CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per bloccaggio viti mobilio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 02/11/2008 alle: 17:42:43
Salve a tutti. Ho un Katamarano 1 del Luglio 2005. Alcuni mesi fa ho notato che alcune viti di fissaggio dei mobili si erano allentate , decisi così di ripassare tutte le viti avendo l'accortezza di non stringere troppo in quanto si tratta di viti piantate nel legno. (Lasciamo perdere quelle che fissano gli oscuranti che sono avvitate nel cartone ed ereano lente anche da camper nuovo) Ora a distanza di alcuni mesi mi ritrovo nelle stesse condizioni , e temo che più le ripasso stringendole e più si allarga la sede dove è avvitata la vite. Ho notato addirittura che nel punto di fissaggio della serratura della porta di ingresso, quando la porta è chiusa lo sforzo della chiusura tende ad "allontanare " la parete dal mobile facendo appunto allentare le viti. A questo punto mi chiedevo se qualcuno conosce un prodotto ( anche bi-componente) che iniettato nel foro prima di inserire la vite da avvitare possa, indurendo ricreare la sede della vite, chiaramente con la possibilità di potere risvitare la vite nel caso sia necessario smontare qualcosa (ad esempio il frigo). Questo potrebbe assere utile anche per il telaio degli oscuranti che oramai tengo avvitate le viti a mano e presumo che prima o poi con una buca mi caschino giù[:D] premetto che ho provato a usare la funzione cerca senza risultati se comunque è stato già trattato l'argomento mettetemi il link![8D] grazie Un ultima cosa, ho verificato che le viti di fissaggio delle pareti esterne (lungo il profilo esterno ) sono in ferro ...mi consigliate di cambiarle con altrettanti in Inox? ......capisco che il camper è di fascia bassa.....ma il costo di una manciata di viti inox non credo che incida molto......va beh! Grazie ancora a chi può darmi suggerimenti.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/11/2008 alle: 18:02:03
Ciao! E' un problema abbastanza frequente, il peso e le vibrazioni allentano le viti e stringi stringi poi fa a finire che girano a vuoto. Io ho comprato un pacco di stuzzicadenti che dopo aver tolto la vite, infilo e spezzo nel foro, dopodichè la vite stringe che è un piacere. Il bicomponente si potrebbe usare per fissare nel foro una "olivetta"cioè una specie di dado per poi avvitarci dentro la vite, in pratica sono degli inserti, che vanno inseriti nel rivestimento dopo aver allargato il foro con una punta di trapano. Alarghi il foro, ci infili l'inserto e con cura lo blocchi col bicomponente, ma questa soluzione conviene tenerla per quando nemmeno gli stuzzicadenti potranno fare più niente. Ciao[:)]
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 02/11/2008 alle: 18:12:51
Grazie per il consiglio[:)] Mi sembra un ottima idea, nel prossimo week end mi armerò di stuzzicadenti [:D] A volte le soluzioni più banali sono le più efficaci!

Modificato da maxanto66 il 02/11/2008 alle 18:13:28
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 02/11/2008 alle: 20:31:04
quote:Ciao! E' un problema abbastanza frequente, il peso e le vibrazioni allentano le viti e stringi stringi poi fa a finire che girano a vuoto. Io ho comprato un pacco di stuzzicadenti che dopo aver tolto la vite, infilo e spezzo nel foro, dopodichè la vite stringe che è un piacere. Il bicomponente si potrebbe usare per fissare nel foro una "olivetta"cioè una specie di dado per poi avvitarci dentro la vite, in pratica sono degli inserti, che vanno inseriti nel rivestimento dopo aver allargato il foro con una punta di trapano. Alarghi il foro, ci infili l'inserto e con cura lo blocchi col bicomponente, ma questa soluzione conviene tenerla per quando nemmeno gli stuzzicadenti >
> La soluzione suggerita l'ho provata proprio su di un rimor di un mi amico, va bene. A distanza condivido il discorso sul piccolo inserto ( di plastica)..[;)]
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:02:25
io metto una goccia di attak e tutto ok non si muovono più ed è anche facile da svitare Ciao Alberto
quote:Originally posted by maxanto66
