo, ha fatto funzionare tutto l'impianto ed ha ricaricato le BS  che dalle 9 in poi sono state operative per tutto il giorno successivo.) 

Allora le batterie forse erano solo scariche, l'ecoflow era collegato direttamente alle batterie durante la loro ricarica? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 08:37:15
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2024 alle 23:30:59

Scusa ma non capisco quando parlando dell'ecoflow dici: (Ottimo acquisto e devo dire che mi ha salvato quando nelle due notti che mi hanno abbandonato le batterie al freddo, ha fatto funzionare tutto l'impianto ed ha ricaricato
le BS  che dalle 9 in poi sono state operative per tutto il giorno successivo.)  Allora le batterie forse erano solo scariche, l'ecoflow era collegato direttamente alle batterie durante la loro ricarica?  Ciro. 
...
Ciro  il Delta 2 della EcoFlow all'inizio lo avevo comprato per piccolo impianto da balcone, poi ho pensato di utilizzarlo quando viaggio sul camper studiando un collegamento particolare completamente svincolato dall'impianto elettrico del mezzo, ma a supporto se necessario.
Il Delta 2 ha quattro uscite a 220 volt, un ingresso 220, un ingresso fotovoltaico un ingresso a 12 volt per esempio con spinotto accendisigari...  più  varie uscite USB di potenze diverse ecc,  questa premessa per farti capire come ho studiato i collegamenti.
- 1a Uscita 220 alla macchina caffè oppure asciugacapelli moglie 
- 2a Uscita 220 collegata ad una scatola con interruttore/salvavita  con spina collegabile ad una presa 220 impianto camper (naturalmente quando questo È SCOLLEGATO alla colonnina)
Questa mi permette di utilizzare il Delta come se il camper fosse collegato alla colonnina 220, compresa la carica delle BS.
- Ingresso 220W  del Delta utilizzato per ricaricarlo quando il camper è  collegato in sosta alla colonnina
- Ingresso fotovoltaico collegato quando sono in libera ad un pannello pieghevole EcoFlow bifacciale da 220W 
- Ingresso spinotto accendisigari collegabile all'impianto 12 volt per ricaricare il Delta con camper in movimento (mai utilizzato per scelta di non interferire con le BS !!  Un  amico con il mio stesso impianto lo utilizza negli spostamenti ed all'arrivo in effetti il Delta è  carico)
Per concludere quando mi sono trovato  per ben due volte di notte al freddo ed abbandonato dalle BS , come avevo raccontato precedentemente,  ho acceso Delta con interruttore salvavita ed ho dato tensione al camper facendo ripartire l'impianto (stufa, luci ecc e macchina caffè per le colazioni)  contemporaneamente ha anche ricaricato le batterie BS per il periodo che l'ho lasciato acceso  dalle 3 di notte alle 9,30 del mattino  ( nota: in quel periodo il consumo del Delta è sceso dal 90% al 60% circa... tanto  so che qualcuno me lo avrebbe chiesto.)
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 09:09:07
Molto bene, unica cosa, qualora se non ti fosse stato troppo chiaro, elimina quel bds, ora hai di nuovo 2 BS in parallelo, in caso di un discreto assorbimento, diciamo anche 30A lascia che vengano assorbiti 15A ogni batteria anziché 30A da una sola e 0A dall'altra, ti ringrazieranno entrambe.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 09:13:11
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2024 alle 09:09:07

Molto bene, unica cosa, qualora se non ti fosse stato troppo chiaro, elimina quel bds, ora hai di nuovo 2 BS in parallelo, in caso di un discreto assorbimento, diciamo anche 30A lascia che vengano assorbiti 15A ogni batteria anziché 30A da una sola e 0A dall'altra, ti ringrazieranno entrambe. Ciro. 
Riassumendo:
Bds già  eliminato, ho ordinato anche uno stacca batteria che installerò in modo di isolare l'impianto quando il camper è  sotto la tettoia  e farò  una ricarica ogni 15 gg delle BS non lasciandole più  costantemente sotto carica.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 10:18:38
Dopo 23 anni di onorato servizio, i giorni scorsi si è scassato, per una mia disattenzione, l'esterno del vecchio timer settimanale "a lamelle" che utilizzavo per alimentare alcune ore alla settimana il CB del camper, attraverso la presa esterna.
Ora l'ho sostituito con questo digitale

image(5849).png

.. che ha il vantaggio di una regolazione meglio settabile e di conservare l'ora esatta anche se manca la corrente alcune ore, grazie agli accumulatori tampone. Oltre ad altre funzioni (più programmi, funzione Random, ecc.) che in quest'uso non mi servono. Prezzo popolare.

