CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consigli per pavimento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 11:31:49
in seguito alla rottura del piano doccia questa estate,mi sono ritrovato il pavimento allagato e dopo alcuni mesi marcito.Sto pensando di ripararlo con assi di abete grezzo da 5 cm(trovate da leroy merlin a 10 euro)opportunamente trattate con catramina.
Adesso ho qualche dubbio riguardo al bloccaggio della riparazione al pavimento originale:avrei pensato di fissare il nuovo al vecchio attraverso piattine avvitate(ovviamente mi attaccherei ai travetti e non al polistirolo)e cercherei di creare un telaio metallico aggiungendolo a quello esistente attraverso saldatura.IMG_20201004_111918818.jpg
Cosa dite,reggerà?Vi allego qualche foto per farvi capire meglio.
Grazie come sempre Paolo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 12:15:46
Prima cosa dovresti passivare tutte le parti in metallo arrugginite che si vedono. Se le travi di cui parli si possono fissare con bulloni passanti a testa emisferica quelli per intenderci per legno in due punti sui longheroni in metallo, però dovrebbero essere almeno due, nella foto si intravede un secondo longherone in ferro arrugginito dietro al primo  e sono di buona sezione dovrebbero tenere. Le nuovi travi le fisserei sul rimanente moncone delle vecchie travi con squadrette in metallo e colla poliuretanica. Accertati però di asportare tutto il legno marcio viti e colla non fanno presa sul legno ammalorato. Valuta pure per le travi di usare del legno lamellare magari impregnato di buona qualità, più resistente sia all'umidità che meccanicamente.   Nel caso non si fossero due longheroni a cui fissare le nuove travi si puo aggiungere un secondo longherone di sezione uguale all'esistente, se hai problemi a saldare si puo anche imbullonare al telaio esistente.    

NB certo che ste docce ne hanno fatti di guai tra piatti crepati e fondi marci, sarà per questo ma io preferisco fare la doccia usando quelle dei campeggi, quelle dei camper costruttivamente come tenuta non mi hanno mai convinto. 

Modificato da Rascal il 04/10/2020 alle 12:25:20
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 15:00:48
In risposta al messaggio di Paolol del 04/10/2020 alle 11:31:49

in seguito alla rottura del piano doccia questa estate,mi sono ritrovato il pavimento allagato e dopo alcuni mesi marcito.Sto pensando di ripararlo con assi di abete grezzo da 5 cm(trovate da leroy merlin a 10 euro)opportunamente
trattate con catramina. Adesso ho qualche dubbio riguardo al bloccaggio della riparazione al pavimento originale:avrei pensato di fissare il nuovo al vecchio attraverso piattine avvitate(ovviamente mi attaccherei ai travetti e non al polistirolo)e cercherei di creare un telaio metallico aggiungendolo a quello esistente attraverso saldatura. Cosa dite,reggerà?Vi allego qualche foto per farvi capire meglio. Grazie come sempre Paolo.
...
prendi i pannelli da muratore, quelli per l’edilizia, sono già trattati e non flettono, le assi continuano a muoversi 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2020 alle: 20:32:24
Le assi da muratore sono di 3 cm di spessore per cui ne servono 2 ma sono spesse 1 cm in più.Le avevo prese in considerazione al momento della ricerca.
Domattina vado di ferox e verniciatura.
Mi sembra di capire che in buona sostanza sto andando nella giusta direzione.
Ciao Paolo.
P.S. Per Rascal:sono esclusivamente in libera o a/a con scarico e carico e basta.

Modificato da Paolol il 04/10/2020 alle 22:17:20
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 12:27:50
In risposta al messaggio di Paolol del 04/10/2020 alle 20:32:24

Le assi da muratore sono di 3 cm di spessore per cui ne servono 2 ma sono spesse 1 cm in più.Le avevo prese in considerazione al momento della ricerca. Domattina vado di ferox e verniciatura. Mi sembra di capire che in buona sostanza sto andando nella giusta direzione. Ciao Paolo. P.S. Per Rascal:sono esclusivamente in libera o a/a con scarico e carico e basta.
il cm in più lo togli nel punto di appoggio, basta una sega circolare portatile
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 16:37:56
In risposta al messaggio di Paolol del 04/10/2020 alle 20:32:24

Le assi da muratore sono di 3 cm di spessore per cui ne servono 2 ma sono spesse 1 cm in più.Le avevo prese in considerazione al momento della ricerca. Domattina vado di ferox e verniciatura. Mi sembra di capire che in buona sostanza sto andando nella giusta direzione. Ciao Paolo. P.S. Per Rascal:sono esclusivamente in libera o a/a con scarico e carico e basta.
Quando parli di 2 cm come spessore a cosa ti riferisci? Il pavimento è una combinazione di multistrato travetti di sostegno e coibentante pressati ed incollati in in modo da formare una unica struttura.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 19:25:38
In risposta al messaggio di Rascal del 05/10/2020 alle 16:37:56

Quando parli di 2 cm come spessore a cosa ti riferisci? Il pavimento è una combinazione di multistrato travetti di sostegno e coibentante pressati ed incollati in in modo da formare una unica struttura.
Non mi sono fatto capire:intendevo dire che il pavimento è come lo hai descritto tu,lo spessore è di 5 cm.La scelta mia è sulle assi di abete catramate e fissate al telaio con cavicchioli.
Il 2 era riferito al numero di assi da muratore che hanno uno spessore di 3 cm e quindi le ho escluse dal pricipio.
Oggi ho trattato il telaio con ferox e spruzzato con una bomboletta spray,segato le assi e messe(appoggiate per prova)a dimora
C'è rimasto un po' di spazio che colmerò con pattex e catramina a nastro(pare si possa posare anche col freddo)Per finire rifare gli scarichi di lavabo e doccia e rimontare il paraurti.
Se domani c'è bel tempo provo a finire.
Ciao Paolo.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 20:38:28
salve...
quindi, nel bagno, un pavimento pieno senza alcuna coibentazione?....
ciao attutti
massimo

massimo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 21:04:54
In risposta al messaggio di lusimassi del 05/10/2020 alle 20:38:28

salve... quindi, nel bagno, un pavimento pieno senza alcuna coibentazione?.... ciao attutti massimo  
S',sotto al wc c'è un blocco di polistirolo così come sotto al mobile bagno.Sul pavimento bagno avevo pensato di spruzzare un pochino di poliuretanica per colmare gli spazi(non so se imparerò mai a dosarla!)Anche se nel bagno c'è fresco fra la bocchetta del riscaldamento e l'acqua calda,il box doccia si scalda in 10 secondi.
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link