quote:Ciao! E' un problema abbastanza frequente, il peso e le vibrazioni allentano le viti e stringi stringi poi fa a finire che girano a vuoto. Io ho comprato un pacco di stuzzicadenti che dopo aver tolto la vite, infilo e spezzo nel foro, dopodichè la vite stringe che è un piacere. Il bicomponente si potrebbe usare per fissare nel foro una "olivetta"cioè una specie di dado per poi avvitarci dentro la vite, in pratica sono degli inserti, che vanno inseriti nel rivestimento dopo aver allargato il foro con una punta di trapano. Alarghi il foro, ci infili l'inserto e con cura lo blocchi col bicomponente, ma questa soluzione conviene tenerla per quando nemmeno gli stuzzicadenti >> La soluzione suggerita l'ho provata proprio su di un rimor di un mi amico, va bene. A distanza condivido il discorso sul piccolo inserto ( di plastica)..[;)]
quote:Originally posted by maxanto66>
Salve a tutti. Ho un Katamarano 1 del Luglio 2005. Alcuni mesi fa ho notato che alcune viti di fissaggio dei mobili si erano allentate , decisi così di ripassare tutte le viti avendo l'accortezza di non stringere troppo in quanto si tratta di viti piantate nel legno. (Lasciamo perdere quelle che fissano gli oscuranti che sono avvitate nel cartone ed ereano lente anche da camper nuovo) Ora a distanza di alcuni mesi mi ritrovo nelle stesse condizioni , e temo che più le ripasso stringendole e più si allarga la sede dove è avvitata la vite. Ho notato addirittura che nel punto di fissaggio della serratura della porta di ingresso, quando la porta è chiusa lo sforzo della chiusura tende ad "allontanare " la parete dal mobile facendo appunto allentare le viti. A questo punto mi chiedevo se qualcuno conosce un prodotto ( anche bi-componente) che iniettato nel foro prima di inserire la vite da avvitare possa, indurendo ricreare la sede della vite, chiaramente con la possibilità di potere risvitare la vite nel caso sia necessario smontare qualcosa (ad esempio il frigo). Questo potrebbe assere utile anche per il telaio degli oscuranti che oramai tengo avvitate le viti a mano e presumo che prima o poi con una buca mi caschino giù[:D] premetto che ho provato a usare la funzione cerca senza risultati se comunque è stato già trattato l'argomento mettetemi il link![8D] grazie Un ultima cosa, ho verificato che le viti di fissaggio delle pareti esterne (lungo il profilo esterno ) sono in ferro ...mi consigliate di cambiarle con altrettanti in Inox? ......capisco che il camper è di fascia bassa.....ma il costo di una manciata di viti inox non credo che incida molto......va beh! Grazie ancora a chi può darmi suggerimenti. >
quote:Originally posted by maxanto66> Stuzzicadenti si - ma con un poco di Vinavil [;)] Attendi asciugatura 1-2 gg e poi avviti[^] Franco
Grazie per il consiglio[:)] Mi sembra un ottima idea, nel prossimo week end mi armerò di stuzzicadenti [:D] >
quote:Stuzzicadenti si - ma con un poco di Vinavil Attendi asciugatura 1-2 gg e poi avviti Franco>> Perfetto quoto al 100%
quote:Originally posted by DottZorro> Esistono anche colle viniliche rapide che in 2 ore sono completamente asciutte e permettono di fare il giro delle varie viti cui rinforzare la sede e poi ripassare avvitando quando uno. giusto un paio di ore dopo, ha finito di infilare stecchini inzuppati nella colla nei circa 350 fori troppo larghi per le viti. Ciao, Aldo
Io userei colla poliuretanica di tipo rapido solo perchè aspettare 24 ore è una rottura e anche perchè si espande e riempie bene il buco. Ovvio meglio mettere anche lo stuzzicadente o il fiammifero. Marco[:D] >