CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Consiglio per installazione batteria al litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
niuper
niuper
23/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 08:47:14
Salve,
ome detto vorrei montare una batteria LiFePO4 senza attaccarla all'alternatore, caricata solo con solare e caricabatterie dedicati per il solare ho un regolatore western mppt e come detto il caricabatterie sarebbe dedicato alla litio.  Premetto che la userei per caricare 2 mtb elettrche in estate il resto del camper funzionerebbe con agm.  La litio andrebbe attaccata a uno staccabatterie con 1 -2 -e both naturalmente il both non lo userei per non metterle in parallelo.
Secondo voi esperti si può fare senza cambiare niente all'impianto esistente?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere, ciao
niuper
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 09:31:40
In risposta al messaggio di niuper del 09/09/2024 alle 08:47:14

Salve, ome detto vorrei montare una batteria LiFePO4 senza attaccarla all'alternatore, caricata solo con solare e caricabatterie dedicati per il solare ho un regolatore western mppt e come detto il caricabatterie sarebbe
dedicato alla litio.  Premetto che la userei per caricare 2 mtb elettrche in estate il resto del camper funzionerebbe con agm.  La litio andrebbe attaccata a uno staccabatterie con 1 -2 -e both naturalmente il both non lo userei per non metterle in parallelo. Secondo voi esperti si può fare senza cambiare niente all'impianto esistente? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere, ciao niuper
...
Il pannello ha un MPPT per le litio? 
Il pannello ha già i cavi che vanno alla BS con settaggi diversi 
Praticamente creeresti un parallelo tra le AGM ed il litio e non va bene 
Se non vuoi modificare l’impianto allora metti un pannello e regolatore dedicato. 
Sicuro di riuscire a caricare le bici con una litio? 
sicuro che le tensioni in gioco sono le stesse? 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
niuper
niuper
23/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 09:44:17
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2024 alle 09:31:40

Il pannello ha un MPPT per le litio?  Il pannello ha già i cavi che vanno alla BS con settaggi diversi  Praticamente creeresti un parallelo tra le AGM ed il litio e non va bene  Se non vuoi modificare l’impianto allora
metti un pannello e regolatore dedicato.  Sicuro di riuscire a caricare le bici con una litio?  sicuro che le tensioni in gioco sono le stesse? 
...
ciao Grinza grazie per la veloce risposta il pannello solare da 200 watt con il regolatore mppt sarebbe dedicato solo alla litio per il resto ho altri 250 watt di pannello con un altro mppt sopra non ho specificato che alla litio andrebbe attaccato un inverter da 100 che ho già di buona marca e comunque le ebike andrebbero caricate il pomeriggio mentre lavora anche il pannello

niuper
niuper
niuper
23/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 09:45:25
In risposta al messaggio di niuper del 09/09/2024 alle 09:44:17

ciao Grinza grazie per la veloce risposta il pannello solare da 200 watt con il regolatore mppt sarebbe dedicato solo alla litio per il resto ho altri 250 watt di pannello con un altro mppt sopra non ho specificato che alla
litio andrebbe attaccato un inverter da 100 che ho già di buona marca e comunque le ebike andrebbero caricate il pomeriggio mentre lavora anche il pannello  
...
l'inverter è da 1000 non da cento
niuper
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 10:03:44

Salve, ome detto vorrei montare una batteria LiFePO4 senza attaccarla all'alternatore, caricata solo con solare e caricabatterie dedicati per il solare ho un regolatore western mppt e come detto il caricabatterie sarebbe
dedicato alla litio.  Premetto che la userei per caricare 2 mtb elettrche in estate il resto del camper funzionerebbe con agm.  La litio andrebbe attaccata a uno staccabatterie con 1 -2 -e both naturalmente il both non lo userei per non metterle in parallelo. Secondo voi esperti si può fare senza cambiare niente all'impianto esistente? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere, ciao niuper
...
Ho acquistato una Lifepo4  da 50A  che connetto alla 12V del camper  in parallelo all'AGM solo quando ne ho bisogno. Per la ricarica ho utilizzato un DC/DC 14,6V 8A  per batterie Litio. La ricarica si attiva solo da alternatore quando sono in movimento.   Il tutto funziona benissimo.
dc%20dc.JPG

Modificato da Ivano73 il 09/09/2024 alle 10:05:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
niuper
niuper
23/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 10:15:09
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/09/2024 alle 10:03:44

Ho acquistato una Lifepo4  da 50A  che connetto alla 12V del camper  in parallelo all'AGM solo quando ne ho bisogno. Per la ricarica ho utilizzato un DC/DC 14,6V 8A  per batterie Litio. La ricarica si attiva solo da alternatore quando sono in movimento.   Il tutto funziona benissimo.
grazie per la risposta Ivano73 
niuper
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 10:21:43
 L’inverter deve essere o da pura e qualcosa perderà dalla conversione, però potrebbe funzionare (potenze da verificare)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 10:29:58
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/09/2024 alle 10:03:44

Interessante, peccato che per caricare una batteria devi viaggiare per un giorno …(ma forse sbaglio)
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 14:17:44
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2024 alle 10:29:58