image(5850).png

L'ho settato per dare corrente 8 ore al sabato, dalle 8 alle 16, più o meno come il precedente. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/02/2024 alle 10:26:54
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 10:38:03
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2024 alle 10:18:38

Dopo 23 anni di onorato servizio, i giorni scorsi si è scassato, per una mia disattenzione, l'esterno del vecchio timer settimanale a lamelle che utilizzavo per alimentare alcune ore alla settimana il CB del camper, attraverso
la presa esterna. Ora l'ho sostituito con questo digitale .. che ha il vantaggio di una regolazione meglio settabile e di conservare l'ora esatta anche se manca la corrente alcune ore, grazie agli accumulatori tampone. Oltre ad altre funzioni (più programmi, funzione Random, ecc.) che in quest'uso non mi servono. Prezzo popolare. L'ho settato per dare corrente 8 ore al sabato, dalle 8 alle 16, più o meno come il precedente.   
...
Armando grazie per la segnalazione, purtroppo la mia presa di corrente è  all'esterno alle intemperie e temo che quell'articolo funzioni solo all'interno delle strutture sad
In ogni caso, montando uno staccabattetia dovrei comunque intervenire personalmente nel camper in giardino, ho inserito nel calendario dello Smartphone "appuntamenti quindicinali con il camper" wink

Modificato da turistapercaso il 26/02/2024 alle 10:42:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 11:33:22
In risposta al messaggio di turistapercaso del 26/02/2024 alle 10:38:03

Armando grazie per la segnalazione, purtroppo la mia presa di corrente è  all'esterno alle intemperie e temo che quell'articolo funzioni solo all'interno delle strutture  In ogni caso, montando uno staccabattetia dovrei comunque intervenire personalmente nel camper in giardino, ho inserito nel calendario dello Smartphone appuntamenti quindicinali con il camper 
Una presa Cee, un metro abbondante di cavo ed una spina 16A ti permetterà di "appendere" la presa temporizzato da qualche parte vicino o sotto il camper, una buona prolunga ed il gioco è fatto.

L'importante è che la presa esterna anche se esposta alle intemperie abbia una protezione minima IP44 meglio ancora se IP65, ovviamente, anche la prolunga dovrà avere una spina che rispetti questi valori di protezione.

Ciro. 
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 15:21:42
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2024 alle 11:33:22

Una presa Cee, un metro abbondante di cavo ed una spina 16A ti permetterà di appendere la presa temporizzato da qualche parte vicino o sotto il camper, una buona prolunga ed il gioco è fatto. L'importante è che la presa
esterna anche se esposta alle intemperie abbia una protezione minima IP44 meglio ancora se IP65, ovviamente, anche la prolunga dovrà avere una spina che rispetti questi valori di protezione. Ciro. 
...
Ad una prolunga ci avevo pensato, ma comunque rimane il problema dello staccabatteria che va attivato manualmente.

A proposito di staccabatteria , sperando di non sollevare un vespaio, va collegato al cavo POSITIVO  oppure al cavo NEGATIVO?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 15:31:54
In risposta al messaggio di turistapercaso del 26/02/2024 alle 15:21:42

Ad una prolunga ci avevo pensato, ma comunque rimane il problema dello staccabatteria che va attivato manualmente. A proposito di staccabatteria , sperando di non sollevare un vespaio, va collegato al cavo POSITIVO  oppure al cavo NEGATIVO?
Dipende, bisogna considerare il tipo di impianto che si ha a bordo ed il suo utilizzo.

Io ad esempio, ne ho uno sul NEGATIVO della BM ed un'altro a 3 vie sui POSITIVI tra le 2 BS le quali però sono una LIFEPO4 ed una AGM. 

Ciro.

Modificato da Szopen il 26/02/2024 alle 15:36:15
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2024 alle: 15:43:41
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2024 alle 15:31:54

Dipende, bisogna considerare il tipo di impianto che si ha a bordo ed il suo utilizzo. Io ad esempio, ne ho uno sul NEGATIVO della BM ed un'altro a 3 vie sui POSITIVI tra le 2 BS le quali però sono una LIFEPO4 ed una AGM.  Ciro.
Io pensavo di interrompere il negativo in uscita dalle due BS da 130 Ah montate in parallelo, cavo negativo che va a tutti i servizi.
Ho acquistato questo:
Screenshot_20240226_154214_Amazon%20Shopping(1).jpg

Una domanda, alla batteria sono collegati in uscita due cavi neri che vanno ai vari servizi. 
Io posso collegare i due cavi a un polo dello stacca batteria e utilizzare un cavo che si collega alle batterie di sezione inferiore a quello utilizzato per il parallelo?
Chiaramente intendo sempre cavo negativo.
foto dell'impianto.

20240226_164351(1).jpg

Modificato da turistapercaso il 27/02/2024 alle 13:13:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link