Salve a tutti. Ho un Katamarano 1 del Luglio 2005. Alcuni mesi fa ho notato che alcune viti di fissaggio dei mobili si erano allentate , decisi così di ripassare tutte le viti avendo l'accortezza di non stringere troppo in quanto si tratta di viti piantate nel legno. (Lasciamo perdere quelle che fissano gli oscuranti che sono avvitate nel cartone ed ereano lente anche da camper nuovo) Ora a distanza di alcuni mesi mi ritrovo nelle stesse condizioni , e temo che più le ripasso stringendole e più si allarga la sede dove è avvitata la vite. Ho notato addirittura che nel punto di fissaggio della serratura della porta di ingresso, quando la porta è chiusa lo sforzo della chiusura tende ad "allontanare " la parete dal mobile facendo appunto allentare le viti. A questo punto mi chiedevo se qualcuno conosce un prodotto ( anche bi-componente) che iniettato nel foro prima di inserire la vite da avvitare possa, indurendo ricreare la sede della vite, chiaramente con la possibilità di potere risvitare la vite nel caso sia necessario smontare qualcosa (ad esempio il frigo). Questo potrebbe assere utile anche per il telaio degli oscuranti che oramai tengo avvitate le viti a mano e presumo che prima o poi con una buca mi caschino giù[:D] premetto che ho provato a usare la funzione cerca senza risultati se comunque è stato già trattato l'argomento mettetemi il link![8D] grazie Un ultima cosa, ho verificato che le viti di fissaggio delle pareti esterne (lungo il profilo esterno ) sono in ferro ...mi consigliate di cambiarle con altrettanti in Inox? ......capisco che il camper è di fascia bassa.....ma il costo di una manciata di viti inox non credo che incida molto......va beh! Grazie ancora a chi può darmi suggerimenti. >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 02/11/2008 alle: 21:42:30
quote:Originally posted by maxanto66
Grazie per il consiglio[:)] Mi sembra un ottima idea, nel prossimo week end mi armerò di stuzzicadenti [:D] >
> Stuzzicadenti si - ma con un poco di Vinavil [;)] Attendi asciugatura 1-2 gg e poi avviti[^] Franco
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 02/11/2008 alle: 22:31:57
quote:Stuzzicadenti si - ma con un poco di Vinavil Attendi asciugatura 1-2 gg e poi avviti Franco>
> Perfetto quoto al 100%
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 02/11/2008 alle: 22:59:22
Se al posto del vinavil usi il "millechiodi" è ancora meglio, essica più velocemente ed ha una consistenza maggiore che aiuta a ridurre la dimensione del foro. Saluti
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 03/11/2008 alle: 09:45:04
Oltre agli stuzzicadenti, ho utilizzato con ottimo risultato i tasselli degli "stop", ovviamente di adeguata misura. Mi domando cosa costerebbe ai produttori inserirli d'origine...
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/11/2008 alle: 10:06:28
Agli stuzzicadenti aggiungici un pochino di colla vinilica rapida per legno. byby roberto
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:19:37
Grazie a tutti per i consigli....non mi convince molto quello dell'attak...[B)] Ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/11/2008 alle: 13:27:29
Infatti,la colla vinilica è la soluzione migliore. Se il foro è grande puoi anche miscelare della segatura fine(non truciolo)con la medesima colla e riempire il foro,preventivamente pennellato leggermente sempre con la vinilica. Una volta asciugato potrai avvitare in tutta tranquillità. Gianluca
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:20:51
Non si finisce mai di imparare.....!!!!! Dal prossimo foro userò anch'io la colla vinilica assieme agli stuzzicadenti[:D]. Grazie.
17
DottZorro
DottZorro
24/03/2008 50
Inserito il 03/11/2008 alle: 18:44:07
Io userei colla poliuretanica di tipo rapido solo perchè aspettare 24 ore è una rottura e anche perchè si espande e riempie bene il buco. Ovvio meglio mettere anche lo stuzzicadente o il fiammifero. Marco[:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/11/2008 alle: 21:42:51
quote:Originally posted by DottZorro
Io userei colla poliuretanica di tipo rapido solo perchè aspettare 24 ore è una rottura e anche perchè si espande e riempie bene il buco. Ovvio meglio mettere anche lo stuzzicadente o il fiammifero. Marco[:D] >
> Esistono anche colle viniliche rapide che in 2 ore sono completamente asciutte e permettono di fare il giro delle varie viti cui rinforzare la sede e poi ripassare avvitando quando uno. giusto un paio di ore dopo, ha finito di infilare stecchini inzuppati nella colla nei circa 350 fori troppo larghi per le viti. Ciao, Aldo
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 03/11/2008 alle: 22:20:54
Fai il lavoro di sera:colla vinavil con pezzetti di legno (vanno benissimo gli stuzzicadenti) e lasci asciugare tutta la notte, al mattino rimetti le viti e sei a posto ciao.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/11/2008 alle: 23:08:38
io ho usato oltre ai stuzzicadenti una colla per legno poliuretanica espansa della saratoga, ha propieta nel tirare di espandersi nel foro del legno bloccando la vite
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 03/11/2008 alle: 23:57:22
proprio oggi in uno dei tanti centri commerciali per obbistica mi sono imbattuto in una colla fissaggio viti che fa proprio al caso tuo ciaociao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link