Interessante, peccato che per caricare una batteria devi viaggiare per un giorno …(ma forse sbaglio)
In un msg di poche parole e' difficile spiegare tutto. All'inizio pensavo  che la batteria al litio si potesse ricaricare anche dai pannelli, non si ricarica, ha bisogno di un apposito caricabatterie con determinate caratteristiche. Pertanto la ricarico col DC/DC quando sono in movimento, considera che al massimo si scarica al 50%, pertanto con gli 8A che gli butta dentro, impiego circa  3 ore, ma ho anche il caricabatteria apposito a 220V, in questo caso e da 10A. Il DC/DC mi e' costato 25 euro, avrei potuto acquistare un NDS da 40A spendendo  300 euro.   Ma io sono fatto cosi', avere il massimo, spendendo il minimo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 14:38:08
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/09/2024 alle 14:17:44

In un msg di poche parole e' difficile spiegare tutto. All'inizio pensavo  che la batteria al litio si potesse ricaricare anche dai pannelli, non si ricarica, ha bisogno di un apposito caricabatterie con determinate caratteristiche.
Pertanto la ricarico col DC/DC quando sono in movimento, considera che al massimo si scarica al 50%, pertanto con gli 8A che gli butta dentro, impiego circa  3 ore, ma ho anche il caricabatteria apposito a 220V, in questo caso e da 10A. Il DC/DC mi e' costato 25 euro, avrei potuto acquistare un NDS da 40A spendendo  300 euro.   Ma io sono fatto cosi', avere il massimo, spendendo il minimo.
...
Strano l’MPPT è in grado di caricare là litio, però non ho mai provato
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 14:53:26
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2024 alle 14:38:08

Strano l’MPPT è in grado di caricare là litio, però non ho mai provato
Forse e' possibile disponendo di pannelli di adeguata potenza,  ma il mio che nelle migliori condizioni eroga 4A   e' impensabile.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 15:17:57
In risposta al messaggio di Ivano73 del 09/09/2024 alle 14:17:44

In un msg di poche parole e' difficile spiegare tutto. All'inizio pensavo  che la batteria al litio si potesse ricaricare anche dai pannelli, non si ricarica, ha bisogno di un apposito caricabatterie con determinate caratteristiche.
Pertanto la ricarico col DC/DC quando sono in movimento, considera che al massimo si scarica al 50%, pertanto con gli 8A che gli butta dentro, impiego circa  3 ore, ma ho anche il caricabatteria apposito a 220V, in questo caso e da 10A. Il DC/DC mi e' costato 25 euro, avrei potuto acquistare un NDS da 40A spendendo  300 euro.   Ma io sono fatto cosi', avere il massimo, spendendo il minimo.
...
Scusa ma perché non ne hai preso uno da 15/20A.
Da 14,6V ne esistono da 3 a 40A.

Questo è da 20A.
Immagine%202024-09-09%20151732.jpg
Tiziano
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 08:40:26

...
A mio parere dovresti valutare i consumi e la ricarica, è possibile che solo con il solare potresti non avere autonomia sufficiente.
Se poi capita una giornata brutta è sicuro che non ce la fai con 200W di pannelli
Farei due calcoli e non capisco per quale motivo non vuoi caricare anche da alternatore e da rete
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/09/2024 alle 13:12:35
niuper
niuper
23/03/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 20:07:55
In risposta al messaggio di rubylove del 10/09/2024 alle 08:40:26

A mio parere dovresti valutare i consumi e la ricarica, è possibile che solo con il solare potresti non avere autonomia sufficiente. Se poi capita una giornata brutta è sicuro che non ce la fai con 200W di pannelli Farei due calcoli e non capisco per quale motivo non vuoi caricare anche da alternatore e da rete
ciao rubylove da rete si infatti ho specificato che ci sarebbe un caricabatterie  dedicato non vorrei attaccarci l'alternatore per non dover cambiare molte cose e perche quando vado in montagna con la ebike non mi muovo molto quasi nulla resto in libera dove si puo stare e giro in bici calcola che è solo in estate comunque.ciao e grazie per la risposta
niuper
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 08:01:49
In risposta al messaggio di niuper del 10/09/2024 alle 20:07:55

ciao rubylove da rete si infatti ho specificato che ci sarebbe un caricabatterie  dedicato non vorrei attaccarci l'alternatore per non dover cambiare molte cose e perche quando vado in montagna con la ebike non mi muovo molto quasi nulla resto in libera dove si puo stare e giro in bici calcola che è solo in estate comunque.ciao e grazie per la risposta
Ciao, sono alcune virgole omesse che mi hanno ingannato, ok
sappi che non è strettamente necessario stravolgere l'impianto se ti accontenti di una carica non troppo spinta
Dipende dall'alternatore e soprattutto dal caricabatterie DC/DC che installeresti, se ne monti uno piccolo, ad esempio 15/20A potresti non aver bisogno di adeguare nulla, va verificato, se però non viaggi mai se non per brevi tratti, non conviene
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link